Intel uscirà con i Rocket Lake: sono basati su un backport del core Sunny Cove di Icelake (che è a 10nm) sui 14nm, rinominato Cypress Cove. Il core Sunny Cove in Ice Lake porta un incremento di IPC rispetto a Skylake (quindi rispetto alla serie 10 desktop) del 18% circa: non è detto che ritroveremo la stessa percentuale per il Cypress Cove dei Rocket, perchè facendo il backport alcune caratteristiche del nuove core potrebbero essere tagliate per risparmiare transistor e watt.
Comunque intel per quanto riguarda Rocket Lake ha dichiarato che si aspetta di ottenere un incremento di IPC in doppia cifra, quindi avremo prestazioni per core superiori tra il 10 e il 18% rispetto alle CPU attuali (ci si aspettano frequenze simili a ora).
Altra cosa da sottolineare è che il massimo numero di core sarà 8, quindi i Ryzen 5900x e 5950x rimarranno senza concorrenza.
Lancio in primavera, come già detto, più il solito tempo perchè si assestino i prezzi.
Questo non credo, semplicemente perchè se guardi un cinebench, che è praticamente un best case scenario per gli FX in cui tutti e gli 8 i core sono completamente usati, l'FX8350 fa circa lo stesso punteggio dell'i5 7600.
Quindi se proprio va bene possono offrire prestazioni simili, ma l'FX8350 che addirittura è molto migliore non so da dove possa saltare fuori: se poi hai visto confronti che testimoniano questo sono pronto a ricredermi.
(Ovviamente quando l'FX non è ben sfruttato l'i5 andrebbe meglio)