UFFICIALE AMD Vishera

Pubblicità
ok il tedesco non è il mio forte :asd: e mi sono affidato a google traduttore (oh god why)
riassumendo ci sarà: raddoppio della cache L1
FPU a 256 bit :look:
1 FPU per core
e pezzo forte quattro thread per core :shock:

Avrebbero senso le indiscrezioni che parlavano di massimo 4 core quindi (con una FPU per core i consumi schizzano in alto).
4 tread per modulo comunque, non 4 tread per core.

azz, ma allora sembrano vere le indiscrezioni che circolano in rete da qualche tempo, tipo questa:
Crazy world of chips: AMD Steamroller die shot leaked?
o molte altre...
bah sembra un chippone sui 28nm, più un excavator si dice... ed è per questo che penso che stiano aspettando sti FD-SOI 20nm per steamroller FX e Opteron, lasciando invece i 28nm Bulk ad APU e SoC...
per le alte prestazioni se vuoi utilizzare il Bulk o fai come Intel che cerca all'osso l'efficienza nell'architettura ed ha esperienza decennale, oppure ti affidi a pur sempre una buona architettura ma ad un PP di tipo SOI, e sembra che STM abbia trovato nel Full Depleted SOI i rimedi per i prossimi nodi SOI fino ai 10nm scalabile in FinFet(3d) dai 14nm...

Di fatto IBM vuole tenersi solo FAB per ES e non più una produzione propria(nono trovo la notizia che avevo letto), e rilegando il grosso a GloFo che fa test su sto nuovo PP, il FD-SOI 28/20, a Dresna nello stabilimento FX... speriamo vadano bene, senno la vedo dura contro i 22nm Intel ed i futuri 14nm, anche se ritardano di un anno, fanno paura rapportati ai 32nm PD-SOI di GloFo-AMD...
ecco il link:
notizia inizio anno STm e GF insieme per produrre con tecnologia FD-SOI - Bits and Chips
notizia ufficiale:
Kaveri sarà prodotto da GloFo, con nodo 28nm BULK - Bits and Chips

questo in parte potrebbe spiegare il ritardo di SteamRoller fascia alta, e non nelle APU...
AMD non si accontenta del 28nm Bulk per gli FX-Opteron, mentre per le APU si...

vedremo...

Ultima modifica da un moderatore:
attilorz ha detto:
ah 4 per modulo è un po' come avere l'HT

Lo è già con 2 per modulo.

attilorz ha detto:
ok il tedesco non è il mio forte :asd: e mi sono affidato a google traduttore (oh god why)
riassumendo ci sarà: raddoppio della cache L1
FPU a 256 bit :look:
1 FPU per core
e pezzo forte quattro thread per core :shock:

La FPU è già a 256 bit.

Lo è già con 2 per modulo.

La FPU è già a 256 bit.
raddoppiano sempre i thread processabili no?
poi nell'articolo si parla di un 128 bit e un 256 bit però grazie a google traduttore non ho capito bene di cosa si trattasse :asd: s mi sembrava la fpu. cos'è?

raddoppiano sempre i thread processabili no?
poi nell'articolo si parla di un 128 bit e un 256 bit però grazie a google traduttore non ho capito bene di cosa si trattasse :asd: s mi sembrava la fpu. cos'è?

Ero da cell, non ho ancora letto l'articolo.
Comunque, la FPU da Bulldozer in poi è una FPU da 256 bit che può eseguire 1 calcolo a 256 bit o 2 calcoli a 128 bit (o meno).

Edit: Sto leggendo l'articolo.
Dice chela FPU al posto di fare 2 calcoli a 128 bit dovrebbe riuscire a farne 2 da 256 bit.
Quindi probabilmente la FPU passa da 256 a 512 bit? :boh:

Ultima modifica:
ah ecco grazie del chiarimento :ok:

- - - Updated - - -

ora che ci penso però @wine che cosa comporta avere una FPU in grado di eseguire due calcoli da 256 bit?

Non sono afferrato in materia, ma nel caso ste istruzioni AVX siano usate sempre di più, avere una FP che ne elabora 1 alla volta di fatto stopperebbe l'altro core... o magari, leggendo di 4 TH a modulo, se si facesse una proporzione, 2TH/modulo 1 FP 256bit, 4TH/modulo, 2 FP 256bit.

Diciamo che e' completamente fuori prezzo :asd:

Spero che venda un botto a BBK (bimbiminchia, come direbbe roberto caccia :lol:) nabbi che così dicono:
Il mio pc gheiming e' super mega powa, 8 core a 5 giggoertz :rock:

Almeno così AMD potrà guadagnarci bene ;)

C'e da dire che sono fx fortunati, basta vedere i voltaggi ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro