UFFICIALE AMD RADEON RX 480/580 - L'Attacco di Polaris alla fascia mainstream

Pubblicità
https://www.facebook.com/notes/powercolor-usa/powercolor-red-devil-rx-480-8gb-gddr5/572438802929888

13690734_572439912929777_4408502292776195146_n.jpg

Comunque @lucusta , mio parere personale....io una scheda grafica di questa fascia non la metterei mai a liquido. Nel senso che non ci trovo giustificazione sulla spesa.

La scelta tra una rx480 ed una gtx 1060 mi rendo conto che si baserà probabilmente piu sul prezzo che sul resto.
Bisogna vedere se questi negozianti assesteranno i prezzi in modo da favorire le vendite di entrambe andando a vanificare l'effetto concorrenza e quindi il calo prezzi.

solo 3% :oogle: mah allora è custom...

A quanto pare la rx 480 reference era al limite nella gestione di temperatura e consumi,in game e in benchmark la scheda non tiene assolutamente i 1266mhz di boost dichiarati,ho letto di modelli che boostano in media a 1150 mhz,1200 negli esemplari migliori.
La rx 470 ha consumi e temperature minori quindi può operare anche in versione reference al massimo del proprio potenziale.

Comunque @lucusta , mio parere personale....io una scheda grafica di questa fascia non la metterei mai a liquido. Nel senso che non ci trovo giustificazione sulla spesa.

La scelta tra una rx480 ed una gtx 1060 mi rendo conto che si baserà probabilmente piu sul prezzo che sul resto.
Bisogna vedere se questi negozianti assesteranno i prezzi in modo da favorire le vendite di entrambe andando a vanificare l'effetto concorrenza e quindi il calo prezzi.
infatti a 450 euro si trovano buone 1070 custom. .
il prezzo per liquidare una di queste schede ed il costo raggiunge quasi quella cifra..ma prestazioni un altro mondo..quindi giustamente inutile liquido su fascia media

Inviato dal mio SM-N920C utilizzando Tapatalk

le recensioni della nitro dovrebbero uscire ad inizio settimana prossima giusto?
Ma non ho capito quane nitro ci saranno. Nitro+ e Nitro+ OC??

Beh se hai già ora una 970 o una 390 inserita in un loop, non è una brutta idea liquidarla. Potrebbe avere un senso farlo da capo se uno è già sicuro di voler andare di cross dopo poco!

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

@lucusta io uso software di modellazione 3d, ora sono bravo con solid edge (dalla ST4 in poi); solid works e inventor.
Mi sono laureato in ingegneria meccanica ed ora sto studiando in un corso magistrale di ingegneria meccanica legato all'automotive; quindi voglio imparare catia, nx e creo (prima si chiamava proe).
I bench con workstation e schede certificate per alcuni software li trovo qua: https://www.spec.org/gwpg/gpc.data/vp12/summary.html
se no altri bench con le schede video non certificate li ho trovati in alcune prove (compresa quella della 480) su tomshw italia o quello americano.
L'unico sw che va in controtendenza è inventor perchè sviluppato con le directx 11; poi la potenza computazionale di amd mi fa gola per eventuali simulazioni di strutture o fluidi o rendering che si avvantaggino di tale potenza.
Spero vivamente che la 480 migliori di parecchio con le custom perchè alla fine tifo per amd sia per abbassare i prezzi di questo folle mercato sia per le ragioni dette prima.
Se volessi qualche info in più sui modellatori fem ect sarei felice di condividere quel che so, però purtroppo il materiale è molto poco e non ho ancora trovato risposta a certi dubbi. Soprattutto quelli riguardanti all'uso del processore nei vari passi del fem, dove si sfruttino i core e dove la frequenza ect.

Ultima modifica:

infatti a 450 euro si trovano buone 1070 custom. .
il prezzo per liquidare una di queste schede ed il costo raggiunge quasi quella cifra..ma prestazioni un altro mondo..quindi giustamente inutile liquido su fascia media

Sicuramente se si guarda solo al fattore economico, quello scritto è sacrosanto (e se vogliamo, a questo giro anche la 1070 è poco conveniente liquidarla, non quanto queste, ma anche li tra wb, raccordi, eventuale backplate e rad si trovano le 1080 alla fine a prezzi simili, ed in oc, non le raggiungeresti comunque)

Tuttavia bisogna tenere conto che non c'è solo questo aspetto, altrimenti anche sulla cpu un impianto custom ha pochissimo senso: anche un kit economico viene facile oltre i 200€, quando intorno ai 100€ prendi un ottimo aio che ti darà sì qualche grado in più, ma alla fine niente di che e circa lo stesso margine di oc (anzi, ad essere proprio pignoli alla fine anche un dissi ad aria dual tower, ingombro a parte :asd:, fa ottenere frequenze similari risparmiando ancora qualche decina di €)

Personalmente, visto che ho ceduto alla scimmia del liquido custom :asd:, credo proprio che la scelta di liquidare, per lo più, viene fatta più per estetica, interessi personali, curiosità, etc... (metteteci pure i motivi più disparati) piuttosto che guardando la mera convenienza economica
Anche perché se fosse diversamente, i produttori eviterebbero di creare linee di wubbi per queste gpu (ho visto dei fullcover anche per le r9 270 o gtx 750Ti, che se consideravi il costo, arrivavi a prendere una GTX 970 - R9 290x :lol:, eppure se li producono, qualcuno che li compra vuol dire che c'è ;))
Inoltre tenete presente che chi parte con l'idea di un pc sotto liquido, probabilmente lo farebbe con qualsiasi scheda va a montare, quindi sì, una 480+wb costa come una 1070, ma non come una 1070+wb ;) (starà a lui valutare se gli bastano o meno le prestazioni della 480 o se è meglio puntare ad una 1070/1080, anche perché di solito se uno liquida problemi di budget non ne ha)

Il discorso economico, si potrebbe anche estendere ad alcune custom di fascia media e/o medio-bassa, vi ricordate la R9 270x Toxic? Bellissima custom, molto rifinita e con componentistica eccelsa, ma (offerte a parte) costava quasi quanto una 280x, che è su un'altro livello... (eppure anche li, se le producono è segno che c'è chi le compra

Quindi per me è ni, dipende cosa uno vuole, un senso, diverso dalla convenienza economica, si può trovare al liquido ;)

Poi se vi devo dire per me medesimo come mi comporterei a riguardo, io ho pensato seriamente di inserire nel loop anche la mia 280 (poi mi sono attrezzato e ci ho riciclato sopra un corsair h60 che avevo in casa inutilizzato), soprattutto per una questione rumorosità (la dual-x, almeno per me, sopra al 50% di velocità ventole comincia a farsi sentire, mentre con l'h60 non la sento minimamente ;)), poi però ho valutato bene e sono giunto alla conclusione, che, visto che la gpu alla fine si cambia abbastanza spesso, è una spesa che per le mie abitudini, non è proprio opportuna, quindi mi tengo solo la cpu liquidata (anzi, avrei anche da mettere qualche raccordo aggiuntivo per migliorare il percorso dei tubi, e una mezza idea di aggiungere un secondo rad :asd:) e sceglierò le gpu custom tenendo in gran conto la silenziosità delle ventole :sisi:

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro