DOMANDA Ansia da videogiochi?

Pubblicità
Mi sembra un argomento interessante.

Al inizio anche io mi spaventavo, oppure avevo ansia in determinati giochi.

Giusto per fare degli esempi Fear, Doom Bioshock, Resident Evil dead space e compagnia bella. Giochi che non riuscivo a giocare a lungo. Poi usavo gta o giochi di corse per svago.

Metro 2033 LastLight Stalker e dead space tra paura e ansia non gli ho mai finiti.

Ma adesso non mi fa più nessun effetto, possibile che siano i giochi in sé che abbiano perso qualcosa ? Oppure io ho perso interesse?

Al massimo mi meraviglio in certi giochi per la grafica e cura dei particolari. Nonostante non sia fotorealistico il lavoro svolto è eccellente.

Per l'ansia invece mi capita sempre di averla negli FPS online, a volte al punto di chiudere tutto.

Potrebbe essere OT ma volevo evitare di aprire un altra conversazione.
Non hai mai finito Dead Space ? :(

Mi sembra un argomento interessante.

Al inizio anche io mi spaventavo, oppure avevo ansia in determinati giochi.

Giusto per fare degli esempi Fear, Doom Bioshock, Resident Evil dead space e compagnia bella. Giochi che non riuscivo a giocare a lungo. Poi usavo gta o giochi di corse per svago.

Metro 2033 LastLight Stalker e dead space tra paura e ansia non gli ho mai finiti.

Ma adesso non mi fa più nessun effetto, possibile che siano i giochi in sé che abbiano perso qualcosa ? Oppure io ho perso interesse?

Al massimo mi meraviglio in certi giochi per la grafica e cura dei particolari. Nonostante non sia fotorealistico il lavoro svolto è eccellente.

Per l'ansia invece mi capita sempre di averla negli FPS online, a volte al punto di chiudere tutto.

Potrebbe essere OT ma volevo evitare di aprire un altra conversazione.
Si esatto, ci sono alcuni giochi che potrebbero far venire l'ansia ma, comunque se sono offline si supera a meno che non siano di paura lì è soggettiva molto soggettiva la cosa.

I giochi online invece, non ci si riesce a controllarsi, ieri ho provato a giocare dopo mesi e dopo 4 partite ho chiuso, credo sia proprio l'attenzione massima a provocare questo, se mi metto le cuffiette e metto la musica non mi fa questo effetto, però se faccio questo muoio, mi uccidono subito mi sembra logico, in questi giochi è importante tutto, anche il minimo rumore ti può dire che c'è qualcuno.

Si esatto, ci sono alcuni giochi che potrebbero far venire l'ansia ma, comunque se sono offline si supera a meno che non siano di paura lì è soggettiva molto soggettiva la cosa.

I giochi online invece, non ci si riesce a controllarsi, ieri ho provato a giocare dopo mesi e dopo 4 partite ho chiuso, credo sia proprio l'attenzione massima a provocare questo, se mi metto le cuffiette e metto la musica non mi fa questo effetto, però se faccio questo muoio, mi uccidono subito mi sembra logico, in questi giochi è importante tutto, anche il minimo rumore ti può dire che c'è qualcuno.

L'online si, se non ti sai gestire provoca anche rabbia. Gli sparatutto ho smesso, ero diventato pure bravo, spesso tra i primi 3, ma ne uscivo stanco e nervoso. Sono tornato ai single player almeno li ti diverti.

@demadavide no, ma lo riprenderò in mano prima o poi. Merita come gioco.

@sghe23 ZombiU no, com'è?

L'online si, se non ti sai gestire provoca anche rabbia. Gli sparatutto ho smesso, ero diventato pure bravo, spesso tra i primi 3, ma ne uscivo stanco e nervoso. Sono tornato ai single player almeno li ti diverti.

@demadavide no, ma lo riprenderò in mano prima o poi. Merita come gioco.

@sghe23 ZombiU no, com'è?
Ti dirò, grafica a parte, è sul livello dei vecchi Resident Evil. Devi centellinare movimenti e munizioni. L'ansia la fa da padrona. :look:

Secondo me dovresti fare un compromesso, ci sono giochi che inevitabilmente sono fatti per farti saltare dalla sedia (mi viene in mente "The Vanishing of Ethan Carter" in certe scene), ti suggerirei di evitare questi ultimi.
Puoi invece dedicarti a giochi più tranquilli, tieni però conto che "offline" non è per forza sinonimo di "calma", come "online" non per forza è sinonimo di "frenesia". Guarda tanti gameplay su YouTube e cerca di trovare la tua dimensione.

Ho in questo momento una sensazione di orrenda destabilizzazione a causa di The Division 2, missione invasione, da solo, messo in una situazione talmente tanto estrema che non solo mi è venuto un nervoso indicibile, ma anche un senso di nausea e fastidio, tanto che ho chiuso il gioco senza nemmeno controllare le armi che ho preso e penso non ci rienterò per un pò. Un gioco deve divertire, non deve riempire di frustrazione il giocatore. Di tutto, robot che quasi ti oneshottano, bombaroli nascosti, genieri nascosti con i droni che me li mandavano di continuo, nemici che non smettevano di spownare, nemici con gli invisibility frames quando corrono, gli scarichi caricatori interi e non li fai fuori, nemici che ti corrono continuamente dietro, elite di ogni sorta.. mi ha lasciato un senso di VERA perdita di divertimento, qui veramente si rema contro il giocatore a livelli troppo estremi.. è forse la prima volta che mi sento la nausea a fine gioco! Brutto, brutto davvero giocare così, se questo è giocare faccio altro! Il fine di un videogioco dev'essere divertire, se devo buttare tempo della mia vita a farmi frustrare faccio anche a meno! Dio che nervoso che mi ha lasciato!

A me è tutto il contrario, mi diverte non mi innervosisce, ma mi fa paura, e inizio ad avere una sensazione di instabilità e paura.

Dio che nervoso che mi ha lasciato!

Per questo, dopo tanti anni di competitivo (fps) ho abbandonato tutto e ho continuato a preferire i single player.
Ti godi la storia (quando c'è), ti diverti e non hai alcun tipo di stress da ansia/cheater/sbilanciamenti voluti/etc.
Una piccola "tecnica" che mi ha aiutato a lasciarsi il presunto nervoso alle spalle è stata quella di avere 2-3 giochi con storie molto immersive da cambiare quando iniziavano a stufare.. in quel modo avevo un ricambio continuo di idee nuove sulle quali focalizzare.

E parlo da giocatore con qualcosa come tra le 7 e le 8k ore di Diablo III (mollato anche quello alla fine) :look:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro