UFFICIALE AMD RX Vega 56 e 64 - La risposta ai GP104

Pubblicità
Comunque non andiamo troppo OT, aspettiamo fonti certe.
Mi pare che techpowerup abbia fatto un po' di analisi coi vari bios. La posterei se non fossi da telefono...

Comunque non so se è stato postato ma c'era una pagina dell'articolo invece di anandtech in cui parlavano del fatto che sembra che AMD abbia fatto una architettura quasi nuova, quando invece è "molto GCN". Ma con un sacco di novità architetturali che verranno sfruttate a lungo termine, fermo restando che le prestazioni pure sono tutto sommato buone (ancora molto gcn, bene in low level, di meno in dx11). I consumi ho visto alcune schede più vecchie tipo la R9 390 o la 290 che sono dei fornetti veri e propri, rispetto a questi Vega è un passo in avanti, il problema è il confronto con la concorrenza :asd:

Amd avrà hyppato così tanto per tenersi cari i propri fedeli... Perché diciamocelo: chi non ha preferenze specifiche e vuole qualcosa in più se ne frega ampiamente di Vega. I propri fan avranno modo di apprezzarla col tempo imho. Prezzi permettendo...



Inviato dal mio Redmi Note 2 utilizzando Tapatalk
 
ma visto che il mining è così florido nessuno ha pensato di fare schede appositamente dedicate? così la smettono di romperci i coglioni!
comunque non è proprio OT, visto che ne va ad influenzare pesantemente prezzo e disponibilità.
Credo che qualcuna l'abbiano fatta, se ne parlava un paio di mesi fa... Il punto è che non gli conviene :asd: pensaci: quelle da gaming se il fenomeno del mining finisce abbassi il prezzo e le vendi, quelle dedicate in questo che fai?

Rompe a tutti gli appassionati sta storia che va avanti da mesi e mesi...

Inviato dal mio Redmi Note 2 utilizzando Tapatalk
 
Credo che qualcuna l'abbiano fatta, se ne parlava un paio di mesi fa... Il punto è che non gli conviene :asd: pensaci: quelle da gaming se il fenomeno del mining finisce abbassi il prezzo e le vendi, quelle dedicate in questo che fai?

Rompe a tutti gli appassionati sta storia che va avanti da mesi e mesi...

Inviato dal mio Redmi Note 2 utilizzando Tapatalk
finirà poi che amd si tiene le schede e si mettono loro a minare :asd: poi ce le vendono quando il fenomeno finisce, speriamo almeno con driver pronti e prezzi adeguati..
 
Io sono un po' deluso da queste vega... ovviamente perché avevo aspettative alte, come tutti qua. Aspettavamo delle schede che consumassero poco in rapporto alle prestazioni (e non è così), che fossero competitive con il top nvidia (e non è così), che ristabilissero prezzi umani e obbligassero nvidia a rivedere i suoi (è invece hanno lo stesso rapporto prezzo/prestazioni delle verdi)... io aspetto Navi, non vedo il senso di mollare la mia 1080 per queste. Che peccato però


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 
Iniziano a circolare già i BIOS modificati, spero sia un fake :cry:
Se non erro, avevo sentito che sulle Vega, così come sulle Pascal, è attivo un meccanismo di verifica digitale del bios, proprio per bloccare bios mod.
Non so esattamente come influisca, ma ammesso che ci sia un modo per aggirare il problema, non mi aspetto sia alla portata di tutti.

ma visto che il mining è così florido nessuno ha pensato di fare schede appositamente dedicate? così la smettono di romperci le scatole.
Credo che qualcuna l'abbiano fatta, se ne parlava un paio di mesi fa... Il punto è che non gli conviene :asd: pensaci: quelle da gaming se il fenomeno del mining finisce abbassi il prezzo e le vendi, quelle dedicate in questo che fai?

Rompe a tutti gli appassionati sta storia che va avanti da mesi e mesi...
Premesso che non sono troppo esperto, ma mi ero un po' informato tempo fa per interesse diretto mai trasformato in altro, credo che i problemi siano due.
Il primo, come dice @IlPresidente è che la crescita che c'è stata del mining in questo periodo è oltremodo fuori dal normale, e investire fondi per aumentare la produzione su un qualcosa di così incerto come questo mercato.
Il secondo problema è creare effettivamente queste schede. Le criptovalute sono molteplici, a parte i Bitcoin, ormai affermati, non si può essere certi di quali monete manterranno il loro valore (o lo aumenteranno) e di quali lo perderanno. Se considerate che gli algoritmi su cui si basano le monete sono diversi, capite che non è possibile studiare una scheda che vada bene "per il mining", perché diverse monete hanno algoritmi diversi, e quindi richiederebbero architetture diverse.

Da quello che ho capito, in realtà, in alcuni casi non è nemmeno possibile costruire una scheda "ottima".
Per alcune monete (in particolare per Bitcoin, che è la moneta più vecchia) esistono effettivamente quelli che si chiamano ASIC (Application Specific Integrated Circuits), ovvero dei chip (non grafici) creati appositamente per fare solo e soltanto mining di quella moneta, e nient'altro.
Per questo motivo hanno un'efficienza nettamente migliore rispetto ad altri metodi di mining (infatti è per la nascita di questi ASIC che ormai non ha più senso minare Bitcoin con le gpu o le cpu), ma sono anche limitati alla sola criptovaluta per cui sono stati creati, e non sono neanche economici.

Insomma, io vedrei più probabile il raggiungimento di un nuovo punto di equilibrio tra domanda di schede (principalmente da miners) e offerta, quando il valore delle criptomonete maggiori sarà sceso a sufficienza da rendere inefficiente crearsi nuove rig (perchè sarebbe troppo lungo il ROI), oppure quando la difficoltà nel mining sia salita a sufficienza per sortire lo stesso effetto (non spiego cosa sia questa difficoltà altrimenti viene veramente troppo lunga).

Spero questo intervento non fosse troppo OT, ma ormai credo che il mining sia un argomento molto vicino al mondo dell'informatica e delle gpu in particolare, almeno in questo periodo.
 
Ragazzi ho posto alcune domande al recensore sul forum che modero...
Ha occato la 64liquid a ben 1980MHz sul core (+300MHz)... ho chiesto screen
Si, ma mi pare di aver capito che non venga applicato e non worka (difatti praticamente non si notano differenze)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top