UFFICIALE Antivirus, antimalware: consigli, opinioni e dubbi degli Utenti

Pubblicità
Grazie di questa classifica dei firewall.

Stavo pensando, dato che ho avuto problemi col comodo firewall in xp, potrei provare ad installarlo e utilizzarlo in sandboxie?
Tanto se si verifica un problema, credo basti eliminare l'area virtuale di sandboxie.

Il firewall di XP non serve praticamente a nulla. Inefficace al 100%.
Questo era assodato.

Ma io temo ad eseguire una nuova installazione di comodo firewall su windows xp, dato che sono stato costretto ad eseguire poi uno scandisk.

Vorrei eventualmente testare comodo su sandboxie.

I seguenti risultati di test - seppur aggiornati a un anno fa - offrono una panoramica generale sull'efficacia dei firewall più noti (quello di Windows non è in elenco ma, dato che in recenti test di ComputerBild è emerso che ha la stessa efficacia di quello di AVG IS, è probabile che avrebbero avuto lo stesso punteggio):

Results and comments - www.matousec.com

ma che classifica è? di alcuni av prende la versione 2014 e di uno pure 2011

ma che classifica è? di alcuni av prende la versione 2014 e di uno pure 2011

Del firewall si testa la sua "robustezza" (cioè la sua capacità di blocco delle intrusioni), non la sua capacità di rilevamento di software nocivo (come avviene nei test antivirus, che quindi necessita per forza di aggiornamenti). Per cui poco importa se in quel test il firewall di un produttore è stato del 2014 e un altro è stato del 2012 (le capacità di blocco possono anche rimanere le stesse in quanto non vi intervengono database antivirali). Per rendere meglio l'idea: una porta blindata fabbricata nel 2012 a livello di sicurezza non può differire troppo da un'altra fabbricata due anni dopo. Infatti il firewall di una versione di Windows resta sempre lo stesso.

P.S.:
Naturalmente in un computer è sempre meglio tenere installate le ultime versioni dei software di terze parti.

Ultima modifica:
Quindi il Windows firewall non prevede aggiornamenti, la versione predefinita del firewall è sempre la stessa?

Certo. Infatti non esistono gli "aggiornamenti per Windows Firewall". Non se ne è mai sentito parlare. Per Windows Defender sì, naturalmente.

Ultima modifica:
Meglio Panda (anche se comunque non è il massimo a cui si può aspirare). E il fatto che molti perseverano nel ritenere Avira Free un antivirus affidabile è prova che, prima di rimuovere i virus dal computer, bisogna vedere anche se è il caso di rimuovere dalla mente convinzioni errate. Gli esperti in questo ci provano pubblicando recensioni sui programmi di sicurezza, risultati di test... ma poi tutto sta nella scelta finale dell'utente.

Ultima modifica:
@Zenga, beh decisamente meglio una suite completa gratis per 6 mesi come Panda, sia di avira free ed anche molti altri AV!
Le suite e tutti gli AV hanno la versione trial anche perché possano essere provate su una determinata macchina e/o Sistema operativo per testarne la reale efficacia, reattività e quant'altro.
Un esempio personale:
Da anni sono sempre stato un ferreo sostenitore di BitDef. però ultimamente ho dovuto ricredermi per i seguenti problemi riscontrati recentemente.
La Suite BDIS2016 completa di password manager con compilazione automatica ed altre utili funzioni, ha iniziato a decadere nelle prestazioni con un tempo di avvio "assurdo" di due minuti sia della Suite che del password manager stesso impedendone di fatto l'uso se non dopo che appariva la finestrella di sblocco per digitare la master password. Il Supporto e il forum si sono dimostrati "latitanti" nessuna risposta da nessuna parte, e ricerche in rete riportavano che era stato applicato un delay all'applicazione per chissà quale oscura ragione! Ovviamente ho tentato con il repair, la reinstallazione, e altro, ma inutilmente.
Questo per dire che le Suite AV, visti i continui aggiornamenti delle stesse e dei S.O., è meglio sempre provarle prima scegliendo tra le più note fino a che non si trova quella che fa al coso nostro.
Recentemente sempre nel mio piccolo, ovvero per i PC su cui ho installato i vari AV posso dire -IMHO- che i soliti noti sono quelli da preferire, ESET, AVIRA Pro, Kasperky, AVG, Panda ed anche Norton.
In ogni modo è bene sempre a mio modesto avviso, avere installati sempre e comunque anche dei software secondari i cosiddetti (second opinion) Come MBAM, Hitman Pro e anche l'utilissimo emsisoft Emergency Kit da tenere su chiavetta, ...tutti free! Ed importante tenere il S.O sempre aggiornato.

@Zenga, beh decisamente meglio una suite completa gratis per 6 mesi come Panda, sia di avira free ed anche molti altri AV!
Le suite e tutti gli AV hanno la versione trial anche perché possano essere provate su una determinata macchina e/o Sistema operativo per testarne la reale efficacia, reattività e quant'altro.
Un esempio personale:
Da anni sono sempre stato un ferreo sostenitore di BitDef. però ultimamente ho dovuto ricredermi per i seguenti problemi riscontrati recentemente.
La Suite BDIS2016 completa di password manager con compilazione automatica ed altre utili funzioni, ha iniziato a decadere nelle prestazioni con un tempo di avvio "assurdo" di due minuti sia della Suite che del password manager stesso impedendone di fatto l'uso se non dopo che appariva la finestrella di sblocco per digitare la master password. Il Supporto e il forum si sono dimostrati "latitanti" nessuna risposta da nessuna parte, e ricerche in rete riportavano che era stato applicato un delay all'applicazione per chissà quale oscura ragione! Ovviamente ho tentato con il repair, la reinstallazione, e altro, ma inutilmente.
Questo per dire che le Suite AV, visti i continui aggiornamenti delle stesse e dei S.O., è meglio sempre provarle prima scegliendo tra le più note fino a che non si trova quella che fa al coso nostro.
Recentemente sempre nel mio piccolo, ovvero per i PC su cui ho installato i vari AV posso dire -IMHO- che i soliti noti sono quelli da preferire, ESET, AVIRA Pro, Kasperky, AVG, Panda ed anche Norton.
In ogni modo è bene sempre a mio modesto avviso, avere installati sempre e comunque anche dei software secondari i cosiddetti (second opinion) Come MBAM, Hitman Pro e anche l'utilissimo emsisoft Emergency Kit da tenere su chiavetta, ...tutti free! Ed importante tenere il S.O sempre aggiornato.
Capisco, ma tenere 2 software che tengono sotto controllo il pc non dovrebbe causare dei problemi? nel senso se tengo un ESET o un BitDef o un Kaspe e poi anche MBAM non ci potrebbero essere dei conflitti? e qual'è lo scopo di questi "secondari"?

Capisco, ma tenere 2 software che tengono sotto controllo il pc non dovrebbe causare dei problemi? nel senso se tengo un ESET o un BitDef o un Kaspe e poi anche MBAM non ci potrebbero essere dei conflitti? e qual'è lo scopo di questi "secondari"?
I secondari solo per una scansione ogni tanto, niente protezione in tempo reale attiva

Come dicevo nel thread "Come difendere al meglio Windows", nel computer bisogna tenere installato non più di un antimalware con protezione in tempo reale, altrimenti il sistema si appesantisce e addirittura si possono anche bloccare gli antivirus, oltre ad andare in conflitto. Insomma, un macello... Suite ideale, secondo me: Kaspersky Internet Security (protezione real time) + Malwarebytes (solo scan a richiesta) + Bitdefender Adware Removal Tool (solo scan a richiesta) + AdwCleaner (solo scan a richiesta) + CCleaner (per la pulizia dei file "spazzatura", che può far solo bene).

Ultima modifica:
Come dicevo nel thread "Come difendere al meglio Windows", nel computer bisogna tenere installato non più di un antimalware con protezione in tempo reale, altrimenti il sistema si appesantisce e addirittura si possono anche bloccare gli antivirus, oltre ad andare in conflitto. Insomma, un macello... Suite ideale, secondo me: Kaspersky Internet Security (protezione real time) + Malwarebytes (solo scan a richiesta) + Bitdefender Adware Removal Tool (solo scan a richiesta) + AdwCleaner (solo scan a richiesta) + CCleaner (per la pulizia dei file "spazzatura", che può far solo bene).
Mh.. molti dicono che CCleaner faccia solo danni.. comunque ho capito :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro