UFFICIALE Antivirus, antimalware: consigli, opinioni e dubbi degli Utenti

Pubblicità
ormai la hanno in tanti, anche comodo, anche avast(mi è parso quando lo provai due minuti per lo scan network)
Si...avast sta migliorando molto ultimamente ed ha aggiunto un sacco di utili add on free come Il password manager (anche se è IMHO un po' acerbo) ed il Safe browser basato su chromium.

Ho utilizzato Avast per qualche tempo, prima di affidarmi ad AVG.
Notavo dei rallentamenti di navigazione con Avast, ma forse era una mia impressione.
Ma la protezione in tempo reale di un antivirus in generale, potrebbe essere causa e provocare dei rallentamenti nella navigazione col browser?

Dipende dal prodotto. Prendendo un caso estremo, G Data ad esempio riduce a meno della meta' la velocita' di navigazione internet. Altri prodotti invece "pesano" talmente poco, che i rallentamenti sono impercettibili all'utente...

Capisco.
Io facevo comunque riferimento al caso di Avast, non saprei quanto incide e come varia la velocità di navigazione con altri programmi antivirus.
In ogni caso AVG non mi sembra provochi grossi rallentamenti di questo tipo.
Giusto per curiosità, quali sono degli antivirus che provocano pochi rallentamenti all'utente?

Ultima modifica:
Capisco.
Io facevo comunque riferimento al caso di Avast, non saprei quanto incide e come varia la velocità di navigazione con altri programmi antivirus.
Giusto per curiosità, quali sono degli antivirus che provocano pochi rallentamenti all'utente?

Qui ti fai un'idea AV-Comparatives - Independent Tests of Anti-Virus Software - Real World Protection Test Overview
SCorri il menu a tendina e seleziona Performance!
In ogni modo tutto dipende da vari fattori come ad es. Il S.o usato, e l'hardware ...

Ultima modifica:
Capisco.

L'antivirus più leggero di tutti è Norton. Rallenta il sistema in misura solo minima, impercettibile. Gli altri, comunque, ad eccezione del sopracitato G Data, occupano una quantità di risorse tutto sommato accettabile, non lasciando quindi percepire particolari differenze di performance tra un prodotto e l'altro. È naturale poi che, in presenza di elevate prestazioni hardware, almeno al di fuori della navigazione internet qualsiasi antivirus risulta essere leggerissimo...

L'antivirus più leggero di tutti è Norton. Rallenta il sistema in misura solo minima, impercettibile. Gli altri, comunque, ad eccezione del sopracitato G Data, occupano una quantità di risorse tutto sommato accettabile, non lasciando quindi percepire particolari differenze di performance tra un prodotto e l'altro. È naturale poi che, in presenza di elevate prestazioni hardware, almeno al di fuori della navigazione internet qualsiasi antivirus risulta essere leggerissimo...

Perfetto.
Come dicevo, AVG non sembra provocare eccessivi rallentamenti.
Comunque, come diceva giustamente Zox, bisogna considerare il sistema operativo e le caratteristiche hardware.

- - - Updated - - -

Ma come faccio a monitorare il consumo di risorse dell'antivirus?
Solo osservando i relativi processi dal task manager?

Esatto, principalmente dal task, poi anche durante l'uso quotidiano, navigazione, caricamento pagine, scan periferiche ecc.

Va bene.
Comunque notavo una navigazione più lenta e un tempo di caricamento maggiore delle pagine web con Avast,
rispetto ad adesso con AVG.
Ovviamente è una mia impressione e considerazione personale.

Per quanto riguarda l'impatto sulle prestazioni della navigazione web fate attenzione durante il processo di installazione che non vengano cambiati i dns. Comodo da quel che ricordo mette a disposizione i suoi, che almeno per quanto riguarda le mie esperienze mi hanno sempre rallentato parecchio la navigazione.

Non so se anche altri av hanno questa funzione (avast mi pare di sì, ma non vorrei dire cavolate), quindi meglio darci un'occhiata, anche nelle impostazioni.

Non sapevo dei dns associati all'antivirus.
Non mi risulta che avast consenta l'utilizzo dei suoi dns, ma non ne sono sicuro dato che non utilizzo da un pò questo antivirus.

Non sapevo dei dns associati all'antivirus.
Non mi risulta che avast consenta l'utilizzo dei suoi dns, ma non ne sono sicuro dato che non utilizzo da un pò questo antivirus.

Eh, infatti non utilizzo da un po' antivirus che non sia Defender, quindi non saprei la situazione degli altri av.
Ho visto che parlavate di impatto sulla navigazione e ricordavo la questione dns su Comodo :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro