mica ho fatto informatica io:asd: finchè ti limiti alle nozioni base, ci arrivo, quando poi cominci a entrare troppo nel dettaglio di funzionamento di pipeline, istruzioni varie, non capisco più na cippa:sisi:
Purtroppo in questi discorsi si deve entrare un pochino nel dettaglio... :sisi:
Il concetto di pipeline è assimilabile a quello di una catena di montaggio (ci sono delle differenze che salto volontariamente).
In pratica, se devo costruire una macchina da solo ci metto, ad esempio, 100 ore. Se invece io monto le gomme, qualcun'altro monta la scocca, qualcun'altro pensa al motore ecc, si può arrivare a costruire
più macchine in qualche ora.
Quindi passo da una macchina ogni 100 ore a tante macchine fatte in poco più di 100 ore, con il risultato di una media di più macchine nello stesso tempo.
Il concetto in sostanza è questo, dividere varie zone della CPU per diminuire il tempo necessario. Questa è una cosa che avviene
dentro al core in maniera automa
gica. :D
L'istruzione è molto più semplice. Pensando alle aziende, il dipendente fa quello che gli viene ordinato di fare. In pratica, eseguiva l'istruzione.
Riprendendo il discorso delle macchine, come faccio a fare 4 macchine contemporaneamente? Non posso darle alle stesse persone, perchè le 4 macchine escono in momenti diversi. Quindi mi basta creare altre catene di montaggio. Quando arrivo a 4 catene di montaggio sono sicuro di poter produrre 4 macchine contemporaneamente. Questo in sostanza è il concetto di parallelizzazione, molto più importante nella grafica che nei processori. :sisi:
Ovviamente per la parallelizzazione c'è bisogno che il capo dia bene gli ordini. :sisi:
Ho spiegato come ce lo ha fatto il nostro prof. :D
Ovviamente ho volutamente tralasciato e semplificato notevolmente il discorso, in realtà sarebbe molto più pesante. :sisi:
guarda io vedo bene ora questo chip senza grafica:D
Altrimenti saremmo ciechi o avremmo bisogno di occhiali/lenti a contatto. :lol::lol:
sapevo d'altro canto che amd stava puntando su ibridi cpu-gpu con risorse condivise.
chissà se la porterà ai suoi frutti.
potresti spiegarmi in parole povere come funzionerebbe tale sistema? nel gestire parallelamente i carichi di lavoro condividendo le risorse?
Non ho idea di come funzionerebbe l'ibrido CPU/GPU. Penso che AMD tenterà di fare in modo che la GPU vada a calcolare tutti i dati parallelizzabili in virgola mobile (che sono quelli dove un Piledriver arranca al momento).
Il problema è che ancora oggi ci sono dei dati che usano istruzioni a virgola mobile NON parallelizzabili. Tipo Skyrim appena uscito.
E in quel caso non ho idea di cosa farà AMD... :sisi:
il miglioramento dell'efficienza che hai parlato te è ancora più visibile in oc.
bulldozer oltre che avere bisogno di un psu solo per lui a 5GHz scalava anche maluccio con le prestazioni, invece PD scala bene in frequenza e con consumi un pò ridotti, rispetto a BD (anche se ahimè comunque molto più alti di ib:( ).
In quel caso una parte penso sia dovuto ad un miglioramento del progetto e in parte
non credo che l'obbiettivo di amd rivedendo lo step fosse quello di raggiungere frequenza superiori a BD in oc ma migliorarne la scalibilità..
AMD non ha più fabbriche sue, si affida a GlobalFoundries per le CPU, che poi sono le sue vecchie fonderie rese indipendenti. :asd:
Comunque sì, è possibile che l'obiettivo fosse aumentare la scalabilità. Però migliorare l'efficenza del processo produttivo è fondamentale in un circuito, perchè lo porta in ogni caso a consumare meno. Quindi una maggiore efficenza migliorerebbe il risultato in tutti gli ambiti...
Certo è che comunque si vede che scala meglio dell'anno scorso. :sisi::sisi:
permalink