UFFICIALE AMD Ryzen Zen 3: famiglia Ryzen 5000 "Vermeer"

Pubblicità
Scusate la domanda, so di non essere nel posto giusto ma Intel ha annunciato una nuova tecnologia più competitiva di Ryzen 5000 oppure buoi più totale?
Altra domanda, questa a tema, quando si riuscirà ad acquistare un Ryzen 7 5800X a prezzo di mercato e non a peso d'oro?
AMD ha fatto queste CPU che sulla carta sembrano essere discrete ma poi non si trovano...
Grazie

intel esce in primavera, quindi le trovi per estate. per ryzen 5000 nessuno ha la palla magica, nei prossimi giorni lanciano le vga, magari hanno fatto qualche altra spedizione di cpu per il lancio abbinato. si deve solo aspettare e sperare

Scusate la domanda, so di non essere nel posto giusto ma Intel ha annunciato una nuova tecnologia più competitiva di Ryzen 5000 oppure buoi più totale?
Altra domanda, questa a tema, quando si riuscirà ad acquistare un Ryzen 7 5800X a prezzo di mercato e non a peso d'oro?
AMD ha fatto queste CPU che sulla carta sembrano essere discrete ma poi non si trovano...
Grazie

Intel uscirà con i Rocket Lake: sono basati su un backport del core Sunny Cove di Icelake (che è a 10nm) sui 14nm, rinominato Cypress Cove. Il core Sunny Cove in Ice Lake porta un incremento di IPC rispetto a Skylake (quindi rispetto alla serie 10 desktop) del 18% circa: non è detto che ritroveremo la stessa percentuale per il Cypress Cove dei Rocket, perchè facendo il backport alcune caratteristiche del nuove core potrebbero essere tagliate per risparmiare transistor e watt.
Comunque intel per quanto riguarda Rocket Lake ha dichiarato che si aspetta di ottenere un incremento di IPC in doppia cifra, quindi avremo prestazioni per core superiori tra il 10 e il 18% rispetto alle CPU attuali (ci si aspettano frequenze simili a ora).
Altra cosa da sottolineare è che il massimo numero di core sarà 8, quindi i Ryzen 5900x e 5950x rimarranno senza concorrenza.
Lancio in primavera, come già detto, più il solito tempo perchè si assestino i prezzi.

Concordo. Il più nuovo e bello alletta sempre. Anche io devo mantenere freddi i miei istinti di acquisto. Ma se vogliam vedere le cose non con gli occhi dei test su zero virgola, il max fps o altro, nel mio secondo pc ho un ryzen 1400 con modesto oc a 3600 più una 1060 OC monoventola, ram 3000, e schermo a 60 fps e fin ora l'unico gioco dove non ho potuto mettere ultra per i rallentamenti è Assassin's creed ancient egypt. Poi è vero che in questi 3 anni le ottimizzazioni di amd e dei giochi hanno portato la cpu che ai tempi era inferiore a un i5 7600 almeno nei giochi ad essere molto migliore, mentre il 7600 non è più buon a nulla. tra un paio di anni metto un 3900xt sulla mia mobo x370 e la sfrutto il più lungo possibile. Sempre grazie ad amd, cosa che intel non permette. per chi ha una somma modesta da spendere non spaventiamoli troppo con "rinuncia, ci vuole il pc nuovo".

Questo non credo, semplicemente perchè se guardi un cinebench, che è praticamente un best case scenario per gli FX in cui tutti e gli 8 i core sono completamente usati, l'FX8350 fa circa lo stesso punteggio dell'i5 7600.
Quindi se proprio va bene possono offrire prestazioni simili, ma l'FX8350 che addirittura è molto migliore non so da dove possa saltare fuori: se poi hai visto confronti che testimoniano questo sono pronto a ricredermi.
(Ovviamente quando l'FX non è ben sfruttato l'i5 andrebbe meglio)

Intel uscirà con i Rocket Lake: sono basati su un backport del core Sunny Cove di Icelake (che è a 10nm) sui 14nm, rinominato Cypress Cove. Il core Sunny Cove in Ice Lake porta un incremento di IPC rispetto a Skylake (quindi rispetto alla serie 10 desktop) del 18% circa: non è detto che ritroveremo la stessa percentuale per il Cypress Cove dei Rocket, perchè facendo il backport alcune caratteristiche del nuove core potrebbero essere tagliate per risparmiare transistor e watt.
Comunque intel per quanto riguarda Rocket Lake ha dichiarato che si aspetta di ottenere un incremento di IPC in doppia cifra, quindi avremo prestazioni per core superiori tra il 10 e il 18% rispetto alle CPU attuali (ci si aspettano frequenze simili a ora).
Altra cosa da sottolineare è che il massimo numero di core sarà 8, quindi i Ryzen 5900x e 5950x rimarranno senza concorrenza.
Lancio in primavera, come già detto, più il solito tempo perchè si assestino i prezzi.

Questo non credo, semplicemente perchè se guardi un cinebench, che è praticamente un best case scenario per gli FX in cui tutti e gli 8 i core sono completamente usati, l'FX8350 fa circa lo stesso punteggio dell'i5 7600.
Quindi se proprio va bene possono offrire prestazioni simili, ma l'FX8350 che addirittura è molto migliore non so da dove possa saltare fuori: se poi hai visto confronti che testimoniano questo sono pronto a ricredermi.
(Ovviamente quando l'FX non è ben sfruttato l'i5 andrebbe meglio)
parlavo del mio ryzen 1400 vs intel 7600

intel esce in primavera, quindi le trovi per estate. per ryzen 5000 nessuno ha la palla magica, nei prossimi giorni lanciano le vga, magari hanno fatto qualche altra spedizione di cpu per il lancio abbinato. si deve solo aspettare e sperare
Le GPU saranno più potenti di nvidia serie 3000 oppure sempre un gradino sotto? Cosa dicono le notizie ufficiose?

ufficiose dicono che come gpu tradizionali sono superiori di pochissimo, come ray tracing un po' inferiori, ma mancano un paio di giorni per le recensioni. per fine settimana si saprà ogni cosa

parlavo del mio ryzen 1400 vs intel 7600

Ah sì, ho letto male scusa

Le GPU saranno più potenti di nvidia serie 3000 oppure sempre un gradino sotto? Cosa dicono le notizie ufficiose?

Ci sono i benchmark pubblicati da AMD: https://www.amd.com/en/gaming/graphics-gaming-benchmarks
Mercoledì avremo le recensioni terze, che ovviamente sono più affidabili, ma la situazione sarà grossomodo quella descritta lì: però hanno testato solo giochi senza ray tracing
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Leggo spesso affermazioni tipo: "AMD ha un IPC migliore di Intel, Intel vince in gaming perchè ha frequenze più alte".
Non è così: Intel fino ad oggi ha avuto prestazioni migliori nei giochi perchè le peculiarità dei video giochi favoriscono l'architettura Intel, principalmente per le latenze inferiori.
Questo articolo sfata esattamente questo mito e mostra anche che con Zen3 le cose sono cambiate: https://www.techspot.com/article/2143-ryzen-5000-ipc-performance/
Ora AMD ha il miglior "IPC" in gaming, ottenuto grazie a incrementi enormi rispetto alle vecchie architetture (soprattutto rispetto a Zen\Zen+)

Ultima modifica:
Scusate il semi-off topic ma visto che se ne parlava qui aggiorno:
dopo aver restituito il Kraken (probabilmente malfunzionante) ed aver installato il Noctua sul 5800x sono soddisfatta, l'unica pecca è che il case era molto più carino da vedere prima con il Kraken anche se devo ammettere che il Noctua ha un aspetto molto "badass", comunque questo è il risultato. @Zinnajjj ho deciso di non usare NZXT Cam per ora, quindi ventole con le luci bianche ? non so se queste ventole si possano controllare con ASUS Aura, ho paura di bruciarle provandoci.

t1.jpg

Adesso manca solo la scheda grafica e poi il Funko Pop che mi arriverà a metà dicembre e che metterò dentro al case in qualche modo.
Il 5800x si comporta molto bene ma ancora non gli ho fatto fare niente di troppo impegnativo!

Ultima modifica:
nnkeoh69fuz51.png

fresco di giornata

[CPU][AMD Ryzen 9 5950X 3.4 GHz 16-Core Processor]
[CPU Cooler][EVGA CLC 280 113.5 CFM Liquid CPU Cooler]
[Motherboard][Gigabyte X570 AORUS ULTRA ATX AM4 Motherboard]
[Memory][Corsair Vengeance RGB Pro 64 GB (4 x 16 GB) DDR4-3200 CL16 Memory]
[Storage][Samsung 850 EVO-Series 500 GB 2.5" Solid State Drive]
[Storage][Intel 660p Series 2.048 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive]
[Storage][Western Digital BLACK SERIES 2 TB 3.5" 7200RPM Internal Hard Drive]
[Storage][Samsung 970 Evo Plus 500 GB M.2-2280 NVME Solid State Drive]
[Video Card][RX 570 4GB Video Card]
[Video Card][Palit RTX 3070 8GB Gaming Pro Video Card]
[Case][Phanteks Enthoo Pro M TG ATX Mid Tower Case]
[Power Supply][SeaSonic PRIME Ultra Titanium 1000 W 80+ Titanium Certified Fully Modular ATX Power Supply]

Pubblicità
Pubblicità
Indietro