DOMANDA Ancora utilizzabile per uso mail?

r3dl4nce

Utente Èlite
16,578
9,029
vedi io ce li ho ancora dei vecchi notebook (farà 14 anni e costò uno sproposito) e vanno ancora più che bene,

Probabilmente non hai a che fare con molti utenti. C'è quello che accetta di attendere 5 minuti all'avvio e quello che non vuole attendere neppure 5 secondi.
Inoltre software nuovi e siti web non sono pensati per vecchie CPU, dai vari video / ad pubblicitari che saturano la CPU nei siti internet a set di istruzioni richieste per far girare nuovi software e che non sono presenti in vecchie CPU.
Per cui il consiglio di cambiare è sempre valido, soprattutto quando si parla di macchine con 10+ anni alle spalle, a rischio guasto, lente ecc.

In questo caso l'op al post 7 dice che gli va bene con Linux, bene così quindi
 

GraveKeeper

Utente Èlite
6,940
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Ti ho appena detto che l'avevo. L'ho cestinato infatti, aveva fatto il suo tempo. E che ho tutt'ora un pc con ddr2 e core 2 quad.

Vecchi notebook non vuol dire niente, se c'era un i5 di seconda gen mobile, gli dicevo di mettere un ssd e basta. I core 2 duo in generale ormai hanno fatto il loro tempo. In particolare se vuoi che il pc duri un po'.

30s per avviare il pc con windows con hdd meccanico 5400rpm da notebook non li vedi manco col binocolo. A meno che l'installazione non è fresca.

E a me tu sai di troll, perchè qua nessuno deve vendere niente. Io sto qua ad aiutare e non ci ricavo niente se vuoi saperlo. Senza contare che alla domanda dell'utente si è pienamente risposto, forse dovresti imparare a distinguere un consiglio, considerato che su un forum nessuno può costringere nessuno a fare ciò che non vuole.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

_pietro

Utente Attivo
1,235
510
Ti ho appena detto che l'avevo. L'ho cestinato infatti, aveva fatto il suo tempo. E che ho tutt'ora un pc con ddr2 e core 2 quad.

Vecchi notebook non vuol dire niente, se c'era un i5 di seconda gen mobile, gli dicevo di mettere un ssd e basta. I core 2 duo in generale ormai hanno fatto il loro tempo. In particolare se vuoi che il pc duri un po'.

30s per avviare il pc con windows con hdd meccanico 5400rpm da notebook non li vedi manco col binocolo. A meno che l'installazione non è fresca.

E a me tu sai di troll, perchè qua nessuno deve vendere niente. Io sto qua ad aiutare e non ci ricavo niente se vuoi saperlo. Senza contare che alla domanda dell'utente si è pienamente risposto, forse dovresti imparare a distinguere un consiglio, considerato che su un forum nessuno può costringere nessuno a fare ciò che non vuole.

quando scrivete cavolate gli altri sono sempre troll, vabbè non che sono nato ieri...
cmq se proprio ci tieni... ho un hp nx9420 t7600 che ancora uso, hdd 5400 hgst, 3,3 gb di ram... w10 arriva alla schermata della password in 45s, 35 se togliamo il boot... uso ufficio/internet e con lo stand by / ibernazione riparto in 20s
come vedi, potevi consigliare che avrebbe funzionato perfettamente, a far comprare il pc nuovo non serve chiedere sul forum... ripeto, sembra un forum di venditori
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,578
9,029
Sei libero di dare i tuoi consigli come facciamo tutti, a chi ha aperto il thread sta scegliere il consiglio migliore.
E sì in certi casi il consiglio migliore è "buttalo" ovviamente secondo la mia opinione.

P.S. Avendo anche negozio sono anche un "venditore" e non c'è nulla di male a far spendere se il cliente poi è contento del risultato
 

Jonathan268

Utente Attivo
570
77
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte B450M DS3H
HDD
SSD/HDD
RAM
Corsair Vengeance LPX 16gb 2400 MHz(2x8)
GPU
Gtx 1650 Super
Monitor
Lg 34" 21:9
PSU
FSP Hexa+ 500w
Periferiche
Logitech Z213
Net
1.5mb maxed out
Peccato che ci siano tutte queste persone con manie da acquisto compulsivo, ma vabe. Ha chiesto semplicemente quale sia il "migliore,"piuttosto, aiutatelo nella scelta e in caso consigliategli di sostituirlo. Fino a quando il pc si accende e l'utente non ha troppe pretese a parer mio è utilizzabile a meno che tu non sia un lee-sin cieco :)

Inviato da SM-N950F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

GraveKeeper

Utente Èlite
6,940
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
quando scrivete cavolate gli altri sono sempre troll, vabbè non che sono nato ieri...
cmq se proprio ci tieni... ho un hp nx9420 t7600 che ancora uso, hdd 5400 hgst, 3,3 gb di ram... w10 arriva alla schermata della password in 45s, 35 se togliamo il boot... uso ufficio/internet e con lo stand by / ibernazione riparto in 20s
come vedi, potevi consigliare che avrebbe funzionato perfettamente, a far comprare il pc nuovo non serve chiedere sul forum... ripeto, sembra un forum di venditori

Come ho detto 30s li vedi col binocolo. Se togliamo il boot non ha senso c'è anche quella all'avvio del pc.
E vabbè 20s con l'ibernazione è una tortura. E comunque hai 4gb (limitati a 3,3 dal 32bit) di ram, non 2.
Nessuno ha mai detto che non sarebbe mai funzionato perfettamente, mint xfce è 100 volte meglio di windows 10 sulla macchina dell'utente comunque e per mail va benissimo.
Non vedo le cavolate sinceramente.

Ho chiaramente risposto qual era il migliore dei 2 computer e ho consigliato la distro migliore per l'utilizzo. Ovviamente ho consigliato di cambiarlo, perchè, secondo me, è ormai da cambiare.

Peccato che ci siano tutte queste persone con manie da acquisto compulsivo, ma vabe. Ha chiesto semplicemente quale sia il "migliore,"piuttosto, aiutatelo nella scelta e in caso consigliategli di sostituirlo. Fino a quando il pc si accende e l'utente non ha troppe pretese a parer mio è utilizzabile a meno che tu non sia un lee-sin cieco :)

Inviato da SM-N950F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Difatti descrivi esattamente quello che ho fatto.
 

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,931
2,062
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
sto scrivendo da un portatile con processore core duo t2350 1,86ghz e 2gb ddr2 e w10 pro ottimizzato per prestazioni migliori. senza problemi.

Ehm ci ho ho fatto ore di riunioni su ms teams durante il lockdown e ci sto guardando video su ms stream anche sti giorni
Post unito automaticamente:

Non credo di doverlo dire io che non lo faccio per lavoro ma:
- set per prestazioni migliori;
- via tutte le inutili app preinstallate possibili;
- via app in background e suggerimenti vari;
- via indicizzazione;
- avvio pulito;
- ublock origin per non caricare mille pubblicità sui siti.

E starò dimenticando qualcosa
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Jonathan268

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,669
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Con un simile hardware sarebbe meglio non rimetterci Windows e di certo un SSD non aiuta: caricamenti a parte la CPU i "muscoli" non ce l'ha e la RAM è scarsa. Io ci metterei una versione di Linux basata su XFCE, piuttosto leggera, e poi lo lascerei in pace. Per la posta andrei di browser, anche se quelli attuali ormai mangiano RAM come se fossero patatine fritte
 

GraveKeeper

Utente Èlite
6,940
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Ehm ci ho ho fatto ore di riunioni su ms teams durante il lockdown e ci sto guardando video su ms stream anche sti giorni
Post unito automaticamente:

Non credo di doverlo dire io che non lo faccio per lavoro ma:
- set per prestazioni migliori;
- via tutte le inutili app preinstallate possibili;
- via app in background e suggerimenti vari;
- via indicizzazione;
- avvio pulito;
- ublock origin per non caricare mille pubblicità sui siti.

E starò dimenticando qualcosa

Gestione del file di paging ti manca nella lista, e via i programmi in avvio superflui
Comunque uBlock Origin --> top
 

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,931
2,062
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
  • Mi piace
Reazioni: GraveKeeper

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,669
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
E starò dimenticando qualcosa
disattivare prefetch/superfetch anche sugli HDD
disattivare i servizi di sistema non necessari (Windows Search compreso)
diasttavare autoplay/autorun sui dispositivi esterni
disattivare la telemetria (da Win7 in poi)
eliminare tutti gli effetti grafici inutili (animazioni, dissolvenze ecc)
disattivare i suoni di sistema
usare un'utility di tweaking (Gigatweaker su Win7 + Ultimate Windows Tweaker 2.2, Micorsoft powertoys su XP)
 

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,931
2,062
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
eliminare tutti gli effetti grafici inutili (animazioni, dissolvenze ecc)

questa cosa la toglie già settare per prestazioni migliori

il resto non lo ho fatto (inoltre mi sembra di aver capito che con poca ram il file di paging ti serve) e riesco a fare quello che devo, non ho mai cronometrato in quanto ci mette a partire ma non certo mezza giornata, un tempo che evidentemente per me è accettabile tanto che non lo calcolo, per il resto mai un freeze, certo non ci gioco nè faccio editing foto video
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili