Allora mettiamola cosi, ora passiamo ai fatti, carta canta:
5960x a 4.3ghz
Tu dici che affidarsi al gpu usage è un buon indice per rilevare il corretto utilizzo della gpu, io ti ho già risposto che afburner e simili possono averli scritti anche topolino e minnie, le % di gpu usage non possono essere dati dal quale ricavare le tue strampalate proporzioni sul clock/fps, a maggior ragione non puoi dire che ci vuole una cpu a 7.6ghz per saturare 1080ti.
P.s i test sul cpu limited si fanno incrociando test e piattaforme diverse, non di certo guardando la % gpu usage, da li non determini nulla, è solo una visione spannometrica , il concetto di cpu limited è sempre relativo ed è ben più profondo e complicato di una % su un S.O amatoriale.
Ora chiudo qui, ma come già detto 20 pagine fa gtx 1080-1080ti con i driver erano pesantemente cpu limitate,
i tuoi calcoli sono fantascienza, poichè, ti manca la base per determinare i dati di clock/fps, base che non è di certo % gpu usage, rimane una banale proporzione che non trova riscontro nella pratica, puro calcolo matematico insomma.
ok, ma non hai detto come rilevi tu il framerate e come si dovrebbe rilevare .
fammi capire come fai.
oltretutto come fai a determinare se una configurazione è CPU limited incrociando test e piattaforme diverse?
HW concettualmente diverso produce limitazioni diverse, e quindi limiti diversi.
e quale sarebbe il Sistema Operativo "amatoriale"? non capisco ne cosa intendi ne tantomeno perchè stiamo parlando dell'OS.
ti faccio notare che il test è stato effettuato in "finestra", in una risoluzione ultrawide, su una 1080Ti@2050mhz, che introduce l'ulteriore variabile della frequenza (la vedi stabile, ma nessuno ti dice che quella non è la rilevazione presa solo all'inizio e non in real time, come d'altronde non lo sai per quella della CPU, che potrebbe andare in throtteling).
questo gameplay non ha certo una regolarità tale da garantire una buona rivelazione;
latenze nel rilevare numeri portano a questo; esistono anche parametri che permettono una rilevazione piu' fine.
delle immagini che posti puoi considerare la seconda, in cui vedi i core in uso (formato dalla coppia 1 e 4 dei core logici che vedi), sono per entramdi i gameplay al 100%, ossia in condizione CPU limited.
è qui che vedi la bontà del miglioramento.
hanno scaricato parte del lavoro del drive della scheda per la rischedulazione in DX12 garantendo maggiore possibilità di calcolo della CPU per il gioco vero e proprio, passando da 151 a 176fps, ossia un 16% in piu'.
l'indicazione dell'uso della GPU si riferisce non al suo utilizzo per singolo cuda, ma per occupazione tempo macchina dei GPC.
92% e 91% significa che stai usando per quel tempo macchina i 6 GPC di GP102, ma non sai quanti SM sono usati per GPC, ne quanti cuda per SM, ne come questi siano usati.
il driver consiste proprio in questo: cambi il driver cambi la possibilità di ottenere una linearizzazione perchè cambi la dipendenza delle variabili per cui hai un certo risultato per un certo tempo macchina.
significa esclusivamente che, in entrambi i casi, sei in CPU limited, in quanto la scheda non è sfruttata al massimo dell'uso dei GPC (hai cambiato solo il rendimento d'uso, e lo puoi notare dalla stima di consumo).
a tutto c'e' una spiegazione.
non continuo a capire cosa intendi per S.O.
il sistema di rilevazione?
ogni sistema a limiti e parametrizzazioni;
conoscerne i limiti non ti porta a errori di valutazione;
conoscere le parametrizzazioni possibili non t'induce a errori di valutazione;
saperli settare per non indurre ad errori di valutazioni è propriamente un mestiere (in qualsiasi cosa che tu possa valutare con un sistema di rivelazione)
e bisogna saperlo fare (e, scusa se metto in mezzo la mia personale esperienza, io lo faccio da 25 anni, non contando gli anni di studio per farlo).
in chiusura: questo è un thread di Vega.