@
Zenga, beh decisamente meglio una suite completa gratis per 6 mesi come Panda, sia di avira free ed anche molti altri AV!
Le suite e tutti gli AV hanno la versione trial anche perché possano essere provate su una determinata macchina e/o Sistema operativo per testarne la reale efficacia, reattività e quant'altro.
Un esempio personale:
Da anni sono sempre stato un ferreo sostenitore di BitDef. però ultimamente ho dovuto ricredermi per i seguenti problemi riscontrati recentemente.
La Suite BDIS2016 completa di password manager con compilazione automatica ed altre utili funzioni, ha iniziato a decadere nelle prestazioni con un tempo di avvio "assurdo" di due minuti sia della Suite che del password manager stesso impedendone di fatto l'uso se non dopo che appariva la finestrella di sblocco per digitare la master password. Il Supporto e il forum si sono dimostrati "latitanti" nessuna risposta da nessuna parte, e ricerche in rete riportavano che era stato applicato un delay all'applicazione per chissà quale oscura ragione! Ovviamente ho tentato con il repair, la reinstallazione, e altro, ma inutilmente.
Questo per dire che le Suite AV, visti i continui aggiornamenti delle stesse e dei S.O., è meglio sempre provarle prima scegliendo tra le più note fino a che non si trova quella che fa al coso nostro.
Recentemente sempre nel mio piccolo, ovvero per i PC su cui ho installato i vari AV posso dire -IMHO- che i soliti noti sono quelli da preferire, ESET, AVIRA Pro, Kasperky, AVG, Panda ed anche Norton.
In ogni modo è bene sempre a mio modesto avviso, avere installati sempre e comunque anche dei software secondari i cosiddetti (second opinion) Come MBAM, Hitman Pro e anche l'utilissimo emsisoft Emergency Kit da tenere su chiavetta, ...tutti free! Ed importante tenere il S.O sempre aggiornato.