DOMANDA Ansia da videogiochi?

LucaBORIS

Utente Attivo
859
165
Vi spiego, ogni volta che mi metto su videogiochi difficili come apex legend, sekiro ecc... mi viene un batticuore assurdo, un ansia ecc... al punto che devo spegnere il gioco, soprattutto con apex legends me lo fa, quindi, mi chiedevo, solo a me fa questo effetto, cioè io se vedo dei nemici sbucare dal nulla salto io e la sedia.
 

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Vi spiego, ogni volta che mi metto su videogiochi difficili come apex legend, sekiro ecc... mi viene un batticuore assurdo, un ansia ecc... al punto che devo spegnere il gioco, soprattutto con apex legends me lo fa, quindi, mi chiedevo, solo a me fa questo effetto, cioè io se vedo dei nemici sbucare dal nulla salto io e la sedia.
Mai giocato a Dead space 1 ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Vodo86

Utente Attivo
240
88
CPU
Intel i7-9700k
Dissipatore
Be Quiet! Silent Loop II 280
Scheda Madre
Asus ROG Maximus XI Hero
HDD
Samsung 970 pro 512 GB
RAM
Kingston Hyperx Fury 3200 C18 2x16GB
GPU
ZOTAC RTX 2080 Ti Amp!
Audio
Esi Maya 44eX
Monitor
Samsung C32JG52
PSU
Corsair HX850i
Case
BeQuiet! Dark Base 700
Net
Hiperlan circa 30 Mb/s
OS
Windows 10 home
A me lo fa, non a livelli di dover spegnere tutto, ma la tensione la sento benissimo!
Sarà anche un gioco ma se ti appare davanti un nemico, il cervello (che è molto sensibile e attento alle situazioni di pericolo) mica sta li a distinguere se è realtà o finzione, ti fa fare il salto.
Avevo letto un articolo dove si spiegava che le fiction o i film dell' orrore emozionano (o terrorizzano) perchè consciamente sappiamo che sono finzione, ma al cervello sembrano situazioni vere.
 
  • Mi piace
Reazioni: demadavide

LucaBORIS

Utente Attivo
859
165
Si infatti, mi viene il batticuore batticuore, quindi, visto che non è una cosa solo mia, mi chiedo se questi giochi possano provocare danni alla salute, voi che dite?
 

Vodo86

Utente Attivo
240
88
CPU
Intel i7-9700k
Dissipatore
Be Quiet! Silent Loop II 280
Scheda Madre
Asus ROG Maximus XI Hero
HDD
Samsung 970 pro 512 GB
RAM
Kingston Hyperx Fury 3200 C18 2x16GB
GPU
ZOTAC RTX 2080 Ti Amp!
Audio
Esi Maya 44eX
Monitor
Samsung C32JG52
PSU
Corsair HX850i
Case
BeQuiet! Dark Base 700
Net
Hiperlan circa 30 Mb/s
OS
Windows 10 home
Non sono un medico, ma a meno che tu non abbia problemi cardiaci o che ne so, di epilessia credo che sia difficile che possano provocare danni alla salute... Certo, ansia e stress a lungo andare logorano mente e corpo, ma se sono saltuari non dovrebbe esserci problema.
 
  • Mi piace
Reazioni: demadavide

fuffolazzo

Utente Èlite
5,059
2,985
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Allora bisogna distinguere le situazioni; ovviamente Apex legend essendo un competitivo genera ovviamente tensione/ansia fino a quando non stacchi, perchè bisogna essere prestazionali, attenti, rapidi e ricettivi ....e ci stà.
Sekiro genera ansia per la sua difficoltà e la necessità di vincere una sfida contro avversari tosti, ansia che però dovrebbe esaurirsi quando uno ha compreso ed assimilato le dinamiche di gioco, può rimanere in forma leggerissima (ed aggiungo piacevole!) magari quando si esplorano nuove aree o si incontrano nuovi boss, ma non più in dosi eccessive, il resto va sempre valutato in base alla persona, è ovvio che un "JumpScare" fa sempre effetto sia nei film che nei videogiochi, anche se spesso sono talmente forzati e telefonati che annoiano e fanno ridere!
Nel tuo caso devi capire se il tuo stato è continuo, se lo fa nella maggioranza delle situazioni e se con il tempo ti abituerai poichè uno stress continuo, come scritto sopra, a lungo andare può provocarti complicazioni nella salute...
Il videogioco deve essere un prodotto che rilassa mente e spirito, se a te crea uno squilibrio costante allora devi capire cosa fare...
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,434
11,266
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Vi spiego, ogni volta che mi metto su videogiochi difficili come apex legend, sekiro ecc... mi viene un batticuore assurdo, un ansia ecc... al punto che devo spegnere il gioco, soprattutto con apex legends me lo fa, quindi, mi chiedevo, solo a me fa questo effetto, cioè io se vedo dei nemici sbucare dal nulla salto io e la sedia.
Probabilmente hai un approccio emotivo molto forte al gioco, ti coinvolgono e ti lasci coinvolgere, ma è anche giusto cosi.
Cerca solo di vivere il tuo momento di svago cosi com'è, senza troppi problemi...divertiti.
Ti consiglio anch'io di provare Dead Space.
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,059
2,985
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Probabilmente hai un approccio emotivo molto forte al gioco, ti coinvolgono e ti lasci coinvolgere, ma è anche giusto cosi.
Cerca solo di vivere il tuo momento di svago cosi com'è, senza troppi problemi...divertiti.
Ti consiglio anch'io di provare Dead Space.

...Con un buon defibrillatore a portata di mano!!!! :asd:
 

SiVolaa

Utente Attivo
218
63
CPU
Ryzen 5 1500x
Dissipatore
Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
ASRock AB350 Pro4 Bios: 5.40
HDD
1 HDD 1Tb ed un SSD 240Gb Kingston
RAM
HyperX Predator DDR4 (2 x 8 GB) 3200 MHz
GPU
Gtx 1660 Ti Gaming X
Monitor
Asus Vp228he 21.5
PSU
Seasonic S12II-520 Bronze 520W
Case
Bit-fenix
Net
1Gb
OS
W10 64bit
Magari puoi giocare con un amico affianco, condividere l'esperienza e trovare nuovi modi per approcciarla può aiutare.
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,208
7,028
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Vai dal medico e fatti prescrivere un ansiolitico
 

IoSonoLeggenda

Utente Èlite
4,898
2,096
CPU
Intel Core i7 12700k + Thermalright Contact Frame
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Samsung NVMe 980 Pro 2Tb
RAM
2x8Gb G.Skill Trident Z RGB 3200Mhz c14
GPU
Asus TUF 3080 OC 10Gb
Audio
Audinst HUD-Mini
Monitor
Acer XB271HU (IPS, 2k, 144Hz, G-sync)
PSU
NZXT C850 + UPS Cyber Power 650W
Case
NZXT H7 Flow
Periferiche
Auricolari VE Monk - Tastiera Logitech G513 - Mouse Logitech G Pro Wireless
OS
Windows 11 Pro 64-bit
Bhe se salti dalla sedia pure su Apex quando vedi i nemici allora c'è qualcosa che non va ... a me tipo mi sudano un po' le mani e mi "agito" quando sono solo contro 3, faccio fuori 2 e poi manca il terzo con uno sputo di vita e misso qualche colpo di shotgun ... lì mi viene un po' d'ansia lo ammetto :D

Gioca a MyLittlePony ... non dovresti avere problemi lì :D ...

Scherzo eh ;)
 

xylit

Utente Èlite
1,799
505
CPU
ryzen 5 2600x
Dissipatore
artic freezer 33 esport edition
Scheda Madre
asrock B450 gaming k4
HDD
qualcuno
RAM
2X8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3200Mhz
GPU
manli 2070 super gallardo
Monitor
Samsung C27JG52
PSU
Evga supernova 650 G2
Case
CM cosmos 2
Periferiche
MasterKeys CK550 Gateron Brown/ Logitech G502
Net
FTTH tiscali
OS
windows 10
non conosco i giochi elencati, ma ci sono giochi studiati per far avere certe reazioni, resident evil ed altri del genere puntano a tali reazioni e c'è chi ne è attratto.
ovviamente ci sono rischi, dettati per lo più all'età nella quale si è sottoposti a tali reazioni, o se facilmente impressionabili.
del cervello e della psiche ancora non si conosce tutto, anche perchè tutti diversi, sicuramente dirti che non fa niente è un inesattezza.
Oggi sappiamo che il gioco di negativo crea dipendenza, e che alcuni "giochi" portano persone sane al suicidio (blue whale e simili), come sappiamo che portano benifici , aiutando ad esprimersi meglio, ad essere più reattivi etc...
quindi non essendoci una ricetta universale, non escluderei a priori possa far male la tua situzione, lo stato d'ansia può degenerare in ansia cronica e attacchi di panico incontrollati in alcuni soggetti
 

The Walker

Utente Attivo
568
108
CPU
Intel Pentium G4560 @3.2 GHz
Scheda Madre
ASUS Prime B250M-K
HDD
WD10EZEX 1TB
RAM
1x8 GB Kingston HyperX Fury Black 2133 MHz
GPU
Zotac GTX 760 2GB
PSU
Thermaltake Hamburg 530W
Case
Cooler Master Masterbox Lite 5
OS
Windows 10
Io gioco quasi esclusivamente a racing games online e praticamente sempre ho ansia nei momenti che precedono la partenza. E' una sensazione che adoro, so che può sembrare strano, ma mi fa capire che ci tengo a quello che faccio e che voglio fare bene. Poi le sensazioni che provo quando si accendono le luci del semaforo sono impareggiabili, nessun altro gioco me le da. Solitamente è una sensazione che rimane nei primi istanti concitati, dopo qualche secondo l'ansia lascia il posto alla calma e alla concentrazione.
Solitamente per evitare che l'ansia prenda troppo il sopravvento trasformandosi in paura ascolto qualcosa per caricarmi, tipo Thunderstruck.

Ovviamente non è la tua stessa esperienza, però se vissuta positivamente e se si riesce a cogliere il lato positivo di queste emozioni il gioco al quale giochiamo fa un salto qualitativo notevole
 

IoSonoLeggenda

Utente Èlite
4,898
2,096
CPU
Intel Core i7 12700k + Thermalright Contact Frame
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Samsung NVMe 980 Pro 2Tb
RAM
2x8Gb G.Skill Trident Z RGB 3200Mhz c14
GPU
Asus TUF 3080 OC 10Gb
Audio
Audinst HUD-Mini
Monitor
Acer XB271HU (IPS, 2k, 144Hz, G-sync)
PSU
NZXT C850 + UPS Cyber Power 650W
Case
NZXT H7 Flow
Periferiche
Auricolari VE Monk - Tastiera Logitech G513 - Mouse Logitech G Pro Wireless
OS
Windows 11 Pro 64-bit
Lui dice di arrivare al punto di dover chiudere il gioco per la troppa ansia il che non è normale soprattutto se giochi ad Apex Legends che è un normalissimo sparatutto ... io ho provato qualcosa di simile col primo Dead Space : era il mio primo pc gaming ed ero giovincello e non avevo mai giocato a robe del genere prima d'ora (infatti mi portavo sempre mia sorella di fianco per paura :D). È stato il gioco più terrificante a cui abbia mai giocato, ma era lo scopo stesso del gioco generare certe emozioni.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili