UFFICIALE Antivirus, antimalware: consigli, opinioni e dubbi degli Utenti

leom81

Utente Attivo
72
5
Ciao a tutti.
Sono alla ricerca di una suite Antivirus + Firewall da installare su pc con Windows 11. Fino a poco fa utilizzavo l antivirus Defender di Windows e come firewall da anni uso Comodo Firewall, pero ho sempre trovato Defender pesante, specie su pc un po datati, e infatti anche dai test effettuati da AV TEST si puo vedere che nell uso normale come copia file ecc, si fa sentire parecchio, mentre se si vanno a vedere suite di altri produttori, la situazione è decisamente diversa. Comodo firewall esiste anche in versione suite con antivirus, pero da quando ho windows 11 all avvio del pc noto che Comodo non parte subitissimo, e mi causa dei freeze se apro subito il browser prima che Comodo sia stato completamente caricato, e questa cosa ad esempio con Windows 10 non era mai capitata (e lo stesso problema me lo da su pc diversi...).
Ho dato un occhiata a varie suite, e allo stato attuale sono indeciso tra la suite Avira Internet Security (Avira Antivirus l ho usato per anni fino agli inizi dell uscita di Windows 10) e la suite Kaspersky Internet Security.
La cosa che trovo comoda del firewall di COmodo è che la prima volta che un applicazione tenta di collegarsi a internet, il programma da un avviso, e l utente decide cosa fare, e quella scelta sara poi applicata fino a quando l utente non la cambiera; io la trovo una cosa utile, perche permette di sapere quando una qualsiasi applicazione tenta di collegarsi a internet senza che magari io lo sapessi.
Una cosa importante è che antivirus e firewall incidano il meno possibile sul sistema operativo.


Voi cosa usate\consigliate?

Vi Ringrazio
 

yardrat

Utente Èlite
5,152
2,092
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao a tutti.
Sono alla ricerca di una suite Antivirus + Firewall da installare su pc con Windows 11.
ciao, se con la soluzione della casa madre trovi che sia pesante per il sistema
non so allora prova la trial di KIS e se ti va bene poi valuterai l'eventuale acquisto

va QUA e invece di GLOBAL seleziona THE EUROPEAN UNION e poi pulsante Download

se deciderai di acquistarlo, LINK con codice sconto AKS12 già applicato nel link
 

leom81

Utente Attivo
72
5
ciao, se con la soluzione della casa madre trovi che sia pesante per il sistema
non so allora prova la trial di KIS e se ti va bene poi valuterai l'eventuale acquisto

va QUA e invece di GLOBAL seleziona THE EUROPEAN UNION e poi pulsante Download

se deciderai di acquistarlo, LINK con codice sconto AKS12 già applicato nel link
oddio, anche dai test fatti per esempio su av test il Defender risulta pesante e incide sulle prestazioni del sistema operativo, non è che è una sola opinione...
Ok, dopo do un occhiata al link, grazie

Se vai nella scheda performance, vedi per esempio quanto incide nel spostare file: indicano un 47%, che ok sara da prendere con le pinze, ma significa comunque che si fa sentire

 
Ultima modifica:

MCN

Utente Attivo
535
99
CPU
AMD FX-6300 6-Core Vishera 3500 mhz
Scheda Madre
Asus M5A97 R2.0 AM3+
RAM
Corsair Vengeance 2x4 GB
GPU
AMD Radeon HD 7700
PSU
Antec EA 650 E Green
Case
Cooler Master K 380
Net
Fibra Fastweb
OS
win10home - Ubuntu 20.04
io mi trovo bene con ESET, non rallenta il pc a mio parere
 

leom81

Utente Attivo
72
5
io mi trovo bene con ESET, non rallenta il pc a mio parere
si, avevo visto che sembra non impattare molto.
diciamo che in generale, su pc prestanti il problema non si pone molto, ma quando si utilizzano macchine un po datate, se un antivirus è piu o meno pesante la differenza si sente
 

MCN

Utente Attivo
535
99
CPU
AMD FX-6300 6-Core Vishera 3500 mhz
Scheda Madre
Asus M5A97 R2.0 AM3+
RAM
Corsair Vengeance 2x4 GB
GPU
AMD Radeon HD 7700
PSU
Antec EA 650 E Green
Case
Cooler Master K 380
Net
Fibra Fastweb
OS
win10home - Ubuntu 20.04
si, avevo visto che sembra non impattare molto.
diciamo che in generale, su pc prestanti il problema non si pone molto, ma quando si utilizzano macchine un po datate, se un antivirus è piu o meno pesante la differenza si sente
io ho un pc di 10 anni, 8gb di ram e processore AMD FX-6300 6-Core Vishera 3500MHz
 

JohnStravolto

Utente Attivo
360
28
Ciao ragazzi,
Sapete dirmi qual è o quali sono i migliori antivirus in circolazione?
Sia quelli gratuiti che a pagamento
In passato ho usato Avast, MacAfee e Avira, tuttavia non so se sono rimasti validi o meno
Inoltre ho sentito dire che gli antivirus servono a poco, è una corsa tra chi produce virus e chi li rileva e li blocca, possono essere utili ma fino ad un certo punto.
Qual è la vostra opizione?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,553
12,944
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Ciao ragazzi,
Sapete dirmi qual è o quali sono i migliori antivirus in circolazione?
Sia quelli gratuiti che a pagamento
In passato ho usato Avast, MacAfee e Avira, tuttavia non so se sono rimasti validi o meno
Inoltre ho sentito dire che gli antivirus servono a poco, è una corsa tra chi produce virus e chi li rileva e li blocca, possono essere utili ma fino ad un certo punto.
Qual è la vostra opizione?
Gli AV gratuiti non valgono niente, se non il Defender, che essendo dentro alla licenza di Microsoft, in realtà lo "paghi".
Al momento le suite migliori sono kasperky e bitdefender. Avast insieme ad avg e avira sono secondo me i peggiori.
Poi, come dico sempre, il miglior antivirus è colui che sta tra la tastiera ed il computer.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,462
11,290
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Kaspersky Internet Security a vita!!
 
  • Adoro
Reazioni: JohnStravolto

JohnStravolto

Utente Attivo
360
28
Gli AV gratuiti non valgono niente, se non il Defender, che essendo dentro alla licenza di Microsoft, in realtà lo "paghi".
Al momento le suite migliori sono kasperky e bitdefender. Avast insieme ad avg e avira sono secondo me i peggiori.
Poi, come dico sempre, il miglior antivirus è colui che sta tra la tastiera ed il computer.
Può essere opportuno combinare sia Defender che Kasperky o il primo da solo basta?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,553
12,944
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
  • Mi piace
Reazioni: JohnStravolto

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,462
11,290
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Può essere opportuno combinare sia Defender che Kasperky o il primo da solo basta?
ma non serve e non lo si dovrebbe fare potrebbero andare in conflitto tra di loro, ne basta uno dei due
 
  • Mi piace
Reazioni: JohnStravolto

MCN

Utente Attivo
535
99
CPU
AMD FX-6300 6-Core Vishera 3500 mhz
Scheda Madre
Asus M5A97 R2.0 AM3+
RAM
Corsair Vengeance 2x4 GB
GPU
AMD Radeon HD 7700
PSU
Antec EA 650 E Green
Case
Cooler Master K 380
Net
Fibra Fastweb
OS
win10home - Ubuntu 20.04
Certo che con il prezzo a cui si trovano le licenze adesso, pochi euro, è sempre meglio uno a pagamento
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!