DOMANDA App predefinite, come cambiarle?

andrea68707

Utente Attivo
401
7
So come farlo, semplicemente, non so come non farlo... mi spiego meglio, giocando a molti videogiochi mi è capitato di dover modificare per eventuali cose dei file configurazione (.cfg), per sbaglio ho fatto in modo che il blocco note è l'app predefinita per aprirli, come faccio a levare il blocco note come app predefinita per i file .cfg?
 
92
7
CPU
Intel i7-7700HQ, 2.8 GHz
HDD
SSD da 128 GB e HDD da 1024 GB 7200 rpm
RAM
16gb
GPU
nVidia Geforce GTX 1050Ti 4gb ddr5
Monitor
17.3 IPS - 1920 x 1080
Periferiche
cooler master quickfire xti - logitech mx master
OS
windows 10
Vai in impostazione programmi>programmi predefiniti. Oppure direttamente sul programma che decidi di usare e includi il .cfg
 
M

Mursey

Ospite
Facilmente puoi selezionare un altro software predefinito, se invece vuoi rimuoverlo e non associare nulla è più complesso e devi agire sul registro di Windows...
 
M

Mursey

Ospite
Io vorrei fare quello mursey, mi spieghi come si fa?
Allora, segui con attenzione quello che ti dico, toccare il Registro di Windows può essere pericoloso.

Apri regedit.exe
cancella la chiave HKEY_CLASSES_ROOT\.cfg
vai in HKEY_CURRENT_USER\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\ApplicationAssociationToasts e cancella Applications\notepad.exe_.cfg
cancella la chiave HKEY_CURRENT_USER\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\FileExts\.cfg

già questa operazione dovrebbe permetterti di riavere la richiesta Apri con... se fai doppio click sul .cfg
resta ancora l'icona di notepad, quindi puoi fare un riavvio della macchina o terminare explorer.exe da Task Manager e rilanciarlo dallo stesso
 

andrea68707

Utente Attivo
401
7
Fatto! Grazie infinite cmq, sono al corrente del fatto che toccare il registro può causare problemi in windows, però non ci giocherello ho seguito le tue istruzioni e non ho dovuto nemmeno riavviare explorer.exe, va bene tutto, grazie!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili