UFFICIALE AMD RDNA 4: 9070 XT & 9070

Pubblicità
AMD ha permesso ai videogiocatori di entrare nel mercato 4k con una 7900xtx ad un prezzo concorrenziale ed una scheda per il 1080p ultra a 300 euro, quasi il 30% in meno della controparte.
Sono dispiaciuto che forse non abbia dato i risultati sperati.
Ma rimango fiducioso, perchè da videogiocatore ho paura di vedere l'accesso al pc gaming sempre più costoso anche per un ipotetica scarsa concorrenza in futuro. Continuerò quindi a sostenere amd, non perchè sia un fanboy, anzi ho anche avuto anche schede nvidia in passato prima di passare ad amd e non mi azzarderei a dire che facciano schifo insomma, però mi reputo un cliente amd molto soddisfatto e lo faccio anche per il bene del mercato e spero che possa il sostegno dei suoi clienti garantire un'alternativa per il mondo del pc gaming.

Mi sembra scontato, ma si sa che siamo fanboy.. scherzi a parte, ho paura che abbiano alzato i prezzi al contrario di quanto speravamo. Ora spero solo che abbiano la lungimiranza necessaria per guadagnare quote di mercato invece di massimizzare i guadagni ora.
Hanno la possibilità di fare molto male ad Nvidia, se perdono questa occasione, sono proprio c0gl1on1.

Avere una concorrenza forte, porta benefici su tutti i punti di vista, per noi consumatori

di schiaffi ne hanno presi abbastanza, speriamo abbiano imparato la lezione e di conseguenza prezzino le schede basse abbastanza da renderle interessanti. non ho molta fiducia, ma attendo fiducioso 😅

vi meritate la rtx6060 8gb a 999€
anzi facciamo 1499€ tanto con il dlss 5 genera un frame e se ne inventa 10, quindi forse a 60 fps in 1080p maxato dovrebbe arrivarci, forse

Con chi ce l'hai Tony? Io una radeon la comprerei anche a pari prezzo/prestazioni. Il problema è convincere chi ha pregiudizi..

Sembra che in AMD a fare schede video ci abbiano messo il personale che gli avanzava… non si vede una vision aziendale. Non si capisce quale sia il target.
il target è fare soldi, non capisco se si sono montati la testa dopo il successone dei ryzen, altrimenti non me lo spiego, non è nemmeno la mentalità di marketing cinese, dove buttano roba nel mercato a basso costo e raccattano quello che riescono
Hanno la possibilità di fare molto male ad Nvidia, se perdono questa occasione, sono proprio c0gl1on1.
non hanno nessuna occasione, non lo dico perchè non mi piace AMD o perchè sono fanboy nvidia, la tecnologia c'è, ma manca l'hardware e l'ingegneria dietro, se si ostinano a non far elaborare il ray tracing a dei core separati, si ritroveranno sempre con gpu che in raster fanno 300 FPS più della concorrenza e quando poi lo si attiva, non valgono quanto la fascia bassa di nvidia di 2 anni fa
questa gen se la devono giocare al ribasso e puntando li dove manca l'offerta
di schiaffi ne hanno presi abbastanza, speriamo abbiano imparato la lezione e di conseguenza prezzino le schede basse abbastanza da renderle interessanti. non ho molta fiducia, ma attendo fiducioso 😅
secondo me non l'hanno imparata, si sarebbero potuti risparmiare l'XT
Con chi ce l'hai Tony? Io una radeon la comprerei anche a pari prezzo/prestazioni. Il problema è convincere chi ha pregiudizi..
non è questione di pregiudizi, io ho avuto solo radeon in passato, di nvidia ho preso solo la 2060 e ora la 4060, mai avuto problemi con le AMD, anche perchè non ho mai giocato a grossi titoli se non WoW e apex e un altro paio di e-sport, il fatto è che nvidia mi offre di più se devo editare un video, se voglio utilizzare l'IA senza andarmi a cercare un motore stabile per AMD, se voglio registrare qualcosa a schermo (l'AV1 è arrivato solo ora) o se voglio fare altro a livello produttivo, con le 300€ della 4060 avrei potuto prendere una 6750XT che ha prestazioni in raster superiore, il problema è che sono schede abbandonate a loro, ti fixano il bug che spunta con qualche gioco, ma non hanno una visone globale del loro utilizzo, anche bear grylls saprebbe usarle in altro modo

Io non discuto che dal lato produttività sia migliore nvidia. Io con il PC, navigo guardo film e gioco, stop. Tutte quelle cose che hai nominato non mi interessano proprio. Sulla 9070 hanno messo dei core dedicati e fsr4 che pare sia all'altezza, l'unico mio dubbio ora è il prezzo. Discorso RT comunque, con la 3070 l'ho abilitato in certi titoli per curiosità, ma ammazza le prestazioni, o vai sul top di gamma o imho meglio lasciare perdere.

non per dire, ma i core dedicati AI ce li ha anche la serie 7000
infatti l' fsr4 si vocifera sarà rilasciato ANCHE alla rx7000 rdn3, perché l' hw dedicato ce l' ha comunque
dicono che stanno lavorando per implementare fsr4 sulla serie 7000, forse non è così semplice perché probabilmente l'HW ha qualche limite.
io non le ho provate ma ho visto molti bench, come attivi il RT vanno a confrontarsi con schede di fasce inferiori..
queste nuove sembrano nettamente migliori da quel punto di vista, insomma a me sembrano piu equilibrate ed interessanti della serie 7000.

dicono che stanno lavorando per implementare fsr4 sulla serie 7000, forse non è così semplice perché probabilmente l'HW ha qualche limite.
io non le ho provate ma ho visto molti bench, come attivi il RT vanno a confrontarsi con schede di fasce inferiori..
queste nuove sembrano nettamente migliori da quel punto di vista, insomma a me sembrano piu equilibrate ed interessanti della serie 7000.
ray tracing e core ai sono due cose che non c' entrano tra di loro

beh evidentemente hanno fatto un passo avanti su entrambi gli aspetti.
comunque in prima pagina avevo fatto la domanda specifica, per capire se la difficoltà nella retro compatibilità di fsr4
fosse una scelta o una difficoltà effettiva.

vi meritate la rtx6060 8gb a 999€
Peggio, vi meritate una rtx 5060 camuffata da 5070 e venduta a 670 euro... ops ma è già così!
😂

tanto anche a 600€ verrà comunque snobbata in favore della rtx4060ti 8gb "perché le tecnologie cit."
Incomincia a metterla a 600 euro e poi vediamo se viene snobbata.

Son d'accordo, ma ci si crede invano... Ricordo solo con le RX 5700-5700XT un abbassamento del prezzo il giorno dopo il lancio, lì si è sentita la vera concorrenza. Tuttavia la questione è che c'è un limite al vendere hardware ad un prezzo concorrenziale: un'azienda in qualche modo deve marginare, altrimenti che vende a fare? Dubito fortemente che AMD possa permettersi di svendere le proprie GPU.
AMD economicamente non è messa male, quindi se vuole recuperare share può permettersi di ridurre il margine per una generazione.
Non vedo altra scelta: a prezzo simile tutti comprano Nvidia

Mi sembra scontato, ma si sa che siamo fanboy.. scherzi a parte, ho paura che abbiano alzato i prezzi al contrario di quanto speravamo. Ora spero solo che abbiano la lungimiranza necessaria per guadagnare quote di mercato invece di massimizzare i guadagni ora.
Se escono a prezzi simili ad Nvidia non ci sarà alcun guadagno… nessuno compra una Radeon.

AMD ha permesso ai videogiocatori di entrare nel mercato 4k con una 7900xtx ad un prezzo concorrenziale ed una scheda per il 1080p ultra a 300 euro, quasi il 30% in meno della controparte.
Sono dispiaciuto che forse non abbia dato i risultati sperati.
Ma rimango fiducioso, perchè da videogiocatore ho paura di vedere l'accesso al pc gaming sempre più costoso anche per un ipotetica scarsa concorrenza in futuro. Continuerò quindi a sostenere amd, non perchè sia un fanboy, anzi ho anche avuto anche schede nvidia in passato prima di passare ad amd e non mi azzarderei a dire che facciano schifo insomma, però mi reputo un cliente amd molto soddisfatto e lo faccio anche per il bene del mercato e spero che possa il sostegno dei suoi clienti garantire un'alternativa per il mondo del pc gaming.
La 7900XTX non aveva un prezzo concorrenziale. Lo è diventato quando hanno realizzato che non vendeva. Stessa cosa era successa alla 6900…
In quel modo tra l’altro declassi il marchio, che non viene visto come “premium” dai possibili acquirenti meno informati.
Meglio stabilire un listino più aggressivo dal principio.

Io non discuto che dal lato produttività sia migliore nvidia. Io con il PC, navigo guardo film e gioco, stop. Tutte quelle cose che hai nominato non mi interessano proprio. Sulla 9070 hanno messo dei core dedicati e fsr4 che pare sia all'altezza, l'unico mio dubbio ora è il prezzo. Discorso RT comunque, con la 3070 l'ho abilitato in certi titoli per curiosità, ma ammazza le prestazioni, o vai sul top di gamma o imho meglio lasciare perdere.
Il prezzo è il punto focale. Se la 9070 è buona (verificheremo con le review) deve essere proposta ad un prezzo competitivo con le 5070. Il che significa più basso in modo sensibile. Allora l’utenza, a seguito delle buone recensioni, potrebbe decidere di dare fiducia ad AMD.
A parità di prezzo la gente non ci pensa neppure.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro