UFFICIALE AMD Vishera

Pubblicità
Credo che un i7 3770k (o anche il mio caro 2600k) possa fare meglio perchè l'hypertreading aiuta anche se so che parliamo di prezzi differenti. :asd:

Essi... vorrei avere un sistema nuovo entro i 300 euro... e magari meno... mi basta far tutto meglio riespetto ad ora... se poi in alcuni giochi perdo qualceh frame... e in rendering pesanti ci metto qualche secondi in più... mi importa poco. Il budget è fondamentale!

Mi piacerebbe capire in che direzione orientarmi... perchè per 300 euro è obbligatorio AMD... per 350 compare un i5 Ivy... ma non voglio arrivarci!

7 Zip – max overclock solo 1 applicazione :

22753 MIPS | AMD Phenom II X6 1100T @4300Mhz + silver arrow | 4x4GB DDR3 1333Mhz cl8

29244 MIPS | INTEL Xeon E5-1650 3.5ghz | 4x4GB DDR3 1600mhz cl9

30008 MIPS | Nardustyle | AMD FX8350 5.2ghz | 4x4GB DDR3 1600mhz cl9

3D mark 11 – max overclock con 560ti a 1000mhz

1100T – 4.2ghz

P5382 with NVIDIA GeForce GTX 560 Ti(1x) and AMD Phenom II X6 1100T
Graphics Score 5180
Physics Score 6976
Combined Score 5130

8350 – 5.1ghz
P5637 with NVIDIA GeForce GTX 560 Ti(1x) and AMD FX-8350
Graphics Score 5342
Physics Score 8406
Combined Score 5224

cinebench 11.5 – applicazione singola per vedere come scala in oc
cattura4p.webp

stasera tento di ripetere cinebench e 7zip bench mentre esporto foto con lightroom e vi so dire, secondo me non crollano i risultati come succedeva con il 1100, quando esportavo era tutto piantato, con questo procio invece è una goduria J

interessante :ok: la scimmia mi assale, il portafoglio anche
tira anche le ram alla tua configurazione

Allora ecco il piatto forte, tutto quello che le recensioni non dicono , avete visto i risultati postati con solo un’applicazione e quasi nulla in background, solo un programma attivo e tutta la potenza del procio solo su quel programma, ma questo non è una peculiarità degli fx, sono fatti per molte applicazioni che rullano assieme. !!!!!!!!

Io uso molto lightroom 4 , ho preso 3800 foto in raw e lanciato un’esportazione con ridimensionamento, filigrana e un preset, e insieme ho rifatto i test di cinebench, 7zip e mi son messo a giocare a battlefield3.

Il processore è ad una velocità di 4.7ghz con tutte le app che uso normalmente aperte (rainmeter,software tastiera logitech,soft r.a.t., core temp, origin, e CHROME CON RADIO STREAMING APERTA E DOWNLOAD DEI DRIVER INVIDIA NUOVI) e NON SI PIANTA MAI !!!!!!!!!!!!

primo test lightroom + cinebench _ 4.90 punti da 8.06 cattura2q.webp

secondo test lightroom + 7zip bench _ 19110
cattura3y.webp
terzo test lightroom + Battlefiel3 quasi a ultra _ io non noto differenze sui frame, sempre 40-50 frame, probabilmente con schede video più potenti si può notare qualche differenza, ma con il 1100T a 4.3 ghz NON RIUSCIVO ASSOLUTAMENTE A GIOCARE bgfbfbf.webp

SE QCN POTESSE RIFARE I TEST CON UN 3770K …. ci punto un litro di birra che ne in 7 zip ne in cinebench si comporta meglio :-)

SE QCN POTESSE RIFARE I TEST CON UN 3770K …. ci punto un litro di birra che ne in 7 zip ne in cinebench si comporta meglio :-)

Faccio una previsione:

Sicuramente un 3770k farà molto peggio. Almeno un 20% in meno (sempre che si riesca a giocare in BF3).
Questo perchè (come dicevo a @_chiccolino_ in un altro thread) gli FX sono dei muli, basso IPC ma molto adatti a carichi molto elevati.

Spiego:
In questi casi di multitasking estremo il maggior numero di core degli FX rispetto ad un 3770k (a parità di core virtuali quindi) è d'aiuto.
Già una singola ALU ha pipeline più lunghe di un processore Intel recente (se non erro parliamo di pipeline a 17 stadi), anche se non pipeline eccessivamente lunghe come per i Pentium 4 (che ne avevano anche 24/25).
Se poi contiamo che gli 8 thread degli FX sono spalmati su 8 core fisici abbiamo ancora più pipeline a disposizione, quindi un netto miglioramento in carichi estremamente ampi.

Ricapitolando, mi aspetto che un 3770k in questi ambiti mostri parecchio il fianco. Anche perchè nei videogiochi il Simultaneous MultiThreading degli Intel non aiuta per niente. Potrebbe farlo con le altre applicazioni, ovviamente, ma niente di così entusiasmante IMHO. :D

Ah, preciso, sembrerebbe che AMD in futuro voglia portare la GPU all'interno del modulo (infatti dop Excavator, il nome in codice di Piledriver+2) dovrebbero arrivare quelli che son stati definiti "chipponi" o quello che in molti definiscono un mercato di sole APU...

Per precisare, AMD sta seguendo una via simile a quella seguita da IBM con la CPU Cell della PS3, che in sostanza è un ibrido CPU+GPU basato su CMT (quindi con la condivisione di alcune risorse).

Dico anche che AMD con il pochissimo budget a sua disposizione riesce a fare dei piccoli capolavori (se pensiamo appunto ai dindi che possono investire).
E purtroppo alcune cose sono dovute a colpe non sue. ES: L'anno scorso Bulldozer doveva uscire a 4,5Ghz di frequenza stock massima, ma il processo produttivo ha reso poco. Quest'anno c'è un ottimo miglioramento. Consumando 8/10w in meno sono riusciti ad aumentare la frequenza di 400MHz.

Ma se andiamo ad analizzare i vantaggi di consumo, la frequenza massima raggiungibile in OC (seppur con consumi e calore prodotto minori) sembra essere molto molto simile a quella dei Bulldozer l'anno scorso (o comunque poco superiore).
Quindi facendo un paio di analisi si conclude che i miglioramenti reali dello step C0 dei 32 nm (Bulldozer era su step B2g) sono minimi.

Il vero miglioramento (quello che ha portato ad una riduzione dei consumi e un aumento di frequenza massima) dovrebbe essere dato dall'uso del Resonant Clock Mesh, ribattezzato in "Kers da CPU" per via del suo funzionamento molto simile al recupero dell'energia fornito dal kers.

Ultima modifica:
Faccio una previsione:

Sicuramente un 3770k farà molto peggio. Almeno un 20% in meno (sempre che si riesca a giocare in BF3).
Questo perchè (come dicevo a @_chiccolino_ in un altro thread) gli FX sono dei muli, basso IPC ma molto adatti a carichi molto elevati.

Spiego:
In questi casi di multitasking estremo il maggior numero di core degli FX rispetto ad un 3770k (a parità di core virtuali quindi) è d'aiuto.
Già una singola ALU ha pipeline più lunghe di un processore Intel recente (se non erro parliamo di pipeline a 17 stadi), anche se non pipeline eccessivamente lunghe come per i Pentium 4 (che ne avevano anche 24/25).
Se poi contiamo che gli 8 thread degli FX sono spalmati su 8 core fisici abbiamo ancora più pipeline a disposizione, quindi un netto miglioramento in carichi estremamente ampi.

Ricapitolando, mi aspetto che un 3770k in questi ambiti mostri parecchio il fianco. Anche perchè nei videogiochi il Simultaneous MultiThreading degli Intel non aiuta per niente. Potrebbe farlo con le altre applicazioni, ovviamente, ma niente di così entusiasmante IMHO. :D

Ah, preciso, sembrerebbe che AMD in futuro voglia portare la GPU all'interno del modulo (infatti dop Excavator, il nome in codice di Piledriver+2) dovrebbero arrivare quelli che son stati definiti "chipponi" o quello che in molti definiscono un mercato di sole APU...

Per precisare, AMD sta seguendo una via simile a quella seguita da IBM con la CPU Cell della PS3, che in sostanza è un ibrido CPU+GPU basato su CMT (quindi con la condivisione di alcune risorse).
non andare troppo sullo specifico, altrimenti mi serve il traduttore:lol:

no dai, ho seguito il ragionamento;)

comunque qui Recensione AMD FX 8350: ecco Vishera con core Piledriver - Risultati benchmark: applicazioni per la compressione - Pagina 13 - Tom's Hardware c'è una bella comparativa sui carichi MT;)

non andare troppo sullo specifico, altrimenti mi serve il traduttore:lol:

no dai, ho seguito il ragionamento;)

Dai, inizio a parlare di Flip Flop, cache e roba del genere? :lol::lol:

Io intendevo carichi estremi, dove il numero di thread che richiedono potenza sono maggiori dei thread virtuali della CPU. ;)

mica ho fatto informatica io:asd: finchè ti limiti alle nozioni base, ci arrivo, quando poi cominci a entrare troppo nel dettaglio di funzionamento di pipeline, istruzioni varie, non capisco più na cippa:sisi:

ho visto che hai editato il post precedente..

guarda io vedo bene ora questo chip senza grafica:D
sapevo d'altro canto che amd stava puntando su ibridi cpu-gpu con risorse condivise.
chissà se la porterà ai suoi frutti.
potresti spiegarmi in parole povere come funzionerebbe tale sistema? nel gestire parallelamente i carichi di lavoro condividendo le risorse?

il miglioramento dell'efficienza che hai parlato te è ancora più visibile in oc.
bulldozer oltre che avere bisogno di un psu solo per lui a 5GHz scalava anche maluccio con le prestazioni, invece PD scala bene in frequenza e con consumi un pò ridotti, rispetto a BD (anche se ahimè comunque molto più alti di ib:( ).
non credo che l'obbiettivo di amd rivedendo lo step fosse quello di raggiungere frequenza superiori a BD in oc ma migliorarne la scalibilità..

mica ho fatto informatica io:asd: finchè ti limiti alle nozioni base, ci arrivo, quando poi cominci a entrare troppo nel dettaglio di funzionamento di pipeline, istruzioni varie, non capisco più na cippa:sisi:

Purtroppo in questi discorsi si deve entrare un pochino nel dettaglio... :sisi:

Il concetto di pipeline è assimilabile a quello di una catena di montaggio (ci sono delle differenze che salto volontariamente).
In pratica, se devo costruire una macchina da solo ci metto, ad esempio, 100 ore. Se invece io monto le gomme, qualcun'altro monta la scocca, qualcun'altro pensa al motore ecc, si può arrivare a costruire più macchine in qualche ora.
Quindi passo da una macchina ogni 100 ore a tante macchine fatte in poco più di 100 ore, con il risultato di una media di più macchine nello stesso tempo.
Il concetto in sostanza è questo, dividere varie zone della CPU per diminuire il tempo necessario. Questa è una cosa che avviene dentro al core in maniera automagica. :D

L'istruzione è molto più semplice. Pensando alle aziende, il dipendente fa quello che gli viene ordinato di fare. In pratica, eseguiva l'istruzione.

Riprendendo il discorso delle macchine, come faccio a fare 4 macchine contemporaneamente? Non posso darle alle stesse persone, perchè le 4 macchine escono in momenti diversi. Quindi mi basta creare altre catene di montaggio. Quando arrivo a 4 catene di montaggio sono sicuro di poter produrre 4 macchine contemporaneamente. Questo in sostanza è il concetto di parallelizzazione, molto più importante nella grafica che nei processori. :sisi:
Ovviamente per la parallelizzazione c'è bisogno che il capo dia bene gli ordini. :sisi:

Ho spiegato come ce lo ha fatto il nostro prof. :D
Ovviamente ho volutamente tralasciato e semplificato notevolmente il discorso, in realtà sarebbe molto più pesante. :sisi:

guarda io vedo bene ora questo chip senza grafica:D

Altrimenti saremmo ciechi o avremmo bisogno di occhiali/lenti a contatto. :lol::lol:

sapevo d'altro canto che amd stava puntando su ibridi cpu-gpu con risorse condivise.
chissà se la porterà ai suoi frutti.
potresti spiegarmi in parole povere come funzionerebbe tale sistema? nel gestire parallelamente i carichi di lavoro condividendo le risorse?

Non ho idea di come funzionerebbe l'ibrido CPU/GPU. Penso che AMD tenterà di fare in modo che la GPU vada a calcolare tutti i dati parallelizzabili in virgola mobile (che sono quelli dove un Piledriver arranca al momento).
Il problema è che ancora oggi ci sono dei dati che usano istruzioni a virgola mobile NON parallelizzabili. Tipo Skyrim appena uscito.
E in quel caso non ho idea di cosa farà AMD... :sisi:

il miglioramento dell'efficienza che hai parlato te è ancora più visibile in oc.
bulldozer oltre che avere bisogno di un psu solo per lui a 5GHz scalava anche maluccio con le prestazioni, invece PD scala bene in frequenza e con consumi un pò ridotti, rispetto a BD (anche se ahimè comunque molto più alti di ib:( ).

In quel caso una parte penso sia dovuto ad un miglioramento del progetto e in parte

non credo che l'obbiettivo di amd rivedendo lo step fosse quello di raggiungere frequenza superiori a BD in oc ma migliorarne la scalibilità..

AMD non ha più fabbriche sue, si affida a GlobalFoundries per le CPU, che poi sono le sue vecchie fonderie rese indipendenti. :asd:
Comunque sì, è possibile che l'obiettivo fosse aumentare la scalabilità. Però migliorare l'efficenza del processo produttivo è fondamentale in un circuito, perchè lo porta in ogni caso a consumare meno. Quindi una maggiore efficenza migliorerebbe il risultato in tutti gli ambiti...

Certo è che comunque si vede che scala meglio dell'anno scorso. :sisi::sisi:

permalink

Ultima modifica:
QUOTE :"Penso che AMD tenterà di fare in modo che la GPU vada a calcolare tutti i dati parallelizzabili in virgola mobile (che sono quelli dove un Piledriver arranca al momento).
Il problema è che ancora oggi ci sono dei dati che usano istruzioni a virgola mobile NON parallelizzabili " questa dovrebbe essere la via, il problema è che bisogna riscrivere i programmi e questo succederà lentamente ma è in atto ( esempio : l'adobe ha riscritto illustrator e Photoshop e alcune opzioni vanno verso questo ma siamo lontani da un'integrazione completa). ora con questi fx l'overclock è migliorato ed è facile raggiungere i 4.6/4.7ghz ma difficilissimo andare oltre, secondo me ci sono problemi seri da qualche parte perché l'aumento del clock mb sopra i 4.8ghz da un sacco di problemi, a def arrivo anche a 3000mhz di mb ma se supero i 4.8 devo lasciarlo a def.

QUOTE :"Penso che AMD tenterà di fare in modo che la GPU vada a calcolare tutti i dati parallelizzabili in virgola mobile (che sono quelli dove un Piledriver arranca al momento).
Il problema è che ancora oggi ci sono dei dati che usano istruzioni a virgola mobile NON parallelizzabili " questa dovrebbe essere la via, il problema è che bisogna riscrivere i programmi e questo succederà lentamente ma è in atto ( esempio : l'adobe ha riscritto illustrator e Photoshop e alcune opzioni vanno verso questo ma siamo lontani da un'integrazione completa). ora con questi fx l'overclock è migliorato ed è facile raggiungere i 4.6/4.7ghz ma difficilissimo andare oltre, secondo me ci sono problemi seri da qualche parte perché l'aumento del clock mb sopra i 4.8ghz da un sacco di problemi, a def arrivo anche a 3000mhz di mb ma se supero i 4.8 devo lasciarlo a def.

1 - Non tutti gli algoritmi sono parallelizzabili, motivo per cui presumo che lascino almeno una FPU, anche esterna ai moduli, per le x87 (che sono, appunto, le istruzioni a virgola mobile non parallelizzabili;
2 - In poco tempo le x87 stanno venendo abbandonate. Se pochi anni fa tantissimi le usavano, oggi sono diventati abbastanza pochi. Anche perchè il vantaggio delle SIMD (Single Instruction Multiple Data) è che viene gestito tutto in automatico dal processore, quindi il lavoro cambia pochissimo, basta solo una ricompilazione e un pochino di debugging in più (che in questo caso dovrebbe portare pochissimi problemi). Ad esempio Skyrim appena uscito usava le x87, poi hanno rilasciato una patch e hanno abilitato istruzioni SIMD. :sisi:

1 - Non tutti gli algoritmi sono parallelizzabili, motivo per cui presumo che lascino almeno una FPU, anche esterna ai moduli, per le x87 (che sono, appunto, le istruzioni a virgola mobile non parallelizzabili;
2 - In poco tempo le x87 stanno venendo abbandonate. Se pochi anni fa tantissimi le usavano, oggi sono diventati abbastanza pochi. Anche perchè il vantaggio delle SIMD (Single Instruction Multiple Data) è che viene gestito tutto in automatico dal processore, quindi il lavoro cambia pochissimo, basta solo una ricompilazione e un pochino di debugging in più (che in questo caso dovrebbe portare pochissimi problemi). Ad esempio Skyrim appena uscito usava le x87, poi hanno rilasciato una patch e hanno abilitato istruzioni SIMD. :sisi:
ne sai a pacchi eh wine di cpu:asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro