UFFICIALE APU Richland

• Autore discussione Autore discussione Utente 16812
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Lasciamo stare i Richland, ...
grande gronag bell'articolo!
incrociamo le dita e speriamo che AMD riesca a riprendersi con un po di fondi "puliti", altrimenti contro intel che viene continuamente "ravvivata" da fondi "sporchi di sangue" provenienti dal Pentagono e dal governo Israeliano, non c'è gara. Le innovative idee di AMD verranno sconfitte dalle sofisticate tecnologie di produzione di Intel!

PS: (scusate il "semi off-topic")
Basta co ste guerre! e vediamo, di utilizzare la tecnologia, per migliorare la nostra vita ed accrescere la nostra conoscenza con la condivisione se sapere (attraverso internet e le tecnologie) e non per distruggere vite, Auguri AMD :)

anzitutto quoto il buon gress

poi:

vabbè che son ignorantone e non sapevo del problema delle fonderie e co.

per me comunque intel sta lavorando troppo velocemente. cioè mi vuole rendere prodotti buoni e recenti già vecchi?
se ha già intenzione di lavorare a proci a 14nm allora il mercato si svaluterebbe tantissimo con la loro futura immissione.

io comunque credo che richland riuscirà a battere il settore mobile/ gpu integrata di intel.

ah, ma il crossfire con richland verrà potenziato oppure non viene toccato? viene migliorato?

L'A10-5750M, il top-end della serie Richland, ha una 8650M integrata che è ancora basata sull'architettura VLIW4 dei Trinity ma si potrà mettere in Crossfire con le nuove GPU ad architettura "Solar System" (cioè le GCN), cosa impossibile nel caso dei Trinity (non si può mettere in Crossfire una 7730M con una integrata) :sisi:
Inoltre, la parte grafica passa da una frequenza-base di 496MHz ad una di 533MHz mentre la modalità Turbo passa da 685MHz a 720MHz.
Non si tratta di certo di differenze eclatanti ma il tutto rientra nei 35W di TDP dei precedenti prodotti.
Non dimenticare, inoltre, che il supporto alle DDR3 a 1866MHz darà un bel boost prestazionale senza per questo consumare di più.
Molte altre ottimizzazioni sono state apportate a livello di software di base: il Turbo-Boost dura di più, il bilanciamento del carico di lavoro tra la CPU e la GPU è più efficiente, il numero di P-State è aumentato in modo che il processore possa "rispondere" in modo maggiormente adeguato alle performance richieste.
Sono "piccoli" (per modo di dire) algoritmi che risultano utili nei casi "limite" in cui la CPU e la GPU possono fare da "collo di bottiglia" l'una nei confronti dell'altra: ciò non dovrebbe più costituire un inconveniente.
Come vedi, quindi, i Richland sono prodotti molto interessanti, la AMD deve offrire prodotti migliorati e una roadmap molto aggressiva (Kaveri, Kabini e Temash), non ha altra scelta.
Certo, la AMD ha il vantaggio dal lato GPU e software ma la Intel tuttora detiene il primato nell'ambito delle prestazioni delle CPU.
A presto, Nic0la ;)

- - - Updated - - -

5750m-004.jpg

https://lh4.googleusercontent.com/-...AAKVw/TnWpg3fkA2U/s800/5750M-3D11-1.jpg?gl=TW

https://lh5.googleusercontent.com/-...AAAAKV4/2hRlAmU9wdw/s800/5750M-3Dvt.jpg?gl=TW

non è la metà che perdi
wink.gif.pagespeed.ce.KpeX936ANh.gif
benchmark alla mano
a parità di core, frequenza e tdp si
prova amd a8 quad vs i7 3610qm e dimmi se non è il doppio...
ok non sarà scattante in ogni occasione,,ma è sufficiente
si, ma nel 2013 nuo che compra un nuovo pc si aspetta che sia anche scattante, non che abbia qualche incertezza appena vai oltre il minimo indispensabile...
basta guarda le discussioni che vengono aperte qui, guarda quelle in pc completi, al 90% basta un pc con un i3 o un a6 per fare quello che devono fare
si, un i3 o a6, ma non venirmi a dire un e-450:cav:
ma mi sa che la vediamo giustamente diversamente
già, ma almeno tè e altri qui nella discussione non avete il salame sugli occhi come altre persone...
altrimenti contro intel che viene continuamente "ravvivata" da fondi "sporchi di sangue" provenienti dal Pentagono e dal governo Israeliano
esistono forse aziende multinazionali moderne moralmente corrette?
se si elencamele:doh:

detto questo, speriamo che amd tenga a testa a intel così è meglio per la concorrenza e quindi per noi, lo penso veramente...
ok, chiudo qui

Io credo che a livello di innovazione, Amd stia avanti.. Certo Intel e' un colosso ma Amd ha trovato una propria strada e con le Apu il concetto si vedrà solo più avanti..
fatto sta che l'A10 sarà il fiore all'occhiello e gli attuali Ultrathin con processore ULV possono competere con la concorrenza soprattutto sul lato grafico..
io ho fiducia, vedete anche l'utilizzo che se ne farà sul lato delle console..
staremo a vedere..

ma non ho visto da nessuna parte quando saranno disponibili notebook con questa architettura :vv: si sa qualcosa?

ma non ho visto da nessuna parte quando saranno disponibili notebook con questa architettura :vv: si sa qualcosa?

Le consegne delle APU Richland agli OEM sono iniziate a Marzo, i primi notebook dovrebbero uscire già questo mese (Aprile) :sisi:
In realtà, l'MSI GX70 è il primo gaming-laptop a montare l'A10 Richland ma non è alla portata di tutte le tasche anche perché monta una potentissima HD8970M (Neptune), più veloce della GTX680M :shock:
Radeon HD 8970M: svelati i primi benchmark
Ciao, a presto ;)

penso di si, paragonando un i7 ,anche sandy bridge QM, l'apu penso limiti la potenza della 8970... almeno io la vedo così.

ben venga se poi la apu riesca sfruttare la potenza della gpu (penso di punta) della casa amd

HD8970M (Neptune), più veloce della GTX680M
è venuta dopo, è ovvio sia più potente...
In che senso sprecata ?
nel senso che la cpu non sarà al altezza della gpu
non sò i bench, ma certamente và meno di un i7 quad sandy a parità di frequenza
e a quel tempo saranno già usciti gli i7 haswell
Io credo che a livello di innovazione, Amd stia avanti.. Certo Intel e' un colosso ma Amd ha trovato una propria strada e con le Apu il concetto si vedrà solo più avanti..
:asd:
sono un paio d' anni ormai che le apu sono in circolazione, ma sui sistemi ad alte prestazioni hanno sempre fatto cilecca
quindi l' innovazione io non la vedo...
e amd cpu sopravive solo perchè svende i suoi prodotti altrimenti invenduti

non è una buona cosa per nessuno, ma è solo la dura realtà:sisi:

penso di si, paragonando un i7 ,anche sandy bridge QM, l'apu penso limiti la potenza della 8970... almeno io la vedo così.

ben venga se poi la apu riesca sfruttare la potenza della gpu (penso di punta) della casa amd

Su uno schermo da 17", quale è quello del GX70, a risoluzione Full-HD anche l'i7 Ivy Bridge costituisce un limite alla 8970M :asd:
Per non essere "CPU-limited" alla risoluzione Full-HD (nei confronti della 8970M) ci sarebbe bisogno di un i7 da 4.5GHz (Mhz più, MHz meno) :D
Ovviamente dipende, poi, da diversi altri fattori: il tipo di gioco (CPU-intensive o GPU-intensive), i vari tipi di filtri attivati, la stessa risoluzione di gioco, ecc.
Ad ogni modo, dato che il GX70 è al di fuori della "portata" del mio portafogli (tra l'altro, come sai, oltre una certa cifra non spenderei), il problema non si pone :nunu:
A presto, Nic0la ;)

- - - Updated - - -

è intel che è troppo avanti..

"At the end of the day, we're not maniacally focused on beating a single company. We're maniacally focused on up-leveling the experience of all consumers. By doing that, many of our competition will fall out. They'll not have the IP, or they'll have only some of the IP. Or maybe they'll be forced to merge, which is a very difficult thing" (citazione di Joe Macri - Vice Presidente di AMD - su BusinessWeek) :asd:

Su uno schermo da 17", quale è quello del GX70, a risoluzione Full-HD anche l'i7 Ivy Bridge costituisce un limite alla 8970M :asd:
Per non essere "CPU-limited" alla risoluzione Full-HD (nei confronti della 8970M) ci sarebbe bisogno di un i7 da 4.5GHz (Mhz più, MHz meno) :D
Ovviamente dipende, poi, da diversi altri fattori: il tipo di gioco (CPU-intensive o GPU-intensive), i vari tipi di filtri attivati, la stessa risoluzione di gioco, ecc.
Ad ogni modo, dato che il GX70 è al di fuori della "portata" del mio portafogli (tra l'altro, come sai, oltre una certa cifra non spenderei), il problema non si pone :nunu:
A presto, Nic0la ;)

non pensi di esagerare? :boh:
mi sembra veramente esagerato :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro