AMD Radeon HD 7970/GE/R9 280x - Topic Ufficiale

Pubblicità
no intendevo la ram ddr3 del pc ...:asd:

- - - Updated - - -

p.s.... scusa l' ignoranza cioe' aprire un nuovo thread? come faccio?
Navighi all'interno del forum, vai nella sezione Hardware & Overclock/Overclock/Overclock generale, clicchi sul bel bottoncino arancione "Nuova Discussione" e inizi con il titolo indicando che vuoi fare OC alla 280X Tri-X e alla RAM poi nei dettagli indichi la tua configurazione completa del PC (scheda madre, CPU, scheda video, alimentatore, RAM... ecc.) e riepiloghi tutti i software che hai scaricato e installato per fare OC. Dopo vediamo come muoverci. ;) Intanto per la RAM credo proprio che tu debba attivare l'XMP da BIOS della scheda madre, ma non iniziare a fare nulla, apri la nuova discussione indicando brand e modelli dei tuoi componenti, se hai Asus come scheda madre ti posso aiutare quasi ad occhi chiusi, se hai altre schede madri dovrai fare degli screen al BIOS. Ci vediamo nella nuova discussione ;)

Navighi all'interno del forum, vai nella sezione Hardware & Overclock/Overclock/Overclock generale, clicchi sul bel bottoncino arancione "Nuova Discussione" e inizi con il titolo indicando che vuoi fare OC alla 280X Tri-X e alla RAM poi nei dettagli indichi la tua configurazione completa del PC (scheda madre, CPU, scheda video, alimentatore, RAM... ecc.) e riepiloghi tutti i software che hai scaricato e installato per fare OC. Dopo vediamo come muoverci. ;) Intanto per la RAM credo proprio che tu debba attivare l'XMP da BIOS della scheda madre, ma non iniziare a fare nulla, apri la nuova discussione indicando brand e modelli dei tuoi componenti, se hai Asus come scheda madre ti posso aiutare quasi ad occhi chiusi, se hai altre schede madri dovrai fare degli screen al BIOS. Ci vediamo nella nuova discussione ;)
ok :) a tra un po

- - - Updated - - -

http://www.tomshw.it/forum/overclock-generale/458188-over-clock-sapphire-280x-tri-x.html#post4336359 fatto :)

Ragazzi una domanda, ma la Vapor-X OC Sapphire 280x è voltage locked o no?
C'è chi dice si e chi dice no e non ci sto capendo nulla.
Inizialmente pensavo di si visto che è fissa ad 1.2v, ma se su AB metto forza voltaggio e metto 1.22v lei sale ad 1.22 :grat:

salve, avrei un paio di domande, ho una 7970ghz vapor-x che tiene buone temperature, in game non supera i 60 gradi anche se un pochino rumorosa (non so quale ideale di rumorosità dovrei considerare ma prima avevo una gigabyte 7850 col windforce ed era meglio al riguardo). ho letto da qualche parte che la pasta termica di fabbrica non viene applicata molto bene, dite che mi conviene cambiarla con un modello buono?

seconda domanda: non credo che abbia il bios modificato, anche se non ne posso essere certo perchè l'ho comprata usata. pur avendo la ghz mi conviene metterne uno modificato per avere prestazioni migliori?

Ciao. Dunque, se quando giochi non passi i 60°C allora la pasta è messa bene, non stare ad aprire la scheda che va bene così.
Per il bios io lascerei quello stock. Dovrebbe avere il voltaggio sbloccato se non erro, quindi non hai problemi.
Anche se lo cambiassi, da solo non risolve nulla. Io prima proverei ad occarla un po a vedere come va. Anche qui, ti consiglierei Trixx al posto di AB, con la mia 280x AB non mi metteva il voltaggio che volevo, lo bloccava a 1.2v, mentre con Trixx posso arrivare ad 1.3 senza problemi ;)

ciao ragazzi ho un piccolo problema e vorrei chiedervi cosa posso fare prima di arrivare a conclusione del RMA...
praticamente ho acquistato una MSI R9 280x 3G un paio di mesi fa e giocando con vari titoli, sopratutto AC Unity, COD AW e Wolfenstein, dopo si presenta un fastidiossimo flickering! le temp di solito non vanno oltre i 67°C e le frequenze tengo quelle base (1020core e 1500ram) o per occarla leggermente uso il tool fornito dalla stessa msi che con 1 click porta ad un massimo di 1050 di clock sul core..
ora non so che pesci prendere...all'inizio venni a sapere che cambiando bios si sarebbe risolto perchè dicevano che era un problema di Vram che scaldavano troppo...ma niente.
poi in giro ancora leggo che potrebbe essere un problema di Voltaggio messo troppo alto dalla casa produttrice..oppure il contrario .-.
insomma non so che fare...so solo che probabilmente è un problema di Vram che scaldano troppo...vi risulta? non potrebbe essere altro, come quello scrittovi prima o l'alimentatore che non va bene (ho un 750W corsair plus80)???

ultima cosa...con hwinfo ho notato che o manca il sensore per il vram2 oppure non funziona a dovere il software o non esiste alcuna vram2 xD perchè monitorandolo le temp non variano..solo quella della vram1

ciao ragazzi ho un piccolo problema e vorrei chiedervi cosa posso fare prima di arrivare a conclusione del RMA...
praticamente ho acquistato una MSI R9 280x 3G un paio di mesi fa e giocando con vari titoli, sopratutto AC Unity, COD AW e Wolfenstein, dopo si presenta un fastidiossimo flickering! le temp di solito non vanno oltre i 67°C e le frequenze tengo quelle base (1020core e 1500ram) o per occarla leggermente uso il tool fornito dalla stessa msi che con 1 click porta ad un massimo di 1050 di clock sul core..
ora non so che pesci prendere...all'inizio venni a sapere che cambiando bios si sarebbe risolto perchè dicevano che era un problema di Vram che scaldavano troppo...ma niente.
poi in giro ancora leggo che potrebbe essere un problema di Voltaggio messo troppo alto dalla casa produttrice..oppure il contrario .-.
insomma non so che fare...so solo che probabilmente è un problema di Vram che scaldano troppo...vi risulta? non potrebbe essere altro, come quello scrittovi prima o l'alimentatore che non va bene (ho un 750W corsair plus80)???

ultima cosa...con hwinfo ho notato che o manca il sensore per il vram2 oppure non funziona a dovere il software o non esiste alcuna vram2 xD perchè monitorandolo le temp non variano..solo quella della vram1
Che io sappia la VRAM non ha un sensore di temperatura. Non è che ti riferisci ad i VRM? Quelli sono i regolatori di tensione. Che temperature raggiungono? Che voltaggio ti segna al massimo? Fai una prova con GPU-Z aperto. Basta un qualsiasi applicativo 3d.

Ciao ragazzi vorrei sentire anche altri opinioni oltre alle ottime di firefox , secondo voi per 50 €in più conviene passare dalla 280 dual x alla 280x vapor x tri x , però nella vapor si rinuncia all'overclock mentre nella dual x non sò . Sono straconfuso adesso.

Ciao ragazzi vorrei sentire anche altri opinioni oltre alle ottime di firefox , secondo voi per 50 €in più conviene passare dalla 280 dual x alla 280x vapor x tri x , però nella vapor si rinuncia all'overclock mentre nella dual x non sò . Sono straconfuso adesso.
La TRI-X se non erro blocca ad 1.2, io andrei sulla Vapor-X, quella con due ventole. Il vlotaggio è sbloccato e sale bene in OC oltre a costare qualcosina n meno

mdJ0ml2.png

Che io sappia la VRAM non ha un sensore di temperatura. Non è che ti riferisci ad i VRM? Quelli sono i regolatori di tensione. Che temperature raggiungono? Che voltaggio ti segna al massimo? Fai una prova con GPU-Z aperto. Basta un qualsiasi applicativo 3d.

sisi chiedo scusa mi sono confuso xD intendevo proprio i VRM...variano solo le temp del VRM1 che in idle sta sui 27°C mentre VRM 2 leggo solo 65°C ma non varia mai quando è sotto sforzo...il valore della temp cambia solo in base al bios che installo come valore indicativo sempre..

Cattura.webp

Perché dovresti rinunciare all'overclock con la vapor x? Puoi farlo comunque, certo è che su una 280X anche in full HD girano molto bene i videogiochi anche appena usciti, quindi non è necessario, con la 280 invece potresti avere più cali di frame

Io la vapor x a due ventole la trovo a 250 € . Mi chiedevo se overclocco la 280 fino alla 280x ? Ma comunque la vapor x 280x a tre ventole anche se non overclocco va bene?

Io la vapor x a due ventole la trovo a 250 € . Mi chiedevo se overclocco la 280 fino alla 280x ? Ma comunque la vapor x 280x a tre ventole anche se non overclocco va bene?
La 280 NON HA le stesse caratteristiche della 280x. La 280 ha 1792 Stream Processors, la 280x 2048. Non cambia solo il clock. Si potrebbe fare un discorso del genere tra la 270 e 270x, ma è un po più complesso di quel che sembra. La 280 e la 280x sono totalmente diverse.
Io andrei con la Vapor-X a due ventole. Voltaggio sbloccato e tanti saluti. Altrimenti con la Tri-X ti tocca flashare il bios. Che poi, io son sfortunato, la mia vuole 1.28v per quella frequenza, e sto lavorando per i 1200mhz, ma magari a te basta meno. E comunque, già arrivare a 1100 ad 1.2 è una buona cosa.
Infine le memorie, le mie sono stock ma regge 1650. Non le ho alzate perchè l'incremento è minimo e perchè io ho due monitor, il che fa sballare i parametri AMD e mi ritrovo col voltaggio al massimo anche in Idle.

- - - Updated - - -

sisi chiedo scusa mi sono confuso xD intendevo proprio i VRM...variano solo le temp del VRM1 che in idle sta sui 27°C mentre VRM 2 leggo solo 65°C ma non varia mai quando è sotto sforzo...il valore della temp cambia solo in base al bios che installo come valore indicativo sempre..

Visualizza allegato 141706
Con i VRM anche 100°C vanno bene, non sono il top ma son fatti per reggere 150°C, quindi a me sembra tutto normale. Il fatto che vari solo uno di quelli, se non ricordo male, è perchè uno dei due valori è un "dummy", non è reale ma di test

Con i VRM anche 100°C vanno bene, non sono il top ma son fatti per reggere 150°C, quindi a me sembra tutto normale. Il fatto che vari solo uno di quelli, se non ricordo male, è perchè uno dei due valori è un "dummy", non è reale ma di test

ah comprendo..però, fatto sta, che non posso sapere realmente a che temperatura stanno mentre gioco e se magari supera pure i 150°C anche se mi sembra al quanto difficile xD
ma quindi cosa può essere il problema che mi causa il flickering? diciamo che con i drivers nuovi la situazione è migliorata leggermente ma rompre sempre abbastanza...può essere il voltaggio? troppo alto? troppo basso? eppure dovrebbe essere stata creata con frequenze e voltaggio testati ad hoc..o sbaglio?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro