UFFICIALE Antivirus, antimalware: consigli, opinioni e dubbi degli Utenti

Pubblicità
Ragazzi! Qualcuno che abbia provato Ashampoo antivirus? :D
Qualche commento?

...Non lo usare Io l'ho usato per un po' e mi son caduti tutti capelli! .... ah:hihi:
Battutacce a parte ...l'ho usato qualche anno fa ...ma non mi fece una bella impressione!!!
Magari provalo e facci sapere tu ...ciao!

...Non lo usare Io l'ho usato per un po' e mi son caduti tutti capelli! .... ah:hihi:
Battutacce a parte ...l'ho usato qualche anno fa ...ma non mi fece una bella impressione!!!
Magari provalo e facci sapere tu ...ciao!
Da quello che leggo in giro è uno dai tanti cloni di Bitdefender, quindi non dovrebbe essere male come protezione, per il resto non saprei, a me quel nome non mi ispira fiducia, forse per il problema dei capelli come dicevi tu :asd:
Dai @PowPaw fai tu stavolta le prova e facci sapere
PS Bitdefender sarà anche un ottimo AV , ma non condivido molto la sua politica di vendere il suo motore a chiunque, mi sembra tanto una donnina di facili costumi :lol:......basta cacciare la grana e via :asd:

Aggiorniamo il topic ufficiale sugli antivirus , in merito anche alle loro suite di sicurezza.
Novità , aggiornamenti , classifiche verranno postate nel primo topic , qualsiasi domanda o consiglio vi prego di postarla qui in questo thread ufficiale per evitare di aprire topic e confrontarsi al meglio con tutti.
ECCO le varie suite(non tutte sono aggiornate alla versione 2016):

KASPERSKY download
BITDEFENDER download
AVIRA download
AVAST download
AVG download
EMSISOFT download
PANDA download
MCAFEE download
ESET download
BULLGUARD download
BAIDU download
TREND MICRO download
QIHOO 360 download
COMODO download
NORTON download

Novità importanti per Kaspersky 2016:
Migliorate le protezioni per la privacy,
Private Browsing permette di cancellare i dati del traffico internet in merito a ricerche , localizzazioni , cronologia e quant'altro e avvisa l'utente delle richieste bloccate tramite un plug-in nei browser.Segnala anche i siti che non si vuole rimanere alcuna traccia di noi stessi.
Change Control permette di rilevare qualsiasi tentativo di apportare modifiche , per esempio alla home page o ad una configurazione internet.
Privacy Cleaner aiuta a rimuovere le tracce dell'utente in windows.
Interessante articolo su Safe money , per proteggere il pc quando effettuate operazioni sensibili che potete trovare qui.
In Bitdefender 2016 troviamo un nuovo modulo antiransomware che permette di proteggere i tuoi file da applicazioni non attendibili che potrebbero manomettere il pc.
Questo nella versione total security 2016 , firewall e velocità di avvio migliorate rispetto alla versione 2015.
Su Panda abbiamo delle novità che potete trovare qui .Rispetto alle versioni precedenti è migliorato parecchio , il migliore secondo av-test tra gli antivirus gratuiti insieme ad avira.Per essere gratis è ottimo , include anche panda vaccine usb per proteggere il pc da infezioni provenienti da supporti rimovibili usb.
Per nod32 anche nella versione smart security come novità importanti sia Botnet Protection e Enhanced Exploit Blocker per bloccare gli exploit.
Su qihoo360 total security il giudizio è positivo , utiizza tre motori di scansione incluso quello di bitdefender e quello cloud , importante perchè aggiorna i database direttamente dai server centrali però con connessione internet attiva.
Baidu utilizza il suo motore e quello di avira :leggero , apprezzato per la sua semplicità massima , ma dai test in ambito free si può scegliere uno migliore , senza dubbio , basti guardare la classifica di av-comparatives sui falsi positivi qui
Bullguard ha annunciato nella sua versione importanti novità che potete vedere nel sito ufficiale.Interessanti i 5 gb di backup online e il prezzo suddiviso per 3 licenze.
Emsisoft antimalware offre un interfaccia più intuitiva e semplificata per gli utenti che vogliono una protezione buona senza effettuare troppe operazioni.
Una soluzione davvero buona per questa suite , presenta due motori di scansione , uno dedicato per i virus e l'altro per i malware generici per distinguere correttamente le minacce.
Avira rimane sempre l'ottimo antivirus che conosciamo , mette a disposizione un launcher sulla barra delle applicazioni per poter installare software aggiuntivo di protezione (tipo avira safety che lo reputo molto buono) , non mi piace che la protezione web completa non viene inclusa in quella free , come il modulo dedicato dalle email (una delle maggiori fonti di virus).I messaggi pubblicitari per la versione PRO rispetto alle versioni precedenti non sono invasivi.Unico accorgimento , non alzate troppo il livello euristico.
Su Avast non c'è nulla da dire.Un antivirus gratis che contiene ricchissime funzioni , rimane tra i migliori antivirus gratis.Sono stati risolti alcuni bug relativi al firewall di windows 10 e di certificati https di firefox.Le varie funzioni sono state del tutto migliorate.
Su AVG torniamo sempre al discorso che forse parecchi utenti hanno riscontrato : lentezza del sistema durante la scansione e la rimozione delle minaccie , il livello di cpu (su un altro mio notebook separato con un i3) si alzava e pure di parecchio,Rimane comunque un antivirus piuttosto reattivo , peccato per i messaggi insistenti su tuneup(non installatelo) e per la versione PRO.
Le novità e i miglioramenti di Mcafee li potete trovare qui , sul prezzo forse c'è da discutere ma noto che al momento ritroviamo un'offerta per la versione internet security e qui invece per trendmicro.
Comodo lo conosciamo tutti per l'ottimo firewall messo a disposizione , beh la casa offre una suite di sicurezza gratuita che non ha nulla da invidiare : settato di default(per gli utenti poco esperti offre una protezione garantita).Molte funzioni (sandboxie , virtual kiosk , game mode) , interfaccia migliorata di versione in versione , poco invasivo.
Norton security nell'ultima versione offre una protezione efficace per proteggere il nostro pc , una sua novità è quella di tenere sotto controllo le prestazioni del computer senza componenti aggiuntivi grazia al modulo performance.
Protegge la nostra identità su internet , la navigazione , insomma tutto un'altro antivirus rispetto ad anni fà.

VI INVITO a seguire le classifiche di av-comparatives (posto quelle di settembre 2015)
Real word protection
File detection test
False alarm test
Malware removal test

A voi la parola , postate i vostri giudizi , le vostre esperienze e quello che attualmente state utilizzando sottolineando i pro e i cotro per aiutare chi ha dubbi in merito alla scelta.
Come ben sappiamo , l'antivirus fa un ruolo fondamentale ma non è tutto per proteggere un dispositivo perchè ad utilizzare il pc siamo sempre noi: attenzione e se si hanno dubbi postare qui sul forum.

questa volta non si può votare gli antivirus che reputiamo migliore?

Ma come suite completa cosa ritenete migliore?
Per curiosità come velocità di scansione completa come vi sembrano? dalle mie prove ci vuole una vita con bitdefender e kaspersky, solo nod32 ci mette poco più di un'ora .
Cosa ne pensate di eset smart security?
E' paragonabile a bitdefender ,kaspersky,avira come protezione?

Ma come suite completa cosa ritenete migliore?
Per curiosità come velocità di scansione completa come vi sembrano? dalle mie prove ci vuole una vita con bitdefender e kaspersky, solo nod32 ci mette poco più di un'ora .
Cosa ne pensate di eset smart security?
E' paragonabile a bitdefender ,kaspersky,avira come protezione?
Si è molto buono anche eset :ok:

Ragazzi scusate ma in questo periodo sono stato un po' incasinato, e non sono riuscito a testare ashampoo antivirus, come avevo promesso qualche post fa... Non temete ma prima o poi lo farò xD

Ragazzi scusate ma in questo periodo sono stato un po' incasinato, e non sono riuscito a testare ashampoo antivirus, come avevo promesso qualche post fa... Non temete ma prima o poi lo farò xD

Bravo, mettilo sotto torchio :asd:

Al momento sto ritestando eset nod 32
E' difficile trovare un malware che non sia rilevato da nod32.
Difficile ma non impossibile: https://www.virustotal.com/it/file/...8d2569c1a16988ee916aa28f/analysis/1451242779/
Tuttavia quando faccio i miei test amatoriali non mi limito a provare il software, ma metto alla prova anche il laboratorio che ci sta dietro.
Ritengo che un buon software sia buono se dietro vi sta un buon team di sviluppatori e di ricercatori: sul web girano molte schifezze e a volte è difficile per un laboratorio intercettarle tutte.
Ecco perchè la collaborazione degli utenti finali diventa importante quando, incontrando file sospetti, segnalano alla casa madre del loro software di sicurezza per la relativa analisi.
Questo presuppone appunto che alle spalle vi sia un buon laboratorio di ricerca che riceve, analizza i files degli utenti e li aggiunge se del caso al database delle firme.
Il risultato è indubbiamente maggiore protezione per tutti gli utenti di quel software.
Il migliore in tal senso è Avira, che nel giro di 12 ore dalla ricezione del file, analizza e risponde sempre all'utente segnalante.
Altri laboratori non rispondono e non analizzano niente di ciò che viene inviato: ne ho trovati diversi e per quanto mi riguarda sono bocciati.
Altri non rispondono e non contattano l'utente, se non hanno bisogno di informazioni aggiuntive, ma analizzano ciò che l'utente invia.
Eset è uno di questi, che, dopo poche ore dalla mia segnalazione, ha aggiunto una firma per l'individuazione del malware.
Provare per credere: cliccare su leggi gli ultimi.
Buona scelta a tutti.

Ultima modifica:
@Zox @PowPaw @qualche volontario che ha voglia di provare questo software:SecureAPlus Premium 3.4 (100% Discount)

Non lo conosco, mai sentito.
Mi pare di capire che utilizzi più motori di scansione e che sia dotato di una sorta di hips che sfrutta una whitelisting per bolccare le minacce 0-day.

Dovete però affrettarvi perchè la promo scade tra pochissime ore

@Zox @PowPaw @qualche volontario che ha voglia di provare questo software:SecureAPlus Premium 3.4 (100% Discount)

Non lo conosco, mai sentito.
Mi pare di capire che utilizzi più motori di scansione e che sia dotato di una sorta di hips che sfrutta una whitelisting per bolccare le minacce 0-day.

Dovete però affrettarvi perchè la promo scade tra pochissime ore
...grazie @pacoti, ma ho letto tardi. Lo tengo d'occhio... e magari lo provo su tablet , che ha solo WindDef e MBAM free... :ok:

Eccomi ragazzi con una mini-recensione di Ashampoo Antivirus 2015, con la prova gratuita di 10 giorni!

Allora... L'installazione è molto veloce e semplice, anche se richiede un riavvio del computer!

La prima cosa che ho fatto è stata quella, dopo un lento riavvio del pc, di recarmi nel menu delle opzioni dell'antivirus!
Come ben diceva @pacoti , l'av usa due motori, quello proprietario e quello di bitdefender.

Adesso vi posto un po' di foto, per farvi vedere l'interfaccia:

Cattura.webp

Ecco le impostazioni disponibili, a parer mio un po' scarne:

Cattura 3.webp

Cattura 4.webp

Cattura 5.webp

Come già detto prima, nel mio caso, ho trovato l'antivirus molto pesante sulle prestazioni del sistema, soprattutto durante l'avvio!
Per quanto riguarda i test antivirali che ho fatto, le rilevazioni sono state molto buone, usano anche un ottimo motore come quello che è di bitdefender.

I file "eicar" che ho usato per testare l'antivirus sono stati per la maggior parte rilevati con la protezione in tempo reale appena scaricato, tranne alcuni compressi con la estensioni .zipx .7z .rar .lzh e .ace
Questi file, che vengo tranquillamente scaricati sul pc, e questa è una pecca enorme, se vengono analizzati a sua volta da Ashampoo Antivirus vengono rilevati come malevoli, ma come già detto prima, non sono intercettati immediatamente dalla protezione in tempo reale!

Una particolarità che mi è piaciuta molto è quella degli strumenti presenti:

Cattura 2.webp

Da qui, un'opzione da me apprezzata è quella della sostituzione del file host, che potrebbe stato essere compromesso da virus, con una sua copia originale e pulita di questo file!

P.S: Un'altra cosa che mi è successa una volta è quella della disattivazione della protezione in tempo reale, che sono riuscito a risolvere solamente stoppando il processo dell'antivirus e riavviandolo!
Anche ciò è un fatto grave e imperdonabile a parer mio, perchè in un antivirus non deve mai succedere!

Ragazzi! È solo una curiosità la mia, che mi è nata questa sera xD
Qualcuno ha mai avuto a che fare direttamente con un ransomware?

https://noransom.kaspersky.com/

Ho visto questo tool, così mi sono chiesto se potesse avere decenti probabilità di vittoria contro un cryptolocker un po' stupido :lol:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro