GUIDA AMD RYZEN 5000 (ZEN 3) - Overclock - Temperature - Prestazioni

Pubblicità
Te li ho scritti, ma non è detto che la mia CPU sia uguale alla tua.

Lascia il C.O. a -10 (io in realtà ho messo -5 sui due core preferiti e -15 sugli altri), undervolt -0.035 V, PPT a 130W, EDC a 130A e non ho toccato il resto.

Prova così e vediamo come va.

Ma sai, quello che cerca il record io non lo calcolo neppure: è un giochino fine a se stesso e ci sta provarci se vuole.
Quelli che non sopporto sono quelli che pubblicano “guide” in cui danno un sacco di informazioni incomplete se non totalmente fuorvianti, creando danni in chi li segue.
Non ho capito l'Undervolt a -0.035V in quale campo dovrei metterlo?
Gli altri penso di averli trovati->
test.webp

Allora a -0.035V non gli piace... lo mette a -0.03750V non capisco perché E con queste impostazioni qualcosa e migliorato, nel senso che ho mantenuto il punteggio da stock, ma perdendo 3°-4°
È giusto, è giusto… ho scritto male io : -0.0375 V è quello che ho anche io.
3/4° sono ragionevoli con un undervolt così piccolo, quindi va tutto bene.

Hai anche il curve optimizer a -10 ?

.
------> Aggiunto RYZEN CONTROLLER alla sezione "TEMPERATURA"

Aggiunto paragrafo relativo ai laptop suggerito da Max:
Riguardo ai laptop, solitamente sprovvisti delle relative impostazioni nel bios, si segnala il programma Ryzen Controller.
Esso fornisce il controllo sui power limits, permettendo quindi di limitare le temperature del processore (solitamente elevate nei pc portatili). Purtroppo manca al momento qualsiasi tipo di controllo sulla tensione (e quindi non è possibile alcun tipo di undervolt).

Aggiornati anche i ringraziamenti.

Terrei tutto così a questo punto.
Un ora di test con OCCT nessun errore rilevato
Immagine.png

Temperatura CPU media 63° circa - massima 72° circa
Pompa dell'acqua in modalita silenziosa a 2200rpm temperatura massima dell'acqua raggiunta 27°
Temperatura ambiente 21°

-CPU Voltage Offset -0.0375V
-Curve Optimizer All Core -10
-PBO Manuale
-PPT Limit 130
-EDC limit 130

.
------> Aggiunto RYZEN CONTROLLER alla sezione "TEMPERATURA"

Aggiunto paragrafo relativo ai laptop suggerito da Max:

Aggiornati anche i ringraziamenti.

Dovrei provarlo, sul portatile ho un Ryzen 5800u (da poco). E' carino il fatto che, con PC collegato alla presa, a impostazioni di fabbrica fa più o meno lo stesso punteggio del mio Ryzen 5600x su Cinebench.
Quando ho un attimo di tempo faccio qualche test...

Dovrei provarlo, sul portatile ho un Ryzen 5800u (da poco). E' carino il fatto che, con PC collegato alla presa, a impostazioni di fabbrica fa più o meno lo stesso punteggio del mio Ryzen 5600x su Cinebench.
Quando ho un attimo di tempo faccio qualche test...
L’ho provato sul mio notebook con 5800HS e fa quello che promette.
Io ho creato giusto un profilo GAMING (anche se poi con il notebook non gioco mai ?) da usare quando faccio girare qualche videogame per limitare il PL a 45W e la temperatura ad 85°.

Un ora di test con OCCT nessun errore rilevato
Temperatura CPU media 63° circa - massima 72° circa
Pompa dell'acqua in modalita silenziosa a 2200rpm temperatura massima dell'acqua raggiunta 27°
Temperatura ambiente 21°

-CPU Voltage Offset -0.0375V
-Curve Optimizer All Core -10
-PBO Manuale
-PPT Limit 130
-EDC limit 130
Considerando che hai l’AIO in modalità silenziosa direi che è un buon risultato

Salve ragazzi, vi rompo un'altra volta soprattutto a max XD

è probabilmente una falsa indicazione, ma vale la pena controllare che non capiti di nuovo.

mi ha fatto di nuovo lo stesso scherzo, questa volta però non giocando ma installando giochi anche se più basso, allego foto

Allegati

• Temp.webp
    Temp.webp
    616.3 KB · Visualizzazioni: 26
Salve ragazzi, vi rompo un'altra volta soprattutto a max XD

mi ha fatto di nuovo lo stesso scherzo, questa volta però non giocando ma installando giochi anche se più basso, allego foto
Se accade due volte non è un caso… c’è qualcosa che non va nella cpu o nella mobo. Che sia un sensore errato oppure un errata alimentazione della stessa CPU (Anche se il voltaggio massimo è normalissimo).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro