UFFICIALE Antivirus, antimalware: consigli, opinioni e dubbi degli Utenti

yardrat

Utente Èlite
5,147
2,092
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
Non conoscevo questo sito è affidabile?
si tratta di GAMIVO, puoi sempre vedere cosa dicono su TRUSTPILOT che su 30 mila commenti solo pochi se ne lamentano, ma basta usare il servizio clienti alla bisogna
Ha senso installare MalwareBytes se nel mio pc ho già Kaspersky Total Security?
Mi hanno regalato una licenza ma quando ho provato a installarlo il mio AV mi consigli di rimuovere MB poichè potenzialmente dannoso insieme a KP.

Grazie.
siccome anche malwarebytes ha la protezione in tempo reale, anche in versione trial, ma puoi convertirlo nella versione free (nella penultima scheda nelle impostazioni) quindi senza la protezione in tempo reale e usarlo solo per le scansioni periodiche manuali

ti avverte solo per quel motivo, non va tenuto più di 1 antivirus con la protezione in tempo reale, altrimenti possono andare in conflitto, nessun conflitto se invece usi malwarebytes versione free, purtroppo kaspersky continuerà a segnalarlo, ma non c'è pericolo con la free.. più di averlo segnalato a kaspersky non posso fare, ma loro sono de coccio e a distanza di tempo hanno lasciato così anche per MB free ..
 
  • Mi piace
Reazioni: Vikinuts

Lorne Malvo

Nuovo Utente
83
7
Ho dato una scorsa ma sono 159pagine abbiate comprensione se chiedo cose note: con win11 pro qual è la migliore soluzione free per fare un'analisi profonda e verificare la presenza di virus, trojan, malware ecc.?

Inoltre per stare (relativamente) tranquilli come ci si comporta?
Negli anni ho usato Malwarebytes e defender anche se talvolta ho dovuto far ricorso ad antivirus specifici come Avast!, Panda ecc. (provati mai insieme e cmq disinstallandoli dopo la soluzione del problema - appesantivano troppo il so per il mio vecchio hardware)

Grazie in anticipo
 

yardrat

Utente Èlite
5,147
2,092
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
Ho dato una scorsa ma sono 159pagine abbiate comprensione se chiedo cose note: con win11 pro qual è la migliore soluzione free per fare un'analisi profonda e verificare la presenza di virus, trojan, malware ecc.?

Inoltre per stare (relativamente) tranquilli come ci si comporta?
Negli anni ho usato Malwarebytes e defender anche se talvolta ho dovuto far ricorso ad antivirus specifici come Avast!, Panda ecc. (provati mai insieme e cmq disinstallandoli dopo la soluzione del problema - appesantivano troppo il so per il mio vecchio hardware)

Grazie in anticipo
avast (e quindi anche l'acquisita AVG) la lascerei dov'è, scaffale, visto il loro passato

scansioni complete con Malwarebytes FREE
poi con ADWCLEANER
poi con HitmanPro
poi con EEK (Emsisoft Emergency Kit) ma è lento..

gli strumenti free non mancano, tra cui anche RogueKiller
 

Lorne Malvo

Nuovo Utente
83
7
avast (e quindi anche l'acquisita AVG) la lascerei dov'è, scaffale, visto il loro passato

scansioni complete con Malwarebytes FREE
poi con ADWCLEANER
poi con HitmanPro
poi con EEK (Emsisoft Emergency Kit) ma è lento..

gli strumenti free non mancano, tra cui anche RogueKiller

Ah ecco perché 😄: ho visto su un'altra macchina avast e avg e sono la stessa cosa.

Cmq scansione fatta con malwarebytes Free (tutto ok).
Provo gli altri


Edit: ci sono una serie di cookies di tracciamento che solo hitmanpro rileva...(come browser ho Chrome).

Se tutto è ok, lascio Defender e malwarebyte come sempre o c'è di meglio in ambito free?
 
Ultima modifica:

GraveKeeper

Utente Èlite
7,029
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Ah ecco perché 😄: ho visto su un'altra macchina avast e avg e sono la stessa cosa.

Cmq scansione fatta con malwarebytes Free (tutto ok).
Provo gli altri


Edit: ci sono una serie di cookies di tracciamento che solo hitmanpro rileva...(come browser ho Chrome).

Se tutto è ok, lascio Defender e malwarebyte come sempre o c'è di meglio in ambito free?

Dipende molto dall'utilizzo che uno fa del pc...
BitDefender Free secondo me è tecnicamente migliore di Windows Defender, ma anche un pelo più pesante (nonostante resti l'av più leggero che conosca) e meno integrato col sistema.

Quindi alla fin fine per l'uso che ne faccio io sui pc attuali ho finito per non installarlo e tenere solo Windows Defender ed effettuare scansioni quando penso di aver beccato qualcosa (cosa che comunque oramai difficilmente si prende involontariamente).

I consigli che posso dare se si fà un utilizzo prevalentemente di browser/navigazione e programmi free o comunque leciti e molto usati, e si è in grado di non clickare sulla prima mail scam che arriva (es quelle dei pacchi finti che di recente hanno iniziato a bombardarmi a caso), di installare un ottimo adblock come può essere ublock origin, magari cambiare il DNS con google o cloudflare (non che sia esattamente una questione di sicurezza), e mettersi il cuore in pace che metà delle minacce praticamente le leva l'adblock e al resto ci penserà il defender (anche quando non serve purtroppo, mangiando parecchia ram, ogni tanto si diverte a fare scansioni del sistema).

Se si fa un uso un po' più impavido invece, forse potrebbe convenire anche solo BitDefender free, considerato che Windows defender è contemporaneamente un mezzo buco con molti falsi positivi e spesso si bugga pure e sempre scansione online con riavvio per farlo scollare da certi rilevamenti che magari non sono manco più su disco.
Ma parliamo di eventi sporadici, anzi inesistenti in caso di un utilizzo base o comunque attento.

I ccokie di tracciamento, sono cookie, ormai il web è basato su quello. Comunque li puoi pulire tutti dalle impostazioni di qualsiasi browser direttamente, che sia Edge, Chrome, Brave, Firefox o chicchessia.

Aggiungo ai già citati inoltre, il buon TDSSKiller di Kaspersky (portatile) per la scansione dei Rootkit (altro evento raro, successo solo una volta e onestamente non so nemmeno se fosse così o meno). Per quanto raro, ci mette poco e male non fa.
So che malwarebytes stava lavorando a mbam, ma l'ultima volta (che però era in beta ora non so) non sembrava funzionare granchè bene.

 

Lorne Malvo

Nuovo Utente
83
7
È l'uso impavido che mi frega 😄
A parte gli scherzi ho avuto per la prima volta la violazione dei profili social (che già uso poco) con relativi avvisi e disconnessione (cambiato password ovviamente) anche se su fb non c'era nulla di che; su IG invece mi sono ritrovato a seguire 500 "persone" in più (e la seccatura è che ig non te ne farebbe cancellare più di 200 al giorno); infine Twitter dove c'erano 3 *miei* messaggi contenenti però solo citazioni (@) e hashtag (ho cancellato tutto).
Qualcosa avevo sul PC. Come l'ho preso non ho certezza anche se credo dai vecchi hdd (che ho ampiamente controllato, adesso...).
DNS ho da tempo i classici di Google (sul router).

Cmq spero/credo di aver rimediato: ho provato in sequenza un frak di AV free (da total360 a bitdefender passando per av, AVG ecc) e spero di aver superato i problemi con l'uso anche dei i vari Malwarebytes, ADWCLEANER e HitmanPro (che è l'unico che rileva i cookies di tracciamento).
Magari chissà è il caso che installi una macchina virtuale per quando mi sento impavido...😅

Di nuovo grazie
 
Ultima modifica:

torpedo

Nuovo Utente
15
2
Buonasera.
Mi è scaduto da poco l'abbonamento di Norton e vorrei cambiare la suite di sicurezza. Leggo che consigliate nella maggior parte dei casi di scegliere tra Bitdefender e Kaspersky. Attualmente sto provando Bitdefender Total Security nella sua versione di prova ma ho visto che l'abbonamento annuale si aggira sui 25-30 euro (su eBay), mentre Kaspersky e altre suite (tipo Eset o lo stesso Norton) hanno prezzi molto minori.
Domanda secca: vale la pena spendere di più per Bitdefender?
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,214
7,031
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro

MCN

Utente Attivo
535
99
CPU
AMD FX-6300 6-Core Vishera 3500 mhz
Scheda Madre
Asus M5A97 R2.0 AM3+
RAM
Corsair Vengeance 2x4 GB
GPU
AMD Radeon HD 7700
PSU
Antec EA 650 E Green
Case
Cooler Master K 380
Net
Fibra Fastweb
OS
win10home - Ubuntu 20.04
ho notato che le versioni di Kaspersky sono quelle che costano meno di tutti, il motivo secondo Voi ?
 

yardrat

Utente Èlite
5,147
2,092
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
ho notato che le versioni di Kaspersky sono quelle che costano meno di tutti, il motivo secondo Voi ?
siccome nei tempi recenti va meno di moda per dei certi motivi, i prezzi sono crollati ancora di più
 
  • Mi piace
Reazioni: jack007

jack007

Utente Èlite
3,539
1,377
CPU
Intel i5-7600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 7
Scheda Madre
Asrock B250m-hdv
HDD
Crucial MX500 + 1tb Seagate Barracuda +2tb WD Black
RAM
Corsair 16 gb 2x8gb ddr4 2400
GPU
GTX ZOTAC 1660S
Audio
Shiit fulla 2
Monitor
Predator XB3
PSU
Corsair CX550M
Case
Antec P50
Periferiche
ISKU Roccat/Edifiet R1800bt
Net
30 mb
OS
Windows 11Pro 64
ho notato che le versioni di Kaspersky sono quelle che costano meno di tutti, il motivo secondo Voi ?
preso a 7 euro chiave per il solo antivirus
 

yardrat

Utente Èlite
5,147
2,092
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
preso a 7 euro chiave per il solo antivirus
ma allo stesso prezzo beccavi kaspersky internet security
visto che lo hai preso puoi confermare se il solo antivirus di kaspersky ora includono anche il loro firewall oppure ti risulta sempre il firewall di windows dopo aver installato l'antivirus?
ho sempre usato internet security oppure precedentermente anche total security ma sul sito ufficiale nella pagina dei confronti delle versioni non mostra a riguardo del firewall tra antivirus e internet security
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

jack007

Utente Èlite
3,539
1,377
CPU
Intel i5-7600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 7
Scheda Madre
Asrock B250m-hdv
HDD
Crucial MX500 + 1tb Seagate Barracuda +2tb WD Black
RAM
Corsair 16 gb 2x8gb ddr4 2400
GPU
GTX ZOTAC 1660S
Audio
Shiit fulla 2
Monitor
Predator XB3
PSU
Corsair CX550M
Case
Antec P50
Periferiche
ISKU Roccat/Edifiet R1800bt
Net
30 mb
OS
Windows 11Pro 64
ma allo stesso prezzo beccavi kaspersky internet security
visto che lo hai preso puoi confermare se il solo antivirus di kaspersky ora includono anche il loro firewall oppure ti risulta sempre il firewall di windows dopo aver installato l'antivirus?
ho sempre usato internet security oppure precedentermente anche total security ma sul sito ufficiale nella pagina dei confronti delle versioni non mostra a riguardo del firewall tra antivirus e internet security
x kaspersky internet security non l'ho trovato in italiano per questo motivo ho preso solo l'antivirus...
si il firewall è sempre quello di windows
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,214
7,031
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
ma allo stesso prezzo beccavi kaspersky internet security
visto che lo hai preso puoi confermare se il solo antivirus di kaspersky ora includono anche il loro firewall oppure ti risulta sempre il firewall di windows dopo aver installato l'antivirus?
ho sempre usato internet security oppure precedentermente anche total security ma sul sito ufficiale nella pagina dei confronti delle versioni non mostra a riguardo del firewall tra antivirus e internet security
Kaspersky ha il suo firewall incluso. Se lo ha preso dal mio link, quei 7 euro sono la Total Security.
 

MCN

Utente Attivo
535
99
CPU
AMD FX-6300 6-Core Vishera 3500 mhz
Scheda Madre
Asus M5A97 R2.0 AM3+
RAM
Corsair Vengeance 2x4 GB
GPU
AMD Radeon HD 7700
PSU
Antec EA 650 E Green
Case
Cooler Master K 380
Net
Fibra Fastweb
OS
win10home - Ubuntu 20.04
io alla fine ho preso ESET Internet Security sul sito Kinguin.
Pagato 9 euro e codice subito disponibile nella pagina profilo personale del sito.
Gia' rinnovato software e tutto ok.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!