RECENSIONE AOC Q27G3XMN il monitor dei sogni?

Pubblicità
Perfetto proprio manco lontanamente dalle foto che hai postato all'inizio... Io avrei già fatto il reso con quello schifo

Inviato dal mio 2107113SG utilizzando Tapatalk
non comprendo di cosa parli intendi il montiro IPS?

Le foto non son fatte con scatto ISO a 400 ma con un esposizione lunga proprio per evidenziare al differenza di retroilluminazione non ci sta nessuno "schifo" LG27GP850 era ed è ancora uno dei migliori pannelli in colori e tempi di risposta

La recensione del pannello IPS è qui

ed il pannello con uno scatto "giusto" appare cosi che è quello che "si vede " a "occhio nudo"
Immagine WhatsApp 2024-01-20 ore 23.35.07_a83ffc52.jpg

1705788690956.png

Normalissimo che con una fotocamera di uno smartphone e un esposizione "lunga" qualsiasi pannello ( non solo IPS ) senza local dimming si illumini come un albero di natale

Il nero pannello nero VA che hai visto con una foto sovraesposta e SENZA local dimming si trasforma in questo:

Immagine WhatsApp 2024-01-20 ore 23.26.00_4ff60990.jpg
78ab59381f0d2b6d87eac76c110e8c93.jpg

Mentre con con Local Dimming e lo stesso tipo di esposizione hai questo:

cefbc485bdec56e138070d6552a7747c.jpg
Immagine WhatsApp 2024-01-20 ore 23.26.00_37daa78d.jpg

Lo sai perché la rete è pieno di utenti che rimanda indietro monitor perfetti?

Non sanno scattare le foto nè sanno interpretarle

Non si può assolutamente preferire un pannello VA ad un IPS se non ha delle tecnologie "accessorie" che lo rendono migliore per tutta una serie di motivi

Quindi preferire una tecnologia piuttosto che un altra senza fare una valutazione di tipo oggettivo sui pro e i contro che ogni tecnologia offre proprio al livello pratico è anche contro i propri interessi

Ultima modifica:
Crime apprezzo tantissimo il lavoro e la passione che ci metti.
Dalle immagini e dalla descrizione è un ottimo monitor con pannello va e se tiene il confronto con il gp850 che ha un pannello nano IPS e addirittura lo supera vuol dire che AOC ha prodotto un ottimo monitor.
Il prezzo sembra ottimo per questa nuova tecnologia, sinceramente attualmente non spenderei 800/1000€ per un OLED.
Visto che ne hai parlato dei VA di fascia alta e citato il G7 sarei curioso di vedere un confronto, giusto per avere un termine di paragone con un pannello VA.

Crime apprezzo tantissimo il lavoro e la passione che ci metti.
Dalle immagini e dalla descrizione è un ottimo monitor con pannello va e se tiene il confronto con il gp850 che ha un pannello nano IPS e addirittura lo supera vuol dire che AOC ha prodotto un ottimo monitor.
Il prezzo sembra ottimo per questa nuova tecnologia, sinceramente attualmente non spenderei 800/1000€ per un OLED.
Visto che ne hai parlato dei VA di fascia alta e citato il G7 sarei curioso di vedere un confronto, giusto per avere un termine di paragone con un pannello VA.
ho nominato il g7 perché è stato probabilmente uno dei primi esempi in cui si è eguagliato un IPS come LG 27GL850

Esistono molti confronti in rete e possiamo vederlo anche qui

Questo AOC è superiore perché ha tecnologie di retroilluminazione superiori e di local dimming ed un HDR migliori

Son tutte caratteristiche che provengono dalla tecnologia mini led

Il G7 ha il solo vantaggio dei 240hz che per molti utenti è piuttosto irrilevante.

Nel video possiamo vedere come tra g7 ed LG vi siano davvero poche differenze, il G7 ha ancora un poco ancora il problema dello scrolling su testo ad alto contrasto, ma per il resto lo dice pure il recensione si eguagliano ed alla fine è una questione di gusti tra piatto e curvo e più baso o alto refresh

Tra AOC e g7 a meno che non siano necessari i 240hz è migliore l'AOC per via appunto della tecnologia mini led e dell'HDR

il G7 è EDGE LED e non è FALD ( full array local dimming) che nelle immagini a schermo nero potrebbe dare fastidio perchè da un sacco di blooming, perchè se non ricordo male ha solo un LD a 8 zone e pure lento

ma a quel tempo di monitor con un local dimming buoni se ne trovavano pochi anche in HDR il samsung non va male ma è un HDR 400 certificato, oggi ci son prodotti migliori da quel punto di vista

ps grazie per il feedback 😀

Ultima modifica:
allora non capisco se si tratta di una mia "impressione" ma probabilmente è un fattore che potrebbe essere spieagto con l'utilizzo finalmente di un HDR vero e le tecniche di retroilluminazione mini led con FALD

Ma le immagini son molto più dettagliate, messe a confronto anche con i giochi si riesce a "vedere" moltissimi più dettagli sia nelle zone illuminate ma anche nelle zone più scure.

E' difficile da spegnare la in un confronto side to side anche nei filamenti la cosa è piuttosto evidente

si tratta di un passo ENORME nella tecnologia dei monitor

Su amz si intravedono i primi monitor mini led come questo, escludendo il confronto con l'AOC, cosa ne pensi Crime?
È sicuramente di produzione cinese.

Su amz si intravedono i primi monitor mini led come questo, escludendo il confronto con l'AOC, cosa ne pensi Crime?
È sicuramente di produzione cinese.
che li avevo già visti ma non mi ispira granché il marchio

Nulla contro i prodotti cinesi in genarle ma se poi non ci sta un supporto da recensori affermati l'essere mini led non basta

Dell'AOC abbiamo dati su ben due recensori famosi (RTINGS e TFT central) e molto professionali che lo mettono tra i primi posti come monitor per HDR ma proprio in generale ha punteggi che si rivelano molto solidi in tutte le applicazioni e bene o male in tutti i test effettuati.

Quindi con quello vai a prendere un prodotto alla cieca

Non è mia intenzione acquistarlo.
Chiedevo un commento tecnico sulla validità del prodotto.
Pannello, luminosità, lasciando perdere il brand può essere un prodotto valido?

Non è mia intenzione acquistarlo.
Chiedevo un commento tecnico sulla validità del prodotto.
Pannello, luminosità, lasciando perdere il brand può essere un prodotto valido?

Boh è difficile da valutare ad occhio perchè ci son troppe variabili, penso non sia male male ma potrebbe acerre dei difetti come dei colori poco accurati o altro
Essendo un FALD mini led non scredo sarà malissimo ma in questi casi si va un poco a fortuna

Da quello che ho potuto vedere in rete il pannello VA non è granché con i colori e con gli angoli di visuale, certo dal prezzo che ha non puoi pretendere troppo

Grazie Crime. Molto interessante, potrebbe essere un serio candidato per cambiare il mio, penso sarebbe un upgrade eccellente a prezzo umano.

Grazie Crime. Molto interessante, potrebbe essere un serio candidato per cambiare il mio, penso sarebbe un upgrade eccellente a prezzo umano.
se lo mettono su aamzon è un best buy

mini led con FALD a prezzo basso ce ne sono pochi e costano tutti un occhio

son riuscito clonare lo schermo mantenendo l'HDR

PXL_20240128_121033156.RAW-01.COVER.webp

Pubblicità
Pubblicità
Indietro