DOMANDA Ampli o sinto

Deafsoull00

Utente Attivo
677
89
Vediamo se ho capito bene... l’amplificatore indirizza il suono alle casse, quindi per avere un ottima qualità del suono (non potenza) meglio avere un ampli di alta qualità e le casse medie? mi sembra strano... In che senso gli 8 ohm tolgono più potenza?
Io credo che dipenda da tutte due, cioè ampli e diffusori. Ma magari sbaglio.

ps: purtroppo in questo periodo non possiamo girare nei negozi. Magari.
 
  • Mi piace
Reazioni: Nacchero

Nacchero

Nuovo Utente
106
24
Io sono dell'idea che tutto debba essere equilibrato, ma sul budget starei almeno 60% diffusori e 40% ampli....almeno. Esempio il Denon citato sopra o un Marantz Pm 6006 e un paio di casse da 7/800 euro. Oppure un 2.1 come detto sopra.

Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Deafsoull00

clessidra

Utente Attivo
766
272
CPU
VIA C3
GPU
Ati Rage
OS
linux - Red Hat 1.1
Potresti anche fare un altro tipo di discorso, ovvero lasciare il subwoofer come ultimo componente da acquistare. Perchè dico questo. A differenza di come la pensano tanti (mai sentito qualcuno che spara a palla il proprio hi-fi con bassi che fanno tremare le pareti, sia esso da casa o da auto), il subwoofer dovrebbe completare le frequenze audio che i diffusori principali possono riprodurre. Si ritiene che già con un taglio a 100 Hz il subwoofer sia in grado di sporcare il suono, e si raccomanda di scegliere una frequenza giusta (di contro un taglio sempre più maggiore permette volumi di pressione sonora maggiori in quanto i woofer dei diffusori principali lavorano sempre più di meno, minore escursione dei coni). Una volta acquistati i diffusori principali e l'amplificatore, e aver imparato come si comporta il sistema (è necessario un rodaggio di diversi giorni per i componenti nuovi, tutti i componenti), si sceglierà il subwoofer appropriato. Ti dò questi suggerimenti perchè hai intenzione di comperare roba buona.
 

akiravf

Utente Attivo
431
99
Il concetto può apparire strano, ti faccio un esempio per farti capire meglio il tutto, tutti noi abbiamo avuto il motorino elaborato da giovani, immagina di mettere una marmitta malossi da pista su uno zip 50, secondo te avrebbe migliori prestazioni rispetto alla marmitta originale?ovviamente senza ricorrere alla maggiorazione della cilindrata da 50 a 75cc? Un amplificatore deve erogare la massima potenza già ad ore 12 anche prima a seconda del modello, molti amplificatori di fascia medio-alta con casse di alto livello, iniziano a far sentire la musica con la manopola regolata al massimo! Non posso postare link perché non ho i privilegi necessari, basta che cerchi su youtube onkyo 9070 test, l'ho pubblicato io, attualmente è il mio impianto hi fi di casa

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 

akiravf

Utente Attivo
431
99
Il subwoofer sporca il suono, un Hi-Fi con componenti ben bilanciatoi non ne ha bisogno! Io stesso ne sono la prova vivente, basta cercare su youtube le mie prove come scritto sopra!

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 

Nacchero

Nuovo Utente
106
24
Concordo con Clessidra.
Un buon sub però può essere interessante per film e giochi. Non dimentichiamo che sarebbe questo l'utilizzo principale, come ha dichiarato ad inizio thread il nostro amico.


Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Una stanza di 12mq non ha bisogno di pressione acustica elevata per avere una buona diffusione del suono è più la forma della stanza che influenza quella. La stanza che forma ha e la postazione di ascolto dove è? Sei seduto alla scrivania quando ascolti? Se poi ti piace sentire il bum bum nel petto oppure no
 

clessidra

Utente Attivo
766
272
CPU
VIA C3
GPU
Ati Rage
OS
linux - Red Hat 1.1
Un amplificatore deve erogare la massima potenza già ad ore 12 anche prima a seconda del modello, molti amplificatori di fascia medio-alta con casse di alto livello, iniziano a far sentire la musica con la manopola regolata al massimo!
Io non sono d'accordo con te. A parte che dipende dal livello di ingresso in termini di volt, i componenti decenti ti fanno ascoltare della buona musica o audio in generale anche a bassi livelli di pressione sonora.
Post unito automaticamente:

Infatti io sfaterei il mito di certi audiofili che il subwoofer sia il male quasi assoluto. Se appropriato in base al resto dei componenti (come i diffusori principali, anche i subwoofer hanno un loro suono caratteristico), e se uno lo desidera, perchè vietarglielo? Certo che in alcuni casi non serve.
 

Deafsoull00

Utente Attivo
677
89
Concordo ho pensato la stessa cosa. Faccio così per ora penso prima i diffusori ed ampli, il sub se serve in un altro momento. Marantz Pm 6006 interessante ma manca ingresso pre-out per il sub, meglio averlo che non si sa mai.
Il problema è che non so quale modello scegliere.

I diffusori sono da mettere su una scrivania (grande) e si ovviamente sono seduto. La stanza è a forma quadrato (quasi). Il bum bum sul petto proprio no :hihi: ...... solo ottima qualità del suono, ma proprio OTTIMA QUALITA’!, :hihi:

ps: esatto l’utilizzo principale è gaming, anche film.
 
Ultima modifica:

Nacchero

Nuovo Utente
106
24
Senti.....se non hai avuto esperienze passate, con un'abbinata buona entry level, to sembrerà già di essere su un altro pianeta. Probabilmente la cosa da tenere più in considerazione sono i gusti personali sulla tipologia di sonorità che si vuole.

Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Concordo ho pensato la stessa cosa. Faccio così per ora penso prima i diffusori ed ampli, il sub se serve in un altro momento. Marantz Pm 6006 interessante ma manca ingresso pre-out per il sub, meglio averlo che non si sa mai.
Il problema è che non so quale modello scegliere.

I diffusori sono da mettere su una scrivania (grande) e si ovviamente sono seduto. La stanza è a forma quadrato (quasi). Il bum bum sul petto proprio no :hihi: ...... solo ottima qualità del suono, ma proprio OTTIMA!, :hihi:

ps: esatto l’utilizzo principale è gaming, anche film.
Che uscite da collegare all'ampli hai e come vuoi collegarlo e quante? Nel senso USB, bluetooth, RCA, ottico.
Per le casse direi Elac debut 5.2 se le trovi ancora che costano meno o le 6.2 oppure delle Qacoustics Concept 20
 
Ultima modifica:

Deafsoull00

Utente Attivo
677
89
Per i diffusori lo vorrei collegare con il cavo ottico, e se serve il sub con il cavo LFE cioè pre out.
Post unito automaticamente:

Senti.....se non hai avuto esperienze passate, con un'abbinata buona entry level, to sembrerà già di essere su un altro pianeta. Probabilmente la cosa da tenere più in considerazione sono i gusti personali sulla tipologia di sonorità che si vuole.

Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
Non vorrei rischiare di rimanere deluso e ricominciare. Prima mi avevano consigliato le edifier dicendo che sono di ottima qualità, l’ho comprato e non mi piace, mi sono pentito :hihi:
Preferisco avere un ottimo impianto e me la farò durare per molti anni.
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Per i diffusori lo vorrei collegare con il cavo ottico, e se serve il sub con il cavo LFE cioè pre out.
Chiariamo una cosa. Il collegamento in ottico delega la conversione da digitale ad analogico al DAC dell'ampli o all'eventuale DAC separato collegando l'ampli alle uscite analogiche del DAC. Quindi se hai una buona sorgente che già ha uscite analogiche allora non è necessario avere un ampli con entrate digitali. Se viceversa intendi utilizzare uscite digitali come Ottica Toslink oppure USB è necessario o che colleghi un DAC e alle sue uscite analogiche colleghi un ampli senza DAC integrato oppure devi acquistare necessariamente un ampli con entrate digitali. Ai fini della qualità del DAC meglio separato con uscite analogiche perchè di solito quelli presenti negli ampli a meno di spendere soldi non sono di eccelsa qualità.
 
  • Mi piace
Reazioni: Deafsoull00

Deafsoull00

Utente Attivo
677
89
Capito e grazie per questa spiegazione. Quindi meglio in digitale. Ok e cosa mi consigli? Il Problema principale è proprio questo :hihi:
se é meglio avere un ampli e dac separato per me va bene, non ho problemi di spazio. Cioè non è una camera da letto ma uffico, quindi a parte la scrivania a forma L, non ci sono mobili.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili