RECENSIONE AOC Q27G3XMN il monitor dei sogni?

Pubblicità
Tutto chiaro. Ha più importanza in HDR che in SDR suppongo il local dimming.
non proprio ha importanza sempre, in HDR ha molto più importanza la tecnologia che ci sta dietro perché il mini led o il direct led aumenta di brutto al luminanza quindi anche il volume dei colori

Il local dimming invece è molto importanza per il contrasto

E' molto importante se abbinata alla tecnologia giusta può dare anche fastidio in certe situazioni se la tecnologie di retroilluminazione non son adeguate

esempio

mentre su un mini led con abbastanza zone si ha questo

PXL_20240215_110303345.RAW-01.COVER.jpg

Guarda l'enorme differenza delle zone scure

il pannello LG che non ha nessun local dimming ed è un EDGE LED non può proprio spegnere la retro-illuminazione oltre al pessimo contrasto che ha un pannello IPS questo se ci fai caso non si riflette solo sui neri ma su tutta l'immagine ed in ogni tipo di scenario ( sia SDR che HDR)

Quindi, ha importanza sempre, il problema è che è difficile trovare questo tipo di tecnologie sui monitor a basso costo, per questo AOC è molto buono

Per l'HDR è molto importante la luminanza mentre il local dimming è importantissimo per il contrasto, un monitor FALD con abbastanza zone e un buon local dimming si avvicina moltissimo alla qualità di un OLED senza subire i difetti dell'OLED ( degrado, luminanza bassa)

Ultima modifica:
Come è il Tempest GP2711 rispetto a questo AOC?
E' un buon pannello aveva qualche piccolo problema nel local dimming ma penso sia stati risolto con il firmware, ha più mini led ma tra 336 e 500 non cambia granché alla fine su un 27 pollici

Dipende molto da quanto lo si paga, finché le cifre son contenute son ottimi pannelli, migliori di qualsiasi cosa ci sta in commercio.

Se però si iniza a pagare tanto si deve valutare se spendendo un poco di più non ci siano soluzioni migliori ( o 1400p oled o 2160p)

ciao

dopo aver letto recensione qui e su rting , sto per prendere questo monitor
chiedo alcune cose
come mai cliccando sul link di amazon , compare una sigla diversa e cioe ': AOC Gaming U27G3X ?
poi il modello nella descrizione del prodotto coincide con AOC Q27G3XMN/BK

lo usero' prevalentemente con giochi
ma anche in smartwork con cad 3d / 2d , solidworks ,inventor , autocad e office word excel - pdf -internet
su rting da' 7,5 al testo ,
tu come lo hai trovato usando?

grazie

ome mai cliccando sul link di amazon , compare una sigla diversa e cioe ': AOC Gaming U27G3X ?
poi il modello nella descrizione del prodotto coincide con AOC Q27G3XMN/BK
errore di amazon tranquillo il modello è esatto

tu come lo hai trovato usando?
E'recensito con i voti è una spanna sopra a tutto quello che ho provato fino ad oggi

Ciao, io ho appena preso una 4080 Super e sto cercando un monitor per sfruttarla al meglio, gioco sopratutto FPS.
Ho letto questa tua recensione e mi ha colpito molto perché lo descrivi davvero come il “monitor della vita”.
Me lo consigli per quella scheda video, o ti muoveresti su qualcosa con più Hz?
(Premetto che sto cercando un 27 pollici per giocare 2k).

Ciao, io ho appena preso una 4080 Super e sto cercando un monitor per sfruttarla al meglio, gioco sopratutto FPS.
Ho letto questa tua recensione e mi ha colpito molto perché lo descrivi davvero come il “monitor della vita”.
Me lo consigli per quella scheda video, o ti muoveresti su qualcosa con più Hz?
(Premetto che sto cercando un 27 pollici per giocare 2k).
io lo uso con una 400 ma devi avere un p[rocessore che spinge

lo ha preso mia sorella ma cè qualche file o setup per smorzare il rosso? è veramente troppo brillante anche con brightness 0. e manca la saturazione

Se attivi l"HDR è normale che tutti i colori sono brillanti, puoi alleviare la brillantezza digitale dai pannelli di controllo della schede grafiche

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk

Pubblicità
Pubblicità
Indietro