le reference card sono di 2 tipi:
quelle che non presentano altro marchio che quello della casa madre e quelle dei patner AIB, che le marchiano.
d'altronde "Reference" è attribuito appunto ad una cosa che rispecchia un riferimento; usano stessa base PCB e stesso dissipatore, la maggior parte delle volte anche stessa scocca.
poi ci sono le custom di primo livello, che usano stesso PCB ma hanno dissipazione custom e modifiche al firmware (al massimo),ed in ultimo le custom in tutto e per tutto, in cui viene fornito solo il chip, che vengono integrate dagli AIB (o chi per loro) non seguendo il riferimento.
è da poco che le due case si son messe a vendere Reference direttamente.
AMD le faceva solo per le linee professionali; nvidia, con titan prima e poi con tutta la linea FE pascal ha deciso di venderle direttamente.
puoi trovare pero' che gli AIB abbiano fatto piu' schede reference:
quella che ricalca in tutto e per tutto la FE e quella che invece ha un disegno diverso.
esempio sono le Asus, con le FE vendute in uno scatolotto con sopra scritto ovunque Asus, ma che contiene una FE e la "turbo" che è una reference con cover diversa, ma solo quella.
AMD, con la 480, ha fatto una cosa simile, ma le faceva comunque vendere agli OEM patner.
trovi Asus o HIS che sono uguali tra loro, o la sapphire in cui cambia l'adesivo sulla ventola con il marchio sapphire:
https://www.overclock3d.net/gfx/articles/2016/06/20171623156l.jpg
dentro sono comunque reference, che significa che tra di loro non c'e' nessuna differenza e rispecchiano entrambe il designi originale.
la Vega 56 partirà direttamente da custom di primo livello, in quanto è un cut della 64 e adotteranno lo stesso PCB/dissipazione delle rispettive vega 64.
se derivano da una 64 reference, avranno tale disegno (ma saranno tagliate in specifica, logicamente)...
è probabilmente un modo per agevolare la distribuzione.
su fiji, inizialmente, la cernita la faceva l'azienda che lo metteva sull'interposer, che introduceva ritardi di distribuzione, perchè non ha la "forza lavoro" sufficiente per manifattura e test.
dopo un po' AMD ha dato facoltà agli AIB di poter fare loro la cernita dell'interposer.
su questa serie il problema è, piu' che altro, l'HBM2, che dovrà essere selezionata dopo il montaggio sull'interposer e quindi, in pratica, sulla scheda.
le HBM2 hanno 9 strati; uno di controllo e 8 di memoria, da 1GB l'uno.
si devono quindi selezionare sia i layer funzionanti, sia rispettare le specifiche di clock, ecco perchè la 56 sarà con frequenze RAM inferiore, a 400GB/s, ed ecco perchè si parlava di un eventuale Vega da 4GB soltanto (un chip HBM2 viene del tutto eliminato perchè il layer danneggiato è quello di controllo)... la 4GB pero', probabilmente non la faranno per questione di affinamento della produzione delle RAM (non se ne sente piu' parlare, almeno).
insomma, il cut della 56 lo faranno gli AIB dopo aver testato la scheda inizialmente pensata per essere una 64.
almeno lo penso io, per sola logica e visura dei fatti antecedenti.
è quindi probabile che le prime 56 saranno quelle che rispecchieranno specifiche (tagliate) e desing delle reference 64, perchè queste saranno vendute per prime e da queste derivano per cernita qualitativa.
stesso discorso per le custom: usciranno le 64 custom e le 56 custom praticamente uguali.
mi aspetto disegni tali da differenziare le schede solo per adesivi colorati o sopracover, o ventole di altro colore, ma in finale uguali nella forma.