UFFICIALE AMD RX Vega 56 e 64 - La risposta ai GP104

Pubblicità
Differenza tra le due? (edit. una è la versione overcloccata vero?)
In attesa di vedere le custom sul mercato, da ignorante spero che l'arrivo imminente delle 1070ti faccia smuovere un po' tutti nelle tempistiche paleolitiche che stanno avendo..prezzi compresi..

Sent from my iPhone using Toms Hardware Italia Forum

Ultima modifica:
Mah io su AMD non ho mai preso Asus e ho sempre avuto ragione, spero per chi le prenderà questa volta che sia diverso dalle volte precedenti.

medio... prendere il valore di un benchmark è già di per se una cosa da analizzare, perchè puo' intendere il valore medio aritmetico o medio ponderato.
tutto questo pero' esula dall'uso della GPU, in quanto in ogni istante la GPU potrebbe essere in parte limitata dalla CPU per un minimo di frame.
in piu', sulle nvidia, non vedi lo sfruttamente diretto della GPU, ma solo quello che lo scheduling SW effettua.
non hai modo diretto di monitorare l'uso dei singoli transistors di un chip, sia CPU che GPU, lo fai per schedulazione, cicli e tempo macchina.

quindi tu hai metodi migliori?
interessante.
puoi illustrarceli?

fortunatamente questo è un gioco molto lineare nel framerate e, soprattutto, praticamente monothread, quindi risulta accettabile l'approssimazione proporzionale diretta.
puoi farlo anche con programmi multithread, se le routine sono ripetitive e scadenziate, ma devi usare accorgimenti del caso (riconoscere quale siano le coppie dei core logici della CPU; proporzionarli e sommarli per tempistica).
un computer è un ciclo determinantistico... complicato quanto possa essere, hai sempre il risultato matematico alla mano.

hai visto superare 133fps?
lascio cadere la questione del coffey a 5ghz...
qui usano un 6850K@4.3ghz e, se seguivi il tread, il mio sintetico post della settimana scorsa avvisava che c'era una pesante relazione per l'uso del processore.
logico che F7 va meglio con un kaby@5ghz e una 1080Ti rispetto ad un 6850@4.3ghz: è praticamente un monothread, la CPU è bottleneck e piu' frequenza hai piu' vai, fino alla saturazione della GPU.
ma.. va bene e forse meglio anche con un 8350K, perchè piu' di 2 core non riempi ed un dual sale meglio di un quad o di un esa o un octacore.

tralasciando il fatto che, su questo gioco, girerebbe con 6 monitor 4K come con uno, forse è l'unica cosa su cui possiamo concordare.

una cosa: prima di quittare perchè sennò diventi tonto potresti suggerirci il tuo metodo di rilevazione dell'occupazione GPU.
grazie.

Allora mettiamola cosi, ora passiamo ai fatti, carta canta:
5960x a 4.3ghz

Tu dici che affidarsi al gpu usage è un buon indice per rilevare il corretto utilizzo della gpu, io ti ho già risposto che afburner e simili possono averli scritti anche topolino e minnie, le % di gpu usage non possono essere dati dal quale ricavare le tue strampalate proporzioni sul clock/fps, a maggior ragione non puoi dire che ci vuole una cpu a 7.6ghz per saturare 1080ti.

Cominciamo ad estrarre fotogrammi dal video incriminato:

Nota: per calcolare l'utilizzo medio ci vorrebbe il fattore tempo, ma a spanne sembrano avere stesso utilizzo

a destra driver vecchi a sinistra driver nuovi

qui gpu load 93% -94% fps 155 vs fps 192
Cattura.webp

di nuovo 92% - 91% fps 151 vs 176
Cattura2.webp

Ancora 87% 83% fps 177 - 197

Cattura3.webp

colpo di grazia
94% 96% 126 fps -165
Cattura4.webp

Come mai? dovrebbero fare stessi fps No? l'utilizzo % è similare se non lo stesso.
beh semplice perchè quello che dice afburner non è la verità.

Come puoi notare la % di gpu usage conta meno di nulla, non è un sistema di rilevazione efficace al fine di determinare certe conclusioni, la tua è solo aritmetica spicciola, non puoi generalizzare e fare due conti sulla % gpu usage di un gioco, con un sw scritto da pluto, quei software possono dire che consumo 200w mentre ne sto consumano 250w, giusto per ricadere in altri tipi di misurazioni, in questo caso potenza..

Detto ciò trovo tutto alquanto stupido, basarsi su una % di gpu usage molto dinamica per giunta

P.s i test sul cpu limited si fanno incrociando test e piattaforme diverse, non di certo guardando la % gpu usage, da li non determini nulla, è solo una visione spannometrica , il concetto di cpu limited è sempre relativo ed è ben più profondo e complicato di una % su un Sw amatoriale.

Ora chiudo qui, ma come già detto 20 pagine fa gtx 1080-1080ti con i driver erano pesantemente cpu limitate, i tuoi calcoli sono fantascienza, poichè, ti manca la base per determinare i dati di clock/fps, base che non è di certo % gpu usage, rimane una banale proporzione che non trova riscontro nella pratica, puro calcolo matematico insomma.

Ultima modifica:
5960x a 4.3ghz

Tu dici che affidarsi al gpu usage è un buon indice per rilevare il corretto utilizzo della gpu, io ti ho già risposto che afburner e simili possono averli scritti anche topolino e minnie, le % di gpu usage non possono essere dati dal quale ricavare le tue strampalate proporzioni sul clock/fps, a maggior ragione non puoi dire che ci vuole una cpu a 7.6ghz per saturare 1080ti.

Cominciamo ad estrarre fotogrammi dal video incriminato:

a destra driver vecchi a sinistra driver nuovi

qui gpu load 93% -94% fps 155 vs fps 192

di nuovo 92% - 91% fps 151 vs 176

Ancora 87% 83% fps 177 - 197

colpo di grazia
94% 96% 126 fps -165

Come mai? dovrebbero fare stessi fps No? l'utilizzo % è similare se non lo stesso.
beh semplice perchè quello che dice afburner non è la verità.

Come puoi notare la % di gpu usage conta meno di nulla, non è un sistema di rilevazione efficace al fine di determinare certe conclusioni, la tua è solo aritmetica spicciola, non puoi generalizzare e fare due conti sulla % gpu usage di un gioco, con un s.o scritto da pluto, quei software possono dire che consumo 200w mentre ne sto consumano 250w, giusto per ricadere in altri tipi di misurazioni, in questo caso potenza..

Detto ciò trovo tutto alquanto stupido, basarsi su una % di gpu usage molto dinamica per giunta

P.s i test sul cpu limited si fanno incrociando test e piattaforme diverse, non di certo guardando la % gpu usage, da li non determini nulla, è solo una visione spannometrica , il concetto di cpu limited è sempre relativo ed è ben più profondo e complicato di una % su un S.O amatoriale.

Ora chiudo qui, ma come già detto 20 pagine fa gtx 1080-1080ti con i driver erano pesantemente cpu limitate, i tuoi calcoli sono fantascienza, poichè, ti manca la base per determinare i dati di clock/fps, base che non è di certo % gpu usage, rimane una banale proporzione che non trova riscontro nella pratica, puro calcolo matematico insomma.

notare come le due schede, a pari frequenza a con percentuali simili di gpu usage, consumino diversamente (170W e 210W rispettivamente).
anche qui c'è qualcosa che non torna

notare come le due schede, a pari frequenza a con percentuali simili di gpu usage, consumino diversamente (170W e 210W rispettivamente).
anche qui c'è qualcosa che non torna
Appunto può averlo scritto anche paperino questo sw, come ho detto anche poco sopra, ti possono dire che consumi 100w come 180w, non mi affiderei a questo.

Ultima modifica:
Vega 56 con BIOS della 64 in test su SW Battlefront II a 1440p ed in undervolt. Ogni mia velleità di provare questo BIOS si è dissolta dopo questo video...

Scheda in thermal throttling a 85°C che non riesce a tenere manco i 1500Mhz con drop sotto i 1400Mhz :nunu: (Vega 56 liscia rimane tranquillamente sotto i 75°C ma pure sotto i 70°C senza difficoltà alcuna a 1500-1550Mhz fissi). L' unico apparente beneficio sono le HBM a 1050Mhz che su Vega servono come il due di picche.

Spero solo questa fosse la Vega 56 più sfigata mai prodotta perché faccio fatica ad immaginarmi uno scempio simile.:cry:

5960x a 4.3ghz

P.s i test sul cpu limited si fanno incrociando test e piattaforme diverse, non di certo guardando la % gpu usage, da li non determini nulla, è solo una visione spannometrica , il concetto di cpu limited è sempre relativo ed è ben più profondo e complicato di una % su un S.O amatoriale.

ok, ma non hai detto come rilevi tu il framerate e come si dovrebbe rilevare .
fammi capire come fai.

oltretutto come fai a determinare se una configurazione è CPU limited incrociando test e piattaforme diverse?
HW concettualmente diverso produce limitazioni diverse, e quindi limiti diversi.

e quale sarebbe il Sistema Operativo "amatoriale"? non capisco ne cosa intendi ne tantomeno perchè stiamo parlando dell'OS.

ti faccio notare che il test è stato effettuato in "finestra", in una risoluzione ultrawide, su una 1080Ti@2050mhz, che introduce l'ulteriore variabile della frequenza (la vedi stabile, ma nessuno ti dice che quella non è la rilevazione presa solo all'inizio e non in real time, come d'altronde non lo sai per quella della CPU, che potrebbe andare in throtteling).
questo gameplay non ha certo una regolarità tale da garantire una buona rivelazione;
latenze nel rilevare numeri portano a questo; esistono anche parametri che permettono una rilevazione piu' fine.

delle immagini che posti puoi considerare la seconda, in cui vedi i core in uso (formato dalla coppia 1 e 4 dei core logici che vedi), sono per entramdi i gameplay al 100%, ossia in condizione CPU limited.
è qui che vedi la bontà del miglioramento.
hanno scaricato parte del lavoro del drive della scheda per la rischedulazione in DX12 garantendo maggiore possibilità di calcolo della CPU per il gioco vero e proprio, passando da 151 a 176fps, ossia un 16% in piu'.
l'indicazione dell'uso della GPU si riferisce non al suo utilizzo per singolo cuda, ma per occupazione tempo macchina dei GPC.
92% e 91% significa che stai usando per quel tempo macchina i 6 GPC di GP102, ma non sai quanti SM sono usati per GPC, ne quanti cuda per SM, ne come questi siano usati.
il driver consiste proprio in questo: cambi il driver cambi la possibilità di ottenere una linearizzazione perchè cambi la dipendenza delle variabili per cui hai un certo risultato per un certo tempo macchina.
significa esclusivamente che, in entrambi i casi, sei in CPU limited, in quanto la scheda non è sfruttata al massimo dell'uso dei GPC (hai cambiato solo il rendimento d'uso, e lo puoi notare dalla stima di consumo).

a tutto c'e' una spiegazione.

non continuo a capire cosa intendi per S.O.
il sistema di rilevazione?
ogni sistema a limiti e parametrizzazioni;
conoscerne i limiti non ti porta a errori di valutazione;
conoscere le parametrizzazioni possibili non t'induce a errori di valutazione;
saperli settare per non indurre ad errori di valutazioni è propriamente un mestiere (in qualsiasi cosa che tu possa valutare con un sistema di rivelazione)
e bisogna saperlo fare (e, scusa se metto in mezzo la mia personale esperienza, io lo faccio da 25 anni, non contando gli anni di studio per farlo).

in chiusura: questo è un thread di Vega.

Ultima modifica:
Vega 56 con BIOS della 64 in test su SW Battlefront II a 1440p ed in undervolt. Ogni mia velleità di provare questo BIOS si è dissolta dopo questo video...

Scheda in thermal throttling a 85°C che non riesce a tenere manco i 1500Mhz con drop sotto i 1400Mhz :nunu: (Vega 56 liscia rimane tranquillamente sotto i 75°C ma pure sotto i 70°C senza difficoltà alcuna a 1500-1550Mhz fissi). L' unico apparente beneficio sono le HBM a 1050Mhz che su Vega servono come il due di picche.

Spero solo questa fosse la Vega 56 più sfigata mai prodotta perché faccio fatica ad immaginarmi uno scempio simile.:cry:

tu compari il tuo golden sampler con il resto... logico che risulta tutto scialbo ^_^

volevo fare una prova per curiosità ma non mi lascia impostare il 4k... bisogna avere la advanced edition a pagamento o esiste un modo alternativo per impostarlo?

Credo di essere stato abbastanza chiaro:

Quitto il thread non voglio diventare ''TONTO''

Con i prepotenti non ci sto, a me servivano test, qui test non ne vedo (escludendo test molto approssimativi da parte di un utente) tolgo il disturbo.
Ti sei registrato pochi giorni fa giusto per venire a postare su questo thread, ma dopo neppure due settimane esci dallo stesso?
Non trollate, per favore, attenetevi al contesto del thread.
@lucusta pone sempre sotto la lente di ingrandimento questioni e analisi interessanti e oggettive (é un utente preparato che potrebbe pure essere padre di molti di noi, compresi moderatori e supermoderatori, é uno che mastica hardware e software ed é un ingegnere, non uno scemo qualunque dei forum).
Se a qualcuno dá fastidio leggere interventi ben argomentati, lunghi, dettagliati, approfonditi vuol dire che dovrebbe andare su un altro forum ed é capitato nel posto sbagliato.
Poi, in generale, bisognerebbe SEMPRE apprezzare chi argomenta in maniera oggettiva e tenta di offrire analisi e approfondimenti. Ma questo alcuni di voi non lo vogliono capire.

Ultima modifica:
Ti sei registrato pochi giorni fa giusto per venire a postare su questo thread, ma dopo neppure due settimane esci dallo stesso?
Non trollate, per favore, attenetevi al contesto del thread.
@lucusta pone sempre sotto la lente di ingrandimento questioni e analisi interessanti e oggettive (é un utente preparato che potrebbe pure essere padre di molti di noi, compresi moderatori e supermoderatori, é uno che mastica hardware e software ed é un ingegnere, non uno scemo qualunque dei forum).
Se a qualcuno dá fastidio leggere interventi ben argomentati, lunghi, dettagliati, approfonditi vuol dire che dovrebbe andare su un altro forum ed é capitato nel posto sbagliato.
Poi, in generale, bisognerebbe SEMPRE apprezzare chi argomenta in maniera oggettiva e tenta di offrire analisi e approfondimenti. Ma questo alcuni di voi non lo vogliono capire.
Sei l'avvocato del diavolo?
Io ho ripreso il suo post, poichè secondo me erano eresie (e lo sono) sei poi bisogna fare gli YES MAN, perchè lucusta è ingegnere allora ti do la precedenza, io di certo non sono cosi stolto da credere a tutte quelle castronerie.

Poi, ci tengo a precisare che mi sono iscritto qui per argomentare, ho discusso anche nel 3d coffelake non ti preoccupare.

Inoltre insulti gli utenti di questo forum e non, con la frase "non è uno scemo qualunque dei forum" quindi tu, io e altri siamo scemi? No spiegami, o ti salvi solo tu e lui?

Dai vai che sei solo un arrogante, non citarmi neanche perchè sei talmente subdolo che quasi mi viene paura.

E' uscito il nuovo test in 4K full DirectX 12 Time Spy Extreme. Con la mia Vega 56 ho fatto 3506 punti :fumato:

https://www.3dmark.com/spy/2525093

La classifica completa standard invece è questa:

Visualizza allegato 265490
Vega avanti rispettivamente alle rivali verdi.
Peró qui ci sono le FE, quindi se prendiamo 1070 e 1080 custom dovrebbero essere alla pari, considerando che le geffo sono per tradizione great overclocker e le rosse sono chiodi che scalano poco e male.

Ultima modifica:
Sei l'avvocato del diavolo?
Io ho ripreso il suo post, poichè secondo me erano eresie (e lo sono) sei poi bisogna fare gli YES MAN, perchè lucusta è ingegnere allora ti do la precedenza, io di certo non sono cosi stolto da credere a tutte quelle castronerie.

Poi, ci tengo a precisare che mi sono iscritto qui per argomentare, ho discusso anche nel 3d coffelake non ti preoccupare.

Inoltre insulti gli utenti di questo forum e non, con la frase "non è uno scemo qualunque dei forum" quindi tu, io e altri siamo scemi? No spiegami, o ti salvi solo tu e lui?

Dai vai che sei solo un arrogante, non citarmi neanche perchè sei talmente subdolo che quasi mi viene paura.
Volevi ''quittare'' ma continui a parlare a vuoto e in maniera infantile.
Sapresti anche argomentare attenendoti al contesto? A parte postare video a vanvera (che come ti ha detto giá qualcun altro, non apporta alcuna informazione alla matrice del thread) dovresti un tantino regolarti e metterti in riga altrimenti con te non sará facile avere una conversazione come si conviene tra adulti. :)

p.s. di cosa scrivi in altri thread, a noi non interessa un tubo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro