AMD Radeon HD 7970/GE/R9 280x - Topic Ufficiale

Pubblicità
Mi consiglieresti qualche programma per testarla a fondo (no furmark o simili) ho finito metro last light senza problemi ma vorrei testarla più a fondo. Grazie

- - - Updated - - -

Ho testato la scheda con Heaven 4.0 e funzione bene anche con altri titoli. Confermo quindi i problemi con BF4 multiplayer, ho sentito anche che la patch di dicembre consentirà di sfruttare Mantle, speriamo.

Ciao a tutti, avrei tre domande per quanto riguarda la 7970 Ghz edition:
1 Attualmente in game c'è tanta differenza tra la versione da 3GB e quella da 6GB?
2 Su un singolo monitor full HD come si comportano?
3 Visto che in futuro i giochi occuperanno più vram, se prendessi la versione da 6GB potrei stare tranquillo o dovrei comunque cambiare VGA?

Vi ho posto queste domande perché su internet la versione da 3GB si trova a prezzi "stracciati", pensate che per il prezzo della versione da 6GB potrei prendermi due 7970 Ghz edition da 3GB ed in questo modo avrei la stessa quantità di vram ma circa il doppio della potenza di calcolo, voi che dite? :)

Grazie. :)

Ultima modifica:
Ciao, rispondo a qualche domanda:
1- In game le prestazioni non cambiano con la quantità di vram
2- A 1080p si comporta molto bene, agli ultimi titoli puoi giocare quasi al massimo
3- 3gb basteranno per parecchio

In crossfire la quantità di vram NON si somma, avresti i 3gb della scheda principale. A 1080p non serve un crossfire di 7970, prendi il modello da 3gb e vai tranquillo.

Ciao a tutti, avrei tre domande per quanto riguarda la 7970 Ghz edition:
1 Attualmente in game c'è tanta differenza tra la versione da 3GB e quella da 6GB?
2 Su un singolo monitor full HD come si comportano?
3 Visto che in futuro i giochi occuperanno più vram, se prendessi la versione da 6GB potrei stare tranquillo o dovrei comunque cambiare VGA?

Vi ho posto queste domande perché su internet la versione da 3GB si trova a prezzi "stracciati", pensate che per il prezzo della versione da 6GB potrei prendermi due 7970 Ghz edition da 3GB ed in questo modo avrei la stessa quantità di vram ma circa il doppio della potenza di calcolo, voi che dite? :)

Grazie. :)
Ciao se vuoi sapere cm si comporta io ho (cm scritto in firma) una 7970 non ghz edition ma che ho portato senza problemi a livelli superiori della ghz edition con l oc.
P.S. Se ti interessa mandami p.m.

Per me ti conviene prendere le 280x ( che sono praticamente delle 7970 ghz ), di questa scheda si trovano le reference della sapphire allo stesso prezzo delle reference di his , xfx , club3d ( le cui reference spesso hanno problemini di temp etc ) della 7970 ghz inoltre se devi spendere sui 450 euro per una 7970 da 6gb, sicuramente e' piu' prestante un crossfire...

P.S. Il cross aumenta le prestazioni ma non le duplica.

Grazie a tutti. :)
Comunque se "moddassi" Skyrim all'esagerazione, avere 3GB di vram anziché 6 potrebbe fare differenza?

P.s.: ho notato che per Skyrim la 7970 Ghz edition è leggermente più prestante della 280x, per i giochi futuri ci sarà un miglioramento da parte della seconda o rimarranno sempre simili?

Grazie ancora. :)

Ultima modifica:
Buonasera ragazzi, ho bisogno di un aiuto, è da due giorni che sono in possesso di una 7970 vapor-x e sto cercando di capire come attivare il lethal boost senza successo.Ho trovato un manuale su internet di amd e ho fatto quanto segue:

-Avviato Windows
-premuto il tasto Lethal (Si accende il led)
-riavviato sistema
-All' interno dei CCC ho ripristinato le impostazioni di fabbrica

Risultato? Niente da fare le frequenze rimangono invariate.
Spero che sappiate aiutarmi sto diventando pazzo!

Grazie a tutti. :)
Comunque se "moddassi" Skyrim all'esagerazione, avere 3GB di vram anziché 6 potrebbe fare differenza?

P.s.: ho notato che per Skyrim la 7970 Ghz edition è leggermente più prestante della 280x, per i giochi futuri ci sarà un miglioramento da parte della seconda o rimarranno sempre simili?

Grazie ancora. :)

dipende molto dalle mod che andresti ad installare,a seconda di quali installi gravano in maniera diversa su cpu, gpu ram e vram...
( almeno da quel che ho potuto notare con la mia esperienza... )

Comunque in generale la differenza tra 7970ge e 280x e' minima ma per ulteriori consigli avrei bisogno di sapere piu' o meno che cifra ti interessa spendere e in che configurazione inseriresti le/a schede/a :)

anzi , forse ti conviene aprire una discussione apposita ...

Ultima modifica:
ragazzi dopo aver annulato l'ordine della asus 280x TOP per l'imminente uscita della Tossica sono veramente indeciso se prendere la Toxic a 320 € o prendere altro magari una 770 da 4 gb; li vale 320 € la Toxic ?

ragazzi dopo aver annulato l'ordine della asus 280x TOP per l'imminente uscita della Tossica sono veramente indeciso se prendere la Toxic a 320 € o prendere altro magari una 770 da 4 gb; li vale 320 € la Toxic ?

Ciao, anch'io ero indeciso tra la Toxic, la Asus TOP e una 770. Ho scelto il modello Asus perché ha più fasi di alimentazione e a default gira ad un voltaggio più basso. Gira a 1070MHz con 1,2 volt e se regoli la velocità delle ventole in modo che stiano sotto al 50% è fresca e silenziosa. La 770 4gb per i miei standard è troppo costosa e il modello da 2gb non mi garantisce ram sufficiente per i futuri titoli, magari 2gb saranno sufficienti ma io non rischierei.

Ma è normale che la mia Asus 280x sia rilevata da GPU-Z come una 7900Series? La versione è la 0.7.4 quindi l'ultima, che dovrebbe implementare il supporto per le 280x. Ok che sono rebrand, ma non vorrei che questa mala dicitura comporti dei problemi, anche perché per ora i driver 13.11 beta non riesco ad installarli perché mi danno forti problemi.

Ma è normale che la mia Asus 280x sia rilevata da GPU-Z come una 7900Series? La versione è la 0.7.4 quindi l'ultima, che dovrebbe implementare il supporto per le 280x. Ok che sono rebrand, ma non vorrei che questa mala dicitura comporti dei problemi, anche perché per ora i driver 13.11 beta non riesco ad installarli perché mi danno forti problemi.

HWMonitor me la rileva come HD 7970 per cui credo sia normale. Con i driver 13.11 beta 9.2 e windows 7 ho avuto dei problemi anch'io: ho rimosso quelli precedenti (mi pare i beta 8 o 7) e non riuscivo ad avviare win perchè mi si piantava su una schermata a righe colorate, ero preoccupato perché pensavo fosse un difetto hardware della scheda video. Ho risolto formattando e installando direttamente i beta 9.2. Da poco sono passato a win 8.1 e ho provato la scheda con un sacco di giochi senza riscontrare problemi.
Trovo scandaloso che non ci siano ancora dei driver stabili per la 280x.

HWMonitor me la rileva come HD 7970 per cui credo sia normale. Con i driver 13.11 beta 9.2 e windows 7 ho avuto dei problemi anch'io: ho rimosso quelli precedenti (mi pare i beta 8 o 7) e non riuscivo ad avviare win perchè mi si piantava su una schermata a righe colorate, ero preoccupato perché pensavo fosse un difetto hardware della scheda video. Ho risolto formattando e installando direttamente i beta 9.2. Da poco sono passato a win 8.1 e ho provato la scheda con un sacco di giochi senza riscontrare problemi.
Trovo scandaloso che non ci siano ancora dei driver stabili per la 280x.
Io ho dovuto mettere i 13.9 ossia l'ultima versione stabile. Con i 13.11 mi succedono diversi problemi:
1) in disinstallazione mi si blocca il pc su schermata nera
2) se installo hydravision mi si blocca all'avvio
3) se installo solo i driver faccio prestazioni da schifo nei giochi

Diciamo che l'avventura AMD non inizia nel migliore dei modi :asd: però in fondo sono driver beta e così a prima vista i 13.9 non mi danno problemi, però certo vorrei i benefici dei 13.11 :sisi: spero risolvano a breve.

Hanno fatto un po di casini con queste 280X in effetti :asd:

mica tanto, nel primo campo "Name" di gpu-z dovrebbe riportare: "AMD Radeon R9 200 Series" e lo riportava già gpu-z 0.7.3, quindi dubito fortemente che sia un problema di rilevazione di gpu-z stesso

http://www.techpowerup.com/reviews/MSI/R9_280X_Gaming/29.html

Pubblicità
Pubblicità
Indietro