ARCHICAD e Rendering di architettura

Pubblicità
vai in questo modo, ormai sono uscite le schede madri di fascia media e le cpu non K di intel, a livello di prestazioni l'i7 è al pari del 5900x, potresti andare anche su un i9-12900F e stare nei costi del ryzen

CPU: Intel Core i7-12700 2.1 GHz 12-Core Processor (€358.00 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Noctua NH-D15 chromax.black 82.52 CFM CPU Cooler (€109.90 @ Amazon Italia) staffa - AIO
Motherboard: MSI MAG B660 TOMAHAWK WIFI DDR4 ATX LGA1700 Motherboard (€226.57 @ Amazon Italia)
Memory: Crucial Ballistix 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3600 CL16 Memory (€230.93 @ Amazon Italia)
Storage: Samsung 980 Pro 1 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€165.00 @ Amazon Italia)
Video Card: MSI GeForce RTX 3060 12 GB GAMING X Video Card (€662.99 @ Amazon Italia)
Case: be quiet! Silent Base 802 ATX Mid Tower Case (€193.96 @ Amazon Italia)
Power Supply: Corsair RMx (2021) 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€123.99 @ Amazon Italia)
Total: €2071.34
grazie,mille. Credo però che sulle prestazioni su programmi che sfruttano i core (non i giochi a me non interessano) ryzen resta in vantaggio. e poi hai visto i consumi di Intel?

grazie,mille. Credo però che sulle prestazioni su programmi che sfruttano i core (non i giochi a me non interessano) ryzen resta in vantaggio. e poi hai visto i consumi di Intel?
infatti ti ho inserito le versioni con wattaggio bloccato (anche se è facile sbloccare il power limit), guarda questi test e vedi con il motore di rendering utilizzato come si comporta, nel caso cambiamo mobo e cpu andando su ryzen, ma nel complesso, attualmente vanno meglio in single (che non significa solo gioco) e multi core, hanno una marcia in più

infatti ti ho inserito le versioni con wattaggio bloccato (anche se è facile sbloccare il power limit), guarda questi test e vedi con il motore di rendering utilizzato come si comporta, nel caso cambiamo mobo e cpu andando su ryzen, ma nel complesso, attualmente vanno meglio in single (che non significa solo gioco) e multi core, hanno una marcia in più
Ho visto ma sono programmi che usano principalmente GPU. archicad naviga in 3d utilizzando singolo core invece queste sembrano rassicurare. qui

Ho visto ma sono programmi che usano principalmente GPU.
programmi e motori di rendering sono due cose differenti, io non ricordo quali andrai ad usare oltre ad archicad, valuterei le due piattaforme per prestazioni e non per i consumi, un i7 va comunque al pari di un 5900x e ti costa meno, in single core vince sicuramente intel con l'IPC più alto
andando di ryzen, cambia solamente mobo e cpu e puoi fare a meno della staffa per il dissipatore

Ho trovato questa configurazione di un collega quanto paghereste? lo prendereste?

CPU: AMD Ryzen Threadripper 1950X MOBO: Fatal1ty X399 Professional Gaming VGA: Asus ROG-STRIX GTX 1080TI RAM: Crucial Ballistix Elite DDR4 3600mhz (8GB x3) SSD M2: WD Black 500 GB (7.000 MB/s) SSD: Samsung 870 QVO 1TB Dissipatore: NZXT Kraken X63 280mm Alimentatore: Be Quiet! BN213 Case: Be Quiet! Pure Base 600

Pubblicità
Pubblicità
Indietro