UFFICIALE AMD RX Vega 56 e 64 - La risposta ai GP104

Pubblicità
Primo benchmark affidabile sulle prestazioni vega 56/64 :sisi:
photo_2017-08-11_14-14-11.jpg

Trollata su consiglio di @mazza94 :cavallo:

Lower is better :asd:

sì ma se i prezzi sono alti ovunque, vuol dire che anche la casa madre li ha alzati ai rifornitori e a loro volta per avere margine li alzano ai consumatori, sono le classiche leggi di mercato legate alla domanda/offerta.
Per cui la cresta ce la fa anche Amd, non è che sono dei santi, anche loro pensano ai profitti ovviamente. :asd:

p.s.
A mio avviso, invece di tenere i consumi elevati, potevano via driver abbassare le capacità del mining delle nuove rx Vega, ma dai primi dati non mi risulta, per cui di sicuro non disprezzano di vendere ai miners data l'enorme mole di schede che richiedono :figo:
Non resta che attendere i benchmark ufficiali.

questi sono quelli leaked (da verificare):

http://wccftech.com/final-radeon-rx...-trades-blows-gtx-1080-depending-clock-speed/

come avrete notato su firestrike extreme, sembrano avere una marcia in più probabilmente quel bench trae maggiore beneficio dalle memorie ;)
in altri come timespy vanno lievemente meno di una gtx 1080.

la suite di test 3dmark sarebbe da eliminare.
produce risultati considerando MEDIE ARITMETICHE, tra minimo e massimo, che a loro volta sono prodotti da spezzoni di sequenze altamente suscettibili dall'architettura in uso.
criteri discutibili.
posso riuscire ad ottenere il risultato che voglio con quei benchmark, basta scriptare in modo che, nella sequenza dove c'e' il massimo aumenti la potenza di CPU e GPU per pochi istanti al massimo, ottenendo valori irrealistici e lo fai anche sulla sequenza di minimo; il resto della sequenza basta che non vai sotto al minimo, quindi posso far riposare la scheda proprio per ave3re poi la possibilità di spèingerla al massimo in quei frangenti.

la suite di test 3dmark sarebbe da eliminare.
produce risultati considerando MEDIE ARITMETICHE, tra minimo e massimo, che a loro volta sono prodotti da spezzoni di sequenze altamente suscettibili dall'architettura in uso.
criteri discutibili.
posso riuscire ad ottenere il risultato che voglio con quei benchmark, basta scriptare in modo che, nella sequenza dove c'e' il massimo aumenti la potenza di CPU e GPU per pochi istanti al massimo, ottenendo valori irrealistici e lo fai anche sulla sequenza di minimo; il resto della sequenza basta che non vai sotto al minimo, quindi posso far riposare la scheda proprio per ave3re poi la possibilità di spèingerla al massimo in quei frangenti.

ci vai pesante :asd: il fatto è che - sempre rifacendomi alla vega fe - i rapporti fra vega e gtx 1080 in game (ovviamente escludendo i gameworks) vanno spesso di pari passo al 3d mark...

Credo che AMD non sbagli a giudicare i miners consumatori tanto quanto noi, fornendo quindi anche quella potenza di cui hanno bisogno.
Credo però che, come detto da te, potrebbero fare dei drivers, per chi ha preso Vega per giocare, che diminuiscano i consumi al costo della potenza da mining

Inviato da HUAWEI VNS-L31 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

purtroppo non puoi fare driver per limitare alcune proprietà adatte al mining ed andare bene sui giochi; usano le stesse primitive matematiche.
puoi pero' produrre schede adatte al mining per la massificazione del calcolo.
visto che ai miner interessa la potenza aggregata di calcolo, fai schede con multi chip, anche non elettricamente collegati tra loro, in modo che con una scheda si hanno piu' risorse di calcolo, date dalla sommatoria dei chip che hanno sul PCB.
chi fa mining non usa case ATX e quindi non si deve rimanere ancorati agli standard ATX.
fai PCB grandi come schede madri su cui monti fino ad 8 GPU, in quanto servono solo 2 linee PCIe a scheda per farle funzionare, con VRM ed alimentazione separata, fornendole di alimentatore adatto e sei apposto... indirizzi i miner all'uso di queste schede.

il problema di oggi, pero' non sono i miner.
il problema è la possibilità di produrre chip.
se AMD avesse accesso al doppio delle linee produttive farebbe il doppio dei chip e venderebbe il doppio dei chip, mantenendo disponibilità di prodotto e non facendo alzare i prezzi; ma questa è una politica che non porta guadagni agli AIB, che sono quelli che in effetti producono la scheda e ne determinano il prezzo sul mercato.
guadagni di piu' a vendere al 30% in piu' un solo pezzo, che venderne 2 al 10% in piu'.
AMD puo' riuscire a vendere spuntando un 10% in piu', riuscendo a vendere a pieno prezzo tutti i chip, senza fare sconti per le grandi quantità, ma non puo' "mangiarsi" tutto il margine che c'e' sulle polaris oggi.
quello se lo pappano letteralmente AIB, distributori e negozianti al dettaglio, e stessa cosa sarà per Vega.

e comunque ad AMD non conviene cosi' tanto fare GPU.
su un die GPU guadagna 80 euro al massimo; sulle CPU, essendo vendita diretta, guadagna per l'intero chip.
oggi AMD venderà si e no 10 milioni di chip grafici, mentre vende 20 milioni (e forse quest'anno anche 30) di CPU...
sarebbe differente se riuscisse a vendere 20 o 30 milioni di chip grafici, ma non è cosi' per ora.

Ultima modifica:
ci vai pesante :asd: il fatto è che - sempre rifacendomi alla vega fe - i rapporti fra vega e gtx 1080 in game (ovviamente escludendo i gameworks) vanno spesso di pari passo al 3d mark...

che sia cosi o meno è solo un caso.
è il principio di quel test che è sballato.
potrebbe durare 3 secondi di olorogio, facendo caricare le texture dello zoom e della faccia diamantata in primo piano, ed eseguendo quei frame.
ottieni max e min, e produci il risultato.
in pratica funziona cosi'...
gli altri 10 minuti sono solo un palliativo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro