GUIDA AMD RYZEN 3000 (ZEN 2) - Overclock - Temperature - Prestazioni

Pubblicità
x470 gaming plus max, ryzen 3600, ballistix 3600 cl16.... ho fatto una mezz ora di occt 4.0 a 1.275 senza errori ma le temperature sono a 87°....qualcosa non quadra... cmq ho resettato tutti i valori in default e ho impostato solo il clock e cambiato i valori del vcore

Da hwinfo il cpu core voltage (SVI2 TFN) che valore ha sotto occt impostando vcore a 1,275 V?

Da hwinfo il cpu core voltage (SVI2 TFN) che valore ha sotto occt impostando vcore a 1,275 V?
1.262 current, 1.269 max, 1.264 average
10 minuti di occt 85° la cpu ma a 4.0 e zero errori per ora

edit: 8k errori dopo 20 minuti...vabbè... non so a chi dare la colpa se alla mobo o alla cpu brutta brutta

Ultima modifica:

edit: 8k errori dopo 20 minuti...vabbè... non so a chi dare la colpa se alla mobo o alla cpu brutta brutta

Complimenti per il case, è meraviglioso! Il dissipatore è di fatto come il mio; tu hai un castle da 360, io ho un gammaxx da 360... alla fine cambia giusto il waterblock; comunque hai il dissipatore interno al case, che prende l'aria da fuori e la butta dentro... probabilmente ha dei limiti nella dissipazione; parti dal concetto che nessun case è progettato per supportare stress test alla cpu di ore. Il mio poi se avvio OCCT per ore ciao proprio!

Più che sulle temperature (sia chiaro meglio se con OCCT non superano i 90) devi concentrarti sulla stabilità del sistema. Non ha senso tenerlo a 4ghz con quei voltaggi. Tanto vale allora che lo tieni a stock che almeno se serve boosta a 4.2ghz

Credo che tu abbia una CPU un po' sfigatella... capita.

Complimenti per il case, è meraviglioso! Il dissipatore è di fatto come il mio; tu hai un castle da 360, io ho un gammaxx da 360... alla fine cambia giusto il waterblock; comunque hai il dissipatore interno al case, che prende l'aria da fuori e la butta dentro... probabilmente ha dei limiti nella dissipazione; parti dal concetto che nessun case è progettato per supportare stress test alla cpu di ore. Il mio poi se avvio OCCT per ore ciao proprio!

Più che sulle temperature (sia chiaro meglio se con OCCT non superano i 90) devi concentrarti sulla stabilità del sistema. Non ha senso tenerlo a 4ghz con quei voltaggi. Tanto vale allora che lo tieni a stock che almeno se serve boosta a 4.2ghz

Credo che tu abbia una CPU un po' sfigatella... capita.
ma secondo te la mobo potrebbe essere difettosa? provo a postarti le foto della mia dissipazione...vanno bene così le ventole?

Allegati

• IMG_20200704_155518.webp
    IMG_20200704_155518.webp
    19.5 KB · Visualizzazioni: 47
  • IMG_20200704_155528.webp
    IMG_20200704_155528.webp
    18.8 KB · Visualizzazioni: 47
  • IMG_20200704_155534.webp
    IMG_20200704_155534.webp
    15.2 KB · Visualizzazioni: 43

10 mV tra Vcore impostato e tensione reale sulla cpu sotto carico sono ottimi, quindi non ha senso intervenire sulla LLC.
Temo anch’io che tu abbia beccato una cpu non troppo fortunata. Lasciala a default e goditela così com’è che è una signora cpu.

@Ste88x te sei un caso a parte, 4,4 GHz con un 3600 @ meno di 1,3 V è un platinum chip, non un golden chip :inchino:

ma secondo te la mobo potrebbe essere difettosa? provo a postarti le foto della mia dissipazione...vanno bene così le ventole?

A vederlo così sembra un sistema più che perfetto. Non capisco come possa andarti a 85gradi una CPU da 85watt.
Come è il pannello frontale? Si riesce a scaricare bene l aria dal radiatore?

Temperatura della stanza?

È bene approfondire questa cosa della temperatura però io ti consiglio di usare cinebench come stress test.
Se non devi fare cose particolari dove ti serve una cpu con zero errori, per il gaming va benissimo.

Io ad esempio stavo a 1.325v e 4.225ghz e completavo cinebench senza problemi, tuttavia su occt se non ricordo male, facevo un sacco di errori con quei parametri e per evitarli dovevo scendere sotto i 4.2ghz mi pare (al momento non sono a casa e non posso verificare)

Tu probabilmente hai una CPU un po sfortunata e se ti metti a fargli i test più difficili ovviamente non ce la fa, ma il punto è che non ti servono. Basati su cinebench e basta secondo me :)

No, quale mobo difettosa. In sostanza prendi aria da DENTRO il case (che già è calda) e la butta fuori (e di spazio dietro non ce n'è, è poco). Non è concepito male, torno a ripetere è un case meraviglioso, semplicemente la stagione è estiva. Per me 87 grandi con OCCT non sono cosi tanti... anche se hai un 360mm... Per me l'ideale sarebbe provare senza "blocchi" davanti alle ventole del radiatore.. Ma non ce ne farei un cruccio. Io proverei un test più "easy" tipo AIDA in FPU o Prime95... Per me non hai problemi di nessun tipo, semplicemente un po' la stagione, un po' un case che (come il mio anche se in modo diverso) non ha una dissipazione ottimale per il radiatore... ormai si bada più all'estetica. Anche se come torno a ripetere hai un case (anzi un PC vedendolo in blocco) meraviglioso.

@Ste88x te sei un caso a parte, 4,4 GHz con un 3600 @ meno di 1,3 V è un platinum chip, non un golden chip :inchino:

Eh si, ammetto che mi è andata di chiulo :D Mi sa che sto 3600 me lo terrò anche nel post pensionamento.. mai capitata una cpu cosi fortunata. E di CPU ne ho avute un bel po'... Credo che con un sistema extreme mi ci sarei divertito a tirarla ai limiti, ma in fondo va bene cosi! Adesso è dissipata da un bel gammaxx da 360mm la piccolina! :D

A vederlo così sembra un sistema più che perfetto. Non capisco come possa andarti a 85gradi una CPU da 85watt.
Come è il pannello frontale? Si riesce a scaricare bene l aria dal radiatore?

Temperatura della stanza?

È bene approfondire questa cosa della temperatura però io ti consiglio di usare cinebench come stress test.
Se non devi fare cose particolari dove ti serve una cpu con zero errori, per il gaming va benissimo.

Io ad esempio stavo a 1.325v e 4.225ghz e completavo cinebench senza problemi, tuttavia su occt se non ricordo male, facevo un sacco di errori con quei parametri e per evitarli dovevo scendere sotto i 4.2ghz mi pare (al momento non sono a casa e non posso verificare)

Tu probabilmente hai una CPU un po sfortunata e se ti metti a fargli i test più difficili ovviamente non ce la fa, ma il punto è che non ti servono. Basati su cinebench e basta secondo me :)

Ti dico, da quel che vedo ha lo stesso sistema di airflow (per il radiatore) come il macube 550 che inizialmente era il case che volevo (ma non ci stava sulla scrivania)... e informandomi ho visto che ha lo stesso identico tipo di dissipazione per il radiatore della CPU. Sul pannello frontale, scarica l'aria dietro dove c'è il pannello lamellato che la butta fuori... ma non è il top, come non lo sono ormai quasi più nessuno. Io ti dirò, per me non sono cosi assurde; sono temperature estive e poi considera anche se OCCT small data con AVX2 è un macigno totale...

Forse sopravvaluto gli aio allora. Quando torno a casa faccio un test col mio dissipatore ad aria da 90mm e vediamo, perché mi ricordavo di fare temperature migliori di quelle ma mi pare impossibile.

@100nze se puoi dimmi i parametri esatti che tieni col test di occt che ti arrivava a 87 gradi (vcore e frequenza). E confermami che il test lo facevi con 12threads e smal data.
Così dopo copio le impostazioni e confrontiamo la temperatura :ok:

Edit: anche la temperatura ambiente della sala

Temperatura ambiente della sala non so sinceramente... cmq appena ritorno a casa vi dico subito...intanto grazie per le info.

Forse sopravvaluto gli aio allora. Quando torno a casa faccio un test col mio dissipatore ad aria da 90mm e vediamo, perché mi ricordavo di fare temperature migliori di quelle ma mi pare impossibile.

Secondo me un po' si; di base gli air sono migliori... o meglio, più tempo passa più il liquido diventa inefficiente (il radiatore non riesce a raffreddare al 100%) al contrario dei tower ad aria. Con 100 euro ti prendi forse il miglior air cooler in circolazione; a liquido con 100 euro ti prendi un 240 di buona qualità (escluso il gammaxx che ultimamente lo lanciano dietro, e non so perchè visto che ha prestazioni paragonabili ad un castle che costa 150 euro... ah si, gli argb :asd:)

Comunque concludendo: non parliamo di un custom loop, dove ci metti minimo 2 radiatori con altrettante pompe a gestire i flussi...quindi li si che la temperatura si abbassa. Rapporto qualità prezzo appunto Air tutta la vita; il problema è che esteticamente sono un cesso inguardabile (però qui si va a gusti personali...)

Secondo me un po' si; di base gli air sono migliori... o meglio, più tempo passa più il liquido diventa inefficiente (il radiatore non riesce a raffreddare al 100%) al contrario dei tower ad aria. Con 100 euro ti prendi forse il miglior air cooler in circolazione; a liquido con 100 euro ti prendi un 240 di buona qualità (escluso il gammaxx che ultimamente lo lanciano dietro, e non so perchè visto che ha prestazioni paragonabili ad un castle che costa 150 euro... ah si, gli argb :asd:)

Comunque concludendo: non parliamo di un custom loop, dove ci metti minimo 2 radiatori con altrettante pompe a gestire i flussi...quindi li si che la temperatura si abbassa. Rapporto qualità prezzo appunto Air tutta la vita; il problema è che esteticamente sono un cesso inguardabile (però qui si va a gusti personali...)

Concordo sul preferire quelli ad aria per affidabilità e prestazioni comunque "non male" però gli aio dovrebbero essere superiori.

Il fatto che gli aio godano di una notevole inerzia termica è vero, però quando anche questa finisce, a regime conta quanto calore riesce a dissipare il radiatore, e un radiatore di un aio da 240mm dovrebbe avere sempre più superficie di un dissipatore ad aria.

Poi dipende molto anche da quanto calore il waterblock riesce a scambiare e credo questo sia l'aspetto cruciale dei sistemi aio, tuttavia la superficie maggiore di scambio con l'aria di un radiatore da 240 (nel vostro caso addirittura 360) dovrebbe garantirgli prestazioni sicuramente migliori.

Ragazzi una domanda, ho messo un offset -0.875 sui Vcore della cpu e abilitato PCO. Ho fatto bene? :asd:
Non ricordo di aver toccato altro. Le temperature sono scese leggermente e comunque i core (non tutti) prendono i 4.3 ghz
in full load il moltiplicatore sta su 41x/40,5x
grazie

Ragazzi una domanda, ho messo un offset -0.875 sui Vcore della cpu e abilitato PCO. Ho fatto bene? :asd:
Non ricordo di aver toccato altro. Le temperature sono scese leggermente e comunque i core (non tutti) prendono i 4.3 ghz
in full load il moltiplicatore sta su 41x/40,5x
grazie
0.0875 spero.. :look:
Anche io ho messo un offset di 0.06, e mi ci trovo bene.
Controlla però facendo un giro di cinebench a stock e poi uno con l'offset se il punteggio non diminuisce di troppo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro