UFFICIALE AMD RX Vega 56 e 64 - La risposta ai GP104

Pubblicità
cosa dicevi scusa?

Che può darsi che il "fenomeno" mining possa crollare da un momento all'altro, mentre l'altro utente diceva che sarebbe impossibile un crollo.
Si parlava del motivo per il quale nvidia e amd non aumentano la produzione in modo massiccio anche proprio espandendosi, e io ho suggerito che se di punto in bianco il mercato mining crolla si troverebbero con quantitativi esagerati di schede prodotte..

Che può darsi che il "fenomeno" mining possa crollare da un momento all'altro, mentre l'altro utente diceva che sarebbe impossibile un crollo.
Si parlava del motivo per il quale nvidia e amd non aumentano la produzione in modo massiccio anche proprio espandendosi, e io ho suggerito che se di punto in bianco il mercato mining crolla si troverebbero con quantitativi esagerati di schede prodotte..
Diciamo che il mining non morirà del tutto ma verrà con quasi tutte le probabilità alleviato molto. Nel senso, di questo passo non ci saranno persone con migliaia di schede video a minare perchè l'investimento non varrà il guadagno. Tuttavia chi ha una o due schede grafiche e le usa per il gioco può sempre benissimo continuare a minare nel tempo libero, con guadagni minimi ma comunque ben accetti, in quanto non avrà alcuna spesa iniziale da affrontare in più per il mining.

mi auguro tu abbia ragione, io ci capisco poco di queste cose ma di certo non è impossibile, chi crede di aver fatto un'investimento sicuro dovrebbe un'attimo rimettere i piedi per terra, alla fine sono sempre pochi a fare soldi, e non sono sui forum a pavoneggiarsi..

Guarda, opinione personale, anche se dovessero aumentare la produzione, per noi cambierebbe poco. Finché fare mining è profittevole a livelli alti, chi si compra le schede in bulk (quindi non noi, ma neanche quello che ha 20 schede a casa, ma chi ne ha 200, 500, 1000) continuerà semplicemente a comprarle.
Dobbiamo solo sperare in un riequilibrio del rapporto costi / guadagni, in modo che il mining magari sì, resti un'attività un minimo profittevole, ma non abbastanza da giustificare mettere in piedi un'attività.

Guarda, opinione personale, anche se dovessero aumentare la produzione, per noi cambierebbe poco. Finché fare mining è profittevole a livelli alti, chi si compra le schede in bulk (quindi non noi, ma neanche quello che ha 20 schede a casa, ma chi ne ha 200, 500, 1000) continuerà semplicemente a comprarle.
Dobbiamo solo sperare in un riequilibrio del rapporto costi / guadagni, in modo che il mining magari sì, resti un'attività un minimo profittevole, ma non abbastanza da giustificare mettere in piedi un'attività.

Concordo, ma a parer mio i prezzi gonfiati sono da un lato dati dal mining non c'è dubbio, ma dall'altro ci stanno mangiando un po' tutti, perchè non penso che ancora oggi ci sia così tanta richiesta di schede per mining da esaurire completamente la produzione , mi sembra esagerato boh.. e i prezzi vedrai che scenderanno ma non di tantissimo. Come è già successo su altri prodotti che sono aumentati per un certo motivo, e quando poi quel motivo è scomparso i prezzi magicamente non sono tornati più quelli iniziali ma solo calati un po'..

Sicuro che la situazione fa comodo a molti, ma dovrà pur tornare tutto nella normalità prima o poi, cioè ora come ora acquistare una GPU è una follia, mi pare che una Ti fosse pure stata messa a 1500 euro, e le Vega ad almeno 800 euro, per non parlare che sono ancora solo reference e quasi introvabili. Boh, speriamo si risolvi per marzo o aprile.

Secondo me bisognerebbe tornare a VGA che fanno le VGA, quindi separarle dalle schede multi purpose per calcolo parallelo. In questo modo i gamers avrebbero le schede grafiche (probabilmente più economiche ed efficienti delle attuali) e i miners una linea di schede dedicata al mining e ai calcoli scientifici.

Secondo me bisognerebbe tornare a VGA che fanno le VGA, quindi separarle dalle schede multi purpose per calcolo parallelo. In questo modo i gamers avrebbero le schede grafiche (probabilmente più economiche ed efficienti delle attuali) e i miners una linea di schede dedicata al mining e ai calcoli scientifici.
Ora, io capisco molto poco dell'aspetto tecnico di queste faccende, ma questa potrebbe essere una buona notizia in tal senso, se si rivelasse vera: a volta un mestiere, ad ampere un altro.

https://wccftech.com/nvidia-ampere-ga104-gpu-geforce-gtc-2070-gtx-2080-launching-april/

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk

Quindi si potrebbe trattare della stessa architettura ma una ottimizzata al gaming (Ampere) l'altra per lavoro (Volta). Non sarebbe affatto male.

Nvidia già con l'attuale architettura ha differenziato l'hardware tra le 2 linee di schede, non per niente i miners preferiscono AMD ;)

Quindi si potrebbe trattare della stessa architettura ma una ottimizzata al gaming (Ampere) l'altra per lavoro (Volta). Non sarebbe affatto male.

Nvidia già con l'attuale architettura ha differenziato l'hardware tra le 2 linee di schede, non per niente i miners preferiscono AMD ;)

No, no e no: a parte che Nvidia fa gia distinzione fra non solo fra schede da gaming e professionali ma anche fra chip (il P100? fra Volta e presumibilmente Ampere saranno costretti a farlo, chiaramente, dato che taglieranno via i Tensor Core, utili SOLO al Deep Learning) al semplice scopo di produrre prodotti ottimizzati all'uso che se ne farà. Quella che ha fatto un chip "un po' quello e quello" è stata AMD con Vega, perchè anche Polaris è un chip principalmente da gioco (vedi pure la X1X). Poi che l'architettura GCN sia orientata al computing è un altro discorso. I miner preferiscono AMD perchè vende(va) TF a prezzo basso visto che sono schede da gaming, e in poche situazioni riescono a tenere i cores completamente occupati (cioè a fare FPS). Le 570 e 580 sono quelle che massimizzavano il rapporto TF/prezzo, ma c'è anche chi apprezza parecchio le Nvidia dato che hanno tipicamente un TDP più basso.

E poi vorrei far notare quant'è egoista questa separazione fra "schede da gioco e schede da calcolo": le GTX (si, proprio quelle da gaming) vengono utilizzate in tutto il mondo nel Deep Learning perchè farlo con la CPU è una cosa totalmente impraticabile. Il che significa rendere disponibile una tecnologia importante praticamente a chiunque, dato che non tutti possono spendere migliaia di euro per comprare un acceleratore da data center per fare due minchiate con tensorflow. E io mi annovero fra queste persone. Uno con il suo hardware deve essere libero di poter farci quello che vuole ...

Ora, io capisco molto poco dell'aspetto tecnico di queste faccende, ma questa potrebbe essere una buona notizia in tal senso, se si rivelasse vera: a volta un mestiere, ad ampere un altro.

https://wccftech.com/nvidia-ampere-ga104-gpu-geforce-gtc-2070-gtx-2080-launching-april/

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk

Fino ad un certo punto: presumibilmente avranno comunque una grossa potenza di calcolo che potrà essere utilizzata. Chiaramente Volta avrà dalla sua il calcolo in FP64 ed FP16 amplificati dai TensorCore che velocizzano moltissimo le operazioni matriciali. (non sono sicuro se si possono utilizzare in FP32 ed FP64)

perso ogni speranza, mi servirebbe proprio un upgrade, soprattutto per la VR, finirà che mi compro la play4 e mi gioco le esclusive finchè il mercato non torna nei limiti della decenza.

perso ogni speranza, mi servirebbe proprio un upgrade, soprattutto per la VR, finirà che mi compro la play4 e mi gioco le esclusive finchè il mercato non torna nei limiti della decenza.

Coi prezzi che ci sono si pùò solo rimandare ogni eventuale acquisto. Un anno fa un mio collega si prese una GTX1080 custom a 450€ spedita. Oggi si fa fatica a trovarla sotto i 650€ il che è indice delle speculazioni estreme che ci stanno sotto. Vega idem con patate....c'è stata la finestra di agosto-settembre dove si trovavano al prezzo fissato da AMD (la mia 56 di inizio settembre 2017 è stata proprio una di quelle acquistate al giusto prezzo ) ma ora stiamo su prezzi "stellari" inavvicinabili. Considerando che pare AMD stia ferma quest'anno dalla presentazione di nuove proposte, imho sarà difficile smuovere la situazione prima dell'uiscita delle nuove soluzioni Nvidia. Oppure tocca sperare in uno tsunami sul mining...
A sto punto se uno vuole proprio solo giocare, l'acquisto di una PS4 o una Xbox non è una opzione da scartare a priori...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro