GUIDA AMD RYZEN 5000 (ZEN 3) - Overclock - Temperature - Prestazioni

Pubblicità
Io sotto i 4750 MHz in game (con PBO) non sono mai sceso. Sinceramente a stock non ho mai provato.

Su OCCT, impostando carichi pesantissimi tocca i 4300 MHz (multicore).

Io uso un Vcore offset a -0.350 unito a un curve optimizer -15 all cores e vivo benissimo. Questo di dividere tra cores migliori, medi e scarsi (a parer mio) è una perdita di tempo.
-0,035v penso sia il tuo offset.
0,35 è impossibile ?

Perdita di tempo, dipende quanto valuti il tuo tempo. Io il mio lo valuto pochissimo quindi.... ?
Scherzi a parte, è una ottimizzazione più affinata. Un po come andare a settare i timings secondari delle ram dopo i primari.

Poi dipende anche dai casi. Ad esempio se avessi messo tutti i conteggi uguali, io avrei dovuto mettere -5 perché quello è il valore massimo che regge uno dei miei cores preferiti di sistema. Quello che regge di più invece è sopra a - 25 mi pare, quindi nel mio caso ci avrei perso abbastanza.

non ho capito. se in multi arrivi a 4.8 dubito non arrivi ai 5ghz in single ed a quel punto non vedo come possano esserci differenze

Beh io in single core vorrei fare almeno 630 almeno nei giochi sono più equilibrato tra single che multi

Tu lo raffreddi a liquido? Io uso un Noctua D15 (con tanto di medaglia al valore). ??

È quello con 2 ventole da 14? Quanto fai di temperatura

Tu lo raffreddi a liquido? Io uso un Noctua D15 (con tanto di medaglia al valore). ??
liquido? si un custom top...
Deepcool Gammaxxx 400 v2

Dissipatore pagato 20€ da amazon, al tempo l'avevo preso per un 3600...avanzava
Beh io in single core vorrei fare almeno 630 almeno nei giochi sono più equilibrato tra single che multi
se apri un gioco qualsiasi, che frequenza hai di picco nel singolo?

Siamo con boost a 100MHz
Io in game faccio 5GHz tondi tondi, multicore 4.7 (arrotondato, guarda sotto)

Dopo tutti i consigli è il minimo:
Tensione che oscilla tra 1,26V e 1,3V
Frequenza precisa di 4,65GHz

running.jpg

4,8GHz è la frequenza che raggiunge mifgardian, infatti io a 4,7 passo i 6200 circa e lui supera i 6400

non ho capito. se in multi arrivi a 4.8 dubito non arrivi ai 5ghz in single ed a quel punto non vedo come possano esserci differenze
Nello screen io vedo 4,65Ghz a 1,26v (voce core voltage svi2 tfn).
Quello è un ottimo risultato come frequenza/tensione. Sono abbastanza sicuro che il mio 5800x non li reggerebbe (mi pare facesse 4,5ghz a 1,25v).

Il fatto che non salga di più cmsulla mappatura portandosi ad esempio a 1,33v 4,75Ghz può essere per via Dell undervolt aggressivo o per la temperatura (non che vada in throttle ma comunque le frequenze cominciano a diminuire leggermente già dai 70-75 gradi mi pare).

liquido? si un custom top...
Deepcool Gammaxxx 400 v2

Dissipatore pagato 20€ da amazon, al tempo l'avevo preso per un 3600...avanzava

se apri un gioco qualsiasi, che frequenza hai di picco nel singolo

Devo guardare, per ora sto solo testando comunque con le tue impostazioni
+150 | -27 -25 -30 -30... | -25mV | 6194 | 642

Il mio da questi risultati in effetti il multi è più alto del tuo ma il single un'abisso

Allegati

• Senza titolo.webp
    Senza titolo.webp
    529.1 KB · Visualizzazioni: 24
Nello screen io vedo 4,65Ghz a 1,26v (voce core voltage svi2 tfn).
Quello è un ottimo risultato come frequenza/tensione. Sono abbastanza sicuro che il mio 5800x non li reggerebbe (mi pare facesse 4,5ghz a 1,25v).

Il fatto che non salga di più cmsulla mappatura portandosi ad esempio a 1,33v 4,75Ghz può essere per via Dell undervolt aggressivo o per la temperatura (non che vada in throttle ma comunque le frequenze cominciano a diminuire leggermente già dai 70-75 gradi mi pare).
Corretto, ma lo screen è istantaneo e se la frequenza rimane quella di 4.65GHz la tensione comunque oscilla sempre e supera 1,3V a volte

Credo dipenda più dalla temperatura onestamente. Sono sceso di qualche grado, ma rimane comunque bollente. Maledetta AMD, fare 4+4 su una cpu che costava 400€ no eh
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Devo guardare, per ora sto solo testando comunque con le tue impostazioni

Il mio da questi risultati in effetti il multi è più alto del tuo ma il single un'abisso
abisso? l'1% in meno
da 642 a 634 è esattamente l'1,1%

Corretto, ma lo screen è istantaneo e se la frequenza rimane quella di 4.65GHz la tensione comunque oscilla sempre e supera 1,3V a volte

Credo dipenda più dalla temperatura onestamente. Sono sceso di qualche grado, ma rimane comunque bollente. Maledetta AMD, fare 4+4 su una cpu che costava 400€ no eh

abisso? l'1% in meno
Col tuo dissipatore non puoi pretendere di meglio anzi va anche molto bene penso. All'inizio c'era gente che con i dissipatori a liquido arriva a comunque ai 90 gradi di throttle con cinebench.

Fare 4+4 oltre che improponibile sul lato economico per amd (che non ha certo problemi di binning così gravi da dover disattivare 4 cores su un ccd) sarebbe stato pessimo anche lato prestazioni, soprattutto in gaming.
Usare cores su due ccd aumenta moltissimo le latenze.
La forza del 5800x sta proprio nel avere tutti i cores nello stesso ccd.

Se vuoi una prova di questo, vai a vedere la differenza di prestazioni in gaming che c'era tra un 3100 e un 3300x.
Entrambi avevano 4 cores, il primo però ne aveva due su ogni ccx mentre il secondo tutti e 4 sullo stesso ccx.
Un CCX era (su zen2) metà ccd, comunque la comunicazione avveniva come se fossero su due ccd diversi (passando quindi per l infinity fabric).
Comunque se non hai voglia di guardare, il 3300x andava molto meglio e solo per il fatto di avere i cores non divisi ?

Col tuo dissipatore non puoi pretendere di meglio anzi va anche molto bene penso. All'inizio c'era gente che con i dissipatori a liquido arriva a comunque ai 90 gradi di throttle con cinebench.

Fare 4+4 oltre che improponibile sul lato economico per amd (che non ha certo problemi di binning così gravi da dover disattivare 4 cores su un ccd) sarebbe stato pessimo anche lato prestazioni, soprattutto in gaming.
Usare cores su due ccd aumenta moltissimo le latenze.
La forza del 5800x sta proprio nel avere tutti i cores nello stesso ccd.

Se vuoi una prova di questo, vai a vedere la differenza di prestazioni in gaming che c'era tra un 3100 e un 3300x.
Entrambi avevano 4 cores, il primo però ne aveva due su ogni ccx mentre il secondo tutti e 4 sullo stesso ccx.
Un CCX era (su zen2) metà ccd, comunque la comunicazione avveniva come se fossero su due ccd diversi (passando quindi per l infinity fabric).
Comunque se non hai voglia di guardare, il 3300x andava molto meglio e solo per il fatto di avere i cores non divisi ?
Non lo sapevo questo (che poi è anche logico). Ma quindi tecnicamente in gaming il 5900x è peggio del 5800x

Diciamo comunque che rispetto l'inizio sono molto più soddisfatto. ora su youtube mi raggiunge i 60 e qualcosa gradi, prima era oltre 70.

Mi scoccia che tagli a 70 gradi le frequenze e quindi inevitabilmente il multi perde, ma tant'è.
Se si scende con il pp dopotutto è normale che la temperatura data dalla pessima conduzione ne risenta

Se può aiutare, ho comunque una mobo con doubler e switch a 600kHz

abisso? l'1% in meno

Come mi diceva mia nonna, è coi centesimi che fai le lire. Ricorda che abbiamo un processore che va molto meno di un I7 12° e costa uguale, quindi anche l'1% in meno di distacco dal processore Intel. Comunque ho fatto un altro test alzando solo offset di uno step. ci ho preso in multi ma perso in single

Allegati

• +1step.webp
    +1step.webp
    524.5 KB · Visualizzazioni: 22
Ma quindi tecnicamente in gaming il 5900x è peggio del 5800x
Esatto, almeno finché non si usano più di 8 cores (mai per ora ma anche per il futuro).

Il vantaggio (leggero e neanche sempre presente) del 5900x sul 5800x èssolo dovuto ai 100mhz in più di boost (facilmente recuperabili con il max freq boost).

Mi pare ci fosse un titolo, forse Valhalla, dove pure il 5600x andava meglio del 5900x per il fatto di essere monolitico. Era un caso raro, ma c'era.

Ps. Il 5800x non è fatto per il multicore, il meglio di sé lo da in gaming per come è fatto. Almeno secondo me.

Pps. Le temperature "elevate" con uso leggero tipo youtube in realtà sono Hotspot (dovuti ai brevi Boost sui cores che con quei carichi avvengono sempre a tensione e frequenza massime)

-0,035v penso sia il tuo offset.
0,35 è impossibile ?

Si è -0,035v. Il telefono si mangia le lettere da come scrivo veloce.
È quello con 2 ventole da 14? Quanto fai di temperatura
Esattamente. Due ventole da 14 cm. In Cinebench faccio 79° (adesso con temperatura stanza di 19°) con 140 PPT 95 TDC 140 EDC.

In estate devo portare il PPT a 130 perché la temperatura della stanza arriva tranquillamente a 32°. Comunque tocco gli 80° in estate.

In questi giorni sto giocando Horizon Zero Dawn, in 2K con tutto a ultra (3070 Ti) e non capisco come mai in certe zone della mappa il 5800x mi arrivi al 65% di utilizzo. ?‍?

Si è -0,035v. Il telefono si mangia le lettere da come scrivo veloce.

Esattamente. Due ventole da 14 cm. In Cinebench faccio 79° (adesso con temperatura stanza di 19°) con 140 PPT 95 TDC 140 EDC.

In estate devo portare il PPT a 130 perché la temperatura della stanza arriva tranquillamente a 32°. Comunque tocco gli 80° in estate.

In questi giorni sto giocando Horizon Zero Dawn, in 2K con tutto a ultra (3070 Ti) e non capisco come mai in certe zone della mappa il 5800x mi arrivi al 65% di utilizzo. ?‍?

Beh io ho giocato a Detroit: becon human, il processore ha toccato il 90% e 75°, non di picco ma costanti per na ventina di secondi. Ci sono giochi strani ??. Beh comunque per un dissipatore ad aria non credo ci sia qualcuno che lo batte, considerando il fatto che hai un 5800x chiaro

Beh io ho giocato a Detroit: becon human, il processore ha toccato il 90% e 75°, non di picco ma costanti per na ventina di secondi. Ci sono giochi strani ??. Beh comunque per un dissipatore ad aria non credo ci sia qualcuno che lo batte, considerando il fatto che hai un 5800x chiaro
Alla faccia dell’utilizzo. ?

Che poi in 1440p il carico di lavoro dovrebbe incidere maggiormente sulla scheda grafica, non sul processore.

Alla faccia dell’utilizzo. ?

Che poi in 1440p il carico di lavoro dovrebbe incidere maggiormente sulla scheda grafica, non sul processore.

Tecnicamente il 2k è la via di mezzo con cui processore e chieda video lavorano in modo equilibrato, quindi appunto con un buon PBO come il mio i picchi da 74/78 possono esserci, poiché lo sfrutti più che in 4k. Infatti secondo me non ha molto senso fare overclock sui 4k, avendo provato qualche gioco in 4k ho notato che i picchi al processore sono molto più bassi (68/69)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro