Aggiorniamo il topic ufficiale sugli antivirus , in merito anche alle loro suite di sicurezza.
Novità , aggiornamenti , classifiche verranno postate nel primo topic , qualsiasi domanda o consiglio vi prego di postarla qui in questo thread ufficiale per evitare di aprire topic e confrontarsi al meglio con tutti.
ECCO le varie suite(non tutte sono aggiornate alla versione 2016):
KASPERSKY
download
BITDEFENDER
download
AVIRA
download
AVAST
download
AVG
download
EMSISOFT
download
PANDA
download
MCAFEE
download
ESET
download
BULLGUARD
download
BAIDU
download
TREND MICRO
download
QIHOO 360
download
COMODO
download
NORTON
download
Novità importanti per
Kaspersky 2016:
Migliorate le protezioni per la privacy,
Private Browsing permette di cancellare i dati del traffico internet in merito a ricerche , localizzazioni , cronologia e quant'altro e avvisa l'utente delle richieste bloccate tramite un plug-in nei browser.Segnala anche i siti che non si vuole rimanere alcuna traccia di noi stessi.
Change Control permette di rilevare qualsiasi tentativo di apportare modifiche , per esempio alla home page o ad una configurazione internet.
Privacy Cleaner aiuta a rimuovere le tracce dell'utente in windows.
Interessante articolo su
Safe money , per proteggere il pc quando effettuate operazioni sensibili che potete trovare
qui.
In
Bitdefender 2016 troviamo un nuovo modulo
antiransomware che permette di proteggere i tuoi file da applicazioni non attendibili che potrebbero manomettere il pc.
Questo nella versione
total security 2016 , firewall e velocità di avvio migliorate rispetto alla versione 2015.
Su
Panda abbiamo delle novità che potete trovare
qui .Rispetto alle versioni precedenti è migliorato parecchio , il migliore secondo av-test tra gli antivirus gratuiti insieme ad avira.Per essere gratis è ottimo , include anche
panda vaccine usb per proteggere il pc da infezioni provenienti da supporti rimovibili usb.
Per
nod32 anche nella versione smart security come novità importanti sia
Botnet Protection e Enhanced Exploit Blocker per bloccare gli exploit.
Su
qihoo360 total security il giudizio è positivo , utiizza tre motori di scansione incluso quello di bitdefender e quello cloud , importante perchè aggiorna i database direttamente dai server centrali però con connessione internet attiva.
Baidu utilizza il suo motore e quello di avira :leggero , apprezzato per la sua semplicità massima , ma dai test in ambito free si può scegliere uno migliore , senza dubbio , basti guardare la classifica di av-comparatives sui falsi positivi
qui
Bullguard ha annunciato nella sua versione importanti novità che potete vedere nel
sito ufficiale.Interessanti i 5 gb di backup online e il prezzo suddiviso per 3 licenze.
Emsisoft antimalware offre un interfaccia più intuitiva e semplificata per gli utenti che vogliono una protezione buona senza effettuare troppe operazioni.
Una soluzione davvero buona per questa suite , presenta due motori di scansione , uno dedicato per i virus e l'altro per i malware generici per distinguere correttamente le minacce.
Avira rimane sempre l'ottimo antivirus che conosciamo , mette a disposizione un launcher sulla barra delle applicazioni per poter installare software aggiuntivo di protezione (tipo avira safety che lo reputo molto buono) , non mi piace che la protezione web completa non viene inclusa in quella free , come il modulo dedicato dalle email (una delle maggiori fonti di virus).I messaggi pubblicitari per la versione PRO rispetto alle versioni precedenti non sono invasivi.Unico accorgimento ,
non alzate troppo il livello euristico.
Su
Avast non c'è nulla da dire.Un antivirus gratis che contiene ricchissime funzioni , rimane tra i migliori antivirus gratis.Sono stati risolti alcuni bug relativi al firewall di windows 10 e di certificati https di firefox.Le varie funzioni sono state del tutto migliorate.
Su
AVG torniamo sempre al discorso che forse parecchi utenti hanno riscontrato : lentezza del sistema durante la scansione e la rimozione delle minaccie , il livello di cpu (su un altro mio notebook separato con un i3) si alzava e pure di parecchio,Rimane comunque un antivirus piuttosto reattivo , peccato per i messaggi insistenti su tuneup(non installatelo) e per la versione PRO.
Le novità e i miglioramenti di
Mcafee li potete trovare
qui , sul prezzo forse c'è da discutere ma noto che al momento ritroviamo un'offerta per la versione internet security e
qui invece per
trendmicro.
Comodo lo conosciamo tutti per l'ottimo firewall messo a disposizione , beh la casa offre una suite di sicurezza gratuita che non ha nulla da invidiare : settato di default(per gli utenti poco esperti offre una protezione garantita).Molte funzioni (sandboxie , virtual kiosk , game mode) , interfaccia migliorata di versione in versione , poco invasivo.
Norton security nell'ultima versione offre una protezione efficace per proteggere il nostro pc , una sua novità è quella di tenere sotto controllo le prestazioni del computer senza componenti aggiuntivi grazia al modulo
performance.
Protegge la nostra identità su internet , la navigazione , insomma tutto un'altro antivirus rispetto ad anni fà.
VI INVITO a seguire le classifiche di av-comparatives (posto quelle di settembre 2015)
Real word protection
File detection test
False alarm test
Malware removal test
A voi la parola , postate i vostri giudizi , le vostre esperienze e quello che attualmente state utilizzando sottolineando i pro e i cotro per aiutare chi ha dubbi in merito alla scelta.
Come ben sappiamo , l'antivirus fa un ruolo fondamentale ma non è tutto per proteggere un dispositivo perchè ad utilizzare il pc siamo sempre noi: attenzione e se si hanno dubbi postare qui sul forum.