Iniziano a circolare già i BIOS modificati, spero sia un fake :cry:
Se non erro, avevo sentito che sulle Vega, così come sulle Pascal, è attivo un meccanismo di verifica digitale del bios, proprio per bloccare bios mod.
Non so esattamente come influisca, ma ammesso che ci sia un modo per aggirare il problema, non mi aspetto sia alla portata di tutti.
ma visto che il mining è così florido nessuno ha pensato di fare schede appositamente dedicate? così la smettono di romperci le scatole.
Credo che qualcuna l'abbiano fatta, se ne parlava un paio di mesi fa... Il punto è che non gli conviene :asd: pensaci: quelle da gaming se il fenomeno del mining finisce abbassi il prezzo e le vendi, quelle dedicate in questo che fai?
Rompe a tutti gli appassionati sta storia che va avanti da mesi e mesi...
Premesso che non sono troppo esperto, ma mi ero un po' informato tempo fa per interesse diretto mai trasformato in altro, credo che i problemi siano due.
Il primo, come dice
@IlPresidente è che la crescita che c'è stata del mining in questo periodo è oltremodo fuori dal normale, e investire fondi per aumentare la produzione su un qualcosa di così incerto come questo mercato.
Il secondo problema è creare effettivamente queste schede. Le criptovalute sono molteplici, a parte i Bitcoin, ormai affermati, non si può essere certi di quali monete manterranno il loro valore (o lo aumenteranno) e di quali lo perderanno. Se considerate che gli algoritmi su cui si basano le monete sono diversi, capite che non è possibile studiare una scheda che vada bene "per il mining", perché diverse monete hanno algoritmi diversi, e quindi richiederebbero architetture diverse.
Da quello che ho capito, in realtà, in alcuni casi non è nemmeno possibile costruire una scheda "ottima".
Per alcune monete (in particolare per Bitcoin, che è la moneta più vecchia) esistono effettivamente quelli che si chiamano ASIC (Application Specific Integrated Circuits), ovvero dei chip (non grafici) creati appositamente per fare solo e soltanto mining di quella moneta, e nient'altro.
Per questo motivo hanno un'efficienza nettamente migliore rispetto ad altri metodi di mining (infatti è per la nascita di questi ASIC che ormai non ha più senso minare Bitcoin con le gpu o le cpu), ma sono anche limitati alla sola criptovaluta per cui sono stati creati, e non sono neanche economici.
Insomma, io vedrei più probabile il raggiungimento di un nuovo punto di equilibrio tra domanda di schede (principalmente da miners) e offerta, quando il valore delle criptomonete maggiori sarà sceso a sufficienza da rendere inefficiente crearsi nuove rig (perchè sarebbe troppo lungo il ROI), oppure quando la difficoltà nel mining sia salita a sufficienza per sortire lo stesso effetto (non spiego cosa sia questa difficoltà altrimenti viene veramente troppo lunga).
Spero questo intervento non fosse troppo OT, ma ormai credo che il mining sia un argomento molto vicino al mondo dell'informatica e delle gpu in particolare, almeno in questo periodo.