UFFICIALE AMD Ryzen Zen 3: famiglia Ryzen 5000 "Vermeer"

Pubblicità
Batte tutti gli intel, compreso l'i9 10900k (anche se solo di un 4-5%), non male
Sarebbe interessante sapere a che frequenza sta girando e con che RAM.
in single core dovrebbe stare ad un +10% rispetto al 10900k ed un 20/25% in multi core

thread aggiornato con tabella CPU (presunta da leak, così come le date di lancio)

in single core dovrebbe stare ad un +10% rispetto al 10900k ed un 20/25% in multi core

Ha senso.
Ho visto online punteggi anche più alti per il 10900k, ma suppongo dipenda anche dalla RAM: comunque siamo lì, questo Ryzen del leak batte anche i top di gamma Intel, è una buona cosa, lascia ben sperare per le prestazioni nei giochi.

Nel test multi-core è migliorato meno rispetto al 3900x: che voglia dire che in single core ha una frequenza particolarmente spinta?

a quindi si sa se uscirà anche un nuovo chipset?
inizialmente si pensava a fine 2020, poi pare che sia stato rimandato al 2021, ora non si sa neanche se esce, perché i B550/X570 supporteranno la nuova famiglia ZEN 3

inizialmente si pensava a fine 2020, poi pare che sia stato rimandato al 2021, ora non si sa neanche se esce, perché i B550/X570 supporteranno la nuova famiglia ZEN 3
Mi sembrerebbe un po' strano però se uscisse nel 2021, non rischia di uscire troppo a ridosso della nuova piattaforma con socket AM5? Non sarebbe male se uscisse anche solo un X570 revisionato (X590?) che magari abbandonasse il design con la ventola per una dissipazione passiva

Nel test multi-core è migliorato meno rispetto al 3900x: che voglia dire che in single core ha una frequenza particolarmente spinta?
Magari hanno spinto maggiormente il boost clock del core singolo in modo da sfornare più prestazioni, perchè diciamolo il lato debole dei ryzen era il single core. Magari vogliono togliersi la fama di avere un single core "debole" rispetto alla concorrenza.
Per il lato multi-core dai bench in rete si sta intorno al 15% (forse qualcosa di più, si vedrà), praticamente siamo in linea con il miglioramento del 3900x rispetto al 2900x (+13%) ed anche in linea con il miglioramente prestazionale pubblicizzato da AMD nelle slide (+15%). Alcuni parlano che possano arrivare anche ad un +20% rispetto al 3900x

Mi sembrerebbe un po' strano però se uscisse nel 2021, non rischia di uscire troppo a ridosso della nuova piattaforma con socket AM5? Non sarebbe male se uscisse anche solo un X570 revisionato (X590?) che magari abbandonasse il design con la ventola per una dissipazione passiva
In teoria, se non ho capito male, i produttori di mobo dovrebbero far uscire in contemporanea ai 5000 le x570 compatibili (quindi non serve aggiornamento driver) e dovrebbero anche togliere la ventolina di raffreddamento che non piace a nessuno ? ? ?

Intanto MSI ha pubblicato una lista parziale delle motherboard che stanno ricevendo firmware aggiornati, si comincia dalle X5750, cui seguiranno B550 e A520. La lista è parziale, latre mobo verranno aggiunte per metà ottobre. Qui il link:
https://www.msi.com/blog/amd-combo-pi-v2-1100-bios

P.S.
Tabella CPU aggiornata con clock base/boost prelevati da database benchmark leaked

Ultima modifica:
Intanto MSI ha pubblicato una lista parziale delle motherboard che stanno ricevendo firmware aggiornati, si comincia dalle X5750, cui seguiranno B550 e A520. La lista è parziale, latre mobo verranno aggiunte per metà ottobre. Qui il link:
https://www.msi.com/blog/amd-combo-pi-v2-1100-bios

P.S.
Tabella CPU aggiornata con clock base/boost prelevati da database benchmark leaked
E stata presentata anche una nuova mobo b550

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

E stata presentata anche una nuova mobo b550
è vero era uscita anche la notizia su TomsHW col nome della scheda, solo che non la trovo più...;

intanto Asus rinnova la linea di motherboard con chipset B450 (incredibile! le davo per morte)
https://www.tomshw.it/hardware/asus...chede-madri-b450-per-larrivo-delle-cpu-zen-3/
con BIOS più grande (come memoria: 32 MiB), porte usb rinnovate, maggiori possibilità di overclock e supporto ai Ryzen ZEN 3 senza rinunciare alla compatibilità con vecchie CPU

Msi Mag b550 torpedo

Credo che sia al livello di una gaming plus max niente di eccezionale

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Pubblicità
Pubblicità
Indietro