Alcune considerazioni, avendo fatto i primi test con il setting 90/60/90 + Vcore offset + CO sul 5800X.
Ho dapprima testato meglio la stabilità con la curva che avevo trovato per 110/75/130 (vcore offset -0.05V) con OCCT usando i carichi medi/leggeri/molto leggeri come suggerito dalla guida, per 15min. Ho dovuto abbassare un conteggio, ma non ho progredito con le iterazioni sugli altri cores. Sono stabile e felice così. Ovviamente monitorerò nel breve periodo la situazione nell'uso normale.
Facendo il test con priorità alta in CB20 ottengo 6110punti, 72° con ambiente 26° (prima immagine).
Per inciso, nei carichi leggeri e molto leggeri di OCCT la cpu non era limitata dai parametri del PBO, ma agiva entro i suoi limiti salendo a 78° e 76° rispettivamente (circa).
Ho infine aggiornato i limiti 90/60/90, inizialmente impostando una curva molto blanda per CO e sempre usando vcore offset -0.05.
Testando con OCCT ho notato come per carichi leggeri e molto leggeri, la cpu si comportasse esattamente allo stesso modo di prima, non essendo nemmeno qui limitata dai parametri del PBO.
Ho quindi impostato la stessa curva ottimizzata per cores già testata per l'altro profilo.
Risultato: stabile per OCCT 15min a tutti i carichi, CB20 5646 punti (senza priorità), 61° max durante il test (potevo fare meglio lo screenshot è vero, nella seconda immagine i 63° sono un picco precedente al test, dovuto a carico parziale). -9%prestazione; -15%temperature a carico max.
In conclusione non penso abbia comunque senso tenerlo così, proprio perché nell'utilizzo di tutti i giorni il suo comportamento e le sue temperature sono uguali a prima. E' molto più interessante quindi ricercare un profilo a tensione e frequenza fissi come suggerito da
@Avets da caricare al bisogno e specificatamente per utilizzi 100%, rimandendo più freschi e senza perdere prestazione.