UFFICIALE AMD RX Vega 56 e 64 - La risposta ai GP104

dgcross

Utente Attivo
1,279
342
CPU
Ryzen 5 5600X
Dissipatore
EK Supremacy EVO (2x Alphacool NexXxoS ST30 360mm)
Scheda Madre
ASRock X370 Gaming K4
HDD
Samsung 980 Pro 512GB, Samsung 870 EVO 2TB, Goodram CX300 480GB, Toshiba P300 3TB
RAM
2x8+2x16 G.Skill TridentZ RGB @3400MHz CL16
GPU
Galax 2080 Ti HOF OC Lab + liquido custom (2x Alphacool NexXxoS ST30 360mm)
Audio
Alientek D8, Fiio Q1 Mark II, Mission LX-1, Sennheiser HD598 SE
Monitor
Samsung U28E590D
PSU
Corsair AX860i
Case
Lian Li O11 Dynamic
Periferiche
Ozone Strike Pro Spectra, Steelseries Rival 500, DualSense
Net
Tiscali
OS
Windows 10 Pro
non credo sia passato da dei siti, mi risulta che abbia contattato direttamente l'azienda produttrice e, in quel caso, credo che 1000 sia il lotto minimo.
Per quanto riguarda i passaggi intermedi mi pare di aver capito che l'ordine di grandezza minimo sia la mezza dozzina o la decina, ma lì non so come si possa contattarli.
 

Nrg

Utente Èlite
3,732
1,172
CPU
Ryzen R9 7950X Cooled by EkWb Supremacy Velocity Argb
Dissipatore
Watercool Mo-ra3 360
Scheda Madre
ASRock X670E Taichi Carrara
HDD
Aorus Gen4 1TB Pciex 4.0-Samsung 970 Evo 500Gb-Samsung 840 Pro Series 256Gb
RAM
G.Skill Tridentz 32GB Rgb 6000Cl32
GPU
Evga RTX 3080 FTW3 Ultra Gaming
Audio
Asus Xonar Dgx
Monitor
Acer Predator CG7 43" 4K HDR 120Hz
PSU
Seasonic TX-1300 Titanium
Case
Phanteks 719 + Sleeving Cablemod Pro
Periferiche
Logitech G910 Orion Spectrum RGB/Logitech G502 Hero
Net
Tim FTTH 1Gbps/300Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 Bit
Pure io, però fare plusvalenza su HW non ti nascondo che è una prospettiva che mi attizza :asd:

Non mi interessa guadagnare con l'hardware,alla fine è un hobby e me la godo :ok:

Poi l'unica sarebbe prendere una 1080Ti e ci dovrei smenare min altri 200-250 tra differenza e Wb
 

IlPresidente

Utente Èlite
2,653
886
CPU
Intel Core i7 8700k
Dissipatore
AIO DeepCool Captain EX 240 Red
Scheda Madre
AsRock Extreme4 Z370
HDD
Samsung 850 Pro 256 gb + WD Caviar Blue 1 TB + Drevo 128gb
RAM
GSkill Flare X 3200C14 (b-die) 2x8gb
GPU
Asus STRIX GTX 1080 Ti 11GB GDDR5X
Audio
Steinber UR22
Monitor
Asus MG278Q 144Hz 1440p
PSU
Seasonic Platinum SS-660XP2
Case
Cooler Master MasterBox 5
Periferiche
Mouse Razer Mamba - Tastiera Logitech G413 - Volante Logitech G910
OS
Windows 10 - Ubuntu 16.04 LTS
Non mi interessa guadagnare con l'hardware,alla fine è un hobby e me la godo :ok:

Poi l'unica sarebbe prendere una 1080Ti e ci dovrei smenare min altri 200-250 tra differenza e Wb
Togli pure il WB, ultimamente sono aumentati i prezzi... diciamo che avrei un'altro motivo: dovrò utilizzare presto alcuni framework (tensorflow) che supportano il CUDA ma non le AMD. Alla fine ho ancora la GTX960, però avere due schede, per di più di marche diverse montate mi crea un po' di fastidi...

A me nemmeno importa di guadagnarci, chiaramente li reinvestirei in hardware insomma :)
 

dgcross

Utente Attivo
1,279
342
CPU
Ryzen 5 5600X
Dissipatore
EK Supremacy EVO (2x Alphacool NexXxoS ST30 360mm)
Scheda Madre
ASRock X370 Gaming K4
HDD
Samsung 980 Pro 512GB, Samsung 870 EVO 2TB, Goodram CX300 480GB, Toshiba P300 3TB
RAM
2x8+2x16 G.Skill TridentZ RGB @3400MHz CL16
GPU
Galax 2080 Ti HOF OC Lab + liquido custom (2x Alphacool NexXxoS ST30 360mm)
Audio
Alientek D8, Fiio Q1 Mark II, Mission LX-1, Sennheiser HD598 SE
Monitor
Samsung U28E590D
PSU
Corsair AX860i
Case
Lian Li O11 Dynamic
Periferiche
Ozone Strike Pro Spectra, Steelseries Rival 500, DualSense
Net
Tiscali
OS
Windows 10 Pro
Togli pure il WB, ultimamente sono aumentati i prezzi... diciamo che avrei un'altro motivo: dovrò utilizzare presto alcuni framework (tensorflow) che supportano il CUDA ma non le AMD. Alla fine ho ancora la GTX960, però avere due schede, per di più di marche diverse montate mi crea un po' di fastidi...

A me nemmeno importa di guadagnarci, chiaramente li reinvestirei in hardware insomma :)

Machine learning? vorrei cimentarmi pure io :)
Uni o autodidatta?
 

Nrg

Utente Èlite
3,732
1,172
CPU
Ryzen R9 7950X Cooled by EkWb Supremacy Velocity Argb
Dissipatore
Watercool Mo-ra3 360
Scheda Madre
ASRock X670E Taichi Carrara
HDD
Aorus Gen4 1TB Pciex 4.0-Samsung 970 Evo 500Gb-Samsung 840 Pro Series 256Gb
RAM
G.Skill Tridentz 32GB Rgb 6000Cl32
GPU
Evga RTX 3080 FTW3 Ultra Gaming
Audio
Asus Xonar Dgx
Monitor
Acer Predator CG7 43" 4K HDR 120Hz
PSU
Seasonic TX-1300 Titanium
Case
Phanteks 719 + Sleeving Cablemod Pro
Periferiche
Logitech G910 Orion Spectrum RGB/Logitech G502 Hero
Net
Tim FTTH 1Gbps/300Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 Bit
Togli pure il WB, ultimamente sono aumentati i prezzi... diciamo che avrei un'altro motivo: dovrò utilizzare presto alcuni framework (tensorflow) che supportano il CUDA ma non le AMD. Alla fine ho ancora la GTX960, però avere due schede, per di più di marche diverse montate mi crea un po' di fastidi...

A me nemmeno importa di guadagnarci, chiaramente li reinvestirei in hardware insomma :)

beh se ti servono i Cuda,fai bene
 

Veradun

Utente Attivo
1,046
491
CPU
XBOX Series X
Monitor
ASUS MG279Q
A voler essere precisi dovrebbero essere state rilasciate ufficialmente il 7 agosto: https://www.techpowerup.com/gpudb/2871/radeon-rx-vega-64
Le prime recensioni sono del 14 agosto

Quindi direi che siamo a 5 mesi o poco più ;)

L'hanno rilasciata in versione Frontier il 29 Giugno, 6 mesi dopo è il 29 Dicembre, oggi è il 16 gennaio, io direi che sono sei mesi e mezzo, non cinque e tantomeno quattro :)

Rimane comunque incredibile vedere una disponibilità così ridicola dopo tutto questo tempo...

E non sono nemmeno convinto che dipenda solo dal mining, che pure ha peggiorato una situazione già difficile.

Mah, sinceramente ormai anche nel mining il roi è alto con tutte le schede a causa delle difficoltà aumentate, a maggior ragione con prezzi così fuori mercato
Tanto per fare un esempio, ma alla fine si assomigliano tutte:

Con le schede costose sì, con le schede di fascia bassa no, perché ogni tot schede devi comprare una scheda madre, una CPU, la RAM e lo storage, quindi convengono quelle di fascia più alta e proprio a causa delle difficoltà aumentate e della dimensione dei set di dati quelle di fascia più bassa (dalla 1060 3GB in giù) non si usano o non sono convenienti.

Quindi o i miner hanno dei canali diversi da cui acquistare a prezzo più vantaggioso oppure, secondo me, il problema a questo giro è proprio a livello di produzione dei chip (non a caso Gigabyte si era lamentata di non avere sufficienti chip vega per iniziare la produzione di massa delle schede) e in questo momento hanno problemi a produrre sia nVidia che AMD (anche se la seconda forse ne ha di più, soprattutto per vega che non credo sia un chip proprio economico da produrre, considerando che deve fare anche cpu e chip per le console, oltre ad avere sicuramente almeno i contratti con apple ed intel e se hai una produzione limitata preferisci virarla, per quanto possibile, dove ti porta più introiti)

Dove prima c'erano tot utenti a comprare una scheda ora ci sono a contendersi la produzioni altri utenti che ne comprano decine o centinaia (che sono uno o due ordini di grandezza in più). E' chiaro che le produzioni di AMD e nVidia non sono state pensate per soddisfare questa domanda e mi aspetto che non lo saranno nemmeno in futuro, perché gli slot produttivi vengono programmati con anni di anticipo e programmandolo su un mercato volatile come quello delle criptovalute il rischio molto concreto è di tenersi poi migliaia di schede invendute, che non è esattamente auspicabile per un'azienda quotata. Continueranno entrambe a produrre quel che stimeranno essere l'assorbimento del mercato normale, non di quello drogato.
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
L'hanno rilasciata in versione Frontier il 29 Giugno, 6 mesi dopo è il 29 Dicembre, oggi è il 16 gennaio, io direi che sono sei mesi e mezzo, non cinque e tantomeno quattro :)

Ma la frontier non la posso considerare come vero lancio di vega, è una scheda indirizzata ad un mercato differente con driver doppi pro/consumer
E' una scheda che, come le titan, non vedrai mai in versione custom e nasce per essere venduta ad un prezzo da scheda semi-pro

Tra l'altro, al contrario delle altre, nei pochi negozi che la vendono la trovi disponibile e ai prezzi stabiliti da AMD (anzi, in america, pure a prezzi più bassi ;))
Anche il problema delle features disabilitate nei driver è valido per i driver "gaming", visto che con i driver "pro" questa scheda nei suoi ambiti va veramente forte

Si torna al discorso di prima sulla carenza produttiva, io AMD se riesco a produrre pochi chip vega, prima punterò a metterli sulle schede che mi danno più guadagno (Instinct MI25 in primis e poi frontier), solo "l'avanzo" lo invio per fare le vega "gaming" (che quindi diventano difficili da produrre in quantità tali da poterle commercializzare su larga scala)

Con le schede costose sì, con le schede di fascia bassa no, perché ogni tot schede devi comprare una scheda madre, una CPU, la RAM e lo storage, quindi convengono quelle di fascia più alta e proprio a causa delle difficoltà aumentate e della dimensione dei set di dati quelle di fascia più bassa (dalla 1060 3GB in giù) non si usano o non sono convenienti.

Che convengano di più quelle di fascia alta è ovvio, quello che dicevo è che ad oggi anche quelle di fascia alta non sono appetibili per il "miner casuale", magari per quello più professionale che compra all'ingrosso è diverso, ma ai prezzi odierni dei normali shop solo uno sprovveduto penserebbe di investire sulle gpu per minare (tramite altri canali, come diceva @dgcross invece la convenienza pare esserci, ma devi rivolgerti direttamente ai produttori e comprare veramente tante schede)
 

Veradun

Utente Attivo
1,046
491
CPU
XBOX Series X
Monitor
ASUS MG279Q
Ma la frontier non la posso considerare come vero lancio di vega, è una scheda indirizzata ad un mercato differente con driver doppi pro/consumer
E' una scheda che, come le titan, non vedrai mai in versione custom e nasce per essere venduta ad un prezzo da scheda semi-pro

Certo. Ma avendo una modalità gaming e una pro è anche una scheda gaming, se pur non solo. E come tale è uscita nel Q2 dello scorso anno :>

Che poi sei o quattro mesi cambia poco, se tiri fuori una scheda e dopo quatto mesi non ha ancora quello che doveva avere secondo le numerosissime presentazioni che ne hanno anticipato l'uscita è ragionevole pensare che non le avrà mai, non che ad un certo punto "tac, va come una 1080Ti ma ormai gli abbiamo dato l'MSRP di una 1080". Se avessero previsto di attivare features magiche da farla andare come 1080Ti l'avrebbero prezzata di conseguenza.
 

IlPresidente

Utente Èlite
2,653
886
CPU
Intel Core i7 8700k
Dissipatore
AIO DeepCool Captain EX 240 Red
Scheda Madre
AsRock Extreme4 Z370
HDD
Samsung 850 Pro 256 gb + WD Caviar Blue 1 TB + Drevo 128gb
RAM
GSkill Flare X 3200C14 (b-die) 2x8gb
GPU
Asus STRIX GTX 1080 Ti 11GB GDDR5X
Audio
Steinber UR22
Monitor
Asus MG278Q 144Hz 1440p
PSU
Seasonic Platinum SS-660XP2
Case
Cooler Master MasterBox 5
Periferiche
Mouse Razer Mamba - Tastiera Logitech G413 - Volante Logitech G910
OS
Windows 10 - Ubuntu 16.04 LTS
Machine learning? vorrei cimentarmi pure io :)
Uni o autodidatta?
[OT]Esatto, ancora più precisamente Deep Learning. Devo fare per la tesi (triennale, quindi si con l'uni) una webapp che consente di fare Image Retrieval ossia un programma che ritorna le immagini più simili contenute in un dataset a quella inserita nella query. La tesi non è esattamente sul DL perchè utilizzerò una rete già addestrata, insomma l'esercizio non sarà progettarne una, comunque il funzionamento base è che ad ogni immagine viene associata un vettore signature, che nella versione base diciamo è l'uscita della parte convoluzionale di una CNN, ha il vantaggio di sintetizzare le informazioni riguardo l'immagine ma ha una dimensione molto più piccola rispetto all'immagine stessa, quindi velocizza e talvolta rende più accurata la ricerca. Poi si fa un confronto fra signature della query e signature di ogni immagine del dataset (prodotto scalare o distanza euclidea) e si stila una classifica.

A livello operativo la scheda video serve per fittare il dataset e calcolare la signature di ogni immagine attraverso la CNN e poi a calcolare la signature della query. Non è un lavoro intenso come far fare learning alla rete ma aiuta...

Comunque tutto questo lo farò in Python, sostanzialmente usando Django e Tensorflow + Keras.

Se vuoi iniziare col DL ti consiglio un libro che si chiama "Deep Learning With Python" di Francois Chollet che è lo sviluppatore di Keras, non saprei consigliarti di meglio :)

Con il ML in generale è più complicato, è un insieme più grande del DL che contiene anche quest'ultimo, l'unico approccio che ci ho avuto è stato nel corso di IA che comprendeva un'introduzione al tema.

A proposito, ho aperto giorni fa un topic su reddit riguardo la possibilità di usare tensorflow con AMD e ho avuto un discreto responso, se vi interessa: https://www.reddit.com/r/Amd/comments/7pw33j/did_someone_usetested_an_amd_graphic_card_with/

Comunque diciamo che usare nvidia in questo genere di lavori sarebbe molto meno, per dirla all'americana, a pain in the ass, :asd: Per dirvi devo stare con la GTX 960 montata, e per usare ubuntu che sarebbe più comodo invece di windows dovrei smontare una scheda fra la V56 e la GTX 960... Ora vedo infatti se sto pomeriggio riesco a far andare la V56 con TF :sisi:

Per tornare IT vi pubblico un bench di computerbase sugli ultimi giochi, di un po' di giorni fa:

https://www.computerbase.de/2017-12...8/2/#diagramm-performancerating-fps-2560-1440
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: zanflank e dgcross

dgcross

Utente Attivo
1,279
342
CPU
Ryzen 5 5600X
Dissipatore
EK Supremacy EVO (2x Alphacool NexXxoS ST30 360mm)
Scheda Madre
ASRock X370 Gaming K4
HDD
Samsung 980 Pro 512GB, Samsung 870 EVO 2TB, Goodram CX300 480GB, Toshiba P300 3TB
RAM
2x8+2x16 G.Skill TridentZ RGB @3400MHz CL16
GPU
Galax 2080 Ti HOF OC Lab + liquido custom (2x Alphacool NexXxoS ST30 360mm)
Audio
Alientek D8, Fiio Q1 Mark II, Mission LX-1, Sennheiser HD598 SE
Monitor
Samsung U28E590D
PSU
Corsair AX860i
Case
Lian Li O11 Dynamic
Periferiche
Ozone Strike Pro Spectra, Steelseries Rival 500, DualSense
Net
Tiscali
OS
Windows 10 Pro
Io avevo fatto un corso di NN in magistrale, ma era il 2012 (quindi nozioni preistoriche rispetto ad ora :)), ma non ci avevo fatto la tesi perché il prof non era un granché (grave errore)
Adesso mi sono iscritto ad un'altra Magistrale (mentre lavoro) in data science e farò statistical ML prossimo semestre.

Ti ringrazio per il consiglio del libro.

Comunque chiudo qua l'OT, al massimo possiamo proseguire via MP :)
 
  • Mi piace
Reazioni: IlPresidente

zanflank

Utente Èlite
3,843
1,895
CPU
Intel i7 6700k @4.4GHz delid
Dissipatore
NZXT Kraken X42
Scheda Madre
ASUS Z170 Maximus Impact VIII
HDD
Samsung 840 Pro 256GB / 850 Evo 500GB
RAM
G.Skill Trident Z RGB 16GB (2x8GB) @4133 CL19
GPU
MSI 1070 Gaming X 8G
Audio
Integrata + Superlux 681 EVO
Monitor
LG 27UD68-W
PSU
Corsair AX760
Case
Cooltek W1 grey window with Eloop B12/14 PS
Periferiche
Roccat Ryos MK Glow Cherry MX Black with Red O-ring
OS
Windows 10 64bit
Ultima modifica:

IlPresidente

Utente Èlite
2,653
886
CPU
Intel Core i7 8700k
Dissipatore
AIO DeepCool Captain EX 240 Red
Scheda Madre
AsRock Extreme4 Z370
HDD
Samsung 850 Pro 256 gb + WD Caviar Blue 1 TB + Drevo 128gb
RAM
GSkill Flare X 3200C14 (b-die) 2x8gb
GPU
Asus STRIX GTX 1080 Ti 11GB GDDR5X
Audio
Steinber UR22
Monitor
Asus MG278Q 144Hz 1440p
PSU
Seasonic Platinum SS-660XP2
Case
Cooler Master MasterBox 5
Periferiche
Mouse Razer Mamba - Tastiera Logitech G413 - Volante Logitech G910
OS
Windows 10 - Ubuntu 16.04 LTS
Grazie del link :sisi: molto utile... mi piacciono discretamente le loro recensioni ma come sempre da prendere a spulciare con la lente :sisi:

Ps. facevi prima a tenerti la 1070 :D :P
Secondo me no, è stato un upgrade neutro positivo, la 56 ha molto più potenziale della 1070, sotto ci scende molto difficilmente in più in OC prende un +13-14% che aiuta parecchio a non scendere sotto i 60 in alcuni giochi :) senza contare che posso utilizzare il freesync e ho a disposizione il software Adrenalin! Sostanzialmente la preferisco alla 1070...

Aggiungo pure in BF1 avevo stuttering con la 1070 che è sparito con la Vega...

Certamente sto avendo il problema del CUDA :asd:

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: zanflank

Nitr0_91

Utente Èlite
3,623
1,289
CPU
AMD 5600x
Dissipatore
Corsair h100i v2
Scheda Madre
MSI B550 tomahawk
HDD
w.d. 1tb - samsung evo 750 250gb
RAM
2x16 DDR4 3200mhz
GPU
RTX 3080 TUF OC
Audio
Integrata
Monitor
Asus Rog Swift PG279Q 27'' 1440p 165hz IPS g-sync
PSU
EVGA SUPERNOVA G5 750W
Case
PHANTEKS Eclipse P500A
OS
Windows 10
Secondo me no, è stato un upgrade neutro positivo, la 56 ha molto più potenziale della 1070, sotto ci scende molto difficilmente in più in OC prende un +13-14% che aiuta parecchio a non scendere sotto i 60 in alcuni giochi :) senza contare che posso utilizzare il freesync e ho a disposizione il software Adrenalin! Sostanzialmente la preferisco alla 1070...

Aggiungo pure in BF1 avevo stuttering con la 1070 che è sparito con la Vega...

Certamente sto avendo il problema del CUDA :asd:

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Vendila che te la prendono a prezzi folli ora e passa alla Ti :chupachup:
 

IlPresidente

Utente Èlite
2,653
886
CPU
Intel Core i7 8700k
Dissipatore
AIO DeepCool Captain EX 240 Red
Scheda Madre
AsRock Extreme4 Z370
HDD
Samsung 850 Pro 256 gb + WD Caviar Blue 1 TB + Drevo 128gb
RAM
GSkill Flare X 3200C14 (b-die) 2x8gb
GPU
Asus STRIX GTX 1080 Ti 11GB GDDR5X
Audio
Steinber UR22
Monitor
Asus MG278Q 144Hz 1440p
PSU
Seasonic Platinum SS-660XP2
Case
Cooler Master MasterBox 5
Periferiche
Mouse Razer Mamba - Tastiera Logitech G413 - Volante Logitech G910
OS
Windows 10 - Ubuntu 16.04 LTS
Vendila che te la prendono a prezzi folli ora e passa alla Ti :chupachup:
Si ma non ce ne sono Ti, e hanno prezzi altrettanto folli, l'avrei gia fatto ma non ce l'ho fatta in tempo: le ultime che avevo individuato sono finite :asd:

edit: scrivo sul gruppo apposito
 

zanflank

Utente Èlite
3,843
1,895
CPU
Intel i7 6700k @4.4GHz delid
Dissipatore
NZXT Kraken X42
Scheda Madre
ASUS Z170 Maximus Impact VIII
HDD
Samsung 840 Pro 256GB / 850 Evo 500GB
RAM
G.Skill Trident Z RGB 16GB (2x8GB) @4133 CL19
GPU
MSI 1070 Gaming X 8G
Audio
Integrata + Superlux 681 EVO
Monitor
LG 27UD68-W
PSU
Corsair AX760
Case
Cooltek W1 grey window with Eloop B12/14 PS
Periferiche
Roccat Ryos MK Glow Cherry MX Black with Red O-ring
OS
Windows 10 64bit
:asd:

io farò il balzo solo con le prossime, mi serve molta "birra" in più ad essere sincero. A quel punto se spendo spendo per un netto balzo in avanti.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!