DOMANDA Ampli o sinto

Nacchero

Nuovo Utente
106
24
Chiedo perdono.....ma gli Yamaha sono sicuramente inferiori secondo voi? Nell'ottica di un multiroom non potrebbero essere interessanti?

Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
 

akiravf

Utente Attivo
431
99
Sono uscite diverse a seconda se il filtro passa basso che lascia passare le frequenze sia inserito o meno. L'uscita RCA lascia passare il segnale pieno preamplificato invece la LFE rispetta lo standard Dolby e indica un'uscita Low Frequency Effect e quindi con frequenze in uscita limitate alla banda sotto i 120 Hz. In sostanza è meglio il collegamento da RCA perchè così è il filtro del subwoofer cha fa il taglio delle frequenze.
Ma a questo punto, ti chiedo, se si progetta un impianto che sfrutti l'uscita RCA e quindi che invia le frequenze sotto i 120HZ al sub, che senso ha acquistare altoparlanti come le Elec? Tanto vale prendere i satelliti? Che funzionano con range 120hz - 20khz! O sbaglio?

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 

Nacchero

Nuovo Utente
106
24
Però un eventuale 2.1 può essere più versatile. Io, quando avevo il 5.1, quando ascoltavo musica, mettevo il pure direct e usavo 2 satelliti e sub. Però con questa configurazione può anche decidere di ascoltare stereo e il sub riservarlo a game e cinema.

Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
La fiat panda nel mio ragionamento è l'amplificatore, le casse i pneumatici! Il ragionamento di fondo è che tutto deve essere bilanciato, ovviamente un trasformatore di corrente ad alta efficienza, quello inserito all'interno degli amplificatori, produrrà in uscita il 30 - 40% della corrente che riceve in ingresso, proprio perché per natura il sopracitato trasformatore dovrebbe avere dimensioni generose che difficilmente si adotteranno ai case degli amplificatori da casa!

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Il dimensionamento degli stadi di alimentazione è la base della corretta progettazione degli amplificatori. Qui stiamo parlando di amplificatori con trasformatori toroidali e condensatori ad alta capacità.
Ma a questo punto, ti chiedo, se si progetta un impianto che sfrutti l'uscita RCA e quindi che invia le frequenze sotto i 120HZ al sub, che senso ha acquistare altoparlanti come le Elec? Tanto vale prendere i satelliti? Che funzionano con range 120hz - 20khz! O sbaglio?

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
L'onkyo non ha uscita LFE ma RCA quindi il problema non si pone e comunque basta tarare perbene il filtro in entrata del sub se mai ne sentirà il bisogno. Secondo me no:asd: ma se vorrà potrà utilizzare un bel sub attivo con i controc...
Ok per il cavo va bene questo?

DCSk - 10m -2 x 2.5mm²- Cavo per altoparlanti – Cavo OFC per Altoparlanti e Casse Audio per Auto, Rame puro senza ossigeno al 99,99%, Trasparente https://www.amazon.it/dp/B00KB0BJFO/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Per i cavi su amazon prendi i Kabeldirekt che sono di buona qualità. Scegli le lunghezze necessarie senza abbondare inutilmente.
RCA:
https://www.amazon.it/dp/B00FQK327M/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Toslink:
https://www.amazon.it/dp/B004YEEPNQ/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
casse:
https://www.amazon.it/dp/B00V6HWGKI/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Il kabeldirekt per casse è buono ma solo 15m minimo e mi sembrano troppi
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Deafsoull00

Deafsoull00

Utente Attivo
677
89
Sono uscite diverse a seconda se il filtro passa basso che lascia passare le frequenze sia inserito o meno. L'uscita RCA lascia passare il segnale pieno preamplificato invece la LFE rispetta lo standard Dolby e indica un'uscita Low Frequency Effect e quindi con frequenze in uscita limitate alla banda sotto i 120 Hz. In sostanza è meglio il collegamento da RCA perchè così è il filtro del subwoofer cha fa il taglio delle frequenze.
Non avevo visto questa spiegazione... colpa mia scusa :hihi: Ok ora ho capito e grazie. Invece per il cavo va bene?
 

akiravf

Utente Attivo
431
99
La regolazione della frequenza di taglio del crossover inibisce la riproduzione degli altoparlanti, potrebbe andare bene per i film non certo per la musica! Tanto vale prendere un sintoamplificatore, almeno si apprezza il multicanale!
Ho visto la foto dell'Onkyo 9150, scusate, ma ha una uscita pre out che da quanto ne so va permette di utilizzare un finale di potenza non di certo un subwoofer attivo!

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Questo qui?

KabelDirekt 15m Cavo audio per diffusori acustici (2x2,5mm² Cavo per altoparlante, Made in Germany, in rame OFC, con marcatura di polarità, la massima qualità musicale) PRO Series https://www.amazon.it/dp/B01C79XV5W/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Si

La regolazione della frequenza di taglio del crossover inibisce la riproduzione degli altoparlanti, potrebbe andare bene per i film non certo per la musica! Tanto vale prendere un sintoamplificatore, almeno si apprezza il multicanale!

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Ma che c'entra... il sintoamplificatore ha la radio in più. Forse intendi un ampli AV con uscite multicanale ed ha pure la radio digitale. Ottimo sarebbe questo https://www.amazon.it/dp/B07RHVCY1M/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Costa meno su amazon.de
Ma un 5.1 decente ci vogliono almeno 1500 euro
 
Ultima modifica:

Deafsoull00

Utente Attivo
677
89
Ottimo!!! Di nuovo grazie....
Post unito automaticamente:

servono le bananine?
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
servono le bananine?
Non necessariamente. Puoi mettere anche il filo direttamente. Hanno i connettori a vite per gli altoparlanti. Se vuoi prendi le Nakamichi oppure vanno bene anche quelle della Kabeldirekt
 

Deafsoull00

Utente Attivo
677
89
per ora provo senza. Chiedevo per le interferenze, ho letto in giro che per evitare le interferenze basta il silicone, ma per ora non ci penso.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
per ora provo senza. Chiedevo per le interferenze, ho letto in giro che per evitare le interferenze basta il silicone, ma per ora non ci penso.
Silicone?:boh: I cavi per le casse tagliali alla dimensione che servono della stessa lunghezza possibilmente. In modo da non creare problemi avvolgendoli. Non devi creare spire. I cavi di collegamento idem prendili della lunghezza minima che basta per fare i collegamenti senza avvolgerli. E' quello che crea problemi...
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili