Non fa una grinza.
Anzi...si gode di + nello spremere al massimo quel che sia ha...ogni frame è come un coito.
Io ormai sono fuori dalla corsa ai frame a tutti i costi (nei limiti del proprio budget sempre, ricordiamolo).
Col freesync sono su un livello superiore a tutti coloro che ancora giocano su monitor del paleolitico con refresh bloccato.
Col freesync nemmeno piú il contatore nell ’ angolino tengo attivo in gioco, fottesega se faccio 50,55,60 o 65. In linea di massima non é un problema per me (e per i miei occhi super-allenati, dopo quasi 20 anni di gaming anche competitivo in FPS) che il framerate scenda anche di poco sotto i 50 nei giochi singleplayer (quando non gioco competitivo online, insomma).
Fermo restando che il contatore a me serve a nulla, a prescindere, so quando sono a 70 , a 40 o a 55 fps, per dire.
Peró la percezione cambia totalmente con sync adattivo, il fegato ringiovanisce :asd: proprio perché non devi preoccuparti e non devi convivere con la classica ossessione che attanaglia il giocatore medio, ovvero il problema di stare il piú possibile ancorato ai fatidici 60 fps.
Gente che impazzisce ancora, nel 2017, proprio perché gioca ancora su monitor NON gaming (monitor a refresh bloccato a mio parere NON sono da gaming, nel 2017 ci sono monitor freesync che costano UGUALE ai monitor con refrehs bloccato di pari specifiche).
Se il giocatore medio entrasse in quest’ottica (col tempo il sync adattivo diverrá lo standard, é solo questione di tempo, le tecnologie diventano standard col tempo, la gente deve entrarvici nell’ottica) le configurazioni si farebbero prima di tutto su monitor freesync/gsync e poi intorno a questo viene tutto il resto della build. (Lo so, legarsi ai rossi o ai verdi non é il massimo, ma per questo dovete prendervela con i verdi che vogliono fare imitare quelli della mela (marcia) ).
La corsa al framerate per quel che mi riguarda, é una roba ormai molto piú fine a sé stessa; se non si gioca competitivo, io credo che non abbia piú molto senso rincorrere i 60 fps a tutti i costi a suon di $$$$$$$$$ e quindi a forza di upgrade furiosi ogni 12-18 mesi lato VGA.
Se non avessi il freesync indubbiamente la 480 mi starebbe stretta (fHD qui) perché i 60 fps non li vedo sempre , costanti, in tutti i giochi AAA a meno che di sacrificare qualche dettaglio e filtro grafico. Quindi penserei giá (come scritto nel periodo sopra) all’upgrade e quindi altri $$$$$$ che vanno nelle casse dei rossi o dei verdi.
Invece il freesync, come mi piace definirlo, é una tecnologia che oltre ai benefici che porta nell’esperienza gaming , ''allunga'' letteralmente la vita della VGA perché libera il giocatore dalla SCHIAVITU’ (ne é soggiogato psicologicamente, prima di tutto) dei 60 FPS, conscio che sotto i 60 fps su un classico pannello del paleolitico a refresh bloccato, si gioca MAI fluidi, e l’esperienza non é mai ottimale. (In realtá nemmeno oltre i 60 é bello aver a che fare col tearing ma meglio avere solo tearing 60+ anziché tearing+stuttering 60-).
Mi sono accorto sono andato OT e chiedo scusa.