DOMANDA Ampli o sinto

Deafsoull00

Utente Attivo
677
89
Ciao ragazzi...

vorrei un impianto 2.1 da mettere in una stanza, da collegare al pc e console. Differenza tra amplificatore stereo e sintoamplificatore?
Ho letto ma purtroppo non ci capisco niente. Ho bisogno che qualcuno mi spiega con parole semplici. Eh lo so mi vergogno :asd:
Mi serve per gaming e film.
budget 1000/1200 per ampli o sinto, 2 diffusori e un sub.
differenza tra l’apertura frontale e posteriore? Se ho dimenticato di scrivere altre informazioni, per cortesia chiedete :)

vi ringrazio in anticipo.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,991
7,844
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
  • Mi piace
Reazioni: Deafsoull00

Nacchero

Nuovo Utente
106
24
La differenza principale, se non dico una castroneria, sta nella presenza del tuner radio, ovvero il sintonizzatore, da cui "sinto".
Se non ti serve la radio puoi evitare il sinto. Altro discorso è fra ampli stereo e ampli multicanale. Quest'ultimo viene usato per l'home theater e, a dire il vero, non so se ne esistano senza il tuner, nella fascia entry (alla quale dovrai rivolgerti per rispettare il budget).
Per i suggerimenti sui vari abbinamenti ti lascio a chi ha una conoscenza vasta sui vari componenti. Unico piccolo suggerimento, visto che il budget non è altissimo, ma comunque sufficiente per un buon sistema, scegli dei bei diffusori che ti torneranno utili anche per ascoltare musica.

Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Deafsoull00

Deafsoull00

Utente Attivo
677
89
Più o meno ho capito :lol: grazie
per il budget sono disponibile ad aumentare, ma solo se vale la pena. A me interessa la qualità dell’audio, non la potenza. Quindi per un impianto da 2.1 sto cercando di capire se scegliere sinto o ampli. Ok per i vari abbinamenti aspetto qualcuno più esperto.
Ci sono 3 cose da collegare, monitor, pc, ps4/5. Quindi per il sinto mi serve almeno 3 hdmi + out e risoluzione fino 4k, invece se dovessi scegliere ampli stereo, allora almeno 2 uscita ottica.
Post unito automaticamente:

up
 
Ultima modifica:

Deafsoull00

Utente Attivo
677
89
Visto che nessuno mi aiuta, provo iniziare io.

che ne pensate di questo?

sub xzt 8.17
elac debut, dali zensor 1 o indiana line
sinto denon o yamaha

sinceramente non so se prendere amplificatore stereo o sintoamplificatore.
 

clessidra

Utente Attivo
766
272
CPU
VIA C3
GPU
Ati Rage
OS
linux - Red Hat 1.1
Un sintoamplificatore è per definizione un amplificatore con un sintonizzatore (la radio am/fm per intenderci) incorporato.
Come ti è già stato scritto, un amplificatore multicanale difficilmente non sarà dotato di sintonizzatore.
Il subwoofer credo sia di tipo attivo, nel senso che contiene già al suo interno un amplificatore.
Io penso che a parità di prezzo un amplificatore stereo debba essere migliore di uno multicanale. L'aspetto negativo è che se successivamente uno vuole passare a un sistema multicanale probabilmente sarebbe da cambiare. E rimarrebbe solo da vedere gli ingressi e le uscite che l'amplificatore mette a disposizione.
Non ti dò consigli sui singoli componenti perchè conosco solo quelli che ho io :hihi: , e pochissimo altro.
 
  • Mi piace
Reazioni: Deafsoull00

Deafsoull00

Utente Attivo
677
89
grazie per avermi risposto.

sinceramente io non andrò mai oltre 2.1 vista la dimensione della stanza. Quindi dici che è meglio amplificatore stereo?
non sapevo che il sub sia il tipo attivo, forse è meglio prendere uno passivo o sbaglio?
 

Nacchero

Nuovo Utente
106
24
I diffusori dove devono stare? Scaffale? Pavimento?
Ti serve solo sistema diffusori e amplificatore?
Cosa devi collegarci?
Io, purtroppo, non ho molta esperienza e conoscenza. Posso dirti che io ho un ampli multicanale del 2006 al quale ho regalato 2 diffusori di fascia entry su consiglio dei ragazzi di questo forum e sono rinato. Avevo un Bose 5.1 e ora ho 2 casse sole. Per la musica non c'è proprio paragone e non ho nemmeno bisogno del sub, nonostante i woofer piccoletti. Per il cinema non le uso praticamente mai, ma avendole provate hanno comunque un bel suono pieno e anche ben definito. Probabilmente se avessi dovuto prendere l'ampli adesso, lo avrei scelto stereo, ma altrettanto probabilmente un ampli stereo da 300 /400 euro di adesso non suona meglio de mio vecchio multicanale. Però io ce l'avevo......
I diffusori dovresti ascoltarli. Io non ho ascoltato nessuno di quelli che hai menzionato, quindi non posso esserti d'aiuto su quelli.
Cerca di dare un po' più di informazioni in modo che ti possano aiutare al meglio.

Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Deafsoull00

AndreFX

Utente Èlite
2,095
368
Monitor
LG 27GL850
Net
FTTH
OS
W10Pro//Manjaro Gnome
allora, in attesa di gente sicuramente più ferrata di me ti passo quella che è la distinzione tra un amplificatore integrato ed un sintoamplificatore secondo me.
un amplificatore detto in maniera spiccia è una meccanica che riceve un segnale di linea in ingresso da una sorgente e amplifica questo segnale per passarlo ai diffusori (in ambito hifi spesso passivi). ora la maggior parte degi amplificatori on a budget fa solo questo, più o meno bene.
i sintoamplificatori come ti hanno già detto nascono anche integrando tuner, o più comunemente in tempi recenti anche funzionalità di conversione del segnale da digitale ad analogico, funzione di streaming in rete di files audio e trasmissione di segnale video.
stando ai dispositivi che già possiedi sicuramente io prevederei l'acquisto di un amplificatore, un dac (esistono ampli che lo hanno già integrato) e 2 diffusori, altrimenti prendere un sintoamplificatore se hai intenzione anche di espandere il tuo setup per il multicanale.
i sub moderni sono quasi tutti attivi, non c'è meglio o peggio, dipende se è "roba buona" o spazzatura.
ad esempio potresti guardare il denon pma 800 ne che integra un dac discreto ed ingressi ottici, lo trovi a meno di 400 euro o come step successivo il cambridge audio cx-a60. il primo eroga 50w su 8ohm di impedenza, il secondo 60.
come diffusori guarderei una coppia di monitor audio bronze 5 e staresti nel budget, avresti un ottimo sistema stereo. si tratta di diffusori con impedenza di 8ohm ma abbastanza efficienti (90db), li ho ascoltati di persona e in ambienti di medi dimensioni CREDO facciano le scarpe a molti
purtroppo per la scelta dei diffusori va a gusti, c'è chi preferisce un suono piu analitico e chi piu "colorato".
se hai altri dubbi chiedi pure :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Deafsoull00

clessidra

Utente Attivo
766
272
CPU
VIA C3
GPU
Ati Rage
OS
linux - Red Hat 1.1
grazie per avermi risposto.

sinceramente io non andrò mai oltre 2.1 vista la dimensione della stanza. Quindi dici che è meglio amplificatore stereo?
non sapevo che il sub sia il tipo attivo, forse è meglio prendere uno passivo o sbaglio?
La mia personalissima opinione: tutto dipende dalla qualità dei componenti e dalla spesa; meglio puntare sulla qualità del suono. Spero che qualcuno più addentrato in questo settore possa aiutarti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Deafsoull00

Deafsoull00

Utente Attivo
677
89
Finalmente mi state aiutando :ok: vi ringrazio davvero. Si esatto a me interessa la qualità del suono, non la potenza (volume esagerato)

allora lo devo collegare su pc, ps4 e monitor 4k. i 2 diffusori da mettere sulla scrivania che ho creato ed è a forma L, il sub sotto. La stanza è di circa 12 mq. Distanza tra i 2 diffusori sono circa 1.10 m. Distanza tra me ed il muro circa 1,60. Mi serve per film e gaming.

penso di aver capito la differenza e si vado su amplificatore stereo. Ma di denon pma 800 sarebbe il successore del pma600?

per il sub se sono quasi tutti attivi allora va bene xzt 8.17, ma ho notato che l’amplificatore non ha l’ingresso per il sub o sbaglio?
per i diffusori intendi questo? Diffusori Monitor Audio a 2 Vie Reflex (Coppia)(Bronze 2 Black) https://www.amazon.it/dp/B00XW0HV2A/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Post unito automaticamente:

ah per il budget posso anche aumentare, dipende se vale la pena o no.
 

clessidra

Utente Attivo
766
272
CPU
VIA C3
GPU
Ati Rage
OS
linux - Red Hat 1.1
ma ho notato che l’amplificatore non ha l’ingresso per il sub o sbaglio?
Ho visto la foto del posteriore del pma800, e ha solo le uscite "Audio out" per il recorder (usate per collegare l'audio in uscita a un registratore audio), ma credo che dovrebbero andare bene anche per collegare un subwoofer che abbia gli ingressi di tipo rca, come quello da te indicato. Sarebbe bene che qualcuno confermasse o smentisse.
Il pma600 ha una uscita apposità per il subwoofer denominata "pre out", e quel modello di subwoofer (come credo qualsiasi subwoofer attivo) ha anche questo ingresso se non erro.
 
  • Mi piace
Reazioni: Deafsoull00

AndreFX

Utente Èlite
2,095
368
Monitor
LG 27GL850
Net
FTTH
OS
W10Pro//Manjaro Gnome
il pma 800 è il successore del pma 720, a livello di circuiteria sono molto simili eccetto che il nuovo modello integra un dac.
il pma 600 è il successore del 520.
io consigliavo le monitor 5 che sono diffusori da pavimento, se hai bisogno di diffusori da scaffale si può guardare qualcos'altro, come marchi guarda pure Dali, Monitor Audio e perchè no anche Chario che io amo particolarmente. ti consiglio di leggere in rete i pareri e perchè no anche di andare in un negozio specializzato per ascoltare tu stesso (quando si potrà). io ti consiglierei anche di guardare il mercato dell'usato, si trovano parecchie offerte di roba ben piu costosa, i prodotti hifi sono spesso ben tenuti
io il sub non lo metterei, in ogni caso se non sbaglio il denon non ha l'uscita, il cambridge si.
Post unito automaticamente:

confermo che l'uscita preout va bene per il sub, quella rec dell'800 anche secondo me ma non sono sicuro se bypassi o meno il potenziometro. aspetterei pareri da parte dei piu esperti
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Deafsoull00

Deafsoull00

Utente Attivo
677
89
si anchi’io ho visto le foto ed ecco perché chiedevo :)

Il denon pma 600 ha l’uscita, invece 800 no ed è per questo ho dubbi. Per la stanza da 12 mq va bene dali zensor 1?

Mi piacerebbe andare in un negozio ma purtroppo in questo periodo non si può e poi vivo in sardegna, anzi dove abito io c’è solo mediaworld lol
Post unito automaticamente:

denon pma 600 - 2 ingressi ottico e 1 ingresso sub
xenon pma 800 - 3 ingressi ottico e niente sub

mi sembra meglio 600 o sbaglio? O ci sono altre differenze?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili