UFFICIALE AMD Ryzen 3 (Zen 2 a 7nm) Codename: Matisse

Pubblicità
Devo solo toccare il parametro vcore, no? Provo 1.350-1.370 e vedo se son stabile.
dipende dalla modalità che usi, se lo fissi a 1,350 o qualsiasi altro valore dici ciao dal vcore basso in idle, per farlo scendere devi andare in modalità off set
il profilo di windows era messo su bilanciato o su prestazioni massime?
il PBO settato su auto a default è disabilitato, ed è giusto cosi, da non confondere con il precisoon boost (o core performace boost in bios che è un altra cosa e va tenuto attivo)

si è normale il PBO è un ulteriore overckock automatico e da 50 punti in più al cinebench ma spesso con voltaggio troppo alti

si è normale il PBO è un ulteriore overckock automatico e da 50 punti in più al cinebench ma spesso con voltaggio troppo alti

Il voltaggio in realtà non è aumentato, idem le temperature, massimo 67 gradi. Già a stock il 3900X in idle arriva a 1440-1460.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
In game all core arriva anche a 4.2, temp 60-62 con un Kraken X72.

Ultima modifica:
Ciao ragazzi se interessa a qualcuno, ho fatto una video recensione del 3900x. Per ora overclock vecchia maniera, tutti i core a 4300 vcore 1.320

Ciao ragazzi se interessa a qualcuno, ho fatto una video recensione del 3900x. Per ora overclock vecchia maniera, tutti i core a 4300 vcore 1.320

Bella review. Sei tu nel video?

A casa mia però, overclock, significa andare oltre le frequenze di fabbrica, e non sotto, quello è un downclock stabile a 4,3ghz su tutti i core

Bella review. Sei tu nel video?

A casa mia però, overclock, significa andare oltre le frequenze di fabbrica, e non sotto, quello è un downclock stabile a 4,3ghz su tutti i core
Si sono io.
Perché downclock se la cpu va a 3.8ghz? Con pbo e auto oc arrivava a 4.5ghz su 3 core, meno sugli altri per avere le massime prestazioni in multithreading bisogna andare di overclock manuale su tutti i core come ho fatto io. 4.3ghz su tutti i 24 threads , non capisco perché dici downclock?
Un po' di pazienza cmq perché ho la cpu da una settimana ed ho avuto solo intel negli ultimi 20 anni... :) Cmq da quel che vedo in giro è il massimo overclock raggiungibile da tutti con vcore "sicuro", max 1.32

il "problema" è quello con overclock manuale si perdono troppe prestazioni nelle applicazioni single thread,
Si infatti l'ho scritto che volevo prioritizzare le prestazioni multithreading visto come come singlethread avrei solo i giochi che tralaltro sono in 4k quindi una cpu vale l'altra.
Non capisco il commento del downclock però in quanto default dovrebbe essere 3.8ghz quindi 4300mhz è cmq un voerclock consistente su tutti i threads

Si infatti l'ho scritto che volevo prioritizzare le prestazioni multithreading visto come come singlethread avrei solo i giochi che tralaltro sono in 4k quindi una cpu vale l'altra
be la denominazione single thread ha perso un po il suo senso, cioe non significa solo un core
molti applicativi sfruttano solo 2 core o 4 (photoshop è uno di questi)
ovviamente se usi applicativi che sfruttano tutti i core come il montaggi video o render la cosa ha il suo senso, ma dipende sempre dal programma.
interessante test sul 3900x e cine r20 con l'uso di vari core
cine-1.jpg

be la denominazione single thread ha perso un po il suo senso, cioe non significa solo un core
molti applicativi sfruttano solo 2 core o 4 (photoshop è uno di questi)
ovviamente se usi applicativi che sfruttano tutti i core come il montaggi video o render la cosa ha il suo senso, ma dipende sempre dal programma.
interessante test sul 3900x e cine r20 con l'uso di vari core
cine-1.jpg
Esatto e visto che lo faccio per davinci resolve, solo tutti I core al max mi danno prestazioni massime ;)
Poi sinceramente aon PBO e AUTO OC il vcore veniva sparato a 1.5v, ok magari solo picchi e non su tutti i core ma secondo me non è il massimo....

Ultima modifica:
Si sono io.
Perché downclock se la cpu va a 3.8ghz? Con pbo e auto oc arrivava a 4.5ghz su 3 core, meno sugli altri per avere le massime prestazioni in multithreading bisogna andare di overclock manuale su tutti i core come ho fatto io. 4.3ghz su tutti i 24 threads , non capisco perché dici downclock?
Un po' di pazienza cmq perché ho la cpu da una settimana ed ho avuto solo intel negli ultimi 20 anni... :) Cmq da quel che vedo in giro è il massimo overclock raggiungibile da tutti con vcore "sicuro", max 1.32
Il vcore safe sui ryzen è 1.45v. No stai sbagliando. Il 3900x arriva in core boost a 4,5ghz, non mi interessa se su 1 o 2 o 3 core, quella è la frequenza massima, quindi se dici overclock, minimo devi impostare 4,6ghz. Allora anche con gli intel, se ad un 9900k gli imposto 3,7ghz per te lo sto overclockando???

Ma cosa dite signori.....

Il vcore safe sui ryzen è 1.45v. No stai sbagliando. Il 3900x arriva in core boost a 4,5ghz, non mi interessa se su 1 o 2 o 3 core, quella è la frequenza massima, quindi se dici overclock, minimo devi impostare 4,6ghz. Allora anche con gli intel, se ad un 9900k gli imposto 3,7ghz per te lo sto overclockando???

Ma cosa dite signori.....
si capisco il tuo punto di vista ma io sto parlando di overclock su TUTTI I CORE / THREADS, tu invece parli del PBO/AUTO OC solo su alcuni core.... e non è cmq un downclock in quanto di base qui siamo a 3.8ghz ;) Il vcore safe sui ryzen è 1.45 per le precedenti generazioni ma da quel poco che ho letto, per la terza generazione di Ryzen, il limite vcore è sceso appunto ad un massimo di 1.32v (ho letto un po ovunque che è cosi quindi ne sono quasi certo)

si capisco il tuo punto di vista ma io sto parlando di overclock su TUTTI I CORE / THREADS, tu invece parli del PBO/AUTO OC solo su alcuni core.... e non è cmq un downclock in quanto di base qui siamo a 3.8ghz ;) Il vcore safe sui ryzen è 1.45 per le precedenti generazioni ma da quel poco che ho letto, per la terza generazione di Ryzen, il limite vcore è sceso appunto ad un massimo di 1.32v (ho letto un po ovunque che è cosi quindi ne sono quasi certo)
No no, io parlo di entrare nel bios ed impostare 4,6ghz su tutti i core

Per il discorso vcore, vero, sembra che tutti dicano così, su carichi importanti, è bene non andare oltre a 1.325v all core! Diamine, è pochino :/ anche se ho visto un video appena usciti i zen 2 di der8auer che dimostrava che queste cpu, per salire, basta che le fai stare più fresche possibile, poi salgono dasole!

wow
--- i due messaggi sono stati uniti ---

ma mettere risposte su delle conversazioni "vecchie" ma "ufficiali" è considerato necroposting ?
No non è considerato necropost...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro