UFFICIALE AMD RADEON RX 480/580 - L'Attacco di Polaris alla fascia mainstream

Pubblicità
Mi piacerebbe capire il senso di questo topic, per le 1070 e 80 c'è un unico topic e i moderatori si sono opposti alla loro divisione, su polaris (di cui al momento si conosce solo la 480) invece si sono divisi, dividete soltanto gli argomenti e create confusione a parer mio così.

- - - Updated - - -

ok, è stato chiuso il topic polaris, anche se continua a sfuggirmi il senso, che stiamo qui invece che lì cos'è cambiato? :|

- - - Updated - - -

Ecco la sostituzione delle ventole per la nitro!

3o6gE2CmAnnUeghvdC.gif

Mi piacerebbe capire il senso di questo topic, per le 1070 e 80 c'è un unico topic e i moderatori si sono opposti alla loro divisione, su polaris (di cui al momento si conosce solo la 480) invece si sono divisi, dividete soltanto gli argomenti e create confusione a parer mio così.

- - - Updated - - -

Ecco la sostituzione delle ventole per la nitro!

Visualizza allegato 209581

Ah ok adesso è chiaro il concetto.
Bello però.

Mi sono rotto le palle di sentire "eeeh ma le custom in OC vanno di piu' e sono piu' efficienti" , sebbene apprezzi la cortesia . Io non penso di fare OC , mi interessa sapere se effettivamente queste schede custom sono piu' potenti rispetto alle reference...perche' senno' cerco una 980 in promo. A me dei consumi e delle temperature non importa cosi' tanto.

Mi sono rotto le palle di sentire "eeeh ma le custom in OC vanno di piu' e sono piu' efficienti" , sebbene apprezzi la cortesia . Io non penso di fare OC , mi interessa sapere se effettivamente queste schede custom sono piu' potenti rispetto alle reference...perche' senno' cerco una 980 in promo. A me dei consumi e delle temperature non importa cosi' tanto.

Una custom di base ha frequenze più alte di una reference, e per forza di cose va meglio sia come performance che come dissipazione di calore e rumore.
Ok che non ti interessa l'oc, ma ti piacerebbe sentire un piccolo jumbojet nel tuo case perchè d'estate arriva a 80° in 5 minuti di carico? Non credo, è per questo che si aspettano le custom.
Se trovi una 980 a meno di 200€ prendila senza pensarci.

Ma come fanno ad essere più potenti se sono le stesse?
Di base è quella, poi escono un pò più spinte, diciamo perchè pre-cloccate di fabbrica, ma non di molto). (parliamo di custom).
La differenza può stare o sulla qualità della componentistica adoperata dai vari brand (che si rifletterebbe sulla durata complessiva/affidabilità) e anche sulle caratteristiche di raffreddamento della circuiteria in genere, grazie ad un dissipatore di qualità migliore in termini di materiale adoperato, superficie e qualità delle ventole.

Conseguenzialmente a tutto ciò, lo smanettone troverà più piacere a fare i suoi giochetti.
Io per esempio, attendo di capire quale sarà la migliore custom in termini di qualità/prezzo e poi la lascerò a frequenza stock, o al massimo smuovo la frequenza ma senza andare a toccare il voltaggio, perch[ ritengo che per il FullHD non ci sia bisogno di stressare inutilmente la scheda.
Però, al contempo, la vorrei fresca.

Ultima modifica:
Ma come fanno ad essere più potenti se sono le stesse?
Di base è quella, poi escono un pò più spinte di fabbrica (le custom).
La differenza può stare o sulla qualità della componentistica adoperata dai vari brand (che si rifletterebbe sulla durata complessiva/affidabilità) e anche sulle caratteristiche di raffreddamento della circuiteria in genere, grazie ad un dissipatore di qualità migliore in termini di materiale adoperato, superficie e qualità delle ventole.

Conseguenzialmente a tutto ciò, lo smanettone troverà più piacere a fare i suoi giochetti.
Io per esempio, attendo di capire quale sarà la migliore custom in termini di qualità/prezzo e poi la lascerò a frequenza stock, o al massimo smuovo la frequenza ma senza andare a toccare il voltaggio, perchè ritengo che per il FullHD non ci siano bisogno di stressare inutilmente la scheda.
Però, al contempo, la vorrei fresca.

Sono più potenti perchè semplicemente sono clockate più alte di frequenze sul core e sulle memorie a default avendo migliori dissipatori. Escono di fabbrica già leggermente in oc, per cui vanno meglio delle reference lisce.

Una 970 g1 stock andrà sempre meglio della 970 reference per questo motivo.

Sono più potenti perchè semplicemente sono clockate più alte di frequenze sul core e sulle memorie a default avendo migliori dissipatori. Escono di fabbrica già leggermente in oc, per cui vanno meglio delle reference lisce.

Hai perfettamente ragione, infatti mentre scrivevi, nel mio precedente post, ho ritoccato il discorso cercando di esprimermi meglio, ma comunque il fine è quello.
Ad ogni modo meglio Custom, 100 volte.

@Falco75 e @lucusta che ne pensate di questo video?

- - - Updated - - -

Cmq su Nvidia è un discorso un pò diverso in quanto utilizzano il Turbo Boost o Turbo Clock o come si chiama..
E le custom tendono ad avere un comportamento più stabile della frequenza a differenza delle reference che vedono scendere il clock in relazione alla temp

Ultima modifica da un moderatore:
badream ti rispondo subito.
In questo forum siamo abituati a fare i topic ufficiali delle schede che escono (e il motivo mi sembra piuttosto chiaro, riunire tutte le domande/discussioni/dubbi/chiarimenti in un unico topic), da anni e anni e così si continuerà a fare.
quindi per non tenere aperte 2 discussioni simili, lasciamo solo questa.
man mano che usciranno altre pascal e polaris ne faremo i topic ufficiali

chiuso OT

- - - Updated - - -

ricordate che da quando esiste il turbo boost (frequenza fino a un certo tot) ci potranno essere piccole differenze di prestazioni anche tra schede uguali a seconda di quale frequenza raggiungono mentre lavorano.
e questo dipende da molti fattori, dal sistema di raffreddamento in primis, ma anche dalla bontà del sample e dalla temperatura esterna o del case per esempio

1467278576107.jpg
Io non capisco una cosa, perchè sta storia salta fuori ora?E anche con certe 750 ti/950 succede.

- - - Updated - - -

Ora, io so che si parla di un rimedio software(driver con diversa impostazione pt), ma sta cosa mi sta facendo incazzare non poco.

Non è problema solo di amd o nvidia, qui questo slot, viene indicato un valore standard di 75w, come mai va oltre?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro