GUIDA AMD RYZEN 5000 (ZEN 3) - Overclock - Temperature - Prestazioni

Pubblicità
Ecco fatto, 5 minuti di test ecco il risultato
Qui c’è un problema.
O un sensore della CPU sta fornendo risultati sballati, oppure è la mobo che li interpreta male.
La prima cosa da fare è aggiornare il BIOS, se non l’hai fatto.
Controlla anche se con un altra versione di HWinfo64 si ripete (è l’ultima quella ?).

Qui c’è un problema.
O un sensore della CPU sta fornendo risultati sballati, oppure è la mobo che li interpreta male.
La prima cosa da fare è aggiornare il BIOS, se non l’hai fatto.
Controlla anche se con un altra versione di HWinfo64 si ripete (è l’ultima quella ?).

Allora, la scheda madre l'ho aggiornata non molto tempo fa, aveva un problema che ho risolto aggiornando la scheda madre, poi una cosa strana che se cerco con MSI Center aggiornamenti del BIOS mi consiglia una precedente (almeno così mi pare di capire). Si ultima versione di HWINFO, provo a installare un altro programma magari, oppure cerco una versione precedente?

Allegati

• Bios.webp
    Bios.webp
    39.7 KB · Visualizzazioni: 29
Allora, la scheda madre l'ho aggiornata non molto tempo fa, aveva un problema che ho risolto aggiornando la scheda madre, poi una cosa strana che se cerco con MSI Center aggiornamenti del BIOS mi consiglia una precedente (almeno così mi pare di capire). Si ultima versione di HWINFO, provo a installare un altro programma magari, oppure cerco una versione precedente?
Il BIOS non aggiornarlo tramite programmi Windows. Vai sul sito MSI della tua scheda, alla tab supporto, e cerca l’ultima versione non beta.
HWINFO64 se è aggiornato non mente.

Il BIOS non aggiornarlo tramite programmi Windows. Vai sul sito MSI della tua scheda, alla tab supporto, e cerca l’ultima versione non beta.
HWINFO64 se è aggiornato non mente.
infatti così ho fatto, non mi fido del programma ma mi baso su quello per capire se cu sono aggiornamenti, evidentemente nemmeno su quello è affidabile, come dovrei procedere? Ora controllo per scrupolo se mobo è aggiornata ad ultima versione
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ok fatto stessa versione, ma fai conto che non ha mai fatto questa cosa, se non quando ho mandato il primo messaggio io come maniaco delle temperature, guardo sempre prima di spegnere il pc

Ultima modifica:
Mi pare impossibile che il "cpu ccd (average)" segni 110°C da solo, con tutte le altre temperature normali come ad esempio il "cpu ccd die" a 66°C.

Secondo me è una lettura (o estrapolazione) errata.
Come potrebbe altrimenti l "average", cioè la media, segnare valori più alti di tutte le altre temperature? ?

Mi pare impossibile che il "cpu ccd (average)" segni 110°C da solo, con tutte le altre temperature normali come ad esempio il "cpu ccd die" a 66°C.

Come potrebbe altrimenti l "average", cioè la media, segnare valori più alti di tutte le altre temperature? ?
Infatti a me fa strano soprattutto perché non va in protezione. Sul portatile mi dice subito appena sorpassa i 85 che ha abbassato la tensione

Anche per me è una lettura errata (anche se l’evento precedente aveva individuato anche tensioni elevate). Ma il punto è che gli succede con una certa frequenza, cosa assolutamente non normale, quindi un problema in qualche sensore c’è.

Anche per me è una lettura errata (anche se l’evento precedente aveva individuato anche tensioni elevate). Ma il punto è che gli succede con una certa frequenza, cosa assolutamente non normale, quindi un problema in qualche sensore c’è.

ci sono problemi sicuramente guardate qua, comunque solo xmp attivo, non è possibile che segna -16 un sensore direi
E tra l'altro sono partite le protezioni sta volta

Allegati

• Temperature sballate.webp
    Temperature sballate.webp
    391.5 KB · Visualizzazioni: 28
Ultima modifica:
ci sono problemi sicuramente guardate qua, comunque solo xmp attivo, non è possibile che segna -16 un sensore direi
E tra l'altro sono partite le protezioni sta volta
Non è un sensore: stavolta non è il CCD ma l’IOD Hotspot. E sono partite tutte le protezioni.
Qualcosa non va ma non so se si tratta della scheda madre o della CPU. Quei sensori sono nella CPU, però la lettura viene veicolata tramite la scheda madre.

Non è un sensore: stavolta non è il CCD ma l’IOD Hotspot. E sono partite tutte le protezioni.
Qualcosa non va ma non so se si tratta della scheda madre o della CPU. Quei sensori sono nella CPU, però la lettura viene veicolata tramite la scheda madre.

Come mi consigli di procedere? Potrei tentare di sostituire il processore? Visti i problemi che da a molti utenti il 5800x non mi sorprendere sia difettoso pure questo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro