PROBLEMA Nuova installazione ssd m2

Destroy139

Utente Attivo
1,270
255
CPU
i9 12900k @56x3-54x6-53x8
Dissipatore
Artic Liquid Freezer II - 3x Noctua Industrial
Scheda Madre
z690 Strix A D4
HDD
Samsung 850 EVO + Samsung 970 m2 + Western Digital 4TB
RAM
G skill Trident Z Royal 4000mhz c15 Gear 1 custom timings
GPU
Asus 3080 Tuf Gaming 12GB
Audio
Topping DX3 Pro + / Sennheiser HD560s
Monitor
Acer Predator XB273UGX 270hz 1440p
PSU
EVGA 750 G2 gold
Case
Fractal-Design Meshify S2
Periferiche
Mouse: Pulsar Xlite v2 - MousePad: Artisan Zero/ Hien
Net
FTTH 1GB
OS
Windows 10
Buonasera, scrivo perché non riesco ad uscire da questo problema. Volevo aggiungere un m2 nuovo che ho preso (SN850X) a un Samsung 970 evo che avevo, rimuovendo l SSD vecchio dove avevo installato windows, cosí da avere SO nel 970 evo e giochi e app nel nuovo SSD. Ho approfittato del cambio componenti per farlo. Ho installato w10 con il supporto su chiavetta dal sito sul 970evo, tutto a posto. Quando poi oggi ho rimosso l SSD vecchio (che era stato formattato), non mi faceva piú il boot e andava in loop continuo sul Bios dicendomi no boot device. La priorita'di boot su mobo Asus era bloccata (non so perche'). Cercando su Reddit dicevano di abilitare CSM support per cambiarla. L ho fatto ma niente, mi diceva che non c era un device per fare il boot. A quel punto ho reinstallato windows da capo, finita l installazione: non trovavo piú il nuovo ssd SN850x su windows che peró nel bios mi viene dato come unica opzione di boot, anche se in realtá W10 é installato nel 970evo. Qualcuno mi sa spiegare questa situazione?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
non si capisce niente, parli di vecchio riferendoti a cosa? al Samsung 970 o a un'altro disco?
non si capisce se gli SSD sono 2 o 3: se sono 3 (il terzo sarebbe il "vecchio") probabilmente sopra c'era una parte dei file di boot

comunque stai pasticciando, ti devi decidere: scegli un solo SSD dove installare Windows
se decidi di nstallare Windows su 2 SSD differenti fallo avendo cura di smontare l'SSD su cui non devi installare
 

Destroy139

Utente Attivo
1,270
255
CPU
i9 12900k @56x3-54x6-53x8
Dissipatore
Artic Liquid Freezer II - 3x Noctua Industrial
Scheda Madre
z690 Strix A D4
HDD
Samsung 850 EVO + Samsung 970 m2 + Western Digital 4TB
RAM
G skill Trident Z Royal 4000mhz c15 Gear 1 custom timings
GPU
Asus 3080 Tuf Gaming 12GB
Audio
Topping DX3 Pro + / Sennheiser HD560s
Monitor
Acer Predator XB273UGX 270hz 1440p
PSU
EVGA 750 G2 gold
Case
Fractal-Design Meshify S2
Periferiche
Mouse: Pulsar Xlite v2 - MousePad: Artisan Zero/ Hien
Net
FTTH 1GB
OS
Windows 10
non si capisce niente, parli di vecchio riferendoti a cosa? al Samsung 970 o a un'altro disco?
non si capisce se gli SSD sono 2 o 3: se sono 3 (il terzo sarebbe il "vecchio") probabilmente sopra c'era una parte dei file di boot

comunque stai pasticciando, ti devi decidere: scegli un solo SSD dove installare Windows
se decidi di nstallare Windows su 2 SSD differenti fallo avendo cura di smontare l'SSD su cui non devi installare
sono 3 il vecchio Sata lo volevo eliminare... no windows lo voglio installare su 970 evo... sono sempre stato deciso a far quello... per quale motivo starei pasticciando? non posso installare w10 se ho due m2 collegati contemporaneamente?
 

jesse83

Utente Èlite
5,142
4,188
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
sono 3 il vecchio Sata lo volevo eliminare... no windows lo voglio installare su 970 evo... sono sempre stato deciso a far quello... per quale motivo starei pasticciando? non posso installare w10 se ho due m2 collegati contemporaneamente?
Guarda che secondo me è molto meglio avere SSD più performante per il sistema operativo e programmi, e per i giochi il 970 evo é più che sufficiente, anzi quasi avanza. Bastava clonare il disco dove avevi installato Windows (quello "vecchio" che non si capisce cosa è) sul SN850X e il gioco è fatto.
 

Destroy139

Utente Attivo
1,270
255
CPU
i9 12900k @56x3-54x6-53x8
Dissipatore
Artic Liquid Freezer II - 3x Noctua Industrial
Scheda Madre
z690 Strix A D4
HDD
Samsung 850 EVO + Samsung 970 m2 + Western Digital 4TB
RAM
G skill Trident Z Royal 4000mhz c15 Gear 1 custom timings
GPU
Asus 3080 Tuf Gaming 12GB
Audio
Topping DX3 Pro + / Sennheiser HD560s
Monitor
Acer Predator XB273UGX 270hz 1440p
PSU
EVGA 750 G2 gold
Case
Fractal-Design Meshify S2
Periferiche
Mouse: Pulsar Xlite v2 - MousePad: Artisan Zero/ Hien
Net
FTTH 1GB
OS
Windows 10
Guarda che secondo me è molto meglio avere SSD più performante per il sistema operativo e programmi, e per i giochi il 970 evo é più che sufficiente, anzi quasi avanza. Bastava clonare il disco dove avevi installato Windows (quello "vecchio" che non si capisce cosa è) sul SN850X e il gioco è fatto.
non so se mi state prendendo per idiota o cosa... lo so anch io che e' piú performante, ma ho preso un nuovo m2 perché 970evo purtroppo e' solo da 500 giga ed e' sempre pieno, quindi "basta"per il sistema operativo ma e' troppo piccolo per le app... quindi perché buttarlo via??? non aveva senso... quindi ho buttato il preistorico SSD sata dove avevo w10 prima (sara'un piccolo upgrade da quello a un m2 no???) e volevo w10 su 970evo pulito, il resto su SN850X che e'da 1 giga preso nuovo oggi... il punto e' che non capisco ora perche' mi da unica opzione di boot SN850X quando in realtá windows é installato sul 970evo....
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
per quale motivo starei pasticciando?
da quanto ho capito, correggimi se sbaglio, hai installato Windows sul 970 EVO mentre il vecchio SSD SATA era ancora collegato, corretto? in questo caso, se il boot nel BIOS era configurato come UEFI, sull'SSD SATA si trova una piccola partizione (EFI partition) su cui Windows ha messo una parte dei file di boot (quelli che servono ad inziare il boot), mentre Windows vero e proprio si è installato sul 970 EVO. Il problema è che se togli l'SSD SATA e lasci solo l'EVO manca la parte dei file di boot che sono nella partizioncina EFI che sta sull'SSD SATA.
Per fare le cose in modo pulito ti conviene installare Windows su un SSD a tua scelta (ti consiglio 850X che è il più veloce) ma devi tenere staccati gli altri 2; devi anche decidere se fare una installazione in modalità CSM-legacy (più vecchia) oppure UEFI (più moderna) e devi deciderlo prima: tieni conto che un upgrade a Windows 11 richiede per forza UEFI ed il partizionamento dell'SSD di boot va fatto in standard GPT;
se non fai la clonazione io farei così:
  • configuri il BIOS in modalità UEFI (eventualmente cancelli dal BIOS eventuali voci i boot createda precedenti installazioni
  • se in futuro intendi passare a Windows 11 attiva il SecureBoot nel BIOS
  • installa solo l'850X e al programma di installazione di windows lascia creare tutte le partizioni necessarie (saranno almeno 3: una EFI piccola, un'latra per i tool di ripristino Microsoft e un'altra per il resto del disco)
  • installi Windows e applicazioni
  • quando funziona tutto, spegni il PC, stacca la corrente e collega il 970 EVO
non posso installare w10 se ho due m2 collegati contemporaneamente?
si ma se qualcosa va storto, o fai un errore involontario nell'installazione, finisce che parte dei file di boot vanno su uno e il sistema operativo sull'altro, per sicurezza tieni solo l'SSD dove installi il sistema operativo, l'altro lo installi dopo
 
  • Mi piace
Reazioni: Niemand e jesse83

Destroy139

Utente Attivo
1,270
255
CPU
i9 12900k @56x3-54x6-53x8
Dissipatore
Artic Liquid Freezer II - 3x Noctua Industrial
Scheda Madre
z690 Strix A D4
HDD
Samsung 850 EVO + Samsung 970 m2 + Western Digital 4TB
RAM
G skill Trident Z Royal 4000mhz c15 Gear 1 custom timings
GPU
Asus 3080 Tuf Gaming 12GB
Audio
Topping DX3 Pro + / Sennheiser HD560s
Monitor
Acer Predator XB273UGX 270hz 1440p
PSU
EVGA 750 G2 gold
Case
Fractal-Design Meshify S2
Periferiche
Mouse: Pulsar Xlite v2 - MousePad: Artisan Zero/ Hien
Net
FTTH 1GB
OS
Windows 10
da quanto ho capito, correggimi se sbaglio, hai installato Windows sul 970 EVO mentre il vecchio SSD SATA era ancora collegato, corretto? in questo caso, se il boot nel BIOS era configurato come UEFI, sull'SSD SATA si trova una piccola partizione (EFI partition) su cui Windows ha messo una parte dei file di boot (quelli che servono ad inziare il boot), mentre Windows vero e proprio si è installato sul 970 EVO. Il problema è che se togli l'SSD SATA e lasci solo l'EVO manca la parte dei file di boot che sono nella partizioncina EFI che sta sull'SSD SATA.
Per fare le cose in modo pulito ti conviene installare Windows su un SSD a tua scelta (ti consiglio 850X che è il più veloce) ma devi tenere staccati gli altri 2; devi anche decidere se fare una installazione in modalità CSM-legacy (più vecchia) oppure UEFI (più moderna) e devi deciderlo prima: tieni conto che un upgrade a Windows 11 richiede per forza UEFI ed il partizionamento dell'SSD di boot va fatto in standard GPT;
se non fai la clonazione io farei così:
  • configuri il BIOS in modalità UEFI (eventualmente cancelli dal BIOS eventuali voci i boot createda precedenti installazioni
  • se in futuro intendi passare a Windows 11 attiva il SecureBoot nel BIOS
  • installa solo l'850X e al programma di installazione di windows lascia creare tutte le partizioni necessarie (saranno almeno 3: una EFI piccola, un'latra per i tool di ripristino Microsoft e un'altra per il resto del disco)
  • installi Windows e applicazioni
  • quando funziona tutto, spegni il PC, stacca la corrente e collega il 970 EVO

si ma se qualcosa va storto, o fai un errore involontario nell'installazione, finisce che parte dei file di boot vanno su uno e il sistema operativo sull'altro, per sicurezza tieni solo l'SSD dove installi il sistema operativo, l'altro lo installi dopo
la prima parte hai capito in maniera corretta... il punto della spiegazione su come fare é che lo voglio installare nel 970 evo per una questione di spazio... anzi lho giá installato e ora funziona tutto... non vedevo su "questo PC" il nuovo 850x, ma l ho recuperato su gestione disco perché credo andasse rinominato. Ora secondo me é tutto corretto in windows... la domanda é: riesco a sistemare la storia del boot sul Bios senza reinstallare tutto (windows e smontare la VGA e ssd)?
Post unito automaticamente:

non ne sono così sicuro...
in effetti probabilmente dovevo staccare prima SSD sata vecchio....
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
il punto della spiegazione su come fare é che lo voglio installare nel 970 evo per una questione di spazio... anzi lho giá installato e ora funziona tutto
se funziona dopo aver staccato anche il vecchio SATA sei a posto, ti basta aggiungere l'850X;
se invece non funziona la cosa più apida e indolore è fare esattamente come ti ho detto al post precedente, solo che Windows lo reinstalli sul 970 EVO (ma tieni gli altri 2 SSD staccati per sicurezza), in modo che vengano create dall'installer tutte le partizioni necessarie. Quando finisci aggiungi l'850X

nel BIOS le voci con le chiavi relative ad SSD che non devono fare il boot possono essere eliminate (si fa dalle impostazioni di boot, ci deve essere un'opzione per l'eliminazione)
 
  • Mi piace
Reazioni: jesse83

Destroy139

Utente Attivo
1,270
255
CPU
i9 12900k @56x3-54x6-53x8
Dissipatore
Artic Liquid Freezer II - 3x Noctua Industrial
Scheda Madre
z690 Strix A D4
HDD
Samsung 850 EVO + Samsung 970 m2 + Western Digital 4TB
RAM
G skill Trident Z Royal 4000mhz c15 Gear 1 custom timings
GPU
Asus 3080 Tuf Gaming 12GB
Audio
Topping DX3 Pro + / Sennheiser HD560s
Monitor
Acer Predator XB273UGX 270hz 1440p
PSU
EVGA 750 G2 gold
Case
Fractal-Design Meshify S2
Periferiche
Mouse: Pulsar Xlite v2 - MousePad: Artisan Zero/ Hien
Net
FTTH 1GB
OS
Windows 10
se funziona dopo aver staccato anche il vecchio SATA sei a posto, ti basta aggiungere l'850X;
se invece non funziona la cosa più apida e indolore è fare esattamente come ti ho detto al post precedente, solo che Windows lo reinstalli sul 970 EVO (ma tieni gli altri 2 SSA staccati per sicurezza), in modo che vengano create dall'installer tutte le partizioni necessarie. Quando finisci aggiungi l'850X

nel BIOS le voci con le chiavi relative ad SSD che non devono fare il boot possono essere eliminate (si fa dalle impostazionidi boot, ci deve essere un'opzione per l'eliminazione)
il punto e' che ho rifatto l installazione di w10 senza il sata, con 850x e 970evo installati contemporaneamente. In windows, mi dice che é installato nel 970 evo come scelto da me, ma nel Bios come unica opzione di boot figura l 850x... se non crea problemi io lascio anche cosí, non mi cambia nulla se fa sempre il boot correttamente... volevo capire se era possibile correggere sta cosa senza riformattare con w10 per la terza volta...
 

Allegati

  • 20231031_195007.jpg
    20231031_195007.jpg
    4.4 MB · Visualizzazioni: 11
  • 20231031_195101.jpg
    20231031_195101.jpg
    2 MB · Visualizzazioni: 10
  • 20231031_195145.jpg
    20231031_195145.jpg
    1.6 MB · Visualizzazioni: 10
  • 20231031_195222.jpg
    20231031_195222.jpg
    2.2 MB · Visualizzazioni: 13

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
il punto e' che ho rifatto l installazione di w10 senza il sata, con 850x e 970evo installati contemporaneamente. In windows, mi dice che é installato nel 970 evo come scelto da me, ma nel Bios come unica opzione di boot figura l 850x... se non crea problemi io lascio anche cosí,
vedo che non hai capito: non va bene così, i problemi ce li puoi avere:
con questo tipo di installazione hai esattamente quello che NON devi avere, controlla con un qualsiasi gestore di partizioni: molto probabilmente sull'850X hai la partizione di boot EFI con i file di inizio boot di Windows e sul 970 tutto il resto del sistema operativo. Questo significa che se smonti l'850X Windows non si avvierà più perché non trova l'inizio del boot.

Verifica smontando l'850X, vedrai che Windows non parte --> devi rifare l'installazione sul 970 che deve essere l'unico SSD collegato altrimenti continuerai ad avere il sistema diviso su 2 SSD
 
  • Mi piace
Reazioni: jesse83

Destroy139

Utente Attivo
1,270
255
CPU
i9 12900k @56x3-54x6-53x8
Dissipatore
Artic Liquid Freezer II - 3x Noctua Industrial
Scheda Madre
z690 Strix A D4
HDD
Samsung 850 EVO + Samsung 970 m2 + Western Digital 4TB
RAM
G skill Trident Z Royal 4000mhz c15 Gear 1 custom timings
GPU
Asus 3080 Tuf Gaming 12GB
Audio
Topping DX3 Pro + / Sennheiser HD560s
Monitor
Acer Predator XB273UGX 270hz 1440p
PSU
EVGA 750 G2 gold
Case
Fractal-Design Meshify S2
Periferiche
Mouse: Pulsar Xlite v2 - MousePad: Artisan Zero/ Hien
Net
FTTH 1GB
OS
Windows 10
vedo che non hai capito: non va bene così, i problemi ce li puoi avere:
con questo tipo di installazione hai esattamente quello che NON devi avere, controlla con un qualsiasi gestore di partizioni: molto probabilmente sull'850X hai la partizione di boot EFI con i file di inizio boot di Windows e sul 970 tutto il resto del sistema operativo. Questo significa che se smonti l'850X Windows non si avvierà più perché non trova l'inizio del boot.

Verifica smontando l'850X, vedrai che Windows non parte --> devi rifare l'installazione sul 970 che deve essere l'unico SSD collegato altrimenti continuerai ad avere il sistema diviso su 2 SSD
Ok mi è chiaro... mi puoi solo dire se devo formattare 850x prima di reistallare tutto su 970? E sul bios sulla foto che vedi, la pagina secure boot - key management - devo cancellare qualcosa?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
mi puoi solo dire se devo formattare 850x prima di reistallare tutto su 970?
lo fromatti dopo, non prima, adesso non puoi farlo, e se windows te lo permette non eliminerà comunque la partizione UEFI
stacca la corrente, smonta l'850X, togli la batteria per un paio di minuti così il BIOS si resetta, lascia montato il 970 EVO, riattacca la corrente, rientra nel BIOS e riattiva i profili XMP
vai nella sezione della foto e se la chiave con 850X è ancora presente nonostante il reset la elimini
dopo reinstalli Windows sul 970 (ci pensa l'installer a fare le partizioni eventualmente mancanti)

finita l'installazione fai partire Windows per vedere che è tutto a posto, spegni il PC, stacca la corrente e rimonta l'850X
la procedeura corretta è questa, non saltare i passaggi
 
  • Mi piace
Reazioni: jesse83

Destroy139

Utente Attivo
1,270
255
CPU
i9 12900k @56x3-54x6-53x8
Dissipatore
Artic Liquid Freezer II - 3x Noctua Industrial
Scheda Madre
z690 Strix A D4
HDD
Samsung 850 EVO + Samsung 970 m2 + Western Digital 4TB
RAM
G skill Trident Z Royal 4000mhz c15 Gear 1 custom timings
GPU
Asus 3080 Tuf Gaming 12GB
Audio
Topping DX3 Pro + / Sennheiser HD560s
Monitor
Acer Predator XB273UGX 270hz 1440p
PSU
EVGA 750 G2 gold
Case
Fractal-Design Meshify S2
Periferiche
Mouse: Pulsar Xlite v2 - MousePad: Artisan Zero/ Hien
Net
FTTH 1GB
OS
Windows 10
lo fromatti dopo, non prima, adesso non puoi farlo, e se windows te lo permette non eliminerà comunque la partizione UEFI
stacca la corrente, smonta l'850X, togli la batteria per un paio di minuti così il BIOS si resetta, lascia montato il 970 EVO, riattacca la corrente, rientra nel BIOS e riattiva i profili XMP
vai nella sezione della foto e se la chiave con 850X è ancora presente nonostante il reset la elimini
dopo reinstalli Windows sul 970 (ci pensa l'installer a fare le partizioni eventualmente mancanti)

finita l'installazione fai partire Windows per vedere che è tutto a posto, spegni il PC, stacca la corrente e rimonta l'850X
la procedeura corretta è questa, non saltare i passaggi
Non salto passaggi, ma non capisco cosa centrino i profili xmp che tra l altro sono expo, ho montato un 7800x3d ma non li ho ancora mai attivati.... la chiave con 850x presente nel bios, non so quale sia ce ne sono diverse lì...
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ma non capisco cosa centrino i profili xmp che tra l altro sono expo
non c'entrano nulla con gli SSD, sono i profili di overclock della RAM automatici, XMP per Intel, EXPO per AMD; quando si resetta il BIOS vengono automaticamente disattivati, è meglio attivarli avrai prestazioni superiori;
la chiave con 850x presente nel bios, non so quale sia
come no, nella seconda foto si legge 850X, ad ogni modo sono quelle dove c'è windows boot manager
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili