in realtà rispondevo solo al fatto che chi ha i soldi puo' permettersi questo ed altro.
ad oggi le soluzioni nvidia sono le meglio calibrate in relazione ai processori ed al software in uso, ed è chiaro che la gente compri principalmente quelle (almeno da un paio di generazioni).
non è tutto oro quel che luccica, pero.
nella relatà le soluzioni nvidia sono stra prezzate in rapporto alla potenza, perchè oggi i giochi prediligono quel tipo di architettura, mentre le AMD sono deprezzate sia per potenza che per situazione di mercato..
insomma... parli di 1060 e 580.
la 1060 produce al massimo 5.3TF spremendo fino all'ultima resistenza, mentre la 580 ne produce 6.6TF.
pur costando uguale e andando in modo molto simile, è tacito che la potenza AMD sia meno pagata (perchè meno sfruttabile oggi).
nvidia ieri vendeva chippetti da 200mm^2 ad un prezzo maggiore rispetto ai cippetti da 232mm^2 di AMD, recuperando parte della minore integrazione con una maggiore frequenza.
significa che nvidia fa pagare profumatamente il suo prodotto.
su schede di prestazioni maggiori non c'e' scelta: nvidia.
la differenza maggiore è che AMD ha un'architettura future proof, che giuarda avanti, che ha portato a molti che avevano la 280/380 a tenersela e non cambiare con la 480 o successiva.
su nvidia chi aveva una 970 I° generazione, ha trovato vantaggi nel passare a 1060 (ma è pur vero che ha rispeso 300 euro).
parliamo di questa fascia perchè è lo scalino tra "poter giocare" e "giocare bene"... fascia maggiore non si sente questa necessità.
@fakerone ti parla della sua 980 Ti come di una soluzione difficile da sostituire, perlomeno oggi, perchè è vero che va poco piu' o poco meno di una 1070, ma... in finale va come una 1070.. ha 6GB di ram e non c'e' gioco su cui ha problematiche... se non trova una reale convenienza in un salto generazionale, aspetta il successivo.
ma fakerone non è come molti clienti nvidia, troppi, che son passati da 980 ti a 1080 e poi a 1080 Ti solo per il piacere di farlo...
è insomma un'altro modo per dire che chi li ha li sa anche buttare, i soldi... ed nvidia fa trimestri record.
ti ricordi sul thread della polaris quando le prime 480 stavano a 300 euro cosa consigliavo?
meglio andare a caccia di una 980 Ti o una Fury, che si trovavano agli stessi prezzi, se non di meno, perchè così era.
Polaris è un'ottima scheda quando la si trova a 250-260 euro, cosa che la 1060 non è mai stata, perchè a pari prestazioni si trovano solo da 280 in su.
e stessa cosa per le 1070 (la migliore delle Pascal, a mio avviso), che non avevano prezzi accessibili tale da dare continuità di rinnovo generazionale.
si dovevano trovare a 350/360, non a 500 euro come era all'inizio...
si vede che nvidia ha molti, troppi clienti che guardano principalmente i numeri generati su un benchmark, che non sono, ed anzi stanno diventando, sempre piu' sterili e a se stanti.
ora dimmi, ad un anno di distanza, chi ha una 980 Ti ha un minimo di rimorso a non aver preso una 1070?
le innovazioni tecnologiche che vantava sono servite a qualcosa in questo anno di giochi?
e serviranno negli anni prossimi? perchè non ne ha portate molte, anzi...
in finale.. se hai i soldi non è un problema, ma li dovrai spendere ogni volta ed ogni volta di piu'...