DOMANDA Ancora utilizzabile per uso mail?

steveone

Utente Attivo
260
4
Ho un vecchio Notebook Compaq 6710b. Secondo voi che Windows potrei installarci per un uso solo di Mail e poco altro? Ho anche un HP DV6162EA. Quale dei due?
 

daltanious78

Utente Attivo
431
91
CPU
Pentium III 933 Mhz
Scheda Madre
Asus Cuv4x-E
HDD
40 Gb
RAM
1,12 Gb
GPU
Ati All-In Wonder 128 Pro AGP
Audio
Sound Blaster
Monitor
LG Flatron 795FT Plus
PSU
370 Watt
Case
Big Tower Atx
OS
Microsof Windows XP Pro Sp2
Questo portatile ha una cpu a 64 vite può raggiungere massimo 4 gb di ram (se usa la ddr2) Windows 10 non è molto consigliabile su questo pc è Windows 7 non ha più aggiornamenti e supporto.

Visto bel premesse ti consiglio di installare ubuntu mate 20.04 (non avrà problemi) lo puoi usare per andare su internet, scaricare posta, scrivere documenti e fare molte altre cose.
 

steveone

Utente Attivo
260
4
Questo portatile ha una cpu a 64 vite può raggiungere massimo 4 gb di ram (se usa la ddr2) Windows 10 non è molto consigliabile su questo pc è Windows 7 non ha più aggiornamenti e supporto.

Visto bel premesse ti consiglio di installare ubuntu mate 20.04 (non avrà problemi) lo puoi usare per andare su internet, scaricare posta, scrivere documenti e fare molte altre cose.

Vorrei rimanere su Windows...lo usa una persona troppo abituata a Windows...
 
U

Utente 125751

Ospite
Vorrei rimanere su Windows...lo usa una persona troppo abituata a Windows...

E allora nessuno dei due. Ti serve un portatile meno vecchio di quei due e che sia adatto per gli utilizzi che hai indicato. Si può andare nell' usato così si risparmia. Quanto puoi spendere in euro?
 

steveone

Utente Attivo
260
4
E allora nessuno dei due. Ti serve un portatile meno vecchio di quei due e che sia adatto per gli utilizzi che hai indicato. Si può andare nell' usato così si risparmia. Quanto puoi spendere in euro?

non e' un problema di soldi è solo che lo userà per qualche mese, volevo riciclare questi.
Se ci metto Linux che versione mi consigli? Ubuntu mate? quale dei due pc mi consigli?
Post unito automaticamente:

Post unito automaticamente:

Questo portatile ha una cpu a 64 vite può raggiungere massimo 4 gb di ram (se usa la ddr2) Windows 10 non è molto consigliabile su questo pc è Windows 7 non ha più aggiornamenti e supporto.

Visto bel premesse ti consiglio di installare ubuntu mate 20.04 (non avrà problemi) lo puoi usare per andare su internet, scaricare posta, scrivere documenti e fare molte altre cose.

32 o 64 bit devo scaricare?
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,023
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Il Compaq tutta la vita, ma dato il pc, altro che ubuntu, io metterei mint xcfe, che peraltro è più simile a windows.

La cpu di quel notebook è 64bit, ma se hai tipo 2gb di ram 32bit sarebbe meglio, solo che ormai le stanno facendo sparire.

Mint xfce dalla 19 c'è solo a 64bit.

Comunque lo trovi qui

Comunque quei pc hanno fatto il loro tempo ma un bel po' eh
 
  • Mi piace
Reazioni: Jonathan268

steveone

Utente Attivo
260
4
Il Compaq tutta la vita, ma dato il pc, altro che ubuntu, io metterei mint xcfe, che peraltro è più simile a windows.

La cpu di quel notebook è 64bit, ma se hai tipo 2gb di ram 32bit sarebbe meglio, solo che ormai le stanno facendo sparire.

Mint xfce dalla 19 c'è solo a 64bit.

Comunque lo trovi qui

Comunque quei pc hanno fatto il loro tempo ma un bel po' eh

ahhh ormai ho gia' fatto....peccato avessi avuto prima questo consiglio avrei installato Mint.
Dai alla fine non e' lentissimo, si speravo meglio ma sicuramente meglio di Windows.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,023
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Il fatto è che le versioni xfce sono alleggerite e quindi più veloci e indicate di quelle normali. Però ormai è andata amen
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,023
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Vabbè ma se funziona tutto non ha senso mettersi a rifare
 

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,082
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
sto scrivendo da un portatile con processore core duo t2350 1,86ghz e 2gb ddr2 e w10 pro ottimizzato per prestazioni migliori. senza problemi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Jonathan268

GraveKeeper

Utente Èlite
7,023
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
adesso si consiglia di cambiare pc pure se bisogna usare solo la posta?!?!? siamo alle comiche...

Tu sarai alle comiche, usavo un paio di anni fa un toshiba Satellite con un t5870 e 3gb di ram, e nonostante un ssd invece che un hdd con windows 7 (più leggero del 10) faticava nelle cose basilari.

SIamo nel 2020, con ram ddr4 uscite e ddr5 in arrivo, e si usano ancora macchine con ddr2. E non ho nulla contro le macchine con le ddr2 ne ho una casa, ma è un fisso con un core 2 quad e 4gb di ram, quindi ben migliore di quei notebook con chissà che temperature, ma che è comunque un chiodo finchè non ci metterò un ssd.

Un computer con ddr3 almeno è indispensabile oggi.

Per uso office (e quindi posta navigazione e word) oggi si consigliano fissi con almeno un athlon 3000g che è ben meglio di un core 2 duo da portatile e quindi con frequenze ben più castrate, e portatili con un 3200U secondo me se si vuole che duri un po'. E con 8gb di ram, se non 16 ormai, essendo proprio il browser l'applicazione più ram-ivora.

E' una questione di semplice progresso tecnologico, la cosiddetta posta stessa si fa sempre più pesante come ogni sito web e bisogna poterci stare dietro. Un computer non può durare in eterno.

E in ogni caso, sebbene sia stato effettivamente consigliato di cambiare computer, abbiamo anche risposto alla domanda del topic.

Poi certo, dipende anche quanto uno è disposto a sottostare alla lentezza del proprio pc.
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT e r3dl4nce

r3dl4nce

Utente Èlite
16,871
9,219
adesso si consiglia di cambiare pc pure se bisogna usare solo la posta?!?!? siamo alle comiche...
No, è stato consigliato all'op di usare una distro Linux leggera, più adatta a quel PC, e infatti l'ha messa e ci si trova bene, che per usarlo solo per webmail o thunderbird va benissimo.
Forse prima di guardare le comiche dovresti un attimo leggere meglio i vari post
In negozio avrei fatto cambiare quel PC, ma se a un utente va bene tenerlo così con una Linux leggera, può tenerlo finché non si rompe
 
  • Mi piace
Reazioni: GraveKeeper

_pietro

Utente Attivo
1,235
510
No, è stato consigliato all'op di usare una distro Linux leggera, più adatta a quel PC, e infatti l'ha messa e ci si trova bene, che per usarlo solo per webmail o thunderbird va benissimo.
Forse prima di guardare le comiche dovresti un attimo leggere meglio i vari post
In negozio avrei fatto cambiare quel PC, ma se a un utente va bene tenerlo così con una Linux leggera, può tenerlo finché non si rompe

a me pare proprio di sì, forse rileggerei meglio il 3d... quindi confermo le comiche

Tu sarai alle comiche, usavo un paio di anni fa un toshiba Satellite con un t5870 e 3gb di ram, e nonostante un ssd invece che un hdd con windows 7 (più leggero del 10) faticava nelle cose basilari.

SIamo nel 2020, con ram ddr4 uscite e ddr5 in arrivo, e si usano ancora macchine con ddr2. E non ho nulla contro le macchine con le ddr2 ne ho una casa, ma è un fisso con un core 2 quad e 4gb di ram, quindi ben migliore di quei notebook con chissà che temperature, ma che è comunque un chiodo finchè non ci metterò un ssd.

Un computer con ddr3 almeno è indispensabile oggi.

Per uso office (e quindi posta navigazione e word) oggi si consigliano fissi con almeno un athlon 3000g che è ben meglio di un core 2 duo da portatile e quindi con frequenze ben più castrate, e portatili con un 3200U secondo me se si vuole che duri un po'. E con 8gb di ram, se non 16 ormai, essendo proprio il browser l'applicazione più ram-ivora.

E' una questione di semplice progresso tecnologico, la cosiddetta posta stessa si fa sempre più pesante come ogni sito web e bisogna poterci stare dietro. Un computer non può durare in eterno.

E in ogni caso, sebbene sia stato effettivamente consigliato di cambiare computer, abbiamo anche risposto alla domanda del topic.

Poi certo, dipende anche quanto uno è disposto a sottostare alla lentezza del proprio pc.

vedi io ce li ho ancora dei vecchi notebook (farà 14 anni e costò uno sproposito) e vanno ancora più che bene, nessun problema di certo con le mail... se ce li avessi anche tu lo sapresti... se poi è un problema 30s di troppo per avviare il pc, ma di sicuro non lo è visto che c'è standby/ibernazione.... poi di quello che consigliano chi deve vendere capisci che a me interessa niente
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili