RECENSIONE AOC Q27G3XMN il monitor dei sogni?

Pubblicità
Monitor arrivato e montato ma :
1. Non trovo quel menu da nessuna parte
2. In questo menu la parte del "profilo colori" nel mio non c è ma ho solo "luce notturna" e "usa hdr"

EDIT : ho trovato come arrivarci, ho scaricato il profilo di rtings e aggiunto, ma non trovo da nessuna parte il profilo HDR 1000.icc

@crimescene mi dai una mano? :)

EDIT EDIT : ho scoperto una cosa favolosa per le impostazioni dello schermo...con HDR attivo aprire "pannello controllo Nvidia", cliccare su "regola impostazioni colore" sotto Schermo, portare il contrasto al 100% e MAGIA...

Premetto, prima di fare questo ho provato diversi video test su YT per l'HDR...bello, ma c'era un ma dentro di me...ho trovato questo "trucco" cercando su google...ho riprovato i video e veramente...MAGIA
 
Ultima modifica:
Monitor arrivato e montato ma :
1. Non trovo quel menu da nessuna parte
2. In questo menu la parte del "profilo colori" nel mio non c è ma ho solo "luce notturna" e "usa hdr"

EDIT : ho trovato come arrivarci, ho scaricato il profilo di rtings e aggiunto, ma non trovo da nessuna parte il profilo HDR 1000.icc

@crimescene mi dai una mano? :)

EDIT EDIT : ho scoperto una cosa favolosa per le impostazioni dello schermo...con HDR attivo aprire "pannello controllo Nvidia", cliccare su "regola impostazioni colore" sotto Schermo, portare il contrasto al 100% e MAGIA...

Premetto, prima di fare questo ho provato diversi video test su YT per l'HDR...bello, ma c'era un ma dentro di me...ho trovato questo "trucco" cercando su google...ho riprovato i video e veramente...MAGIA
quell'impostazione è a piacere se ti piace l'immagine molto contrastata, il profilo ICC hdr lo devi creare con l'applicativo HDR calibration
 
quell'impostazione è a piacere se ti piace l'immagine molto contrastata, il profilo ICC hdr lo devi creare con l'applicativo HDR calibration
Ok grazie...domani provo ;)

Comunque per puro caso mi è capitata uma discussione di reddit dove uno esponeva quel "ma" che avevo io, cioè bello confronto al mio vecchio LG, ma sia in windows che nei filmati "brillava" un po troppo per i miei gusti...anche su cyberpunk (gioco che ho usato per testare il monitor)...ho messo contrasto 100% e quel "ma" è sparito completamente...gran bel monitor...grazie @crimescene
 
Sono incappato in questa discussione quasi per caso. Io è da anni che bazzico tra le offerte e le recensioni in attesa di un upgrade del monitor degno, però ho sempre avuto il timore di incappare in una qualità venduta e spacciata come tale.

Purtroppo nella maggior parte dei casi, quale sarebbe anche il mio, l'esperienza è il cambio del singolo monitor, quindi le differenze e i salti qualitativi tanto decantati non vengono poi criticati perchè inferiori a quelli promessi (della serie: se viene proposto un monitor con l'HDR migliore di sempre, e arrivi da un TN, anche un HDR VESA 400 ti sembra vero, giusto per fare un esempio).
Il rischio è quello di pagare una qualità dichiarata su carta che poi non si riflette veramente sul prodotto, ma senza l'esperienza e le comparazioni di modelli con caratteristiche identiche non lo si può sapere. Se ne è parlato di continuo per tanti modelli di diverse aziende.

La mia attuale esperienza è molto limitata a quella di un pannello TN con un monitor Samsung, che non è nulla di eccezionale, anzi, però guardo anche al futuro e non vorrei spendere circa 400 Euro per poi mangiarmi le mani tra 1-2 anni perchè esce sul mercato qualcosa di meglio, anzi se penso che questo mi sta accompagnando da più di 10 ho detto tutto.
Quando si vuol cambiare l'hardware lo si vorrebbe fare per avere il meglio che le attuali tecnologie offrono.

All'inizio cercavo, e cerco ancora, una resa migliore dei colori, e la scelta ricadeva quasi forzatamente sui pannelli IPS grazie alle loro caratteristiche, i quali però avevano e hanno i citati difetti (contrasto basso, backlight-bleeding, IPS glowing, neri non profondi).
Poi è arrivata sul mercato la tecnologia FALD, la quale andava ad accedere o spegnere i LED nelle varie zone di retro-illuminazione andando, su carta, a limitare fortemente i difetti degli IPS come il backlight-bleeding, l'IPS glowing e i neri non neri.

Purtroppo i prezzi sono sempre stati, per me, proibitivi, come l'Asus ROG Swift PG32UQX, giusto per citare un esempio costoso,
roba da 3000+ Euro.
Questo modello, il Q27G3XMN, arriva sul mercato, tuttavia, con il pannello VA, che di difetti ne ha altri tra cui:

-Angolo di visione ristretto, qui un chiaro esempio sul monitor di come appare il colore verde, si va a perdere qualità sui bordi:
bkeQM1h.png

-Neri non proprio neri in HDR:
mooIfIr.png

L'elevata luminosità (picco massimo):
nd0ldB1.jpeg

Inizio con il dire che queste foto non le ho fatte io, sono prese da Reddit, però risaltano alcuni "difetti", nulla da togliere ma solo da AGGIUNGERE a quanto detto e mostrato fino ad adesso.

Per la luminosità, da quanto ho capito, si può "limitare" impostando la modalità lettura su Windows, anche perchè, come la foto mostra, con una luminosità così alta le retine friggono in pochi minuti. Attendo conferme o smentite da parte di chi era abituato ad una luminosità molto più bassa.
Non vorrei che si trasformasse il tutto in una esperienza orribile di "devo cambiare profili e impostazioni ogni 2x3", se si vuol passare da un videogioco alla lettura di una pagina web su browser, come mi capita spesso di fare, per salvaguardare la vista specialmente dopo il calar del sole.

Gli angoli di visione non sono, appunto, ottimali e risulterebbe più appropriato un monitor curvo che, però, non mi farebbe impazzire.
Detto questo, mi chiedo se questo modello possa aver gettato la base per la tecnologia FALD a prezzi abbordabili o quasi, perchè se fosse così e nel futuro prossimo uscisse, qui la sparo, un monitor AOC con queste caratteristiche ma il pannello IPS anzichè VA sarei curioso di sapere se ci sono differenze in particolare sulla resa dei colori e sui difetti IPS dato che già con questo modello mi risulta che i difetti noti dei pannelli VA, ossia ghosting e smearing, sono stati NOTEVOLMENTE ridotti (mix tra algoritmo, tecnologia, qualità?).

Non discuto che questo modello rappresenti, per il suo prezzo, un best-buy, che però porta con sè comunque dei compromessi e capisco benissimo l'entusiasmo che ha generato, ma rimango tuttavia perplesso se questo possa essere veramente il modello definitivo.
 
Ultima modifica:
-Angolo di visione ristretto, qui un chiaro esempio sul monitor di come appare il colore verde, si va a perdere qualità sui bordi:

Ti rispondo su qualche punto, è vero che l'angolo è più stretto di un IPS, ma non compromette assolutamente nulla a meno che non ti metti il monitora proprio in una maniera assurda. quidni secondo me è si un difetto ma all'atto pratico è ininfluente

Le foto non possono essere molto indicative l'obbirettivo spesso accentua molto sui pannelli quello che è l' effetto reale

Per la luminosità, da quanto ho capito, si può "limitare" impostando la modalità lettura su Windows, anche perchè, come la foto mostra, con una luminosità così alta le retine friggono in pochi minuti. Attendo conferme o smentite da parte di chi era abituato ad una luminosità molto più bassa.
Non vorrei che si trasformasse il tutto in una esperienza orribile di "devo cambiare profili e impostazioni ogni 2x3", se si vuol passare da un videogioco alla lettura di una pagina web su browser, come mi capita spesso di fare, per salvaguardare la vista specialmente dopo il calar del sole.
Questa è uan cosa che nessuno può effettivamente rispondere ogni uno di noi è diverso, ed ha una sensibilità oculare differente.

Per quello che riguarda la MIA esperienza finora quindi è soggettiva, ho calibratoio monitor in HDR e l'ho lasciato così ed è ancora oggi così!

Detto questo, mi chiedo se questo modello possa aver gettato la base per la tecnologia FALD a prezzi abbordabili o quasi, perchè se fosse così e nel futuro prossimo uscisse, qui la sparo, un monitor AOC con queste caratteristiche ma il pannello IPS anzichè VA sarei curioso di sapere se ci sono differenze in particolare sulla resa dei colori e sui difetti IPS dato che già con questo modello mi risulta che i difetti noti dei pannelli VA, ossia ghosting e smearing, sono stati NOTEVOLMENTE ridotti (mix tra algoritmo, tecnologia, qualità?).
Nessuno prevede il futuro e le tecnologie ovviamente avanzano, chi può dire cosa uscirà l'anno prossimo e a che prezzo? E quello dopo ancora?

Però posso dire che il rapporto qualità prezzo che ha questo pannello al momento attuale è "imbattibile"
Esistono pannelli migliori, ad un prezzo, esistono pannelli peggiori, ma attualmente questo è uno dei monitor HDR sulla piazza migliore che esista con una spesa diciamo "esigua"

ma rimango tuttavia perplesso se questo possa essere veramente il modello definitivo.
Non esiste un "modello definitivo" prima o poi uscirà sicuramente un pannello con rapopprto qualità prezzo migliore, o tecnologie più avanzate, o colori milgiori

Detto questo nessuno sa quando avverrà quindi possiamo solo concentrasti sull'attuale, e le considerazioni attuali ci dicono che con una cifra di circa 400-450 euro questo pannello è il migliore che si può prendere ed è quello che ha meno difetti degli altri.
 
Ho acquistato anche io questo monitor, dovrebbe arrivarmi domani o al massimo lunedì.
Sono del parere che per rapporto qualità/prezzo sia un ottimo prodotto, poi il fatto che sia stato recensito qui sul forum, su RTINGS e su TFTCentral mi ha fatto stare tranquillo. Ovvio che non si tratta di un monitor da 1000€ con nessun compromesso, infatti sulle recensioni alcune - in realtà pochissime - caratteristiche risultano sotto la sufficienza, tuttavia l'idea che mi sono fatto è di un monitor dalle caratteristiche molto solide.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Detto questo nessuno sa quando avverrà quindi possiamo solo concentrasti sull'attuale, e le considerazioni attuali ci dicono che con una cifra di circa 400-450 euro questo pannello è il migliore che si può prendere ed è quello che ha meno difetti degli altri.
Preso a 384,90€ su LDLC
 
Ho acquistato anche io questo monitor, dovrebbe arrivarmi domani o al massimo lunedì.
Sono del parere che per rapporto qualità/prezzo sia un ottimo prodotto, poi il fatto che sia stato recensito qui sul forum, su RTINGS e su TFTCentral mi ha fatto stare tranquillo. Ovvio che non si tratta di un monitor da 1000€ con nessun compromesso, infatti sulle recensioni alcune - in realtà pochissime - caratteristiche risultano sotto la sufficienza, tuttavia l'idea che mi sono fatto è di un monitor dalle caratteristiche molto solide.
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Preso a 384,90€ su LDLC
E' un buon prezzo, oltreoceano costerebbe ancora meno, ma messe le tasse europee va a finire sempre che costa intorno ai 400 e a volte anche qualcosa in più.

Si tratta di un ottimo pannello e mi trovo molto bene per i contrasti e i contenuti HDR facci sapere come ti trovi tu invece ....😀
 
Allora, mia esperienza con questo monitor...

Appena montato e acceso il pc, il primo impatto era negativo, vedevo peggio del mio vecchio LG ultragear.

Poi ho giochicciato con le impostazioni, sia sul pc che sul monitor ed ora è WOW...vi posto quello che ho fatto seguendo video e consigli da piu parti.

HDR OFF :

Impostazioni da PC :
Prima di tutto andare su "impostazioni schermo" e disattivare HDR, poi controllare anche che nell'OSD (sono le impostazioni dello schermo gestite tramite monitor), sotto Luminosità, l'HDR sia disattivato.
In questo modo partiamo dal settare le impostazioni senza HDR.

Cliccate su questo link per scaricare il file .icc delle impostazioni del sito Rtings (più che altro almeno ne abbiamo uno).

Una volta scaricato andare sul tasto cerca di windows e scrivere "gestione colori", cliccateci sopra, poi cliccate su "aggiungi", cercate il file appena scaricato, in questo modo vi aggiunge queste impostazioni come predefinite.
Poi tasto destro del mouse sul desktop, impostazioni schermo, tra "luce notturna" e "HDR" vi apparirà una nuova voce chiamata "Profilo colori", controllate che in questa voce ci sia il file che avete aggiunto (dovrebbe chiamarsi Q27G3XMN external).

Impostazioni da schermo (OSD) :
Impostazioni gioco :
Gioco-->disattivato
Ctrl ombre-->50
Colore gioco-->10
AMD FreeSync-->Attivo
Overdrive-->medio

Luminosità :
50
50
Standard
Gamma1
Disattivato
Disattivato
Forte

Conf. colore :
Disattivato
Utente
Panel Native
Disattivato
Disattivato
46
50
50

Il resto non ho toccato nulla


HDR ON :
Impostazioni da PC :
Andate su "impostazioni schermo" e attivate l'HDR e poi nell'OSD, luminosità e controllate che HDR sia su "displayHDR".

Come prima cosa andate in questo link e scaricate "HDR Calibration" per Windows

Fatelo partire e fate le cose che vi dice, dategli un nome e salvate.
Andate su impostazioni schermo e controllate nel "profilo colore" che ci sia il nome di quello appena salvato.

Fatto questo andate nel pannello di controllo Nvidia (se avete AMD in quello di AMD), sotto "schermo" cliccate sulla voce "Regola impostazioni colore" e alzate il contrasto a vostro piacimento (io l'ho messo al 100%).

Impostazioni da schermo (OSD) :
Impostazioni gioco :
AMD freesync-->attivo
Overdrive-->medio

Luminosità :
Local Dimming-->forte

Fine

Per testare il monitor ho usato questi video e la qualità è WOW



Spero di esservi stato d'aiuto
 
Ultima modifica:
E' un buon prezzo, oltreoceano costerebbe ancora meno, ma messe le tasse europee va a finire sempre che costa intorno ai 400 e a volte anche qualcosa in più.

Si tratta di un ottimo pannello e mi trovo molto bene per i contrasti e i contenuti HDR facci sapere come ti trovi tu invece ....😀
Sera, che vantaggi in piú ha il modello superiore ? (Agon AG274QXM)
 
Sera, che vantaggi in piú ha il modello superiore ? (Agon AG274QXM)
E' un pannello IPS che lo rende con angoli di visuale migliore ma peggior contrasto, ha più LED ed ha delle cosette in più come le USB c

Lo rende però anche peggiore come contrasto e quasi sicuramente è presente glow
 
E' un pannello IPS che lo rende con angoli di visuale migliore ma peggior contrasto, ha più LED ed ha delle cosette in più come le USB c

Lo rende però anche peggiore come contrasto e quasi sicuramente è presente glow
Ok allora annullo il Samsung 28G7 4K e prendo questo che é in offerta su LDLC a 320
 
Visto che su amazon non tornava più disponibile da un bel pò, ho deciso di ordinarlo da un'altra parte, visto anche il buon prezzo, speriamo bene...
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ho acquistato anche io questo monitor, dovrebbe arrivarmi domani o al massimo lunedì.
Sono del parere che per rapporto qualità/prezzo sia un ottimo prodotto, poi il fatto che sia stato recensito qui sul forum, su RTINGS e su TFTCentral mi ha fatto stare tranquillo. Ovvio che non si tratta di un monitor da 1000€ con nessun compromesso, infatti sulle recensioni alcune - in realtà pochissime - caratteristiche risultano sotto la sufficienza, tuttavia l'idea che mi sono fatto è di un monitor dalle caratteristiche molto solide.
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Preso a 384,90€ su LDLC
Ordinato adesso dallo stesso sito a 367 spedito
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top