UFFICIALE AMD RX Vega 56 e 64 - La risposta ai GP104

Pubblicità
ma non andrà come una 1080Ti......

Inviato dal mio iPhone 7 utilizzando Tapatalk Pro
Beh, sinceramente anche se stesse dietro e costasse una cifra modesta sarebbe comunque da prendere in considerazione, in più come abbiamo visto può essere usata molto bene anche in ambito professionale, quindi non sarebbe un flop.
Il flop lo fa se va quando una 1080 e costa quanto una ti :suicidio:

a si, già... BF1, ma non si sà se DX11 o 12.... BF1 in DX12 è una palla al piede per qualsiasi scheda...
ottimo metodo per far vedere tutto senza far capire nulla: usare un gioco che va da schifo indifferentemente con un certo tipo di API .
BF1 sotto dx11 è ottimizzato a regola d'arte, frame pacing granitico, non consuma molta vram, scalabilissimo anche sui tostapane, etc.
Sono d'accordo invece, ovviamente, sul fatto che sotto dx12 non brilli affatto.

P.s. il gioco ce l'ho.

Inviato dal mio Lenovo K53a48 utilizzando Tapatalk

BF1 sotto dx11 è ottimizzato a regola d'arte, frame pacing granitico, non consuma molta vram, scalabilissimo anche sui tostapane, etc.
Sono d'accordo invece, ovviamente, sul fatto che sotto dx12 non brilli affatto.

P.s. il gioco ce l'ho.

purtroppo non giocando e percio' non avendo il gioco, ho dovuto analizzare un po' di grafici e gameplay per capire come girasse in DX12, e... ha strappi continui ripetuti e costanti. mal ottimizzazione della ram che producono costantemente strappi al gameplay, che anche con tecnologia di sincronizzazione sul monitor non si riescono a eliminare.
qui si puo' vedere di cosa parlo...
il tremolizzo che si ha mentre il mezzo cammina in DX12 è da nausea, e non dipende dal frame rate, perchè su una 1070 è piu' che sufficiente.
dipende solo da come è settato il gioco in DX12, con un follow della telecamera molto meno ammorbidito.
a mio parere gran parte della perdita di frame è dovuta a questo continuo cambio di prospettiva, che crea un rumore eccessivo sulla sequenza di generazione dei frame.
che perdi qualche frame è comprensibile per il maggior lavoro generato dalle DX12 (almeno sulle pascal generalmente, ma qui nemmeno le AMD riescono bene), ma che si vede da schifo è questione di settaggio base del gioco...
non c'hanno perso piu' di tanto tempo per ottimizzarlo in DX12.

qui si vede meglio, anche se il campionamento della linea non è enfatizzato:
guarda il riquadro dei ms non quello dei frame; vedrai la linea celeste molto piu' tremolante di quella verde... dal minuto 2.4... e non stai sul carrarmato.

Ultima modifica:
Dicevano che sul sistema che poi sarebbe corrisposto a quello nvidia (a Budapest) più persone avevano notato alcuni cali a quelli che sembravano 50fps. Probabilmente entrambi i BF erano in DX12...

Inviato dal mio Redmi Note 2 utilizzando Tapatalk

guarda il riquadro dei ms non quello dei frame; vedrai la linea celeste molto piu' tremolante di quella verde... dal minuto 2.4... e non stai sul carrarmato.
Si, é quello che avevo scritto piú su, parlando della differenza sostanziale tra situazione dx11 e situazione dx12. :asd:
Il gioco ha ottimo frame pacing soltanto sotto DX11 , contrariamente a come gira sotto DX12.
Il gioco sotto DX12 soffre di pessimo frame pacing, o in altre parole : il frametime é altalenante e quindi il framerate é inconsistente (il frametime per definizione é un indice del livello di stuttering e non dovrebbe mai essere incostante e non dovrebbe mai avere picchi superiori ai 30 ms , poiché ogni picco superiore ai 30 ms viene percepito come stuttering dall’occhio umano - lo stuttering puó scaturire da molteplici cause, nella fattispecie deriva da inottimizzazione del gioco - o del livello di fluiditá). Mi hai fatto notare attraverso i link di digitalfoundry (cose che giá sapevo, ma sono sempre utili a rinfrescarsi la memoria, hai fatto bene).

Poi, no, non c’entra nulla le inquadrature, la gestione della VRam etc, é un problema relativo esclusivamente a cattivo frame pacing, a prescindere dal carico e/o dalla scena.

Possiamo convenire, tutti, che l’implementazione delle DX12 in BF1 sia stata unicamente uno specchietto per le allodole, giusto per poter dire '' abbiamo un gioco che gira sotto DX12...'' :asd:

Ad oggi, come ho detto altre volte, se si vuol valutare le performance di una scheda moderna in un gioco dx12, bisogna prendere GEARS OF WAR 4. É un trionfo di tecnica, di fisica, mole poligonale, illuminazione, shaders etc é di una pulizia grafica senza precedenti (ok non é un open world, richiede meno complessitá, ma né GTA5, né dying light, né il witcher né BF si avvicina alla sua pulizia grafica, per non parlare della draw distance seconda solo a ció che é capace di fare il chrome engine in Dying Light, uno dei 5 migliori giochi mai fatti a livello di tecnica/grafica.
Un vero capolavoro di grafica e di ottimizzazione che, complessivamente, al netto delle dx11 o delle dx12, é secondo solo al fantastico BF che gira sul frostbite, semplicemente il miglior engine esistente.
Non é stato premiato abbastanza dal punto di vista del comparto tecnico/grafico, anche perché pochi come me lo hanno giocato. (se fosse stato su Steam lo avrebbero preso piú persone, lo Store di Windows é orrendo per i videogames per PC).

P.S. Attenzione a Crytek che implementerá Vulkan nella prossima iterazione del CryEngine, potremo superare l’attuale livello di dettaglio grafico e potremmo vedere cose sbalorditive .

P.P.S. Se qualcuno mi confonde framerate con frametime lo vengo a cercare a casa per randellarlo per bene! (lo dico a priori, dato che nel thread di Polaris o di Hawaii é successo)
:lol:

Ultima modifica:
Si, é quello che avevo scritto piú su, parlando della differenza sostanziale tra situazione dx11 e situazione dx12. :asd:
Il gioco ha ottimo frame pacing soltanto sotto DX11 , contrariamente a come gira sotto DX12.
Il gioco sotto DX12 soffre di pessimo frame pacing, o in altre parole : il frametime é altalenante e quindi il framerate é inconsistente (il frametime per definizione é un indice del livello di stuttering e non dovrebbe mai essere incostante e non dovrebbe mai avere picchi superiori ai 30 ms , poiché ogni picco superiore ai 30 ms viene percepito come stuttering dall’occhio umano - lo stuttering puó scaturire da molteplici cause, nella fattispecie deriva da inottimizzazione del gioco - o del livello di fluiditá). Mi hai fatto notare attraverso i link di digitalfoundry (cose che giá sapevo, ma sono sempre utili a rinfrescarsi la memoria, hai fatto bene).

Poi, no, non c’entra nulla le inquadrature, la gestione della VRam etc, é un problema relativo esclusivamente a cattivo frame pacing, a prescindere dal carico e/o dalla scena.

Possiamo convenire, tutti, che l’implementazione delle DX12 in BF1 sia stata unicamente uno specchietto per le allodole, giusto per poter dire '' abbiamo un gioco che gira sotto DX12...'' :asd:

Ad oggi, come ho detto altre volte, se si vuol valutare le performance di una scheda moderna in un gioco dx12, bisogna prendere GEARS OF WAR 4. É un trionfo di tecnica, di fisica, mole poligonale, illuminazione, shaders etc é di una pulizia grafica senza precedenti (ok non é un open world, richiede meno complessitá, ma né GTA5, né dying light, né il witcher né BF si avvicina alla sua pulizia grafica, per non parlare della draw distance seconda solo a ció che é capace di fare il chrome engine in Dying Light, uno dei 5 migliori giochi mai fatti a livello di tecnica/grafica.
Un vero capolavoro di grafica e di ottimizzazione che, complessivamente, al netto delle dx11 o delle dx12, é secondo solo al fantastico BF che gira sul frostbite, semplicemente il miglior engine esistente.
Non é stato premiato abbastanza dal punto di vista del comparto tecnico/grafico, anche perché pochi come me lo hanno giocato. (se fosse stato su Steam lo avrebbero preso piú persone, lo Store di Windows é orrendo per i videogames per PC).

P.S. Attenzione a Crytek che implementerá Vulkan nella prossima iterazione del CryEngine, potremo superare l’attuale livello di dettaglio grafico e potremmo vedere cose sbalorditive .

P.P.S. Se qualcuno mi confonde framerate con frametime lo vengo a cercare a casa per randellarlo per bene! (lo dico a priori, dato che nel thread di Polaris o di Hawaii é successo)
:lol:
piccolo OT: quali sono i 5 migliori giochi dal punto di vista tecnico/grafico mai fatti di cui parlavi?

comunque il frostbite di BF1 in multi a me ha dato un sacco di grattacapi per quanto sia d'accordo che è uno dei migliori motori in giro (dato che produce una marea di fps con un dettaglio grafico strabiliante)

E' stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso per farmi aggiornare dal vecchio pc, avevo un framerate sui 70fps con continui cali a 40fps (ovviamente nelle mappe a 64 giocatori), i5 2500k overcloccato a 4.9ghz con la GTX 1070. In pratica cercando in giro da' rogne con i processori 4/4, tranne Skylake/Kabylake ben cloccati. Tu hai comunque un ottimo i7 a 4ghz con delle ram che per essere DDR3 vanno parecchio (a quanto leggo dalla tua firma!) :)

Una volta aggiornato il pc il framerate tornava ottimo (e la gpu veniva finalmente saturata) però il gioco presenta stuttering abbastanza fastidioso. E' anche vero che ce l'ho installato su HDD, non mi sono mai messo ad indagare sulle cause avendo smesso di giocarci...

Comunque il CryEngine che si converte a Vulkan è una notizia che mi entusiasma non poco :)

piccolo OT: quali sono i 5 migliori giochi dal punto di vista tecnico/grafico mai fatti di cui parlavi?

comunque il frostbite di BF1 in multi a me ha dato un sacco di grattacapi per quanto sia d'accordo che è uno dei migliori motori in giro (dato che produce una marea di fps con un dettaglio grafico strabiliante)

E' stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso per farmi aggiornare dal vecchio pc, avevo un framerate sui 70fps con continui cali a 40fps (ovviamente nelle mappe a 64 giocatori), i5 2500k overcloccato a 4.9ghz con la GTX 1070. In pratica cercando in giro da' rogne con i processori 4/4, tranne Skylake/Kabylake ben cloccati. Tu hai comunque un ottimo i7 a 4ghz con delle ram che per essere DDR3 vanno parecchio (a quanto leggo dalla tua firma!) :)

Una volta aggiornato il pc il framerate tornava ottimo (e la gpu veniva finalmente saturata) però il gioco presenta stuttering abbastanza fastidioso. E' anche vero che ce l'ho installato su HDD, non mi sono mai messo ad indagare sulle cause avendo smesso di giocarci...

Comunque il CryEngine che si converte a Vulkan è una notizia che mi entusiasma non poco :)
Frostbite 3 giova molto delle architetture core i7.

Ma in generale se vuoi giocare multiplayer in partite a 64 giocatori, hai bisogno di più di un i5, devi calcolare non solo lo scenario grafico ma parametri e posizioni di ben 63 giocatori!

In BF1 la differenza tra un i5 e un i7 di pari generazione si traduce in un gap fino a 10,15 fps soprattutto in termini di fps MINIMO, ovvero i cali di frame rate.

Io gioco fps multiplayer anche competitivi (fps arena) da più di 15 anni per cui so bene come funzionano e cosa occorre per gestire bene il tutto. Quando dico che se vuoi giocare un Battlefield in multiplayer serve più avere cpu potente che gpu potente, la gente ride semplicemente perché è ignorante e stupida: il gioco online si comporta molto diversamente da come può comportarsi un gioco offline dove sei l'unico giocatore e ti scontri contro IA semplicistiche ed elementari.

A priori comunque il frostbite è CPU bound: come dicevo sopra, appunto, beneficia tantissimo se si hanno CPU con più di 4 cores (fisici o logici che siano).
La sua grossa scalabilità vuol dire che puoi raggiungere elevato framerate anche con GPU non proprio potenti, ed è storicamente poco avaro di vram pur essendo strabiliante e ricco di definizione, sotto ogni punto di vista grafico\tecnico.

Morale della favola: chi vuole giocare soprattutto fps multiplayer come Battlefield deve per prima cosa investire su una buona CPU, la GPU è assolutamente secondaria. Per giocare BF1 a 1080p ultra settings 60 fps basta una 470 o una 1050ti, ovvero basta 180-200 euri di scheda.

Io con la mia 480 da 8 GB mossa da un 3770k e delle DDR3 top class, faccio sui 90-100 fps maxed out 1080p e non sono mai sceso sotto i 80 fps nelle partite più caotiche.
Per stare sui 100\120 fps basta abbassare pochi filtri\parametri grafici.
Stessa situazione in Battlefront! ;)

Sono numeri e performance straordinari che fanno capire la QUALITÀ TECNICA dei titoli DICE votati al multiplayer. (Contornati da un net-code granitico!).

Infine per risponderti, i 4 (a 5 non ci si arriva) giochi migliori mai fatti , a livello di comparto tecnico-grafico (due facce sempre della stessa medaglia) sono (in ordine):
1 star wars battlefront 2015
2. Dying light 2015
3. Battlefield 1 2016 dx11 (dx12 no: stuttera!)
4. Gears of War 4 2016 dx12 (unreal engine 4 usato come meglio non si può)
Si, Battlefield 1 non è al livello di battlefront, è una spanna dietro.

I grandi esclusi:
1. gta 5, bello ma "sporco" (= aliasing orrendo e textures di qualità mediocre) e con grafica piena di limiti e non di primo livello (lasciate stare le mod: la grafica dei giochi si valuta per come escono di fabbrica).
Comunque, l'euphoria NON era già nel 2015 un engine di nuova concezione, pur essendo leggero .
2. Tutti i giochini Ubisoft sono pattume (motori pessimi, ancora unreal engine 3 e derivativi proprietari che hanno sul groppone 10 anni) e girano male anche sulle Nvidia (ubisoft è una succursale di Nvidia praticamente ma i suoi giochi stutterano sempre a prescindere).
Wildlands, far Cry, Watch dogs etc sono graficamente normalissimi ma girano pesanti.
3. Il witcher, sebbene il projekt Red sia ottimo, non è al livello del Chrome engine , né del frostbite, di fotorealistico non c'è NULLA in the witcher 3, sebbene rimanga una bella grafica con uno stile tutto suo ma con shader mediocri e textures non eccezionali (un quadro olio su tela lo definirei).
Fantastica però la draw distance e gli effetti meteorologici.

In sintesi, nelle giuste mani (ME Andromeda gira sotto frostbite 3 ma fa cagare) frostbite e chrome engine sono il top, niente si avvicina.

Ultima modifica:
c'è un concorso per cui se ne vince una firmata da Raja Koduri di propria mano.

se dovessi firmare di mia mano un prodotto vorrei che non sia un fail...

la limited edition ha questo display olografico ed un package da collezione; forse è per questo che ha un costo di 1000$?

correggo: dice 900$ di scheda video (5' 30")

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro