RECENSIONE AOC Q27G3XMN il monitor dei sogni?

Pubblicità
E'vero costa 100-150 euro di più di un pannello QHD che trovi a 300 euro ( anche meno) ma non ha quei difetti

con pannelli meno costosi doravi comunque rinunciare a qualcosa
Al momento ho un vecchissimo LG23EA63 e sarebbe un cambio di passo incredibile, ma ho da rinnovare anche il resto della build e il budget esplode ogni volta che guardo qualcosa di nuovo 😇

Al momento ho un vecchissimo LG23EA63 e sarebbe un cambio di passo incredibile, ma ho da rinnovare anche il resto della build e il budget esplode ogni volta che guardo qualcosa di nuovo 😇

Il QHD su pc è costoso per reggerlo ci vuole almeno una 4070S ed oggi il minimo sarebbe puntare su AM5 e 7600/7600x
Ma il monitor è la componente più importante di tutti in una build da gioco,

Ovviamente prima facevano da padrone gli IPS che portavano comunque dei buoni compromessi, ma i pannelli IPs hanno i soliti difetti

Contrasto scarso ( 1000:1 al massimo)
IPS glow presente praticamente sempre
Nero poco profondo

Sono difetti che si devono accettare in questo tipo di pannelli oltre ad un HDR praticamente inusabile e solo di facciata

Il QHD su pc è costoso per reggerlo ci vuole almeno una 4070S ed oggi il minimo sarebbe puntare su AM5 e 7600/7600x
Ma il monitor è la componente più importante di tutti in una build da gioco,

Ovviamente prima facevano da padrone gli IPS che portavano comunque dei buoni compromessi, ma i pannelli IPs hanno i soliti difetti

Contrasto scarso ( 1000:1 al massimo)
IPS glow presente praticamente sempre
Nero poco profondo

Sono difetti che si devono accettare in questo tipo di pannelli oltre ad un HDR praticamente inusabile e solo di facciata
Per quanto riguarda i monitor i migliori sono i qd oled e che sono costosi

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Minimo 900 euro

si infatti

Poi si deve vedere il modello perchè alcuni costano anche sopra i 1000

Certo un altra categoria di pannelli se uno ha un budget molto elevato si può anche fare ma ti porta via un rene

si infatti

Poi si deve vedere il modello perchè alcuni costano anche sopra i 1000

Certo un altra categoria di pannelli se uno ha un budget molto elevato si può anche fare ma ti porta via un rene
Il monitor aoc miniled l ho appena provato con un gioco di simulazione corsa auto e l effetto gosting è evidente rispetto ad un ips

Il monitor aoc miniled l ho appena provato con un gioco di simulazione corsa auto e l effetto gosting è evidente rispetto ad un ips

potrebbe dipendere dal tipo di gioco di ghosting io anora non ne ho notato almeno non evidente

Prova un profilo di overrifde meno spinto o più spinfo ( potrebbe trattarsi di inversione in alcuni tipi di colore)

In che modo?

il monitor ha diversi porfili di overdrive nel pannello OSD

Fermo restando che alcuni giochi hanno proprio un pò di ghosting per via del TAA o del DLSS ( a seconda dei casi) o la presenza di effetti che causano (artificialmente) il ghosting come il motion blur

Per verificare la presenza di ghosting si usa un test specifico

Che impostazioni devo adottare per sfruttarlo al massimo?

prima cosa devi calibrare il pannello con l'applicativo di windows

Assicurarti che il profilo venga caricato in HDR dal pannello dei profili in gestione colori

Per l'HDR è diverso dall'SDR e una volta che hai calibrato il montiro devi assicurarti che il profilo venga caricato in gesione colori
1710937837755.webp

il profilo ICC per l'SDR lo trovi sul notstro repository

Anche questo una volta installato va caricato ed usato se si usa il pannello in SDR ( ma io lo utilizzo sempre in HDR

Alcune cose che possono essere "ottimizzate" dal pannello OSD

In HDR si può cambiare poco e nulla ma io vi consiglio di

Usare un profilo di Overdrive a medio
Local Dimming Medio o FORTE
Il profilo HDR migliore è quello Display HDR per un utilizzo a 360 gradi

In SDR l'OSB va messo anche a seconda di parametri personali come la luminosità della stanza ma le impostaizoni per local dimming e Overdrive sono le medesime

prima cosa devi calibrare il pannello con l'applicativo di windows

Assicurarti che il profilo venga caricato in HDR dal pannello dei profili in gestione colori

Per l'HDR è diverso dall'SDR e una volta che hai calibrato il montiro devi assicurarti che il profilo venga caricato in gesione colori
Visualizza allegato 475407

il profilo ICC per l'SDR lo trovi sul notstro repository

Anche questo una volta installato va caricato ed usato se si usa il pannello in SDR ( ma io lo utilizzo sempre in HDR

Alcune cose che possono essere "ottimizzate" dal pannello OSD

In HDR si può cambiare poco e nulla ma io vi consiglio di

Usare un profilo di Overdrive a medio
Local Dimming Medio o FORTE
Il profilo HDR migliore è quello Display HDR per un utilizzo a 360 gradi

In SDR l'OSB va messo anche a seconda di parametri personali come la luminosità della stanza ma le impostaizoni per local dimming e Overdrive sono le medesime
Da Windows 10 come faccio ad attivare hdr?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro