AMD RYZEN 9 5900x - Problemi temperatura e voltaggio CPU

Pubblicità
Se rimetti la pasta più abbondante (magari spalmandola) non vedo nessun rischio di peggioramento sinceramente.

L undervolt di per sé per le temperature serve a poco perché il precision boost sfrutta il margine guadagnato per incrementare le prestazioni (tornando quindi ai consumi e temperature di prima) piuttosto che tenere la cpu fresca.

Se proprio vuoi metterci una pezza da BIOS, lascia le tensioni stock e da BIOS imposta il PPT a... 100w?80w? Vedi tu che compromesso scegliere in base alle temperature (testale con cinebench).
Ovviamente più cali la potenza e più ci metterà a renderizzare rispetto a prima ?

Ps. Comunque il test "durante cinebench" sembrava piuttosto in regola. Vero che un die era abbastanza più caldo ma c'è sempre un die "sfortunato" in tutti i 5900x ed a volte è ancoe molto sfortunato... Capita, ne abbiamo visti altri qui sul forum in passato ?

Ultima modifica:
per i PPT non so nemmeno dove modificarli. Quindi mi faccio coraggio e provo a rimettere la pasta tra un pò. la cosa che mi lascia perplesso e che non riesco a capire, è che di punta in bianco le temperature/volt sono aumentate vertiginosamente da un momento all'altro.
vi aggiorno tra un pò. Grazie davvero

La CPU a 90 gradi va in protezione e se lavora a 90 gradi per qualche giorno non è certo un problema. Poi chiaramente, prima provi a risolvere, meglio è.
Avendo un die a 30 gradi e l'altro a 70 deve essere il dissipatore montato male, oppure la saldatura interna della CPU, tra his (il coperchio della CPU) e die (il chip vero e proprio), si è crepata in malo modo. Sarebbe il primo Ryzen che vedo fare uno scherzo del genere, ma teoricamente è possibile, credo.
Comunque, prima di tutto, vale la pena controllare il montaggio, come ti hanno già suggerito: cerca di stare attento anche ai dettagli.
E pasta abbondante.
E vediamo se risolvi ?

P.S Quando tiri via il dissipatore, magari fai una foto alla CPU, così vediamo come era distribuita la pasta. Se ci sono delle parti senza pasta è un altro forte indizio che il montaggio non era stato eseguito a regola d'arte.

per i PPT non so nemmeno dove modificarli. Quindi mi faccio coraggio e provo a rimettere la pasta tra un pò. la cosa che mi lascia perplesso e che non riesco a capire, è che di punta in bianco le temperature/volt sono aumentate vertiginosamente da un momento all'altro.
vi aggiorno tra un pò. Grazie davvero

Per quanto riguarda la tensione, può anche essere che non l'avessi mai notato, ma è normale per un Ryzen 5900x avere picchi fino a 1.5V: tale tensione è tuttavia sicura finchè la CPU funziona con l'algoritmo di boost automatico definito da AMD.
Solitamente, la tensione è più alta nei carichi leggeri: ad esempio, in rendering, è normale che sia più bassa.

Ultima modifica:
Grazie mille davvero per le risposte e per il tempo che mi state dedicando. Purtroppo la mia compagna questo martedì deve fare delle consegne e ho paura a rimetterci mani, andando magari a complicare ulteriormente le cose. Rimetterò sicuramente la pasta così come mi avete consigliato il prima possibile. Se volessi almeno metterci una toppa fino a martedì e accedere al sistema operativo senza "sforzare la cpu" come mi consigliereste di fare l'undervolt? o me la rischio e cambio pasta?
Un sistema che sta ad 80° ad idle non va usato assolutamente.

oppure la saldatura interna della CPU, tra his (il coperchio della CPU) e die (il chipe vero e proprio), si è crepata in malo modo. Sarebbe il primo Ryzen che vedo fare uno scherzo del genere, ma teoricamente è possibile, credo.
spero proprio di non essere il primo.
Un sistema che sta ad 80° ad idle non va usato assolutamente.
mi avete convinto. Risistemo e vi mando delle foto tra poco

Da ignorante in materia credo sia poca (chicco di riso). O sbaglio? Procedo facendo i 5 punti come suggerito da max?

Allegati

• IMG-20220206-WA0004.webp
    IMG-20220206-WA0004.webp
    141 KB · Visualizzazioni: 89
  • IMG-20220206-WA0003.webp
    IMG-20220206-WA0003.webp
    99.8 KB · Visualizzazioni: 91
Sperando non fuoriesca. Tolgo anche la batteria della CMOS?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Mi sono accorto che pochissima pasta è finita lungo il bordo laterale della CPU. La sto rimuovendo.
Ora pulita si presenta in questo modo.
Se rimetti la pasta più abbondante (magari spalmandola)
Faccio 5 applicazioni come indicato sopra e magari la spalmo?

Allegati

• IMG-20220206-WA0006.webp
    IMG-20220206-WA0006.webp
    112.2 KB · Visualizzazioni: 61
Ultima modifica:
Sperando non fuoriesca. Tolgo anche la batteria della CMOS?
Mi sono accorto che pochissima pasta è finita lungo il bordo laterale della CPU. La sto rimuovendo.
Ora pulita si presenta in questo modo.

Faccio 5 applicazioni come indicato sopra e magari la spalmo?
Hai pulito con alcool etilico? Sia la CPU che il dissipatore. Comunque non avere paura di metterne troppa, anche se esce ai lati non é un problema, si pulisce

Che ve ne pare? La batteria della CMOS la levo?

Allegati

• IMG-20220206-WA0008.webp
    IMG-20220206-WA0008.webp
    140.4 KB · Visualizzazioni: 68
  • IMG-20220206-WA0009.webp
    IMG-20220206-WA0009.webp
    146.7 KB · Visualizzazioni: 62
Che ve ne pare? La batteria della CMOS la levo?
Io la spalmo fino ai bordi coprendo quindi proprio tutto l' ihs.
In teoria dovresti metterla più sottile possibile senza che però si veda l'IHS sotto... Ma sono sotiliezze, i tuoi problemi, se dipendevano dalla pasta, li risolvi anche come l'hai messa nella seconda foto.

Se anche così non cambi nulla allora non dipendeva dalla pasta che invece già adesso è messa bene.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro