UFFICIALE AMD RDNA 4: 9070 XT & 9070

Pubblicità
In questo scenario 9070xt con the Witcher 3, 3440x1440p, no FSR, no FG 2.1, setting tutto ultra e RT tutto ultra. Undervolt e ritocco PL per consumo massimo 350 watt. Eccoli
1000023888.webp1000023889.webp1000023890.webp

Perché? non è polemica mi interessa conoscere il tuo punto di vista
Azzardo: lui ti dirà che è sbagliato comprare OGGI qualcosa che pensi di poterti tenere per più anni. Oggi si compra quello che ti serve OGGI.
Io invece la penso come te: comprare un prodotto "overkill" oggi (vedi me con la 4080 per QHD), può avere senso nell'ottica in cui vuoi tenere quel prodotto per più anni, quando anche in QHD la 4080 farà "fatica" ma sarà comunque una signora scheda che ti permetterà di scendere da Alto a Medio, e non da Medio a basso.

Al netto delle varie tecnologie che, in un certo senso, "allungano" la vita delle schede.

Perché? non è polemica mi interessa conoscere il tuo punto di vista
semplice perchè non ha nessuna convenienza prender euna scheda overkill per il consumatore, paga molto di più per una scheda che non andrà a sfruttare a pieno e quando magari potrà farlo è molto probabile che siano uscite tecnologie che non saranno compatii con quella scheda e quest'ultima non avrà nessuna convenienza

A cambiare la scheda ci vogliono 5 minuti

Facciamo un esempio pratico, conviene spendere 800 euro e cambiare la scheda fra 4 anni o 400 euro e cambiarla fra 2 anni?

Ovviamente la seconda, sei sempre coperto dalla garanzia hai sempre accesso a tutte le nuove tecnologie e hai pure dilazionato la spesa

il ragionamento "prendo una scheda X overkill, così la cambio tra 5 anni" è proprio contro te stesso

Azzardo: lui ti dirà che è sbagliato comprare OGGI qualcosa che pensi di poterti tenere per più anni. Oggi si compra quello che ti serve OGGI.
Io invece la penso come te: comprare un prodotto "overkill" oggi (vedi me con la 4080 per QHD), può avere senso nell'ottica in cui vuoi tenere quel prodotto per più anni, quando anche in QHD la 4080 farà "fatica" ma sarà comunque una signora scheda che ti permetterà di scendere da Alto a Medio, e non da Medio a basso.

Al netto delle varie tecnologie che, in un certo senso, "allungano" la vita delle schede.
Con i prezzi e la deriva che si sta prendendo non posso permettermi di comprare la scheda video ogni generazione, mica sono in partnership con questi tizi. Ho avuto per 10 anni la gtx 980 e se un amico non mi avesse prestato la 1070 ancora starei con lei.

semplice perchè non ha nessuna convenienza prender euna scheda overkill per il consumatore, paga molto di più per una scheda che non andrà a sfruttare a pieno e quando magari potrà farlo è molto probabile che siano uscite tecnologie che non saranno compatii con quella scheda e quest'ultima non avrà nessuna convenienza

Facciamo un esempio pratico, conviene spendere 800 euro e cambiare la scheda fra 4 anni o 400 euro e cambiarla fra 2 anni?

Ovviamente la seconda, sei sempre coperto dalla garanzia hai sempre accesso a tutte le nuove tecnologie e hai pure dilazionato la spesa

il ragionamento "prendo una scheda X overkill, così la cambio tra 5 anni" è il più sbagliato che si possa fare in questo settore
Quindi che scheda mi consigli? io avevo pensato alla 9070 liscia

il ragionamento "prendo una scheda X overkill, così la cambio tra 5 anni" è proprio contro te stesso
Il problema è che qui non si parla ne di 800 ne tantomeno di 400 euro...

Comunque, ho preso la 4080 nel 2023. Ad oggi sono due anni. Fra tre anni, nel 2028, ti farò sapere se ho fatto una cazzata o meno ;)

Il problema è che qui non si parla ne di 800 ne tantomeno di 400 euro...

Comunque, ho preso la 4080 nel 2023. Ad oggi sono due anni. Fra tre anni, nel 2028, ti farò sapere se ho fatto una cazzata o meno ;)
la cifra è indicativa si può fare lo stsso discorso con qualsiasi cifra

Te la faccio con la 4070

Se un utente avesse preso una 4080 per giocare in QHD al lancio delle stesse avrebbe speso minimo 1300 euro
Se avesse preso le 4070 avrebbe giocato esattamente come con la 4080 ma avrebbe speso la metà

Oggi potrebbe comodamente aspettare che le 5070 scendono sotto i 700 euro ed avere sempre la garanzia ed avere speso sempre 1300 euro in totale ma con tre vantaggi

A) ha sempre la scheda nuova ed in garanzia
B) ha accesso al MFG
c) invece di cacciare 1300 euro di colpo li ha dilazionati in due trance in 4 anni

la cifra è indicativa si può fare lo stsso discorso con qualsiasi cifra

Te la faccio con la 4070

Se un utente avesse preso una 4080 per giocare in QHD al lancio delle stesse avrebbe speso minimo 1300 euro
Se avesse preso le 4070 avrebbe giocato esattamente come con la 4080 ma avrebbe speso la metà

Oggi potrebbe comodamente aspettare che le 5070 scendono sotto i 700 euro ed avere sempre la garanzia ed avere speso sempre 1300 euro in totale ma con tre vantaggi

A) ha sempre la scheda nuova ed in garanzia
B) ha accesso al MFG
c) invece di cacciare 1300 euro di colpo li ha dilazionati in 4 anni
E' un punto di vista, ci mancherebbe. Che però non è (o lo è solo in parte) il mio ;)

E' un punto di vista, ci mancherebbe. Che però non è (o lo è solo in parte) il mio ;)
io sono un caso estremo, perchè compro schede da sempre spendendo anche cifre assurde

Ma saranno minimo 10 anni che non ho la scheda fuori garanzia (e garanzia Amazon) e in almeno un caso è stata fondamentale per cambiare scheda grafica da una 1070 ti a una 2070S

Già solo il fatto che sei sempre coperto al 100% da qualsiasi imprevisto a me sembra un vantaggio non da poco, per me non ha senso il discorso "spendo una volta e la tengo X anni" ha molti più rischi e svantaggi che vantaggi

Già solo il fatto che sei sempre coperto al 100% da qualsiasi imprevisto a me sembra un vantaggio non da poco, per me non ha senso il discorso "spendo una volta e la tengo X anni" ha molti più rischi e svantaggi che vantaggi
Fino ad ora (toccata scaramantica) mi è sempre andata bene.
Evidentemente amo il rischio 🤣

EDIT: che poi, nel mio caso, non si tratta di 400 ogni due anni o 800 ogni quattro. I "miei" 800 durano BEN PIU' di quattro anni. Almeno 5, 6 o anche 7 (la mia GTX 660 TI ha tirato alla grande per 8 anni).

Quindi la cifra X che spendo oggi va diluita in un periodo di tempo più del doppio.

Credo che alla fine la differenza sia: tu sei un Enthusiast, per mille ragioni (tutte assolutamente valide e lecite), io mi "entusiasmo" più moderatamente o per altre cose ;)

MA altri che hanno la scheda? Eclissati? 😄 Tutti a fare test eh...😅
Comunque credo sia un problema del mio pc ma CP2077 mi va in flatline senza neanche partire, davvero strano. Ho fatto di tutto, disinstallato gioco e GOG Galaxy e reinstallato tutto da capo, ma nulla, non ne vuole sapere. Se qualcuno ha un problema simile e ha risolto mi farebbe piacere confrontarmi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro