UFFICIALE AMD RX Vega 56 e 64 - La risposta ai GP104

U

Utente cancellato 254419

Ospite
Io l'ho detto mille volte e non mi stanco di ripeterlo (onestamente perchè non ho il problema di legarmi ad AMD/Nvidia e ho prestazioni per me identiche ad avere un sync adattivo, ma senza averci speso soldi :asd:), presi questo monitor (lo stesso del tuo) proprio perchè non era G Sync. Ci ho risparmiato e non mi sono legato a nessun marchio. Se avessi potuto l'avrei preso pure senza freesync (solo alto refresh), ma non sono sicuro che ne esistano schermi 1440p 144Hz senza tecnologie del genere...

Col fastsync mi trovo benissimo, non ho tearing, non ho input lag e lo sento fluido. Non so se avete mai provato a stare senza sync su quelli ad alto refresh, si nota al più un pò di tearing comunque attutito dall'alto refresh: ma va comunque fluido! Io ho praticamente la stessa esperienza, ma senza tearing...

Inviterei qualcuno a provare, solo che mi sa che dentro il forum tutti quelli con Nvidia usano pure il Gsync, e dopo l'esborso non sono sicuro abbiano voglia di ammettere che la configurazione da me suggerita sia accettabile:asd:
lo hai gia detto mille volte,infatti.. :asd: per me 90 fps vanno bene ovunque, relativamente ai giochi che uso, beninteso.
con il fastsync potrei cappare a 90 appunto, ma se scendono? il fastsync non credo dia la stessa fluidità del freesync quando gli fps si abbassano troppo, diciamo fino a 50 (sotto da fastidio anche con il freesync). quindi in 1440p. mi ci vorrebbe una 1080ti che al momento costa un botto.
lasciamo perdere il fatto che preferisco le rosse proprio per la storia del gsync di nvidia, al momento non vedo comunque prospettive, quindi aspettare per aspettare preferisco aspettare una rossa per poter continuare ad usare il freesync, posso? :)
 

IlPresidente

Utente Èlite
2,653
886
CPU
Intel Core i7 8700k
Dissipatore
AIO DeepCool Captain EX 240 Red
Scheda Madre
AsRock Extreme4 Z370
HDD
Samsung 850 Pro 256 gb + WD Caviar Blue 1 TB + Drevo 128gb
RAM
GSkill Flare X 3200C14 (b-die) 2x8gb
GPU
Asus STRIX GTX 1080 Ti 11GB GDDR5X
Audio
Steinber UR22
Monitor
Asus MG278Q 144Hz 1440p
PSU
Seasonic Platinum SS-660XP2
Case
Cooler Master MasterBox 5
Periferiche
Mouse Razer Mamba - Tastiera Logitech G413 - Volante Logitech G910
OS
Windows 10 - Ubuntu 16.04 LTS
lo hai gia detto mille volte,infatti.. :asd: per me 90 fps vanno bene ovunque, relativamente ai giochi che uso, beninteso.
con il fastsync potrei cappare a 90 appunto, ma se scendono? il fastsync non credo dia la stessa fluidità del freesync quando gli fps si abbassano troppo, diciamo fino a 50 (sotto da fastidio anche con il freesync). quindi in 1440p. mi ci vorrebbe una 1080ti che al momento costa un botto.
lasciamo perdere il fatto che preferisco le rosse proprio per la storia del gsync di nvidia, al momento non vedo comunque prospettive, quindi aspettare per aspettare preferisco aspettare una rossa per poter continuare ad usare il freesync, posso? :)

No non puoi, devi fare un patto di sangue con Jensen e usare solo nvidia e correlati :sisi:

:asd:

Scherzi a parte, in un fps sotto i 60 mi viene il fastidio con qualsiasi tecnologia, in un TPS fino a 50 è sopportabile. Oltre a cio io non ricordo di esser mai sceso sotto i 60 con la 56, chiaramente se tu (o chiunque altro) passassi a Nvidia lo faresti in caso i 50 li vedessi col binocolo: il problema nemmeno si porrebbe...

Poi chiaramente io non voglio convincere nessuno: ho trovato un impostazione che mi aggrada parecchio e non mi ha precluso nulla, e mi dispiace leggere di persone che (si, ha dell'assurdo) non possono comprare la scheda che vorrebbero (Vega?) causa mining ma pur apprezzando le concorrenti evitano per la questione del monitor. Legarsi al marchio per il monitor l'ho reputato sempre assurdo (comprare un monitor gsync oltre alla spesa mi avrebbe precluso non dico la possibilità, ma anche il solo senso di provare per mesi la Vega), di conseguenza ho affrontato la questione alla mia maniera, ottenendo un risultato decisamente soddisfacente.

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

zanflank

Utente Èlite
3,843
1,895
CPU
Intel i7 6700k @4.4GHz delid
Dissipatore
NZXT Kraken X42
Scheda Madre
ASUS Z170 Maximus Impact VIII
HDD
Samsung 840 Pro 256GB / 850 Evo 500GB
RAM
G.Skill Trident Z RGB 16GB (2x8GB) @4133 CL19
GPU
MSI 1070 Gaming X 8G
Audio
Integrata + Superlux 681 EVO
Monitor
LG 27UD68-W
PSU
Corsair AX760
Case
Cooltek W1 grey window with Eloop B12/14 PS
Periferiche
Roccat Ryos MK Glow Cherry MX Black with Red O-ring
OS
Windows 10 64bit
Guardate che per fluidità avete un po' le idee confuse, mi riferisco proprio a @TheBerserkRage
C'è vsync e c'è il nulla cosmico (con imput lag a zero).
Il migliore, ma proprio IL MIGLIORE, imput lag lo avrete senza alcun software, senza nessuna opzione.
La migliore fluidità si avrà cappando (con qualsiasi software in grado di farlo) al valore minimo degli fps del giocato: si avrà quindi il valore rock solid. Giocando con le impostazioni grafiche si fa salire o scendere quel determinato valore in base ai propri gusti e al proprio schermo.

minuto 14:06
anche se minimo c'è cmq un imput lag inferiore (caso molto particolare il gsync) senza alcun tipo di software in mezzo, solo cap.

Bisogna quindi capire cosa sia veloce (tutto OFF) e cosa sia più godibile (sync on).
I Sync adattivi fanno variare il refresh per star dietro alla gpu, eliminano dei difetti grafici e questo può risultare più fluido e pulito; ma la realtà è che le persone hanno sempre e solo giocato col vsync senza mai provare cosa sia la vere fluidità totale.

Un anno fa presi un freesync, a quel punto VEGA poteva diventare la mia scheda designata ma per quello che si è rivelata non la comprerò mai (neanche potendo).
Non voglio assolutamente legarmi ad una casa o l'altra altrimenti dovresti prendere sempre e solo dei prodotti (magari meno riusciti). IMHO è sbagliato.

E fastsync?
porta con se anche lui qualcosa.. del resto se deve esserci sempre un software che elabora dietro sarà sempre un filo più lento.

In summa? Ogni gioco reagisce in maniera differente, io da giocatore di fps tendo a non usare il vsync e a volte fastsync oppure finestra senza bordi (vsync di winzoz).
@IlPresidente sottoscrivo tutto.

Cmq se l'andazzo resta questo tempo 2 anni e nessuno avrà più una gpu, a quel punto tutti su xbox one x o successive console. :sisi:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: IlPresidente
U

Utente cancellato 254419

Ospite
Guardate che per fluidità avete un po' le idee confuse, mi riferisco proprio a @TheBerserkRage
C'è vsync e c'è il nulla cosmico (con imput lag a zero).
Il migliore, ma proprio IL MIGLIORE, imput lag lo avrete senza alcun software, senza nessuna opzione.
La migliore fluidità si avrà cappando (con qualsiasi software in grado di farlo) al valore minimo degli fps del giocato: si avrà quindi il valore rock solid. Giocando con le impostazioni grafiche si fa salire o scendere quel determinato valore in base ai propri gusti e al proprio schermo.

minuto 14:06
anche se minimo c'è cmq un imput lag inferiore (caso molto particolare il gsync) senza alcun tipo di software in mezzo, solo cap.

Bisogna quindi capire cosa sia veloce (tutto OFF) e cosa sia più godibile (sync on).
I Sync adattivi fanno variare il refresh per star dietro alla gpu, eliminano dei difetti grafici e questo può risultare più fluido e pulito; ma la realtà è che le persone hanno sempre e solo giocato col vsync senza mai provare cosa sia la vere fluidità totale.

Un anno fa presi un freesync, a quel punto VEGA poteva diventare la mia scheda designata ma per quello che si è rivelata non la comprerò mai (neanche potendo).
Non voglio assolutamente legarmi ad una casa o l'altra altrimenti dovresti prendere sempre e solo dei prodotti (magari meno riusciti). IMHO è sbagliato.

E fastsync?
porta con se anche lui qualcosa.. del resto se deve esserci sempre un software che elabora dietro sarà sempre un filo più lento.

In summa? Ogni gioco reagisce in maniera differente, io da giocatore di fps tendo a non usare il vsync e a volte fastsync oppure finestra senza bordi (vsync di winzoz).

Cmq se l'andazzo resta questo tempo 2 anni e nessuno avrà più una gpu, a quel punto tutti su xbox one x o successive console. :sisi:
non sono affatto confuso, mi dici cose che già conosco, dell'imput lag me ne frego. se fossero 3 decimi di secondo sarebbe un problema ma visto che per la maggiore gioco a gdr e praticamente mai agli shooter (tantomeno online) qualche millisecondo in più o in meno non mi cambia strettamente nulla.
il sync adattivo mi serve ad evitare stuttering e tearing, mi piace trovare i setting giusti per avere la scheda che lavora "bene" in un range da me stabilito.
ora, posso? :)
chiaramente se tu (o chiunque altro) passassi a Nvidia lo faresti in caso i 50 li vedessi col binocolo: il problema nemmeno si porrebbe...
è solo questione di tempo.. non che passo ad nvidia, che scendono a 50! e mi riferisco solo alla 1080ti (a 1000 euro)
 
Ultima modifica da un moderatore:

MessereFelposo

Utente Èlite
2,648
861
CPU
Intel Core i5 6500 in attesa di oc
Dissipatore
corsair h80i
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty z170 Gaming k4
HDD
SanDisk SSD PLUS SATA 3 240GB+ Toshiba p300 1TB+ Maxtor 160GB
RAM
G. SKILL Ripjaws V DDR4 3200mhz CL16 2x8 GB nero
GPU
Sapphire 7970 VaporX 3GB GHz Edition
Audio
Realtek ALC1150 Audio Codec 7.1 (integrata)
Monitor
Asus AIO 1600x900 usato come monitor+samsung 1280x1024
PSU
Corsair CS650M
Case
Corsair Graphite 230T Rebel Orange moddato
Periferiche
Tastiera meccanica Kingtop switch otemu blue+Logitech g500s+Asus Cerberus V2
OS
Windows 10
La migliore fluidità si avrà cappando (con qualsiasi software in grado di farlo) al valore minimo degli fps del giocato: si avrà quindi il valore rock solid.
Con fluidità intendi un gameplay senza tearing e stuttering? Perché questo non è assolutamente fattibile cappando gli fps. In generale (ma cambia da gioco a gioco) ho notato una diminuzione dello stuttering, ma il tearing c'è sempre e comunque. Per inciso gioco tutti i giochi con fps cappati a 59 e monitor a 60hz.


P.s. Si dice input lag comunque :asd:
 

zanflank

Utente Èlite
3,843
1,895
CPU
Intel i7 6700k @4.4GHz delid
Dissipatore
NZXT Kraken X42
Scheda Madre
ASUS Z170 Maximus Impact VIII
HDD
Samsung 840 Pro 256GB / 850 Evo 500GB
RAM
G.Skill Trident Z RGB 16GB (2x8GB) @4133 CL19
GPU
MSI 1070 Gaming X 8G
Audio
Integrata + Superlux 681 EVO
Monitor
LG 27UD68-W
PSU
Corsair AX760
Case
Cooltek W1 grey window with Eloop B12/14 PS
Periferiche
Roccat Ryos MK Glow Cherry MX Black with Red O-ring
OS
Windows 10 64bit
Con fluidità intendi un gameplay senza tearing e stuttering? Perché questo non è assolutamente fattibile cappando gli fps. In generale (ma cambia da gioco a gioco) ho notato una diminuzione dello stuttering, ma il tearing c'è sempre e comunque. Per inciso gioco tutti i giochi con fps cappati a 59 e monitor a 60hz.


P.s. Si dice input lag comunque :asd:

Dipende da com'è scritto il gioco... in base a quello scelgo. Doom lo giochi anche senza sync e non ho tearing.
cap a 60, monitor a 60. Game occhio che ci sono le varianti "simboliche" (59.94, 60, 60.01 etc).

Sorry errore mio! :asd: iMput... mi sotterro
 
  • Mi piace
Reazioni: MessereFelposo

wulff73

Utente Èlite
1,686
1,103
CPU
AMD 5800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
MSI MEG X570 Unify
HDD
Kingston KC3000 2TB
RAM
32GB G.Skill Ripjaws V
GPU
MSI RTX 4090 Gaming X Trio
Monitor
LG 42" C2 OLED
PSU
SuperFlower Leadex III 850W
Case
Phanteks Eclipse P600S
Net
TIM Fibra
OS
Windows 11 Pro
Col fastsync mi trovo benissimo, non ho tearing, non ho input lag e lo sento fluido. Non so se avete mai provato a stare senza sync su quelli ad alto refresh, si nota al più un pò di tearing comunque attutito dall'alto refresh: ma va comunque fluido! Io ho praticamente la stessa esperienza, ma senza tearing...
Inviterei qualcuno a provare, solo che mi sa che dentro il forum tutti quelli con Nvidia usano pure il Gsync, e dopo l'esborso non sono sicuro abbiano voglia di ammettere che la configurazione da me suggerita sia accettabile:asd:

Se non sbaglio usi un monitor 2K@144hz, come riesci ad usare il fast sync con quella risoluzione e frequenza?
 

IlPresidente

Utente Èlite
2,653
886
CPU
Intel Core i7 8700k
Dissipatore
AIO DeepCool Captain EX 240 Red
Scheda Madre
AsRock Extreme4 Z370
HDD
Samsung 850 Pro 256 gb + WD Caviar Blue 1 TB + Drevo 128gb
RAM
GSkill Flare X 3200C14 (b-die) 2x8gb
GPU
Asus STRIX GTX 1080 Ti 11GB GDDR5X
Audio
Steinber UR22
Monitor
Asus MG278Q 144Hz 1440p
PSU
Seasonic Platinum SS-660XP2
Case
Cooler Master MasterBox 5
Periferiche
Mouse Razer Mamba - Tastiera Logitech G413 - Volante Logitech G910
OS
Windows 10 - Ubuntu 16.04 LTS
Se non sbaglio usi un monitor 2K@144hz, come riesci ad usare il fast sync con quella risoluzione e frequenza?
In che senso?

Da pannello di controllo...

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

wulff73

Utente Èlite
1,686
1,103
CPU
AMD 5800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
MSI MEG X570 Unify
HDD
Kingston KC3000 2TB
RAM
32GB G.Skill Ripjaws V
GPU
MSI RTX 4090 Gaming X Trio
Monitor
LG 42" C2 OLED
PSU
SuperFlower Leadex III 850W
Case
Phanteks Eclipse P600S
Net
TIM Fibra
OS
Windows 11 Pro
In che senso?

Da pannello di controllo...

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Nel senso che il Fast Sync è efficace solo se il gioco renderizza con più frame rispetto alla frequenza del monitor....è dura stare sopra 144fps su un monitor 2K, per qualsiasi scheda oggi in commercio.
 

IlPresidente

Utente Èlite
2,653
886
CPU
Intel Core i7 8700k
Dissipatore
AIO DeepCool Captain EX 240 Red
Scheda Madre
AsRock Extreme4 Z370
HDD
Samsung 850 Pro 256 gb + WD Caviar Blue 1 TB + Drevo 128gb
RAM
GSkill Flare X 3200C14 (b-die) 2x8gb
GPU
Asus STRIX GTX 1080 Ti 11GB GDDR5X
Audio
Steinber UR22
Monitor
Asus MG278Q 144Hz 1440p
PSU
Seasonic Platinum SS-660XP2
Case
Cooler Master MasterBox 5
Periferiche
Mouse Razer Mamba - Tastiera Logitech G413 - Volante Logitech G910
OS
Windows 10 - Ubuntu 16.04 LTS
Nel senso che il Fast Sync è efficace solo se il gioco renderizza con più frame rispetto alla frequenza del monitor....è dura stare sopra 144fps su un monitor 2K, per qualsiasi scheda oggi in commercio.
In verità mi ci trovo benissimo anche sotto, funge da sync adattivo...
 

MessereFelposo

Utente Èlite
2,648
861
CPU
Intel Core i5 6500 in attesa di oc
Dissipatore
corsair h80i
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty z170 Gaming k4
HDD
SanDisk SSD PLUS SATA 3 240GB+ Toshiba p300 1TB+ Maxtor 160GB
RAM
G. SKILL Ripjaws V DDR4 3200mhz CL16 2x8 GB nero
GPU
Sapphire 7970 VaporX 3GB GHz Edition
Audio
Realtek ALC1150 Audio Codec 7.1 (integrata)
Monitor
Asus AIO 1600x900 usato come monitor+samsung 1280x1024
PSU
Corsair CS650M
Case
Corsair Graphite 230T Rebel Orange moddato
Periferiche
Tastiera meccanica Kingtop switch otemu blue+Logitech g500s+Asus Cerberus V2
OS
Windows 10
Pardon ma come funge questo fast sync? Funziona solo sopra il refresh del monitor o cosa? Su quale tecnologia si basa esattamente? Se non avete voglia di scrivermi la risposta mi va benissimo anche il link di qualche articolo che possa chiarirmi le idee.
 

IlPresidente

Utente Èlite
2,653
886
CPU
Intel Core i7 8700k
Dissipatore
AIO DeepCool Captain EX 240 Red
Scheda Madre
AsRock Extreme4 Z370
HDD
Samsung 850 Pro 256 gb + WD Caviar Blue 1 TB + Drevo 128gb
RAM
GSkill Flare X 3200C14 (b-die) 2x8gb
GPU
Asus STRIX GTX 1080 Ti 11GB GDDR5X
Audio
Steinber UR22
Monitor
Asus MG278Q 144Hz 1440p
PSU
Seasonic Platinum SS-660XP2
Case
Cooler Master MasterBox 5
Periferiche
Mouse Razer Mamba - Tastiera Logitech G413 - Volante Logitech G910
OS
Windows 10 - Ubuntu 16.04 LTS
è solo questione di tempo.. non che passo ad nvidia, che scendono a 50! e mi riferisco solo alla 1080ti (a 1000 euro)
Se la 1080 Ti prende 50 fps non posso immaginare cosa possa succedere alle altre :asd:
 

wulff73

Utente Èlite
1,686
1,103
CPU
AMD 5800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
MSI MEG X570 Unify
HDD
Kingston KC3000 2TB
RAM
32GB G.Skill Ripjaws V
GPU
MSI RTX 4090 Gaming X Trio
Monitor
LG 42" C2 OLED
PSU
SuperFlower Leadex III 850W
Case
Phanteks Eclipse P600S
Net
TIM Fibra
OS
Windows 11 Pro
In verità mi ci trovo benissimo anche sotto, funge da sync adattivo...


Traduzione dal minuto 12:56

"ma dove le cose (riferendosi alla qualità visiva del gioco) iniziano veramente a peggiorare è quando si imposta il frame rate a 144hz in quanto non si è più in grado di mantenere i 144fps fissi..."

In pratica se hai un monitor 144hz, visto che praticamente oggi nessuna scheda video Nvidia riesce a generare costantemente più di 144fps rispetto alla frequenza di refresh dello schermo (ovviamente parliamo di titoli tripla A recenti), gli stai facendo buttare a video dei frame "completi" a singhiozzo...
 

IlPresidente

Utente Èlite
2,653
886
CPU
Intel Core i7 8700k
Dissipatore
AIO DeepCool Captain EX 240 Red
Scheda Madre
AsRock Extreme4 Z370
HDD
Samsung 850 Pro 256 gb + WD Caviar Blue 1 TB + Drevo 128gb
RAM
GSkill Flare X 3200C14 (b-die) 2x8gb
GPU
Asus STRIX GTX 1080 Ti 11GB GDDR5X
Audio
Steinber UR22
Monitor
Asus MG278Q 144Hz 1440p
PSU
Seasonic Platinum SS-660XP2
Case
Cooler Master MasterBox 5
Periferiche
Mouse Razer Mamba - Tastiera Logitech G413 - Volante Logitech G910
OS
Windows 10 - Ubuntu 16.04 LTS

Traduzione dal minuto 12:56

"ma dove le cose (riferendosi alla qualità visiva del gioco) iniziano veramente a peggiorare è quando si imposta il frame rate a 144hz in quanto non si è più in grado di mantenere i 144fps fissi..."

In pratica se hai un monitor 144hz, visto che praticamente oggi nessuna scheda video Nvidia riesce a generare costantemente più di 144fps rispetto alla frequenza di refresh dello schermo (ovviamente parliamo di titoli tripla A recenti), gli stai facendo buttare a video dei frame "completi" a singhiozzo...

In tutta onestà: sono poco informato riguardo al funzionamento (e mi annoia scoprirlo, non è bello da dire ma ho cose più interessanti da studiare :asd:), io in maniera abbasta naive lo provai e il risultato mi andò bene, se potessi farvi una demo proverei :sisi:
 

wulff73

Utente Èlite
1,686
1,103
CPU
AMD 5800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
MSI MEG X570 Unify
HDD
Kingston KC3000 2TB
RAM
32GB G.Skill Ripjaws V
GPU
MSI RTX 4090 Gaming X Trio
Monitor
LG 42" C2 OLED
PSU
SuperFlower Leadex III 850W
Case
Phanteks Eclipse P600S
Net
TIM Fibra
OS
Windows 11 Pro
In tutta onestà: sono poco informato riguardo al funzionamento (e mi annoia scoprirlo, non è bello da dire ma ho cose più interessanti da studiare :asd:), io in maniera abbasta naive lo provai e il risultato mi andò bene, se potessi farvi una demo proverei :sisi:
Per vedere se noti un giovamento della fluidità in gioco basta settare da Windows una frequenza del monitor "giusta" per rimanere in un range di funzionamento corretto del Fast Sync....io proverei inizialmente a settarlo a 60hz per esempio....

Cattura.PNG
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!