UFFICIALE AMD Ryzen Zen 3: famiglia Ryzen 5000 "Vermeer"

Pubblicità
Non ho capito se mi stavi prendendo in giro oppure no...

A me dici che 16GB bastano e avanzano, poi parli di 32...

Non ho mica capito...se ho capito male io o mi sfugge qualcosa chiedo scusa...

Inviato da Nokia 7 Plus tramite App Ufficiale Android

Ciao, parlavo di 32 perchè ci lavoro anche con pc io.

Ripensavo ai prezzi, la maggior parte si è lamentata dei prezzi, ma nessuno ha capito che ad esempio il 5600x andrà quanto il 3800x in MT e di più in ST costando meno, e nelle altre fasce uguale.

Allora anche secondo me i prezzi sono leggermente alti (un rincaro di 30$ l'avrei apprezzato di più, ma ovvio tutti preferiscono spendere il meno possibile ? ?) , ma niente di così scandaloso.
Prima generazione ryzen: 1600x 249$, 1700x 399$, 1800x 499$, 1900x 549$, 1950x 999$
Seconda gen ryzen: 2600x 229$, 2700x 329$, 2950x 899$
Terza gen ryzen: 3600x 249$, 3800x 399$, 3900x 499$, 3950x 749$
quarta gen: 5600x 299$, 5800x 449$, 5900x 549$, 5950x 799$

Allora se si guarda rispetto la serie 3000 si c'è stato un aumento di 50 dollari. Se si guarda l'intera serie ryzen, i prezzi dei 5000 non sono i più alti di sempre a parte il 5600x
Quindi si ci si può lamentare del rincaro, ma considerato le prestazioni che andranno ad offrire e considerato che le cpu di prima gen costavano di più penso che ci si possa accontentare. L'unica pecca per me è il rincro eccessivo nella fascia x600x

edit:
Considerando anche i primi benchmark credo che non ci si possa lamentare dei prezzi (almeno fascia x800 e x900)

Ultima modifica:
Le CPU sono sicuramente il top sul mercato, ma se il prezzo aumenta assieme alle prestazioni, non ne usciamo.
Ok le "analisi" dal punto di vista del mercato, ma gioire di CPU che costano di più mi sembra assurdo. Piuttosto bisogna pensare che nonostante tutto, io posso montare il top su una piattaforma già in mio possesso, che è tanta roba.

Le CPU sono sicuramente il top sul mercato, ma se il prezzo aumenta assieme alle prestazioni, non ne usciamo.
Ok le "analisi" dal punto di vista del mercato, ma gioire di CPU che costano di più mi sembra assurdo. Piuttosto bisogna pensare che nonostante tutto, io posso montare il top su una piattaforma già in mio possesso, che è tanta roba.
Nessuno gioisce, si dice solo che c'è comunque un incremento nel costo/prestazioni.
Prendi la 3080 per esempio, tralasciamo per un momento che non si trovano ma il performance/cost è aumentato anche se alla fine costano di più delle 2080, ma meno delle 2080ti
Poi ok lì i problemi sono per lo più di consumo che per me sono troppo esagerati hanno superato ogni limite fino ad ora conosciuto per non parlare delle custom e che ovviamente non si trovano.

È la stessa cosa, solo che qua c'è persino un miglioramento sul perf/watt.

Vedremo quando usciranno e dopo un mesetto se la situazione sarà allineata a degli street price ragionevoli, ma è difficile che AMD sbagli suo prezzi è sempre stata attenta a questo aspetto.

il punto è che nessuno si è lamentato dei prezzi della serie 1000 ryzen. I prezzi delle serie 5000 sono più bassi di quelli della prima. AMD ha abbassato i prezzi serie 2000/3000 per prendere market-share e aumentare i ricavi non tanto con il margine per singolo chip ma con i volumi di vendita finale. Ora hanno portato sul mercato le cpu, almeno dalle news, più potenti sia in single core sia in multi core, con consumi più bassi, temperature credo più basse e con più features rispetto alla concorrenza. E' cosa normale aumentare i prezzi... Guarda nvidia cosa ha fatto senza concorrenza e pure tutti a comprare gpu della casa verde anche se con prezzi alti...
Nonostante l'aumento i prezzi sono comunque inferiori rispetto alle prima serie ryzen, tranne per la fascia x600x che si deve vedere come va contro un 3700/3800

Ultima modifica:
Il mio discorso non è dire se vale la pena comprarli o meno, perché in realtà sì, ne vale la pena anche con quei 50 euro in più, ma che lamentarsene e saltare questi 5000 è più che legittimo.

Secondo voi è pensabile che, con Rocket Lake, Intel possa presentare una CPU "consumer" da 16 core come i 3950x e 5950x, oppure continuerà a relegare i 16 core alla serie X?

P.S. conosco già le indiscrezioni secondo le quali il numero di core si fermerebbe addirittura a 8

Ultima modifica:
Il mio discorso non è dire se vale la pena comprarli o meno, perché in realtà sì, ne vale la pena anche con quei 50 euro in più, ma che lamentarsene e saltare questi 5000 è più che legittimo.

Certo ma per chi come me deve farsi un pc da zero oppure chi ha una cpu di 7/8 anni da cambiare imho ne vale la pena.
Ovvio che tu con un 3600 non ha senso cambiarlo, ma secondo me non ha senso cambiare nemmeno un 1600/1700/1800x anche se le prestazioni sono davvero maggiori rispetto alla prima serie. In quel caso meglio aspettare la piattaforma nuova AM5 con le ddr5.

Ti riporto un tuo scritto: " Ok le "analisi" dal punto di vista del mercato, ma gioire di CPU che costano di più mi sembra assurdo."
39
La replica di @gridracedriver e mia era riguardo questo punto. E si, come già detto, costano di più ma non sono le più care cpu della famiglia ryzen. Aumento di prezzo giustificato anche dalle prestazioni:
1603026458246.webp
1603026468873.webp

Allora anche secondo me i prezzi sono leggermente alti (un rincaro di 30$ l'avrei apprezzato di più, ma ovvio tutti preferiscono spendere il meno possibile ? ?) , ma niente di così scandaloso.
Prima generazione ryzen: 1600x 249$, 1700x 399$, 1800x 499$, 1900x 549$, 1950x 999$
Seconda gen ryzen: 2600x 229$, 2700x 329$, 2950x 899$
Terza gen ryzen: 3600x 249$, 3800x 399$, 3900x 499$, 3950x 749$
quarta gen: 5600x 299$, 5800x 449$, 5900x 549$, 5950x 799$

Allora se si guarda rispetto la serie 3000 si c'è stato un aumento di 50 dollari. Se si guarda l'intera serie ryzen, i prezzi dei 5000 non sono i più alti di sempre a parte il 5600x
Quindi si ci si può lamentare del rincaro, ma considerato le prestazioni che andranno ad offrire e considerato che le cpu di prima gen costavano di più penso che ci si possa accontentare. L'unica pecca per me è il rincro eccessivo nella fascia x600x

edit:
Considerando anche i primi benchmark credo che non ci si possa lamentare dei prezzi (almeno fascia x800 e x900)

Il paragone con la prima gen secondo me è poco azzeccato: a parte che c'era anche un Ryzen 1700 a 329 dollari, ma comunque erano CPU prodotte con un altro processo produttivo e soprattutto che si inserivano in un altro contesto, un contesto nel quale Intel si permetteva di vendere un quad core a 350€.

Il rincaro c'è e dal punto di vista del rapporto prezzo prestazioni ad oggi non si può dire che questi Ryzen 5000 siano un passo avanti significativo rispetto ai 3000 (forse solo il 5900x lo è, ma è una CPU per pochi). Poi questo non significa che non si debba acquistarli, per lo meno se gli street price saranno paragonabile al listino, anche perchè in alcuni ambiti saranno probabilmente le CPU migliori sul mercato: ma i prezzi non sono particolarmente buoni, diciamo pure le cose come stanno.

Nessuno gioisce, si dice solo che c'è comunque un incremento nel costo/prestazioni.
Prendi la 3080 per esempio, tralasciamo per un momento che non si trovano ma il performance/cost è aumentato anche se alla fine costano di più delle 2080, ma meno delle 2080ti
Poi ok lì i problemi sono per lo più di consumo che per me sono troppo esagerati hanno superato ogni limite fino ad ora conosciuto per non parlare delle custom e che ovviamente non si trovano.

È la stessa cosa, solo che qua c'è persino un miglioramento sul perf/watt.

Vedremo quando usciranno e dopo un mesetto se la situazione sarà allineata a degli street price ragionevoli, ma è difficile che AMD sbagli suo prezzi è sempre stata attenta a questo aspetto.

La 3080, se si trovasse, porterebbe un guadagno del rapporto perf\costo molto più alto di questi Ryzen: allo stesso prezzo di una 2080S (che era sui 700 dollari di listino) garantisce performance il 50-60% superiori.
Un 5600x garantirà, secondo le prime stime, circa un +20% dal 3600 con il 20% in più di prezzo, un 5800x farà +20% dal 3700x ma con un prezzo maggiore del 36%. Ok, sono listini, ma con i prezzi reali credi che andrà meglio almeno nelle prime settimane di disponibilità?
Quindi non è la stessa cosa.

Il paragone con la prima gen secondo me è poco azzeccato: a parte che c'era anche un Ryzen 1700 a 329 dollari, ma comunque erano CPU prodotte con un altro processo produttivo e soprattutto che si inserivano in un altro contesto, un contesto nel quale Intel si permetteva di vendere un quad core a 350€.

Il rincaro c'è e dal punto di vista del rapporto prezzo prestazioni ad oggi non si può dire che questi Ryzen 5000 siano un passo avanti significativo rispetto ai 3000 (forse solo il 5900x lo è, ma è una CPU per pochi). Poi questo non significa che non si debba acquistarli, per lo meno se gli street price saranno paragonabile al listino, anche perchè in alcuni ambiti saranno probabilmente le CPU migliori sul mercato: ma i prezzi non sono particolarmente buoni, diciamo pure le cose come stanno.

La 3080, se si trovasse, porterebbe un guadagno del rapporto perf\costo molto più alto di questi Ryzen: allo stesso prezzo di una 2080S (che era sui 700 dollari di listino) garantisce performance il 50-60% superiori.
Un 5600x garantirà, secondo le prime stime, circa un +20% dal 3600 con il 20% in più di prezzo, un 5800x farà +20% dal 3700x ma con un prezzo maggiore del 36%. Ok, sono listini, ma con i prezzi reali credi che andrà meglio almeno nelle prime settimane di disponibilità?
Quindi non è la stessa cosa.
Chissà perché la 3080 costa sulla carta così poco ?

Stavi dicendo che è la stessa cosa: beh, non lo è.
Il perché sulle CPU stia andando in un modo e sulle GPU in un altro è un discorso diverso

Stavi dicendo che è la stessa cosa: beh, non lo è.
Il perché sulle CPU stia andando in un modo e sulle GPU in un altro è un discorso diverso
come concetto, sulle cpu soprattutto quelle piccole ci sono margini minori e si può tagliare poco, quelle top alla fine sono 2 die invece che uno e puoi tagliare di più se serve.
la stessa cosa sulle gpu, su vga tipo 580 o 1060 si hanno davvero pochi margini, ci guadagnano vendendo a camionate, su una 3080 ci guadagnano a pezzo di più, certo ne vendi di meno, ma hanno mantenuto il prezzo di 2080, il confronto con 2080ti è impari dato che la 2080ti era la vga col peggiore rapporto prezzo/performance tolte le Titan o la 3090 attuale.

tra 2 anni sarà ancora peggio tra la 4080 e la 3090 per dire.
--- i due messaggi sono stati uniti ---

3800x vs 5600x

Arithmetic (MT) -10%
Multimedia (MT) pari.
6c/12t vs 8c/16t

ST manco a dirlo, si parla di 610p in CB20 vs 510, +19%...

Lol.

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro