UFFICIALE AMD RX Vega 56 e 64 - La risposta ai GP104

Pubblicità
Si in alcuni giochi. E' anche vero però che in altri la 1080 sta davanti (vedi Wildlands) perchè magari quel gioco si sposa meglio con l'architettura di Nvidia. Una 1080 rimane una ottima scelta....al giusto prezzo.

Perche è un titolo Nvidia friendly. In DX12 comunque già si vede un evidente distacco.

Si in alcuni giochi. E' anche vero però che in altri la 1080 sta davanti (vedi Wildlands) perchè magari quel gioco si sposa meglio con l'architettura di Nvidia. Una 1080 rimane una ottima scelta....al giusto prezzo.

Questo è inevitabile, sono architetture diverse, quindi con punti di forza e di debolezza diversi, e in base a come è stato programmato può sfruttare meglio l'una o l'altra.
bf1_2560_1440.png
civ6_2560_1440.png

E questo è solo il primo strato. In realtà anche le singole impostazioni influiscono in modo anche molto pesante e ovviamente questa profondità difficilmente viene fuori dalle recensioni odierne: mi ricordo che già pochi anni fa si vedevano test qualitativi (HardOCP era famoso per questi test in cui ti diceva i settings ottimali a cui ogni scheda dava il meglio sul parco titoli della recensione) e anche con le impostazioni più importanti messe a vari livelli.

Quando compri una VGA se vuoi che dia il meglio devi dimenticarti i preset dei giochi: per dire io tego sempre l'AA a 0 e nei giochi in cui si può disabilito il bloom perché non mi piace il risultato. Ovviamente farlo aumenta anche le prestazioni in modo sensibile, ma di impostazioni che non fanno niente all'atto pratico a parte peggiorare le prestazioni i giochi sono pieni, quindi con un po' di criterio si gioca benissimo sempre (sì, anche a 4K).

Ovviamente ci saranno sempre quelli che ti diranno che senza la scheda video top di gamma non si può giocare decentemente. Poi però di solito non comprano la Titan perché costa troppo, quindi non sono d'accordo nemmeno loro con quello che dicono :>

Considerando una Vega 56 a 410 reference, una 1080 custom a 470 nuova non mi pare male o sbaglio?

Andrei di 56, ma aspetterei qualche custom, che, se fosse messa al suo reale prezzo, cioè sui 430-450, sarebbe un acquisto perfetto. La 1080 resta una GPU acquistabilissima, ma il problema che ha Pascal è nei confronti delle nuove API, cosa che invece Volta è pensata per arginare il problema, infatti può anche darsi che non andrà molto lontano in DX11 ma è sicuro aspettarsi un buon distacco in DX12 (30-35%?)

Ho un po' di timore che con volta le 1070/1080 perderanno tanto, un po' come le 970. Al la fine una 480 è una signora scheda ancora praticamente, una 970 ha perso tantissimo anche come prezzo. Quindi magari aspettare volta per prendere 1080 a prezzo molto bassi potrebbe essere un'idea se non si trovano Vega a prezzi decenti
Ma dove? Posso capire che con il supporto la 480 sia migliorata, ma che la 970 sia andata indietro non è possibile. Se ti serve la scheda, prendi pascal tranquillamente. Questa è come la storia delle 780ti frenate coi driver nuovi all'uscita di maxwell. Alla fine, dati alla mano, si è visto che la serie 7 non aveva perso un fico secco, era maxwell che era andata migliorando via via. Non fatevi influenzare dalle psicosi che vanno in giro nel sottobosco dei forum.

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk

Andrei di 56, ma aspetterei qualche custom, che, se fosse messa al suo reale prezzo, cioè sui 430-450, sarebbe un acquisto perfetto. La 1080 resta una GPU acquistabilissima, ma il problema che ha Pascal è nei confronti delle nuove API, cosa che invece Volta è pensata per arginare il problema, infatti può anche darsi che non andrà molto lontano in DX11 ma è sicuro aspettarsi un buon distacco in DX12 (30-35%?)

No aspetta. Ho dei dubbi che Vega guadagni il 35% su Pascal grazie alle dx12. Io realisticamente mi accontenterei di un 15%.

Vero la 970 va più che bene per il fullhd e non ha perso performance è sempre stata lì, ma è la 480 che è cresciuta ma essendo un prodotto più recente mi sembra anche giusto......
Comunque è quello che penso anche io se avete bisogno di una scheda video oggi e non volete aspettare le Vega custom la 1080 è una scelta ottima visto il prezzo che si trova oggi, non mi farei tutte queste menate con le dx12..... Ricordiamoci come sono andate a finire le fury, all'uscita sempre dietro alla 980ti e anche oggi ancora stanno dietro. Quindi fare tutti questi calcoli per il futuro ha senso ma fino ad un certo punto.
Ma dove? Posso capire che con il supporto la 480 sia migliorata, ma che la 970 sia andata indietro non è possibile. Se ti serve la scheda, prendi pascal tranquillamente. Questa è come la storia delle 780ti frenate coi driver nuovi all'uscita di maxwell. Alla fine, dati alla mano, si è visto che la serie 7 non aveva perso un fico secco, era maxwell che era andata migliorando via via. Non fatevi influenzare dalle psicosi che vanno in giro nel sottobosco dei forum.

Purtroppo è vero che le 700 sono andate a male... necessitavano di ottimizzazioni specifiche che ovviamente sono state fatte meno rispetto ad un tempo. Era stato spiegato anche qui.
Mai vista serie più sfortunata, proprio uarch kepler.
Per chi invece la prende come esempio per sperare nella stessa sorte per maxwell/pascal... bhe non ci sono commenti :asd:

Mi spiegate come mai i codici per i giochi AMD variano in base alla scheda? Wolf2 non lo danno con la liquid, assurdo

Sì certo avete ragione, il concetto che volevo esprimere era semplicemente che ultimamente comprando AMD spesso a prezzo minore di schede nvidia ci si è ritrovati con schede più longeve che anche se all'inizio andavano un po' peggio poi spesso hanno acchiappato le loro controparti.

Ad esempio la mia r9 390. Comunque il prezzo giusto per una 1080 nuova a cui voi l'acquistereste subito sarebbe 450? 470?

Battlefield 1 in 4K con la mia Vega 56...si sta intorno ai 60fps con dettagli ultra...visto che sta un poco sopra alla 1080 in dx11 dopo provo in dx12 per vedere quanto si avvicina alla 1080ti.

Sì certo avete ragione, il concetto che volevo esprimere era semplicemente che ultimamente comprando AMD spesso a prezzo minore di schede nvidia ci si è ritrovati con schede più longeve che anche se all'inizio andavano un po' peggio poi spesso hanno acchiappato le loro controparti.

Ad esempio la mia r9 390. Comunque il prezzo giusto per una 1080 nuova a cui voi l'acquistereste subito sarebbe 450? 470?
Guarda già oggi con circa 500/530€ ti porti a casa una 1080 custom abbastanza decente tipo la Palit, la Gainward o Evga. Ci sono anche da 480€ ma sono le blower o la MSI armor che io eviterei come la peste a causa delle temperature.

Altrimenti come dice il buon wulff73 che ce l'ha sotto mano, se hai fretta buttati sulla 56 reference tanto con i giusti accorgimenti sembra andare bene, per le custom c'è da aspettare e ancora non si sa nulla.

Appunto, come hai detto te, all'inizio andavano peggio, poi sono arrivate a quel livello lì. Risultato? Con le nvidia hai giocato meglio più a lungo. Sta cosa della longevità, per come la vedo io, è tutta un impressione. Anche io sceglierei tra la 56 reference o 1080 custom sui 500. Caschi comunque in piedi e giochi alla grande, senza starti ad arrovellare il cervello sul sesso degli angeli.

io ragionerei per soldi: a 409+30€ hai prestazioni da 1080 quasi (ovviamente con una bella modifica)... unico neo il dissipatore
ci può stare insomma dai

Pubblicità
Pubblicità
Indietro